Vai al contenuto

147 16V 140Hp Errori Sovrapressione P0238 P1236 (Ecd16C8 455-333)


theboiamond

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Dato che vedo molta gente esperta e preparatori in questo forum, volevo porvi il mio problema che mi dispera da un pò.

Anni fa per la rottura di una fascia elastica mi sostituirono blocco motore (da auto incidentata), turbo (usato) ed egr (nuova), con ripristino e taratura iniettori originali fatta dal pompista, ma da allora iniziai ad avere errori di sovrapressione tirando dalla 4a marcia in su.

Il primo turbo mi durò 40.000km e iniziò a fischiare, allorchè pensarono che la geometria fosse bloccata e ne feci installare una nuova...stesso identico problema di sovrapressione a stessi regimi.

Precisando che l'egr non ha problemi e anche flangiandola non cambia nulla, il debimetro è ok, il sensore sovrapressione è ok (ho pure il manometro nell'abitacolo, la pressione di aspirazione picca effettivamente anche a 1,8 bar), il turbo è stato controllato 1800 volte e sembra perfetto, ho provato girando con il tubicino dell'attuatore scollegato (geometria tutta aperta) ma nulla, ho provato pure a svitare l'asta dell'attuatore del tutto ma nulla, ho provato pure sostituendo il prekat col downpipe e successivamente il centrale col tubo dritto, i manicotti sono ok (anzi se sfiatassero avrei la pressione normale), considerato che ho fatto un milione di prove ma non cambia assolutamente il comportamento delle pressioni che sono sempre al di sopra del normale, esponenzialmente (cioè 1,2 bar anzichè 0,8 e 1,6 anziche 1,2), tranne al minimo, cosa può essere?

A qualcun altro è capitata una dannazione del genere?

Non è che per caso il blocco motore, pur essendo il medesimo 1.9 16V, magari è stato prelevato da un'auto differente dalla 147 (tipo zafira o 156) e i dati ecu non sono compatibili, quindi da ritoccare?

Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche provato col gallo clone (finora usato solo come strumento di diagnosi per il fiatecuscan) ad estrarre la ecu completa per confrontarla con la originale ma mi da errore DRIVER NO EDC16C8 - CHANGE DRIVER. ERRORE END per cui non saprei se effettivamente l'ecu è originale o meno...

Per ora non mi interessa rimappare, solo risolvere questo noioso e assurdo problema.

Un grazie anticipato a chiunque saprà darmi qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

P0238

Sensore pressione assoluta collettore A, sistema del turbocompressore - segnale in entrata alto

prova a vedere se sporco il sens.controlla bene alimentazione sens.

Il sensore è pulitissimo e perfettamente funzionante, l'alimentazione è 5V perfetta, dal manometro prex turbo rilevo la medesima pressione segnata dal sensore via fiatecuscan...anzi magari fosse stato quello, ne ho provati 2 da altrettante macchine perfettamente funzionanti ma l'errore rimane...

P1236=Comando pompa carburante fuori campo (modulo di comando pompa carburante) o circuito 1 VSV

A me da come P1236 Intake manifold pressure too high, non parla di pompe :ermm:

quella con il gallo la scrivi solo. ti serve un mpps per leggere la mappa. sicuro e un problema di mappa

Mmmmh...c'ho pure io il vago sospetto....premesso che prima di grippare non era mappata e andava tutto liscio, amenochè non me l'abbiano mappata durante il cambio motore ma non credo (il tale meccanico non ne è capace) e soprattutto l'auto tira circa la metà rispetto a prima, potrebbe essere che mettendo il motore di una zafira 150cv (pur preservando gli iniettori originali) la centralina non sia in grado di dare valori di iniezione ottimali e si sballi la quantità di gas uscenti che investono la girante, da provocare una sovrapressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

no il rifiuto si prova staccando tubicini ritorno gasolio sopra iniettori econ delle burette graduate e tubicini tutti dello stesso metraggio 50cm.chiudi ritorno e vai in moto e controlli che nelle burette ci sia identico volume di gasoliocompresi i tubicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

...riflettendoci, se non erro, i gas che investono la girante non sono altro che il prodotto del mix combusto gasolio-aria, se si scombina l'apporto di gasolio cambiano anche le pressioni sullo scarico e quindi del turbo...

Ciò spiegherebbe perchè avendo una pressione maggiore del dovuto, la mia auto dovrebbe volare ma invece tira la metà di quel che dovrebbe...

Controprova, 2 mesi fa mi si lacerò lo snodo fra il collettore scarico e lo scambiatore, leggermente crepato, lo sfiato di scarico (poichè in aspirazione l'egr era flangiata) mi ri-portava le pressioni alla normalità, ma l'auto non andava una cippa....

Link al commento
Condividi su altri siti

da mappa (originale) ho il picco a 1.6, e che ai 130kmh sono sui 1.5bar costanti (è anche una fortuna che la turbina nuova li regga per tanti km senza problemi), quando normalmente dovrebbe essere sui 1.1 / 1.2... più della piccata a 1.8 non sono mai arrivato, anche perchè l'ecu mi va in avaria molto prima...

in che modo hai risolto da mappa? da quel che ne so, la pressione da ecu si regola reimpostando i parametri del controllo attuatore elettronico, ma nel mio caso anche con la geometria tutta aperta ho la sovrapressione ugualmente... se alzo il limite di picco da mappa, avendo la pressione alta anche quando non serve, rischio di buttare il turbo nel giro di 3000km...

poi non so se correggendo i parametri iniezione cambi qualcosa, ho come la sensazione che installandomi il motore del 150cv di una zafira sul 147 140cv, anche presumendo che il motore fisicamente sia lo stesso, dovrebbero cambiare perlomeno gli iniettori e la pompa alta pressione, di conseguenza anticipi, tempi di apertura, etc... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riprendo la discussione dopo 2 anni di latitanza, sperando sia utile per chi dovesse incontrare il medesimo problema (valido comunque su tutti i jtd e multijet di nuova generazione)
L'errore suddetto era dovuto al deterioramento del kat centrale, che sommandosi al downpipe sul prekat formava una spece di "scarico diretto": senza alcun ostacolo dalla parte scarico, i gas liberi acceleravano la girante creando sovrapressioni esponenziali. E' bastato rimettere il prekat che il problema si è risolto da solo, senza contare il ritorno di una badilata di cavalli che il motore sembrava aver perso (anzi, ha ripreso a tirare veramente forte).
Non è da esludere che centrino anche turbolenze anomale sullo scarico, o che il kat centrale si sia "svuotato" durante il lavaggio con acqua a pressione che il meccanico ha fatto per rimuovere residui di olio del turbo che si è riversato sullo scarico alla prima rottura (per cui occhio anche ai lavaggi a pressione). Non è da escludere che un tale errore si verifichi qualora ci fossero sfiatamenti nello scarico prima dei catalizzatori, anche se perfettamente funzionanti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendo la discussione dopo 2 anni di latitanza, sperando sia utile per chi dovesse incontrare il medesimo problema (valido comunque su tutti i jtd e multijet di nuova generazione)

L'errore suddetto era dovuto al deterioramento del kat centrale, che sommandosi al downpipe sul prekat formava una spece di "scarico diretto": senza alcun ostacolo dalla parte scarico, i gas liberi acceleravano la girante creando sovrapressioni esponenziali. E' bastato rimettere il prekat che il problema si è risolto da solo, senza contare il ritorno di una badilata di cavalli che il motore sembrava aver perso (anzi, ha ripreso a tirare veramente forte).

Non è da esludere che centrino anche turbolenze anomale sullo scarico, o che il kat centrale si sia "svuotato" durante il lavaggio con acqua a pressione che il meccanico ha fatto per rimuovere residui di olio del turbo che si è riversato sullo scarico alla prima rottura (per cui occhio anche ai lavaggi a pressione). Non è da escludere che un tale errore si verifichi qualora ci fossero sfiatamenti nello scarico prima dei catalizzatori, anche se perfettamente funzionanti.

Ho lo stesso problema su una Alfa Crosswagon motore 937A500 150cv mJTD 16v.

 

L'auto è completamente originale, mappa katalizzatore e prekat ori, turbina ed iniettori nuovi.

 

In autostrada viaggiando normale nulla, appena chiedo potenza avaria con errori in ECU P0238 - P1236.

 

Stiamo impazzendo e non ne veniamo a capo.

 

A questo punto mi sorge il dubbio che ci sia una perdita da qualche parte sulla tubazione di scarico oppure uno dei Kat è andato a farsi benedire.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Cambia la turbina.

Avevi proprio ragione!

 

Sostituita turbina tutto ok.

 

Per la cronaca anche la seconda montata che mi era stata garantita come con soli 8000Km  aveva la geometria variabile che appena scaldava si bloccava.

 

Grazie per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Scusate se riapro il post, ho lo stesso problema su un alfa gt 150cv edc16c8, ho già provato a cambiare il sensore map e non è lui... da come leggo sopra potrebbe essere la geometria che con il calore si blocca, a freddo lavora bene ho anche provato a fare l'attivazione manuale e funziona a dovere... Succede con le marce lunghe tipo la quarta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Apri la geometri più che puoi a step, il c8 tende a piccare,  te lo dico io possessore dell'auto!  Ho preso il turbo che mi faceva 2 bar di picco ora a smanettare cn la geometria va meglio,  se ti picca a 2500 apri la geometria se su allungo la pressione sale devi togliere gasolio.  Fai screenshooot del log cn i picchi turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...