Vai al contenuto

Parere Su Prex Turbo


max 105 tdi

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, allora vi chiedo consigli su questa mappa che e sempre della mia auto..

il problema e che fino ai 3500 giri di 5 marcia (non che ultima) la prex turbo arriva e rimane a 1.5 con una piccata a 1.7 ma poi scende a 1.3...io vorrei che rimanesse sugli 1.5 costanti ma non riesco....sapete se mi sono perso qualcosa??...grazie

1.9 900-094.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguarda le mappe iniezione parzializzata (map 1), NON sempre se aumenti migliori le prestazioni ;-) , in questo caso peggiori il tuo obiettivo.

Questa mappa ha una correlazione con la mappa iniezione parzializzato. cerca di vederle vicine..... e pian piano ci arriverai.....

Il tempo di overboost è fatta male e lo stesso dicasi come sopra..... Quanti hp vuoi guadagnare???

Ricontrolla la mappa iniezione temp f. aria.

Hai tralasciato una mappa importante... Nm to IQ, il fattore conversione della mappa da Nm a Gasolio....

Non Capisco la mod che hai fatto agli indirizzi

0D6072 / 0D60DA ________ 0DD198 / 0DD1BC _______ 0DD22E / 0DD250 __________ 0DD7A2 / 0DD912

0DDE7E ECC.

Link al commento
Condividi su altri siti

0D6072 / 0D60DA egr, il resto erano mappe copiate tempo a dietro sovrapponendo ad un ori di un 140 tdi cv,pensavo potessero essere limitatori ma poi non avendo riscontrato ne incrementi ne decrementi li ho lasciati cosi....come cavalleria penso ma non sono sicuro di poter arrivare con solo turbina del 150 (1749vb) che ho attualmente sopra intorno ai 170-180 massimo....cmq grazie delle info adesso provo a fare delle mod e a ripostarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prima di postarela mappa volevo chiederti ancora due cose, per adesso mi sono limitato a riportare ori sia l'overboost che l'iniezione map1 che effettivamente confrontandola all'iniezione parzializzato si notano molte similitudini e correlazioni sia in 2d che in tabellare e ci studierò meglio sopra...

Per quanto rigurda l'overboost ero convinto che aumentando i valori in quel punto mi tenesse per piu tempo la piccata era solo per quello che feci quella mod...

La mappa f.temp aria esattamente cosè un limitatore fumi??....

poi mi sono perso su cosa dicevi riguardante la conversione da nm a gasolio se riguarda la mappa importante che ho tralasciato o cos'altro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è 1 mappa dopo i tempi se nn erro, che come brakpoint in asse y ha come fine 3360..... Quella è importantissima, nn hai fatto caso che limitatori coppia e pedale vanno in valori di coppia e nn di gasolio?

La mappa overboost non è come leggi, quella regola la geometria variabile..... troppo chiusa picca e alla fine è dannosa x la car, troppo aperta crea lag... devi lavorarci sù.. fà log..

Ricorda 1 cosa in particolare.. Le mappe che vedi in tabellari guarda con attenzione dove lavora ecu in ori e dove no.. perchè dove nn usa i valori spesso quei valori stanno lì tento per.. diciamo come riempitura... + o -

Le mappe del turbo (4) quelle in funzione della temperatura che così le chiama, quelle nn riesco a capire a cosa servono.. x quanto facile alla fine potebbe rivelarsi x ora nn riesco a dargli una spiegazione logica.... tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora adesso che me l'hai fatto notare ho visto che l'arricchimento e i lim di coppia hanno valori in nm e non in gasolio....ed effettivamente i valori della mappa pedale sono un po piu alti dei valori sul lim....mi dici che dovrei adeguarli??...

per il discorso dell'overboost ora mi e chiaro ho visto che ne parlavi anche in altre discussioni riguardanti edc15 e ci lavorero sopra...

per le mappe turbo f.temp neanchio gli ho dato una spiegazione valida, ho solo notato che la prima mappa a valori un pelo piu alti rispetto le altre 3 ma potrebbero essere legate a alla quantita di aria ho alla temperetaura motore.....

adesso volevo chiederti se ne sai qualcosa di piu su queste mappe fuori driver 0EDEE0-0EDF66 dopo il lim di prex e poi questa che penso riguardi l'iniezione 0E1FBA-0E3364....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mappe che tu chiami fuori driver.. sono:

La modifica che hai fatto 0EDF5A>>0EDF64, sopratutto quest'ultimo è il bit di max prex turbo.... se avevi la turba ori te ne saresti accorto quando non subito ma neanche tanto lontano avresti aperto a metà la turbina lato compressore...... forse sta domanda nn avresti fatto in tempo a farmela per via della risposta + rapida della macchina.... :laugh:

Con 1,6/1,7 bar su un tdi 150 si arriva a circa 190/200cv, c'è ki con prex ori arriva a 185cv....

Con la mia (130cv ASZ) a 1.55 bar da 2000/4000 gg x il momento senza fumo dovrei stare attorno ai 170cv.... non posso provare la potenza fino a quando nn cambio la frizione.... nn regge la coppia tra i 1800/2300... (280.000km).

Per cui abbasa la prex turbo.. non serve averla alle stelle....

Gli indirizzi 0E1FBA-0E336 sono anticipi, ma se nn sposti il limitatore posto poco oltre quelle mappe così come le hai fatte non serve a un tubo.... A parte non capisco perchè hai toccato gli anticipi...?? :( vanno toccati in certi punti non dapertutto come hai fatto te.. secondo il mio parere.. Io avevo dato ad un certo numero di giri alla mia golf -2° ti dirò che era troppo, sentivi il motore che faticava a salire di giri, l'ho dimezzati ed ora sembra un benza.....

Le mappe sono come il classico gioco battaglia navale.. .. :D . BUON LAVORO

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ho chiesto per sicurezza ma allora gia sapevo che cosa erano quelle mappe...cmq un grazie per l'aiuto che mi hai dato e difficile trovare gente competente che ascolta e risponde a certe domande.... la modifica del bit prex lo fatta appunto dopo aver montato la turba se no sapevo di crepare l'originale....adesso faccio delle prove poi riposto un'altra mappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano visto che vedo che qualcosa lo hai capito non capisco perchè consigli di modificare la mappa di conversione coppia gasolio...anzi ti riformulo la domanda per vedere se hai capito questo punto: A quanti mg porteresti (o magari ha senso portare) l'iniezione sulla mappa di conversione coppia/gasolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla potenza che ti 6 fissato come obiettivo...

Se rientra nella mappa dei Nm non vedo il motivo perchè toccarla, se oltrepassi i valori max devi modificarla in base alla quantità gasolio che vuoi dare e a che nm corrisponde e correggere i valori dei breakpoint corrispondenti....

Di solito x una mappa stock (+20/25% di potenza) la mappa Nm e tempi d'iniezione non serve modificarli......

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa (sto andando a memoria) nella conversione NM >> IQ nell'ultimo breakpoint quello dei 336Nm indica la portata di gasolio di 56/57 circa fino a quasi 4000 e oltre 60mg...

Se ti basta quella portata di gasolio x avere la tua potenza obiettiva, nn serve toccarla quella mappa come pure i tempi d'iniezione tranne la prima fuori driver che arriva a 55.

Se vuoi invece una ulteriore potenza devi a quel punto toccare sia la mappa conversione che le mappe dei tempi con annessi gli anticipi (quelli arrivano fino a 50 se nn sbalio) ma nn tutta la mappa a percentuale o a punti fissi.. questo è un iniettore pompa..

L'acceleratore e coppia hanno valori in Nm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da come rispondi mi sa che ancora nn hai chiarissima la logica...facciamo conto che il pedale e la coppia stiano al massimo quindi 336 Nm secondo te lasciando tutte le altre mappe uguali (anche limitatori di fumi impostati al massimo quanto vuoi tu) e quindi agendo solo sulla mappa di conversione hai benefici impostando l iniezione a 80 mg rispetto a 60 o no? Devi capire se effettivamente inietti o non inietti 80mg...li inietti o no secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

non te capisco cosa vuoi dire...

SE lascio 336nm nel breakpoint e la scala corrispondente la porta da 60 a 80 a quel punto devo andare a modificare i tempi iniezione e aggiornarla a 80mg sia nel breakpoint che nella mappa il tempo dim apertura dell'iniettore... sennò benefici non ne avrò.. vuoi dire questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando i tempi iniezione originali dico...avrò benefici fino a che iniezione? Io dico che se vado a vedere la mappa come è strutturata forse mi possono bastare anche 55mg...o cmq 55 mg sicuramente bastano dopo i 4000 (circa giri o poco piu)...quindi sicuramente non ho nessun beneficio a modificare la mappa di conversione oltre i 4000 giri...sto parlando in giri ma dovrei metterti un altra unità di misura ma se hai capito mi dirai subito la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stiamo correndo un pò troppo...qua magari si sfora in un campo dove solo pochi sanno...cmq quando capirai il perchè le duration sono 6 e come vengono lette dalla ecu a quel punto potrai ottenere tutto quello che vuoi da questi motori.

Cmq il mio discorso era molto semplice...la mappa di conversione se hai capito la logica puoi anche non toccarla (o al massimo livellare certi valori ma stiamo parlando cmq di pochi mg) anche per iniettare quantità importanti di gasolio...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho lasciato discutere perche e stato interessantissimo e qualcosa ho capito...chiaramente per un principiante come me con solo ecm titanium e una ristretta cerchia di amici dove trovare info utili diventa difficile fare un ottima mappa....cmq volevo solo un parere da ecutronica rispetto a questa mappa:

volevo sapere se come mappe toccate (tralasciando la logica che ancora so di essere lontano) ce ne sono di inutili

e come posso risolvere il problema da qui e partita la discussione cioe quello della prex turbo...

grazie se vorrai rispondere conosco la tua fama sui tdi

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm sinceramente ho visto adesso la tua mappa ma purtroppo devi rifarla da capo...hai toccato tante cose che nn servono non solo riferimenti ma anche mappe che andavano lasciate ori. La mappa è completamente da rifare, la cosa che è piu evidente dalla tua mappa è che hai poco gasolio, soprattutto dopo i 4000 giri pure per questo non fai pressione, ricorda che la pressione va con l'iniezione...poi hai toccato i limitatori di fumi sbagliati, non toccare in percentuale è un consiglio, duration completamente da rifare, l'anticipo io lo rimetterei originale e non ti incasini la vita anche perchè per come hai modificato la mappa piu darai anticipo e piu inietterai di meno...hai toccato delle mappe pressione che nn vanno toccate (pid)...il problema cmq è che io nn posso insegnarti a correre se non sai camminare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma di fatti non voglio correre e ne fare domande scomode a nessuno conosco l'importanza di un mestiere...mi ha fatto assolutamente piacere la tua risposta non ho problemi a rifarla da capo e riprovarci... molte mappe che ho toccato non ne conoscevo neanche il significato un po sono andato a naso e un po consigli di amici e mappe viste...se non ti dispiace ti chiederei solo di non cestinare questa discussione io provero a fare qualcosa di piu semplice per le mie capacità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ecu-Tronika, leggendo e rileggendo mi sono fatto un'idea della logica delle ecu, o almeno credo.

Dimmi se filo giusto!

Parlando di EDC16

Io accelero, accelerando chiedo una determinata coppia che in mappa si chiama driver wish (il perché ce ne siano anche 20 non lo so, non trovo la mappa di selezione), La coppia, controllando prima che non sia superiore alla coppia massima consentita dai limitatori di coppia (che sono in funzione dei giri e della pressione atmosferica), viene tramutata in quantità di gasolio dalla mappa di conversione Nm/IQ.

Questa quantità di gasolio viene limitata dai limitatori di fumi che lavorano in funzione della misurazione del MAF e/o del MAP (nella mia A3 lavorano tutti e due a quanto pare), quindi se non c'è aria/pressione niente trippa (gasolio).

Una volta stabilito quanto iniettare, fermo restando che il motore deve mantenere un rapporto stechiometrico grosso modo costante gestito dalle mappe LAMBDA, si decide quando iniziare l'iniezione.

Ecco che ci sono quelle belle mappette SOI che lavorano in funzione della temperatura motore.

A questo punto quanto deve durare l'iniezione? Subito entrano in funzione le mappe duration che lavorano in funzione dei gradi di anticipo. Di solito quella fuori driver è quella che lavora oltre i 25°(ovvio che varia da ecu a ecu) e spesso non viene neppure letta. Non scordo di dire che sia per le SOI che per le duration ci sono dei limitatori.

Tralasciando la "lercia" EGR entra in questione il turbo.

La mappa obiettivo è quella che in funzione del gasolio mi dice a che pressione deve lavorare. Poi c'è la mappa limitatore e il limitatore di 1 bit (che non capisco che ci stia a fare visto che già c'è un'intera mappa).

Ovviamente la centralina mica sa come inclinare le palette per mantenere la pressione quanto più simile alla mappa obiettivo, ecco che allora subentra il duty-cycle che in funzione del gasolio iniettato "anticipa" la posizione delle palette.

Anche quì troviamo un limitatore in funzione dei giri motore.

Ho capito bene????

E' per questo che quando tutti modificano le mappe della duration alzandone i valori a cavolo e non riscalandone gli assi e i rispettivi valori si ottengono macchine che camminano sicuramente più che originali ma fumano perché iniettano inutilmente di più nel momento sbagliato (allungando i gradi di fine iniezione), fanno piccate di pressione assurde perché il duty cycle sballa e tengono temperature allo scarico degne di fonderie? Oltre a cuocere le frizioni con quelle vibrazioni generate da gasolio buttato li a caso.

Ho scritto di impeto, sicuramente sarò stato poco chiaro, ma credo di aver manifestato alla meno peggio la mia idea di ecu.

Parliamo ovviamente di motori pompa iniettore e non common rail (li poi c'è rail e tempi iniezione)

Ciao

Atreyu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max.

Cmq è solo l'idea che mi sono fatto leggendo qua e la. Magari non ho capito una mazza.

Oltretutto se posto qualche mio file tutti mi dicono che sono fuori strada ma non mi dicono perché.

Boh..... alla fine l'importante è partecipare....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto delle cose molto giuste...finalmente si inizia a ragionare!

Sul fatto dei limitatori di fumi ti sbagli, anche se ci sono tutte due le mappe, una è disattivata quindi o sei map based o maf based, ma attraverso lo switch puoi passare dall'uno all'altro senza problemi. Un'altra cosa che ti sbagli è il limitatore per la duration non esiste nessun limitatore per la duration mentre invece esiste per l'anticipo.

Per il resto le cose sono grosso modo come le hai dette tu...occhio che il bit non è un limitatore ma lo vedo piu come mappa "obiettivo" ed è piu importante della mappa pressione stessa...il raggiungimento della pressione lo ottieni appunto dal duty cycle dell'N75 che in base alla quantità di gasolio e all'angolazione delle palette fanno raggiungere una certa pressione (in condizioni di steady state)...sta a te poi adeguare poi la mappa turbo a questa pressione, se non lo fai nel modo corretto l'auto va in recovery...alla fine la mappa turbo obiettivo non è niente altro che un controllo...se la pressione raggiunta si discosta troppo da quella obiettivo a questo punto intervengono le mappe PID che cercano di riadeguarla. L'N75 non ha solo un limitatore ma ne ha piu di uno..controllo basso, controllo alto, etc...

questo a grandi linee ma per ogni punto ci sarebbe da scivere un trattato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora sono sulla buona strada. Ma che mi dici delle mappe acceleratore? Sul mio tdi ce ne sono gruppi da 6 e 7 o 8 e 9, non ricordo. Come se in base al cambio 5 o 6 marce ci fosse una mappa per posizione più quella del folle(frizione premuta). Vorrei provare a limitarne proprio ognuna a giri diversi per vedere quali agiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se ho capito qualcosa (sto studiando) parliamo di duration su questa ecu....

La duration su questa ecu dovrebbe essre composta da 6 mappe totali composta da due mappe 10x10 e quattro mappe 19x15.

La prima mappa 10x10 rigurda i giri alti alcuni la chiamano limitatore fumi e va a modificata ma non troppo se no la car fumerà tanto e stresserebbe gli organi motore

L'ultima mappa 10x10 riguarda i bassi giri e solitamente non si va a modificare

Le quattro mappe centrali sono le principali e andrebbero modificate facendo vari log alla car

Aspetto correzzioni intanto posto una mod per vedere se ho fatto qualcosa di giusto

duration.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok di fatti era anche un chiedere visto che questa info lo trovata in una discussione su questo forum....

Posso sapere in cosa sono sbagliate le duration cristiano perché non sono ancora riuscito a capire come modificarle, cioè non so se la prima volta bisogna perforza fare un log o c'è più o meno uno standard o bisogna fare le conversioni ogni volta...

Poi metto le mani avanti preferisco schiettamente che mi diciate che alcune informazioni non potete dirmele,tanto io ho Max rispetto in questo, che magari non rispondiate....sono su questo forum per prima cosa come hobby e per far andare il mio naftone spero con questo di creare una discussione interessante per tutti!..grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti devi chiedere se è necessario modificare le duration...a occhio e croce lasciando le duration stock si fanno anche 150cv...una volta che hai capito quando modificare le duration e perchè allora potrai ottenere quel surplus di potenza che ti sei prefissato...se non logghi la macchina non ne esci fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano, usi winols vero? Io lo adoro. Si perde uno sfracello di tempo asistemarsi tutto peró è ottimo per lo studio delle evoluzioni della propria auto. Chi lo fa per lavoro non condividerà perché una mappa dovrebbero passarla 1000€

Link al commento
Condividi su altri siti

uso sia winols che ecm.

Con ecm rifaccio il drive con le mappe che m'interessano. La nomenclatura di ecm sono orrori... basta vedere le mappe dei tempi d'iniezione.

Mette nelle ascisse (x) il carico motore (0/100%) e nelle ordinate (Y) i giri motore... basta questo x mandare fuori strada uno che prova a cimentarsi.

Faccio 1 esempio:La mappa delle duration x un C.R. è fatta dalla prex rail (y) 1° break e quantità gasolio (x) 2° break, i valori tabellari che vedi con ecm o winols sono i tempi di apertura dell'iniettore (z)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq essendo che voglio ricominciare da capo con una mappa nuova sulla mia auto volevo due consigli....

premetto che momentaneamente voglio tralasciare la duration e anticipi....

mi consigliate di ricaricare la mappa ori e fare un log?...

poi essendo che ho solo a disposizione ecm titanium volevo sapere se per una buona mappa mi basta mod le mappe dei driver ho devo lavorare su mappe aldifuori?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...