Vai al contenuto

Partenza A Freddo Alfa 159 150Cv


Akiminem

Messaggi raccomandati

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

rimanendo in tema delle partenze a freddo difettose ho provato a modificare la mappa coppia durante l'avviamento la macchina non singhiozza piu ma fa una forte vibrazione all avviamento.. cosa ho sbagliato? si potrebbero avere informazioni piu precise su come intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'é la possibilità. Posta il file .ori e ti indico l'indirizzo, anche se non capisco neanche io l'utilità di tale modifica...

il file l'ho postato nella pagina precedente

 

in quanto all'utilità è solo per mia curiosità

cmq stò provando varie modifiche sulla mappa coppia avviamento, appena finisco con le prove vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

rimanendo in tema delle partenze a freddo difettose ho provato a modificare la mappa coppia durante l'avviamento la macchina non singhiozza piu ma fa una forte vibrazione all avviamento.. cosa ho sbagliato? si potrebbero avere informazioni piu precise su come intervenire?

Puoi spiegarmi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ero stato poco chiaro ma quale difetto rimane?

diciamo che da richiamo ufficiale alfa quella modifica era proprio per lo scossone che affligeva la 2,4 poi esteso anche per le 1,9 che in sostanza è identico,anche se non ho mai avuto un file in mano per confronto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non so l'identità del problema....ma posso solo dirti che io avevo il minimo irregolare a freddo a causa del volano....poi sostituito perchè vibrava molto al minimo e ho risolto anche quel problema....diciamo che il minimo irregolare non è imputabile a qualcosa di elettronico...

però ripeto bisognerebbe capire che tipo di irregolarità hai,per esempio dopo un po di  km in autostrada se ti fermi noti dei sussulti per qualche secondo al minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver rifatto la mappa di partenza a freddo più volte sono venuto alla conclusione che quella mappa serve ad aumentare la coppia in avviamento nel senso che lasciando la frizione senza accelerare ha più coppia di prima e di conseguenza l'avviamento del motore ne giova... non so se sono stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente se lasci la frizione senza accelerare la macchina reagisce accelerando con una certa coppia affinchè si raggiunga il targhet del numero di giri del minimo, aumentando quella mappa (ho fatto delle prove aumentandola molto) aumenta la coppia con la quale si cerca di arrivare al targhet quindi è come dire alla macchina: puoi accelerare di più del normale per cercare di mantenere il minimo. Questo naturalmente non può far altro che giovare all'avviamento del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

ok come se in fase di avviamento accelerassi leggermente....

però se così fosse anche quando scali di marcia dovresti avvertire un maggior freno motore fino a darti fastidio nell'innesto delle marce.....

anche se io per esempio ho ritoccato solo per le partenze da -10° fino a 20° che in sostanza sono le temperature più comuni di messa in moto in italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto una prova aumentando del 40% e ho notato che la macchima aveva molta più coppia durante la partenza senza premere l'acceleratore e poi normalmente (senza accelerare) lasciando la frizione la macchina si avvia facendo scendere leggermente il numero di giri poi l'ecu interviene e accelera, aumentando quella mappa il numero di giri praticamente non scende perchè l'ecu interviene potendo "accelerare lei" di più

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che il numero di giri non influisca in questa mappa,visto che fidodido mi conferma che influisce la temperatura,di conseguenza quella esterna e quella del motore,quindi posso credere che quella mappa tenda ad accelerare l'auto in fase di partenza rilevando la temperatura motore bassa....

ho fatto una prova con la diagnosi e la percentuale pedale sott'occhio e ho visto che in fase di avviamento lo rileva come leggermente premuto.....quindi tutto è in funzione di quello....ed effettivamente senza mappa se vuoi avere un avvio senza strattoni,basta tenere leggermente accelerato....provare per credere....

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che il numero di giri non influisca in questa mappa,visto che fidodido mi conferma che influisce la temperatura,di conseguenza quella esterna e quella del motore,quindi posso credere che quella mappa tenda ad accelerare l'auto in fase di partenza rilevando la temperatura motore bassa....

ho fatto una prova con la diagnosi e la percentuale pedale sott'occhio e ho visto che in fase di avviamento lo rileva come leggermente premuto.....quindi tutto è in funzione di quello....ed effettivamente senza mappa se vuoi avere un avvio senza strattoni,basta tenere leggermente accelerato....provare per credere....

 

intendevo dire questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao,

si scusami se non ti ho risposto, l'ho provata e devo dire che va molto meglio anche se ho notato ancora una piccola difficoltà in accensione nel range 10/20 gradi, ho quindi provveduto ad incrementare ancora leggermente la coppia in quel range.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao A tutti. Il problema è stato risolto in Alfa Romeo. Non state a parlare di mazze. Praticamente hanno modificato la giarnizione delle valvola egr. Se vuoi risolvere il problema. vai in alfa. acquista la guarnizione (è chiusa ed ha solo 3 buchi al centro) , la monti ed hai risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzi tutto vorrei capire la logica di funzionamento in quanto ho letto da qualche parte che restano accese per qualche tempo anche dopo che il motore si è avviato, poi magari fare qualche modifica per vedere se riporta qualche miglioramento nell'avviamento a temperature basse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 6 anni dopo...

lo so che è un post vecchio ma siccome io la mia gt 1.9 150cv la sto ancora curando come se fosse nuova volevo sapere se ci sono stati ulteriori aggiornamenti per l avviamento a freddo...in effetti quando è fredda fa un po "fatica" a partire ci vuole quel giro in piu per intenderci...provo con l aggiornamento del 2.4 210??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...