Vai al contenuto

Iniziare A Rimappare....


seve

Messaggi raccomandati

sono nuovo del mondo del chip tuning ho sempre vissuto in mezzo a macchine da corsa e acquisizioni dati...vorrei iniziare a fare questo tipo d lavoro xkè credo ke tuttora c sia abbastanza lavoro...

la scorsa settimana mi sono recato a trino all'alientech x avere delucidazioni....e mi sono state date certo ke xò tra ecm, kess, abbonamenti e altre cose si fa in fretta a fare una bella cifretta anke comprando tutto da loro direttamente...

la mia domanda è: vale la pena adesso investire questi soldi x fare questo lavoro??mi piacerebbe anke aggiungere altri servizi come codifica kiavi, airbag e cruscotti...

mi farebbe molto piacere una risposta da gente esperta come voi!!!

 



dimenticavo naturalmente eliminazione fap e egr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Ciao a tutti, mi sono iscritto poco fa e riprendo questa discussione perché avrei le stesse domande da porvi.

- Vale la pena investire tempo e denaro in corsi e attrezzatura per farlo come lavoro principale anche se non si ha un'ipotesi del giro di clienti che potranno esserci? e soprattutto si può fare senza avere esperienza in meccanica e senza avere un'officina?

- ho chiesto un preventivo di corsi e strumenti ad Alientech, DimSport e MagicMotorsport. Alientech è stata precisa ed immediata nelle risposte. Gli altri due non hanno ancora risposto (è trascorso quasi un mese). Anche se MagicMotorsport mi ha colpito per la comodità del Flex.

- avrei la possibilità di essere slave, ma tutti me lo hanno sconsigliato se intendo farlo come lavoro principale. mi è stato detto che slave "vale la pena" solo se avessi un'officina e quindi offrirei un servizio in più.

- dopo aver visionato i preventivi di Alientech ho fatto un giro dai meccanici della mia zona per informarmi quanto mercato ha questo "servizio" e ho capito che le auto che si fanno sono poche, e quasi tutte solo per la risoluzione di guasti legati ai sistemi antinquinamento. Chi vuole una mappa come preparazione si fa centinaia di km e raggiunge il mappatore che ha diversi follower sui social. Dai mappatori a circa 60-70 km si va solamente per risolvere i problemi di cui ho parlato prima.

- Poi, i corsi mi pare di aver capito che non ti formano abbastanza e le vere competenze le acquisti sul campo. Ma come è possibile? se già con le prime auto va male ti giochi il futuro, rimani escluso per sempre.

- Poi se si vuole diventare seri bisognerò prevedere l'acquisto di un banco ecc. E comunque anche per svolgere la base oltre all'attrezzatura Alientech servirà un notebook, un mantenitore di carica, uno strumento come il "powerscan" per rilasciare un minimo grafico e anche un MTX DPF Remover immagino.

- Quello che non capisco poi è un'altra cosa: perché ECM Titanium viene usato solamente dai principianti? Perché tutti passano a WinOls? E soprattutto chi usa alientech usa quasi sempre ECM Titanium, ma chi usa Dim o Magic non usa mai il loro software RaceEVO o StageX.

Ho davvero mille dubbi, non ho un minimo di competenza in questo mondo e non so nemmeno SE buttarmi oppure no.

Quindi qualsiasi consiglio è ben accetto e vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2021 at 11:50 , aleprova ha scritto:

Vale la pena investire tempo e denaro in corsi e attrezzatura per farlo come lavoro principale anche se non si ha un'ipotesi del giro di clienti che potranno esserci?

Dipende da notevoli fattori, primo tra tutti ti deve appassionare, il giro te lo crei nel tempo, sicuramente se sei una persona che ha parecchie conoscenze potresti rischiare rispetto ad un misantropo 😂

I corsi, per come la vedo io sicuramente servono, ma sono come i tirocini scolastici, in pratica vai là per capire qualcosa in più che magari non sapevi, ma in realtà sai già gran parte di ciò che dicono. Un corso di pochi giorni, pur bravi che siano, come ti farebbero a spiegare dalla A alla Z?

Il 15/2/2021 at 11:50 , aleprova ha scritto:

e soprattutto si può fare senza avere esperienza in meccanica e senza avere un'officina?

Senza officina ovviamente, puoi essere un freelance. Senza esperienza meccanica assolutamente no, in quel caso dovresti essere uno slave, ma che gusto c'è ad avviare un'attività/servizio che non conosci non hai niente e non fai nulla? Credo che il profilo che venga fuori sia piuttosto di un bravo "venditore" che per arrotondare offre qualcosa che il mercato chiede.

Il 15/2/2021 at 11:50 , aleprova ha scritto:

avrei la possibilità di essere slave, ma tutti me lo hanno sconsigliato se intendo farlo come lavoro principale. mi è stato detto che slave "vale la pena" solo se avessi un'officina e quindi offrirei un servizio in più

Idem come sopra

Il 15/2/2021 at 11:50 , aleprova ha scritto:

- dopo aver visionato i preventivi di Alientech ho fatto un giro dai meccanici della mia zona per informarmi quanto mercato ha questo "servizio" e ho capito che le auto che si fanno sono poche, e quasi tutte solo per la risoluzione di guasti legati ai sistemi antinquinamento. Chi vuole una mappa come preparazione si fa centinaia di km e raggiunge il mappatore che ha diversi follower sui social. Dai mappatori a circa 60-70 km si va solamente per risolvere i problemi di cui ho parlato prima.

Tutto vero, gli "anonimi" principalmente sono freelance per officine senza strumentazioni che non vogliono rogne facendo il 70% del lavoro circolante ovvero le disattivazioni, quindi immaginati che dovrai fare a gomitate con chi è già presente, ed essendo la maggior parte delle volte amici scordati il posto. Il resto crea siti dove offrono il cosiddetto file-service, ma tanti chiudono perchè come tutte le cose chi arriva primo difficilmente ce lo togli (devi avere più capitale per vincere).

Comunque se già si spostano per quasi 100 km allora sei già conosciuto e su qualche forum sicuramente ci sarà il "tuo" nome

Il 15/2/2021 at 11:50 , aleprova ha scritto:

- Poi, i corsi mi pare di aver capito che non ti formano abbastanza e le vere competenze le acquisti sul campo. Ma come è possibile? se già con le prime auto va male ti giochi il futuro, rimani escluso per sempre.

Come spiegato prima, i corsi (quelli veri) ti dovrebbero tenere aggiornato sulle evoluzioni del mercato oltre a imparare a incrementare i cavalli, però non di certo in 3 giorni, idealmente 6 mesi.

è ovvio che sul campo impari, ma ovviamente a tue spese, ti faccio un esempio:

Recentemente è stata implementata una protezione da parte di Bosch sui nuovi bootloader MDG1 come anche su AcDelco, nessuno sapeva finchè non ci hanno lavorato. Morale della favola? ECU nuova a spese del preparatore per chi aveva il kess/Ktag (da quello che so) perchè ha bypassato i controlli come una normale ECU, cosa diversa per chi possedeva l'Autotuner che bloccava fortunatamente la scrittura.

Questo per dirti che i corsi servono fino ad un certo punto e anche un po' di sesto senso sugli acquisti è necessario.

Il 15/2/2021 at 11:50 , aleprova ha scritto:

Poi se si vuole diventare seri bisognerò prevedere l'acquisto di un banco ecc. E comunque anche per svolgere la base oltre all'attrezzatura Alientech servirà un notebook, un mantenitore di carica, uno strumento come il "powerscan" per rilasciare un minimo grafico e anche un MTX DPF Remover immagino.

Il banco non è detto, ad oggi ci sono sistemi molto più economici che ti danno una stima molto vicina al banco (+- 5 cv)

Per il notebook, a parte per Dimsport con il newgenius, è obbligatorio, ma se mi stai facendo un film per un pc che ormai tutti ne hanno uno in casa mi farei un paio di domande🙁

La diagnosi assolutamente si, sono rimasto sprovvisto per quasi 1 anno e mi sentivo come se non avessi un braccio, per quanto mi riguarda le diagnosi serie sul mercato sono principalmente 3, poi tutto dipende dal portafoglio e dall'uso.

Per i Software è inutile nascondersi dietro ad un dito, se sei un insider puoi farne a meno altrimenti gli SW sono obbligatori.

Il 15/2/2021 at 11:50 , aleprova ha scritto:

- Quello che non capisco poi è un'altra cosa: perché ECM Titanium viene usato solamente dai principianti? Perché tutti passano a WinOls? E soprattutto chi usa alientech usa quasi sempre ECM Titanium, ma chi usa Dim o Magic non usa mai il loro software RaceEVO o StageX.

Allora qui c'è da fare un bel discorsone ECM Titanium "purtroppo" è reperibile in rete in versione obsoleta che comunque permette di lavorare con auto fino al 2014 circa, anche se con parecchie imprecisioni dato che i driver all'interno sono vecchie versioni non aggiornate, ed è principalmente questo il motivo dell'uso fra i principianti. Se si parla della versione originale comunque rimane un buon prodotto che ti permette una modifica molto semplice, a patto che tu sappia cosa stia facendo.

Race Evo non l'ho mai usato rispetto a stage X che si avvicina + a winols, però ti posso dire, per quanto riguarda il race, che c'è chi lo loda e chi lo odia, se vai a cercare le discussioni in merito puoi capire il perchè (ho fatto un piccolo excursus su un post qui sul forum ti consiglio di dargli una letta).

Personalmente la Dimsport non mi piace, saranno i costi proibitivi rispetto ad avere 3 strumentazioni, ma non sono mai rimasto a piedi e mai un problema.

 

Il mio consiglio è di provare se sei una persona con le spalle abbastanza grosse perchè tutti si comincia dal nulla, però ad oggi è veramente difficile, dove ti giri e rigiri c'è uno che fa mappature etc quindi nel giro di poco il mercato saturerà a meno che non ci sia un grosso salto dove non ci sarà spazio per attrezzature low cost.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2021 at 18:59 , flamingsn3AK3r ha scritto:

I corsi, per come la vedo io sicuramente servono, ma sono come i tirocini scolastici, in pratica vai là per capire qualcosa in più che magari non sapevi, ma in realtà sai già gran parte di ciò che dicono. Un corso di pochi giorni, pur bravi che siano, come ti farebbero a spiegare dalla A alla Z?

Eh nel mio caso non è così! Come fai a sapere già gran parte di ciò che dicono? Dove hai trovato queste nozioni?

Il 19/2/2021 at 18:59 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Senza esperienza meccanica assolutamente no,

Allora forse è meglio che lascio perdere. Eppure c'è gente che ha molto successo (molti lavori quotidiani) pur non essendo meccanico/ingegnere

 

Il 19/2/2021 at 18:59 , flamingsn3AK3r ha scritto:

è ovvio che sul campo impari, ma ovviamente a tue spese, ti faccio un esempio:

Recentemente è stata implementata una protezione da parte di Bosch sui nuovi bootloader MDG1 come anche su AcDelco, nessuno sapeva finchè non ci hanno lavorato. Morale della favola? ECU nuova a spese del preparatore per chi aveva il kess/Ktag (da quello che so) perchè ha bypassato i controlli come una normale ECU, cosa diversa per chi possedeva l'Autotuner che bloccava fortunatamente la scrittura.

Questo per dirti che i corsi servono fino ad un certo punto e anche un po' di sesto senso sugli acquisti è necessario.

 

Ok, però se questo fosse stato il primo lavoro in assoluto partiresti già malfamato. O sbaglio?

 

Il 19/2/2021 at 18:59 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Il mio consiglio è di provare se sei una persona con le spalle abbastanza grosse perchè tutti si comincia dal nulla, però ad oggi è veramente difficile, dove ti giri e rigiri c'è uno che fa mappature etc quindi nel giro di poco il mercato saturerà a meno che non ci sia un grosso salto dove non ci sarà spazio per attrezzature low cost.

Ok, ma come si fa? si inizia sulla propria auto, e poi?

Io è questo che non riesco a capire, il come iniziare. Chi ha iniziato come ci è riuscito?
Se uno diventa medico studia, poi fa il tirocinio in ospedale e impara; se uno fa l'idraulico o il muratore esce da una scuola e poi fa il dipendente sotto una ditta e impara dai colleghi.
Se uno mappa centraline come fa? Quello che non impari al corso di 3 giorni dove lo impari?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, aleprova ha scritto:

Eh nel mio caso non è così! Come fai a sapere già gran parte di ciò che dicono? Dove hai trovato queste nozioni?

Diciamo che le nozioni al giorno d'oggi sono abbastanza facili da reperire, anche quelle che nessuno vuole dire, principalmente uno fa molto da autodidatta, forum, social, libri e pratica sono i tuoi migliori alleati.

51 minuti fa, aleprova ha scritto:

Allora forse è meglio che lascio perdere. Eppure c'è gente che ha molto successo (molti lavori quotidiani) pur non essendo meccanico/ingegnere

Dunque c'è da distinguere 3 fenotipi: Chi di meccanica ne capisce (principi di funzionamento), chi la conosce e chi non sa. Quelli a cui alludi faranno parte di chi ha un'infarinatura seppur base, di meccanica. Non essere meccanico di professione non indica che non puoi essere capace, ci sono tantissime persone che fanno tutt'altro nella vita ma ti smonterebbero e rimonterebbero una nave. Viene da se che se sei il classico impiegato comunale (con tutto rispetto) che sa solo mettere carburante, mettere le marce e girare lo sterzo (perchè te lo hanno detto a scuola guida e guai a fare diversamente😇) a quel punto non credo che saresti qui a scrivere su un forum, quindi penso che tu abbia un po' di coscienza in quello che fai.

1 ora fa, aleprova ha scritto:

Ok, però se questo fosse stato il primo lavoro in assoluto partiresti già malfamato. O sbaglio?

Dipende a chi lo fai, però te la dico tutta parti sempre con cose di poco valore e con cose tue o al massimo di parenti

1 ora fa, aleprova ha scritto:

Ok, ma come si fa? si inizia sulla propria auto, e poi?

Devi avere le persone giuste d'intorno, ricordati che chi è diventato qualcuno aveva quasi sempre qualcun'altro dietro che gli ha detto dove andare e cosa fare.

1 ora fa, aleprova ha scritto:

Io è questo che non riesco a capire, il come iniziare. Chi ha iniziato come ci è riuscito?
Se uno diventa medico studia, poi fa il tirocinio in ospedale e impara; se uno fa l'idraulico o il muratore esce da una scuola e poi fa il dipendente sotto una ditta e impara dai colleghi.
Se uno mappa centraline come fa? Quello che non impari al corso di 3 giorni dove lo impari?

Tanta pazienza e passione ti fanno iniziare oltre che un buon quantitativo di soldi se vuoi iniziare bene. Ti ci vuole del tempo o quanto meno qualcuno che ti stia dietro. Nel mondo del chiptuning dovresti cercarti un Master che voglia farti vedere i suoi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2021 at 19:39 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Diciamo che le nozioni al giorno d'oggi sono abbastanza facili da reperire, anche quelle che nessuno vuole dire, principalmente uno fa molto da autodidatta, forum, social, libri e pratica sono i tuoi migliori alleati.

Io non lo trovo così facile come dicono. Come forum ho trovato questo. Social ho visto che tanti pensano di essere capaci e addirittura offrono corsi ecc ma sotto sotto ho scoperto che sono più incapaci degli altri. Libri ne esistono? Puoi citarne alcuni? O anche di forum se vuoi.. Immagino anche MHH AUTO.

 

Il 21/2/2021 at 19:39 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Dunque c'è da distinguere 3 fenotipi: Chi di meccanica ne capisce (principi di funzionamento), chi la conosce e chi non sa. Quelli a cui alludi faranno parte di chi ha un'infarinatura seppur base, di meccanica. Non essere meccanico di professione non indica che non puoi essere capace, ci sono tantissime persone che fanno tutt'altro nella vita ma ti smonterebbero e rimonterebbero una nave. Viene da se che se sei il classico impiegato comunale (con tutto rispetto) che sa solo mettere carburante, mettere le marce e girare lo sterzo (perchè te lo hanno detto a scuola guida e guai a fare diversamente😇) a quel punto non credo che saresti qui a scrivere su un forum, quindi penso che tu abbia un po' di coscienza in quello che fai.

Io penso di appartenere alla categoria "chi ne capisce". Definire che la conosco mi sembra eccessivo. Io sono autodidatta: grazie ai forum ho imparato ad arrangiarmi in tante cose sull'auto e a capirne i vari funzionamenti, ma sempre perché qualcuno aveva scritto già le cose.

Il 21/2/2021 at 19:39 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Devi avere le persone giuste d'intorno, ricordati che chi è diventato qualcuno aveva quasi sempre qualcun'altro dietro che gli ha detto dove andare e cosa fare.

Tanta pazienza e passione ti fanno iniziare oltre che un buon quantitativo di soldi se vuoi iniziare bene. Ti ci vuole del tempo o quanto meno qualcuno che ti stia dietro. Nel mondo del chiptuning dovresti cercarti un Master che voglia farti vedere i suoi lavori.

Esatto, condivido in pieno entrambe le affermazioni, specie la prima. Ma un master che voglia "insegnare" come si trova? Online? Si cerca il più vicino? Come si fa?

 

P.S. Grazie per il tempo che mi dedichi a rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleprova ha scritto:

Io non lo trovo così facile come dicono. Come forum ho trovato questo. Social ho visto che tanti pensano di essere capaci e addirittura offrono corsi ecc ma sotto sotto ho scoperto che sono più incapaci degli altri. Libri ne esistono? Puoi citarne alcuni? O anche di forum se vuoi.. Immagino anche MHH AUTO.

Come forum ce ne sono veramente tanti uno sicuramente lo hai citato, ma sono dell'idea che dalle persone nei social o sui forum devi essere principalmente spettatore all'inizio; mi fido di più dei libri e della pratica, per citartene qualcuno puoi prendere Libri di meccanica applicata della Hoepli che per iniziare sono i migliori.

1 ora fa, aleprova ha scritto:

Io penso di appartenere alla categoria "chi ne capisce". Definire che la conosco mi sembra eccessivo. Io sono autodidatta: grazie ai forum ho imparato ad arrangiarmi in tante cose sull'auto e a capirne i vari funzionamenti, ma sempre perché qualcuno aveva scritto già le cose.

Allora non ti preoccupare! un mio vecchio Professore mi diceva sempre di vedere le cose dal punto di vista più semplice.

1 ora fa, aleprova ha scritto:

Esatto, condivido in pieno entrambe le affermazioni, specie la prima. Ma un master che voglia "insegnare" come si trova? Online? Si cerca il più vicino? Come si fa?

 

P.S. Grazie per il tempo che mi dedichi a rispondere

Semplicemente come stai facendo adesso, chiedi in giro.

Personalmente sono per l'informazione libera per dare la possibilità a tutti di iniziare, poi per questioni più complesse o che necessitano di "perdere tempo" deve necessariamente essere ripagato in qualche modo.

Per la scelta dipende da notevoli fattori, avere un master vicino ha i suoi pro e contro, ovvero se è conosciuto tutti vanno da lui e nessuno viene da te, al contrario se hai qualche problema vai direttamente da lui.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...