Vai al contenuto

Per Cominciare Ad Imparare


jeanmarc

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, e molto che seguo il forum cercando di riuscire a capire qualcosa e devo dire che siete molto bravi e pazienti con chi è alle prime armi, cosi mi sono dato coraggio e ho deciso di scrivervi. premetto che sono solo un appassionato non sono un operatore del settore.

ho già ecm 2001 ho anche mpps v12.

ho un alfa 159 1900 150cv. vorrei cominciare con escludere l'egr ed eliminare il dpf se vi posto il file potreste darmi una mano?

vorrei solo un aiuto a capire cosa e come modificare i parametri.

grazie a tutti e complimenti per il forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

domani pomeriggio appena torno dal lavoro mi collego con il mpps e copio hw e sw. ho parlato con il vecchio proprietario e mi ha detto che un suo amico gli aveva già fatto una piccola mappa ma senza toccare ne egr ne dpf .potrebbe essere questa la causa che non si riesce a identificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alfy x16v, però vorrei imparare, come faccio a vedere cosa hai fatto. ho letto nel forum che dovrei vedere una serie di panettoni ma francamente non vedo neanche le colombe!! a parte gli scherzi mi servirebbero informazioni più terra terra per capire. cmq. grazie a tutti è un mondo affascinante che non mi fà pù dormire.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alfy x16v, però vorrei imparare, come faccio a vedere cosa hai fatto. ho letto nel forum che dovrei vedere una serie di panettoni ma francamente non vedo neanche le colombe!! a parte gli scherzi mi servirebbero informazioni più terra terra per capire. cmq. grazie a tutti è un mondo affascinante che non mi fà pù dormire.

 

escludere il dpf a mano è un suicidio e comunque non lo fa nessuno credo.. comunque per il riepilogo di quello che ho fatto, apri ecm, seleziona ori il file originale, mod il mio file e su strumenti trovi "confronta file", vedrai un riepilogo di ogni singolo bit toccato, tra cui anche i panettoni, poi vai a trovarteli in 2D e guardi la differenza. appena ho tempo ti posto uno screen del tuo file esatto con i panettoni azzerati, purtroppo bisogna riconoscerli ad occhio perchè non sono sempre uguali nelle varie edc16c39, se prendi poi una c8 è totalmente differente..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alfyx ieri ho eliminato il dpf e caricato il file,  tutto ok senza nessuna anomalia sembra che consumi meno di prima.

ho provato a fare come mi hai spiegato ad aprire i due file con ecm ho visto le differenze ho visto i due panettoni!! che portandoli a zero dovrevebbero escludere l'egr vero?

però mi sto rendendo conto che è mooolto complicato e pericoloso imparare cosi. per prima cosa bisognerebbe imparare ad usare ecm e poi sapere cosa andare a toccare, ho letto che ci sono dei file incrementi ma non si trovano in rete, e poi cmq. avrei sempre il lavoro fatto da un altro e non imparerei niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo =D hai capito perfettamente come si elimina l'egr.. imparare la sola edc16 comporta tantissimo tempo e tantissime notti insonni.. imparare a mappare in generale non bastano anni di esperienza.. ma purtroppo nessuno nasce istruito, tranquillo piano piano imparerai tantissime cose e sarà una bella soddisfazione.. un consiglio, lascia perdere questi "file incrementi", rischi di fare seri danni.. l'intasamento ti da 0% in diagnosi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi, mi sta scoppiando la testa mi sembrava di cominciare a capire qualcosa ma.....

con l'aiuto di alfyx16v sono riuscito a capire come escludere l'egr sulla mia 159 e per un principiante come me è già stato un successo. Oggi è arrivato mio fratello con il suo doblò 1.3 mjt che voleva fare la stessa cosa ossia no egr e no fap ma una volta scaricato il file con mapps v12 mi sono trovato totalmente diverso dal mio non riesco a vedere i famosi panettoni in pratica non riconosco niente.

io posto il file se qualcuno volesse darmi una mano :roll:

doblò mjd6fhw03r.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

salve ragazzi sono nuovo del forum, da poco e' nata questa passione , ho gia' iniziato a leggere qualche file ,ma per il resto sono 0000000000,vorrei capire come s'interpreta una mappa ,come potrei fare incrementi in mappa, piu ke altro in base a cosa?seguendo delle istruzioni,regole formule ecc,qualcuno potrebbe indicarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...