Vai al contenuto

Sonda Lambda 2. Risultatato Diagnosi.


marcomato

Messaggi raccomandati

Scusate se sbaglio sezione (o propio forum ) ma... posto che tutti qui sappiamo farci la diagnosi del nostro veicolo, non trovo una sezione di troubleshotting dei guasti ai veicoli segnalati dalla obd.

( prettamente elettronici pertanto, non intendo condumo olio, o giunti che sibilano)

Sulla mia kia a benzina, €3 doppio cat e doppia sonda lamba si verifica saltuariamente l'errore p0137.

Oxygen O2 Sensor Circuit Low Voltage (Bank 1, Sensor 2)

Diagnosi con elm e scanmaster.

Visto che il grafico del voltaggio era saltellante quasi pari a quello della lambda 1 ho desunto che il precat (o catalizzatore1, tra le due sonde) era andato. Cosa credibile, visti gli anni, i km, ed il fatto che per un periodo l'auto ha girato con debimetro rotto.

Prima di sostituirlo (o morto per morto, svuotarlo, tornare ad euro 2 ed alla potenza originaria del veicolo) ho acquistato una prolunga con forellino da inserire tra scarico e lambda per i decatalizzati ed in effetti sembra funzionare.

A basso carico, anche a motore caldo, il segnale si stabilizza in maniera quasi lineare attorno ai 750mv.

ma NON HO RISOLTO

Iin effetti anche prima, senza un perchè,la mil ogni tanto si spegneva, per riapparire magari dopo due giorni.

Succede, che anche se abbiamo un più bel grafico rispetto a prima, appena a motore (e scarico) caldo si da una bella accelerata aumentando il carico , e poi rilasciando, il segnale della lambda 2 piomba a ZERO mv , quasi come fosse in corto. E li ci resta fatto salvo qualche sobbalzetto, ma al massino si arriva a 175mv

Se ci si ferma e si fredda il motore, torna tutto normale, se si prosegue il viaggio, anche con un filo di gas, la centralina somatizza e di li ad un po' la mil si riaccenderà.

Mi resta da fare:

1) gettare una giraffa in un vulcano, sperando nella benedizione delle divinità sotterranee

2) sigillare la filettatura rovinata della lambda con silicone rosso (vedi mai che con lo scarico in depressione, tira aria esterna da li, e la sonda si riempie di ossigeno azzerando il segnale, peggio ancora ora che è dentro il tubo)

3) provare a cambiare lambda, che mi scoccia, visto che generalmente sembra funzionare, ed ha un costo...

Voialri che dite? se una sonda è rotta o in corto può comportarsi così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...