Vai al contenuto

Tutte Le Curve Del 1.3 Multijet Marelli Iaw Opel Fiat Suzuki Ecm


19maury86

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi cerchiamo di capire tutti insieme le curve che ecm o altri software ci mostrano e a cosa servono. ognuno dice la propria

INIEZIONE PARZIALIZZATA----GASOLIO

INIEZIONE PARZIALIZZATA MAP1--------- ?

LIMITATORE DI COPPIA 2----2 MAPPE AFFINI CHE QUALCUNO INDICA COME PADALE ACCELERATORE

LIMITATORE DI COPPIA#2----- POTREBBE ESSERE ANCORA GASOLIO

LIMITATORE DI COPPIA#3----- QUALCUNO LO RITIENE INUTILE

E POI OGNIUNO PUO' INOLTRE POSTARE DEI FUORI DRIVER E SPIEGARE BENE.... LA LETTURA DELL INIEZIONE...INVERTITA RISPETTO AI GRAFICI CONVENZIONALI BOSCH

VI DO UN FILE ORI MULTIJET

CORSA_CDTI_70.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo che queste curve sono invertite risp alle.bosch e quasi tutte tra l altro.... E in piu non sono semplicissime da leggere.

Il verso rimane quello convenzionale ma i disegni delle curve sembrano invertite come forse gli incrementi da dare.

Tu che ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa. confermo che le mappe sono "invertite" cioè si leggonoo da sx a dx ma ogni settore di curva è "girato" rispetto a una bosch..

infatti se si modica quella che solitamente è la parte di tabella alti giri e carico la macchina fuma un sacco, strappa ai bassi e non succede niente agli alti.

riguardo iniezione parz. 2 non mi esprimo.non ho fatto prove soddisfacenti.

limitatore di coppia 1 sembra il pedale acceleratore da come si comporta la macchina modificandolo.

limitatore di coppia 2 sembra arricchimento in accelerazione

limitatore di coppia 3 sembra l'effettivo limitatore di coppia

parlo per esperienza sul campo, quindi probabilmente qualcosa ho sbagliato, ma siamo qui per scambiarci opinioni e imparare qualcosa assieme no?

sono disponibile per eventuali prove e consigli.. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa. confermo che le mappe sono "invertite" cioè si leggonoo da sx a dx ma ogni settore di curva è "girato" rispetto a una bosch..

infatti se si modica quella che solitamente è la parte di tabella alti giri e carico la macchina fuma un sacco, strappa ai bassi e non succede niente agli alti.

riguardo iniezione parz. 2 non mi esprimo.non ho fatto prove soddisfacenti.

limitatore di coppia 1 sembra il pedale acceleratore da come si comporta la macchina modificandolo.

limitatore di coppia 2 sembra arricchimento in accelerazione

limitatore di coppia 3 sembra l'effettivo limitatore di coppia

parlo per esperienza sul campo, quindi probabilmente qualcosa ho sbagliato, ma siamo qui per scambiarci opinioni e imparare qualcosa assieme no?

sono disponibile per eventuali prove e consigli.. ciao!

Ciao Metz io iniez.parzializzata la leggo da dx a sx ma il carico mi risulta essere giusto...se carico vogliamo definirlo.

credo che i 5000 giri vedendo le curve siano il minimo e le punte....piu basse siano i 5000 giri...poi se alzi sulle punte l auto non cammina affatto anzi ha un singhiozzo dovuto al carico basso del pedale con incrementi troppo alti. anche se sappiamo che di carico nn si tratta.

credi sia arricchimento il lim di coppia 2????? non credo sai è un limitatore anche lui forse.....

per il lim di coppia 3 carma suggerisce di nn toccarlo che nn cambia nulla. se scorri la mappa in 2d di limtatori ce ne sono altri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

da quello che ho potuto capire io provando sulla mia corsa c l'iniezione parzializzato map 1 potrebbe essere la pressione rail, infatti alzandola oltre un certo limite la centralina va in recovery e in diagnosi mi dice temperatura carburante troppo alta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

da quello che ho potuto capire io provando sulla mia corsa c l'iniezione parzializzato map 1 potrebbe essere la pressione rail, infatti alzandola oltre un certo limite la centralina va in recovery e in diagnosi mi dice temperatura carburante troppo alta

 

Non ho visto la mappa e quindi cosa intendete per map 1 però secondo me se da quell'errore non è pressione rail. Poi se è pressione rail basta controllarlo da diagnosi..;)

Le curve comunque alcune sono 'al contrario' mentre altre no, la pressione rail è al contrario nel 'carico' ma non nei 'giri', nella mappa turbo, se sapete qual'è, provate a convertire i vari punti dell'ultima curva per il suo fattore di conversione e fate un log con macchina ori per vedere quanta pressione fa ai vari giri, così potrete capirete la mappa come lavora e potrete dare a pressione che volete ai giri che volete..:)

Sto facendo un po' di prove su due 1.3 mjet 90 cv di miei amici che mi hanno dato via libera a provare, su una siamo arrivati a quota 40 mappe però dopo un pò di studio e aiuti sono riuscito ad avere un buon risultato con pressione 1,4 fino a limitatore (da abbassare un pelo adesso perchè così sembra che non allunghi benissimo agli alti e si ferma a 195 km/h in autobahn), comunque con sola mappa e filtro già non è male. Peccato che sti 1.3 se si vuole farli andare fumano parecchio perchè hanno una turbina davvero minuscola, cambiandola si possono invece avere ottimi risultati con poco fumo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

leggendo questa discussione mi vengono in mente alcune cose, tempo fa su teamviever un tizio mi ha chiesto un parere su una mappa di qst, io ho detto che non avevo molta esperienza sulle marelli, e ricordo che avevo visto tutti gli incrementi dati al contrario delle bosh, tutti gli incrementi erano stati dati a giri bassi, che ora si rivelano al contrario, ma quello che non ho capito erano i denti di sega in negativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
Tutte cagate...la mod deve avvenire normalmente come ti da il tabellare in ECM ad esempio, non c'entra nulla ke in 2d si visualizzano al contrario! i 1.3 multijet di sicuro sono particolari, ma con accorgimenti e varie prove si assicurano ottimi risultati!
Tutte cagate...la mod deve avvenire normalmente come ti da il tabellare in ECM ad esempio, non c'entra nulla ke in 2d si visualizzano al contrario! i 1.3 multijet di sicuro sono particolari, ma con accorgimenti e varie prove si assicurano ottimi risultati![/quote?

Se dici così vuol semplicemente dire che non hai capito la logica di questa ecu

Link al commento
Condividi su altri siti

No, può significare 2 cose: o devi imparare a leggere, o non capisci una CeppaLeppa dell'argomento! E comunque per me puoi usare la tua logica ovunque tu vuoi e lontano 1000 km da me...Tu che hai capito la logica di queste ECU inizia a fare il professore a casa tua, non venire a cercare conferme qui delle tue idiozie!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che i 1300 mjt siano bei motori con belle ecu 

e con piccole percentuali date al punto giusto vanno forte

riprendendosi ai bassi regimi (senza fumo :no: ) e salendo di giri molto progressivamente

quando si riesce ad avere bassi consumi e alte prestazioni hai trovato la logica giusta 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ducati hai letto solo quello?

ora ti posto un file è? scherzo 

diciamo che le curve si trovano come tutte le mappe 

e che devi incrementare nei punti giusti e facile ma ci devi studiare un pò

c'è sempre da imparare e quando pensi di sapere tutto è in quel momento che pensi di non sapere niente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

le curve non sono al contrario il somma piano è al contrario carico rispetto a giri motore nel caso del gasolio te l ho dico perché ci ho perso 2 settimane perché sono unh principiante ma alla fine la car  andava benissimo

 

 

l' ho fatto con ecm

ciao scusa anch'io stavo seguendo questa discussione ho modificato la mia ecu , va bene l'unico problema che da 3000 rmp inizia a fumare , qualcuno mi parla di aumento pressione turbo manualmente altri mappa errata mi dareste qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

salve sono un principiante pero per opel corsa modifico quella di un amico e toccando il limitatore di coppia 3 la macchina va bene nei alti...non toccandolo l auto mi andava bene ai bassi regimi e negli alti non spingeva invece toccandolo l auto sale progressiva.. pero l unica pecca non so perche toccandolo fuma anche di più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 8/1/2013 at 17:49 , 19maury86 ha scritto:

ma dai a nessuno interessa? potrei istruirvi su mappa gasolio pressione rail limitatore pressione rail maf in base alla temperatura aria...se qualcuno vuole capire mi contatti

Sai qualcosa i questi indirizzi? Cioè sai quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...