Vai al contenuto

T_ Jet Sensori Aps ..... Perche Montare Quelli Dell'ss


bobracing

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti

 

Come da titolo vorrei capire perché in molti consigliano la sostituzione dei 2 APS originali delle versioni 135/155/160cv con la versione SS 180cv ? Quali sono i PRO di questa modifica ?

 

Ecco i miei rilevamenti su SS:

pressione max obbiettiva 1,35 bar a scendere fino a 1.0 bar a limitatore, gestione motore +RACE

 

Considerazioni:

La sostituzione APS forniti con il kit servono solo a far si che i soft non siano intercambiabili

 

Conclusioni:

Io personalmente linearizzo i sensori del 155cv sul file SS, cosi ottengo una gestione +RACE , senza alzare i costi per i sensori, in quanto con motore stock non vado oltre 1.4 bar

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica ragione che conosco io e per la regolazione pressione ad alte pressione(>1.5bar).

Simile modifica che viene fatta alla Punto GT sull sensore MAP, qui pero direttamente sulla ecu.

 

Quindi su car con motori stock non servono gli Aps dell'SS, dato che è risaputo che i pistoni di serie non gradiscono pressioni oltre 1,3 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre saputo che aiutano a mantenere una costante più alta...di fatto non so.

Può essere che i sensori, specie la pierburg, abbiano un sampling-rate migliore? e quindi gestione migliore della pressione?

 

come fa un sensore , se funziona perfettamente,a mantenere una costante più alta ? 

diverso è che se monti un sensore da 4 bar al posto di un sensore da 3 bar e NON lo linearizzi in automatico ottieni quello che si racconta in giro, semplicemente perche la ecu vede una pressione che non è quella reale, lei deve raggiungere la pressione impostata ed ecco spiegata la magia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

son d'accordo con te su quello che hai scritto e anche sul fatto che è inutile passare da un sensore che è in grado di leggere fino a 2bar con uno fino a 3 se tanto poi giri ad 1bar...

Ho aggiunto un'altra ipotesi però, specialmente legata alla valvola di controllo per la wastegate.

Per caso quella dell'ss riesce a lavorare a frequenza più elevata?

 

Se il segnale di comando/acquisizione è digitale come credo che sia, sicuramente sottostà alla "legge" del campionamento.

Se quelli dell'ss permettono una risoluzione più elevata hai una gestione più precisa e quindi migliore dell'aria in aspirazione.

Metti che ad alti regimi sei "strozzato" dai sensori "base" in quanto troppo "lenti" e quindi l'ecu è costretta a "volare bassa"....la situazione migliora automaticamente con sensori migliori. (ovviamente anche l'ecu deve essere adattata).

 

I termini tra virgolette li ho fatti per farmi capire meglio e ripeto, è un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

son d'accordo con te su quello che hai scritto e anche sul fatto che è inutile passare da un sensore che è in grado di leggere fino a 2bar con uno fino a 3 se tanto poi giri ad 1bar...

Ho aggiunto un'altra ipotesi però, specialmente legata alla valvola di controllo per la wastegate.

Per caso quella dell'ss riesce a lavorare a frequenza più elevata?

 

Se il segnale di comando/acquisizione è digitale come credo che sia, sicuramente sottostà alla "legge" del campionamento.

Se quelli dell'ss permettono una risoluzione più elevata hai una gestione più precisa e quindi migliore dell'aria in aspirazione.

Metti che ad alti regimi sei "strozzato" dai sensori "base" in quanto troppo "lenti" e quindi l'ecu è costretta a "volare bassa"....la situazione migliora automaticamente con sensori migliori. (ovviamente anche l'ecu deve essere adattata).

 

I termini tra virgolette li ho fatti per farmi capire meglio e ripeto, è un'ipotesi.

 

 

 

 

il processore è identico in entrambe le ecu, il fatto che non cambia niente, lo posso asserire in quanto per verifica ho fatto l'esatto opposto di quello che fanno tutti , ossia o preso il programma SS gli o linearizzato i sensori Stock e come per magia funziona tutto perfettamente,in diagnosi vedi la stessa pressione che fa il manometro, se poi vuoi utilizzare il file SS come modifica si deve linearizzare anche il Dutecycle della stock e la magia è compiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

il campionamento non è unilaterale, non sempre.

Ok che il processore è lo stesso ma se la bobina della valvola che gestisce la wastegate lavora a 10Hz e l'altra a 50Hz capisci che per ogni secondo la prima aggiusta a 10step al secondo la seconda a 50...

se 10 non son sufficienti per la portata che si ha a 6000giri sei costretto a tenerti più basso.

Il processore può avere la potenza di calcolo per gestire sensori a 1000Hz ma se i sensori lavorano a 10 è costretta a lavorare a 10...

 

Comunque, vedo che hai ottenuto gli stessi risultati anche con sensori stock.. (anche se ricordo che sull'altro topic non riuscivi a tenere la costante dai 6000giri in su molto alta...)

Quindi la mia ipotesi non è corretta, non del tutto.

 

A sto punto mi vien da pensare che altri non san linearizzare correttamente i sensori o non ne han voglia...e fan cambiare direttamente i sensori e sulla mappa operano su altre cose...magari le solite note.

O magari è un mx di queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

il campionamento non è unilaterale, non sempre.

Ok che il processore è lo stesso ma se la bobina della valvola che gestisce la wastegate lavora a 10Hz e l'altra a 50Hz capisci che per ogni secondo la prima aggiusta a 10step al secondo la seconda a 50...

se 10 non son sufficienti per la portata che si ha a 6000giri sei costretto a tenerti più basso.

Il processore può avere la potenza di calcolo per gestire sensori a 1000Hz ma se i sensori lavorano a 10 è costretta a lavorare a 10...

 

Comunque, vedo che hai ottenuto gli stessi risultati anche con sensori stock.. (anche se ricordo che sull'altro topic non riuscivi a tenere la costante dai 6000giri in su molto alta...)

Quindi la mia ipotesi non è corretta, non del tutto.

 

A sto punto mi vien da pensare che altri non san linearizzare correttamente i sensori o non ne han voglia...e fan cambiare direttamente i sensori e sulla mappa operano su altre cose...magari le solite note.

O magari è un mx di queste cose.

 

La pressione in alto non sta su perchè la turbina è piccola, non perchè la l'lettrovalvola è troppo lenta, se stacchi il tubicino di comando wastegate, comunque la pressione quella è e quella rimane, non penso/credo che l'elettronica vado contro la fisica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...
Il 28/3/2013 at 23:08 , bobracing ha scritto:

 

 

 

 

il processore è identico in entrambe le ecu, il fatto che non cambia niente, lo posso asserire in quanto per verifica ho fatto l'esatto opposto di quello che fanno tutti , ossia o preso il programma SS gli o linearizzato i sensori Stock e come per magia funziona tutto perfettamente,in diagnosi vedi la stessa pressione che fa il manometro, se poi vuoi utilizzare il file SS come modifica si deve linearizzare anche il Dutecycle della stock e la magia è compiuta

Scusa ma ero interessato al linearilizzare l'aps dovrò fare sia una 500 160cv che una punto 120cv e mi stavo incuriosendo proprio del perché cambiare i sensori ed ho immaginato che magari l'aps stock non legga al di sopra di una certa pressione... riesci a farmi capire com'è la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...