Vai al contenuto

Alfa 147 1.9 Jtd 115 Cv. Aiuto Per Centralina Hw: 0281010332 Sw: 1037351962


pitmit1980

Messaggi raccomandati

salve a tutti. innanzitutto vi ringrazio per il forum è molto intuitivo e ci sono tanti spunti per fare tante belle cosine.... grazie davvero

vi scrivo perchè ho un problema, non so se collegato o meno alla centralina.

ho una 147 1.9 jtd anno 2002 115 cv senza modifica mappatura:

da un po' di tempo mi da errore la mia macchina mi da errore preriscaldo. ho cambiato le candelette perchè avevano diversi anni di vita, e nonostante ciò il problema dopo poco si è presentato. sostituito anche centralina candelette... idem

oggi il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere la centralina iniezione andata, in quanto, provando i cablaggi, la centralina non dà l'ok alla centralina candelette e cosi via...

la mia domanda è : se faccio la mappatura potrei migliorare la situazione? quanto mi costerebbe sostituire la centralina? dopo averla sostituita va programmata???? chiedo scusa per le domande ma non so a chi chiedere senza sborsare cifre enormi.....

grazie in anticipo....

allego anche il file ori se qualcuno interessa

alfa 147 332 962 gio.ori

FILE: alfa 147 332 962 gio.ori

Bytes: 7FFFF

Checksum: 6366

Marca: Bosch

Num. HW: 0281010332

Num. SW: 1037351962

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo errore è per caso p0380 ? prova a sostituire il cablaggio fra ecu preriscaldo e candelette, potrebbe essere un anche un terminale che va sulle candelette o lo spinotto della ecu.....ripeto è un prova...

il mio mecca ha provato tutto..... il cablaggio è ok. l'errore è p0380. ha notato che il segnale arriva alla centralina iniezione e dopodichè non esce per andare alla centralina candelette... praticamente la centralina candelette non viene "attivata". infatti stenta un po' a partire la mattina presto in quanto le candelette non si scaldano.... secondo voi posso fare qualcosa o devo semplicemente cambiare la centralina? poi deve essere riprogrammata? oppure se salvo il file ori della vecchia lo metto nella nuova??? grazie siete fantastici

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai domestichezza con le scodifiche fai l'inversione delle eeprom 95p08 da una centralina all'altra e non hai bisogno di scodificare... te l'avevo gia scritto!! :wallbash:

grazie della informazione... solo ultima cosa.... la eprom deve essere dissaldata?? mi potresti indicare dove si trova e come faccio... grazie... e scusa ma non ho mai fatto scodifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

apri la centralina la eeprom si trova saldata sulla parte posteriore della scheda denominata ST 95p08 e la devi dissaldare facendo attenzione alla posizione,(segnala con un pennarello o fai una foto) e la devi saldare sull'altra sempre rispettando la posizione, se non sei pratico rivolgiti anche ad un radiotecnico.

poi... dimmi una cosa... puoi fare la lettura della eeprom? se si allora dissalda solo la eeprom della centralina che devi provare e leggi il contenuto con un programmatore( la tua centralina a stò punto non la toccare)

posti il file quì... te lo scodifico io .... tu devi solo riscriverlo ....saldare la e2p montare la ecu in vettura e mettere in moto (si ricodifica da sola non appena accendi il quadro) ok? ..... se hai dubbi chiarisci prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

apri la centralina la eeprom si trova saldata sulla parte posteriore della scheda denominata ST 95p08 e la devi dissaldare facendo attenzione alla posizione,(segnala con un pennarello o fai una foto) e la devi saldare sull'altra sempre rispettando la posizione, se non sei pratico rivolgiti anche ad un radiotecnico.

poi... dimmi una cosa... puoi fare la lettura della eeprom? se si allora dissalda solo la eeprom della centralina che devi provare e leggi il contenuto con un programmatore( la tua centralina a stò punto non la toccare)

posti il file quì... te lo scodifico io .... tu devi solo riscriverlo ....saldare la e2p montare la ecu in vettura e mettere in moto (si ricodifica da sola non appena accendi il quadro) ok? ..... se hai dubbi chiarisci prima...

non ho un programmatore.... quindi teoricamente mi conviene fare "scambio" di eeprom tra quella da provare e quella mia vero? altrimenti in alternativa? e se vado da un "radiotecnico" e mi faccio fare lo scambio? grazie tantissimo in anticipo sei molto paziente

Link al commento
Condividi su altri siti

fai lo scambio delle eeprom e metti in moto non devi fare nient'altro.

se devi rimontare la sua originale..... rifai l'operazione all'inverso

grazie tantissimo... girerò le info al meccanico e poi provvedo a prendere la ecu..... ovviamente devo trovare una ecu con stesso tipo di hw e sw? oppure basta solo hw????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... innanzitutto grazie del supporto.... il mecca ha scoperto l'arcano..... era un filo che non faceva bene contatto...... tutto risolto...... il mecca ci ha sbattuto la testa e per fortuna ha insistito con tester e cavi... meno male la centralina è integra....... ciaoo a tutti di nuovo e grazie dei preziosi consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo errore è per caso p0380 ? prova a sostituire il cablaggio fra ecu preriscaldo e candelette, potrebbe essere un anche un terminale che va sulle candelette o lo spinotto della ecu.....ripeto è un prova...

 

allora ci avevo azzeccato!?! 

 

 se il tuo meccanico nel controllo avrebbe insitito un pò.....e un pò prima!!

          cmq tutto è bene quello che finisce bene :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... innanzitutto grazie del supporto.... il mecca ha scoperto l'arcano..... era un filo che non faceva bene contatto...... tutto risolto...... il mecca ci ha sbattuto la testa e per fortuna ha insistito con tester e cavi... meno male la centralina è integra....... ciaoo a tutti di nuovo e grazie dei preziosi consigli...

ciao, los tesso problema mi capito a mediversi anni fa al cambio delle candelette, mi rimaneva l'errore preriscaldo ed il meccanico non era riuscito a risolverlo, mi misi io un pomeriggio con buona volontà ed un multimetro e evi era continuita in tutti i cavetti candelette...il problema era semplicemente che una pipetta non faceva bene contatto.!! :laugh:  a volte la fretta fa brutti scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...