Vai al contenuto

mi sembra tutto alla rovescia - fiat coupe 1.8 hitachi mpi


ariz

Messaggi raccomandati

ciao. è il mio primo post, sono un novizio cercherò di essere breve ho trasformato il mio coupe fiat 1.8 16v aspirato in volumetrico, con un eaton di derivazione mercedes. tutto è andato abbastanza bene finchè non l'ho fatto rimappare (da un professionista). non sto a descrivere i guai, che non interessano qui. fatto sta che mi sono deciso a rimapparlo da solo. il programma che ho usato è il solito, e*m2**1 ho scovato le mappe di iniezione agli indirizzi 4000, 5000 e 6000 la correzione dell'iniezione a 4100, 5100 e 6100 infine l'anticipo a 4200, 5200 e 6200 questi indirizzi sono riferiti ad un'eprom da 512k, quella di serie è da 256 dopo un'infinità di prove su strada dopo ogni modifica, ho trovato una modifica abbstanza soddisfacente (che allego) quello che non capisco, e che mi ha portato spesso fuori strada, facendomi perdere tempo, è: - perchè le tabelle di iniezione danno più benzina a basso carico che non il contrario? - perchè gli anticipi sono più alti a pieno carico che non il contrario? in entrambi i casi, indipendentemente dai giri... a rigor di logica penserei che più accelero più il motore ha bisogno di benzina allo stesso modo, più apro migliore è lo riempimento dei cilindri, quindi l'anticipo si dovrebbe diminuire in teoria eppure mi sono dovuto adeguare alle impostazioni della centralina, modificandole si, ma senza stravolgerle qualcuno può chiarirmi questi dubbi? grazie (allego il file originale e modificato)

coupe1.8_rimap40_512.zip

coupe1.8_originale_512.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

azzzz... davvero? eppure stando ai driver di ecm (non esistono per il coupe, ma li ho ricavati da quelli della barchetta, che ha lo stesso motore e elettronica) le tabelle dell'anticipo sono dove ho indicato prima... e anche a 4300, 5300 e 6300 per la precisione inoltre ho modificato l'iniezione in modo errato? andiamo bene :lol: non potresti spiegarmi un po' meglio, vorrei capire dove sbaglio oppure potresti farmi un esempio postando un file con qualche modifica al punto giusto, così me lo guardo ci tengo molto perchè la macchina l'ho trasformata da solo, oltre al compressore ho montato nuovi iniettori, pompa, regolatore, scarico ho messo anche uno strumento per il controllo del rapporto aria-benzina e una sonda per la temperatura dei gas di scarico (questi li ho messi dopo aver rotto il motore una prima volta) adesso sembra tutto sotto controllo, ma se sono così fuori strada nelle mappe allora mi preoccupo :shock: comunque grazie per la risposta bobracing, se puoi dammi altri indizi

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore a che pressione lavora, il rapporto stechiometrico l'andamento come, il limitatore è originale quindi il compressore è tarato per quei giri, con la mappa modificata che problemi hai

P.S.

Localita

sono di mantova bob

il compressore lavora a 0,5 bar che aggiunti al rapporto di compressione di 10,5:1 che ha il coupè di serie non è poco

pistoni e valvole sono originali, mentre ho dovuto mettere una guarnizione ad anelli cooper perchè le altre cedevano

il compressore è mosso da una puleggia con frizione magnetica elettronica: ho fatto in modo che attacchi a circa 1/4 di acceleratore (l'ho collegato al segnale del potenziometro farfalla)

sopra quel livello di carico resta attaccato sempre

fino ai 4000 giri la centralina è in closed loop e il rapporto stechiometrico viene mantenuto costante

al di sopra dei 4000 ho regolato la mappa in modo da vedere sempre accese le ultime spie verdi della scala dello strumento, cioè ricco al massimo (presumo attorno ai 13:1)

anche quando affondo (e il closed loop viene escluso) l'ho tarata molto grassa

voglio restare in affidabilità poichè ho già rotto più di una volta, perciò giro grassoccio

secondo i miei driver ho ritoccato anche l'anticipo, non molto ma qualcosa gli ho dato

adesso finalmente problemi non ne ho, il motore gira bene a tutti i regimi

era solo che volevo capire perchè le tabelle sembrano alla rovescia

è la mia teoria ad essere sbagliata?

andando verso l'alto (coi giri e il carico) non dovrebbe esserci più benzina e meno anticipo?

oppure l'ecu 'mescola' tra di loro varie tabelle, e per questo guardandone una solo sembra strana

a dir la verità un problema ancora ce l'avrei, quello della temperatura

i gas di scarico vanno dai 400° al minimo fino ai 650° a pieno carico, e fin qui mi sta bene

ma in 5a marcia a manetta continuano a salire oltre quel limite, arrivano a 750°-770° e salgono ancora se insisto, per cui tolgo il piede dall'acceleratore perchè temo di rompere ancora

acqua e olio però sono nei limiti come temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio infinitamente bobracing, provo subito a vedere cosa c'è a 7000 maledizione a quei driver già fatti :shock: so che usi winols, anche a me è piaciuto molto, anche se ho dato giusto un'occhiata alla versione demo grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho letto che monti centralina hitachi. ho da leggere una centralina di una punto HGT 1.8 del 2000 che ha propio la Hitachi che programma usi?io ho il Kwp2000 ma non mi va. se lo usi anche tu mi dici che drive usi o se si deve collegare qualche pin della centralina a massa per eludere la protezione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia andrea è del 97, quindi non ha obd ho dovuto dissaldare la eprom dal 98 in poi (quindi anche la tua punto hgt del 2000) la centralina è cambiata è sempre hitachi, però è una microibrida quasi impossibile da riprogrammare, che io sappia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta ariz. Al momento sei il primo che mi risponde.cmq ho provato a leggerla con il kwp2000 che trova la centralina ma al momento della lettura si blocca. volevo chiedere se tale centralina è uguale alla 1.2 in quanto guardando questo pdf si capisce che se non metto il filo a massa non mi fa leggere e scrivere nulla.Grazie della vostra pazenza

pin out ECU Fiat Me7.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ariz,hai risolto poi con questa mappa del 1,8?Ad ogni modo hai fatto un ottimo lavoro,ma credo che ti convenga,e di molto,sostituire ecu...con una programmabile con il suo sw,triboleresti infinitamente meno e la macchina andrebbe certamente meglio.Un ultima cosa,motivo per il quale ti ho scritto:su un motore sovralimentato,la temp dei gas di scarico è nella norma fino ad oltre 900°,il limite è diciamo 950.Se a pieno carico con le marce alte non sei minimo a 800-850,vuol dire che sei,molto grasso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria sono d'accordo brando, ma avendo rotto 2 o 3 volte adesso quando si avvicina agli 800° mi cago sotto :wink: preferisco non arrivarci, a scapito ovviamente dei consumi e delle prestazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè,dai mappata bene ti puoi spingere verso lo stechiometrico e tirare fuori qualche cavallo...una curiosità:ma dove l'hai infilato il compressore nel coupè,che di spazio ce nè davvero poco?!?!?!Puoi postare la foto del vano motore?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

visto che in un altro post ho dovuto contraddire CARMAGEDDON su un dettaglio su cui non siamo d'accordo, qui mi trovo costretto a contraddire un altro mostro sacro del forum, cioè BOB nel primo messaggio di questo 3d ci sono gli indirizzi della centralina in questione BOB sostiene che quelli a 4200, 5200 e 6200 NON sono anticipi, bensì iniezione ebbene, sono proprio anticipi. sembrano iniezione perchè ci sono delle zone con valori assurdamente alti (circa 130 punti in più che le zone attorno) queste sono le zone in cui la centralina 'ascolta' il sensore di battito. non capisco in che modo legga questi valori, magari li associa ad altri in altre tabelle, ma è CERTO che questi indirizzi corrispondono all'ANTICIPO è anche vero però, come dice BOB, che ci sono anticipi anche a 7000 era solo una precisazione, a volte ci si può sbagliare... continuo ad avere grande ammirazione per la competenza di BOB e di CARMAGEDDON (e di molti altri, è chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...