Vai al contenuto

Scodifica Cruscotto Ducati 1098


cabaciccio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ,

Avrei la necessità di scodificare il cruscotto della Ducati 1098 (848 - 1098 - 1198) , se non ho capito male il codice è memorizzato nella eeprom 24c16 , penso che in quella eeprom siano anche memorizzati i km e le impostazioni del cruscotto.

Da neofita , e non essendo in grado di fare un reverse enginnering del micro cruscotto , avevo pensato di cancellare la eeprom totalmente , potrebbe funzionare per riverginarla ?

E se no , qualcuno non avrebbe idea di come fare o magari ha il file già riverginato da passarmi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sono mario moto , la scodifica della centralina l'ho fatta con il Writer di Jp , quello del DucatiDiag , il fatto è che il quadro strumenti inibisce l'avviamento , senza quadro motore ok parte , con il quadro non parte , l'immobilizer è nel quadro e non nella centralina , che comunica via CAN con il quadro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica di questa ecu è esattamente come x tutte.

Il codice viene letto dal quadro che lo trsmette alla ecu e se combacia fà partire il mezzo.

Se lo escludi da ecu parte solo semnza il cruscotto o montando un cruscotto senza controllo dell'immo.

Escluderlo da quadro che io sappia non è fattibile,tantè che chi ci corre,dovendo montare quadri con telemetria tempi sul giro ecc,inibisce il cod da ecm.

Ho chiesto se eri mario poichè ieri mi ha chiamato un collega che ripara moto con una richiesta identica su stessa moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ecu con la mappa per la 1098 , non ho provato personalmente , risulta non codificata , togliendola da una moto e mettendola sull'altra , con il cruscotto settato parte.

Il problema è che ho comprato un cruscotto per fare una modifica alla mia moto , ed è codificato , solo che dovrei riverginarlo , al key-on un cruscotto

vergine ha un count-down di 3 secondi , tempo nel quale si deve portare a termine la procedura di codifica chiavi , altrimenti dovrebbe consentire lo stesso

l'avviamento con una centralina scodificata (ho rimosso anche l'immobilizer dalla centralina).

Come appena scritto ho rimosso l'immobilizer dalla centralina , in quanto ho caricato in centralina la mappa della 749 , che contiene il controllo del codice immobilizer ,

a differenza della 1098 che non ha in centralina il controllo del codice , solo che come dicevo senza cruscotto parte , con il cruscotto non avvia più , io penso che dialoghino

via CAN e se il cruscotto non riconosce il codice manda un messaggio di stop alla centralina.

Avevo chiesto nel primo post il file per "riverginare" il cruscotto , anche perchè da cosa sapevo io non si riesce ancora a rimuovere il controllo immobilizer dal cruscotto ...

Se avete ulteriori chiarimenti grazie , questa sera provo a leggere la 24c16 che c'è nel cruscotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che anche la ecu motore è codificata,altrimenti non avrebbe senso un sistema imobilizer.

Il dialogo avviene tramite rete low can e anche mettendo un file vergine nella quadro la moto non parte(il perchè è ancora ignoto).

L'unico sistema è quello di montare un quadro strumenti da competizione che,non avendo motivo di esistere l'imobilizer,ne è sprovvisto.

Cmq posta pure il file che può tornare utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione , infatti i cruscotti usati vengono solitamente riverginati e codificati , comunque nella centralina non ho problemi , vorrei quantomeno riverginare il quadro.

Vorrei anche chiedere : ha un filo che và in centralina al pin Body 7 , che è chiamato serial immobilizer , con quel filo cosa comunica il quadro in centralina ?

Avevo provato anche ad interrompere quel filo , ma il consenso ho capito che alla ecu lo manda quindi via CAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

vorrei riaprire questa discussione.

qualcuno ha trovato la soluzione per rendere vergine il quadro delle nuove moto?

ho fatto delle prove sulla 24c16  su un 1098.

la moto parte il quadro si accende ma ogni volta che giri la chiave parte il conto alla rovescia per la codifica ma non prende i codici delle chiavi.

ovviamente dopo 30 secondi il conto alla rovescia finisce e la moto parte normalmente

succede questo ad ogni avvio però

:)

se qualcuno conosce qualche software che lo fa sono disposto anche a comprarlo

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo in flash motore. sia le 59m che le 5am

ormai da anni lo faccio.

cerco la soluzione per il cruscotto.

forse ne sono venuto a capo.

c'è un software che dandogli in pasto la lettura della e2p ti tira fori il codice della card Ducati.

Con quello è possibile riaccedere alla programmazione di nuove chiavi.

Il gioco dovrebbe essere fatto.

To be continue...

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

intendo in flash motore. sia le 59m che le 5am

ormai da anni lo faccio.

cerco la soluzione per il cruscotto.

forse ne sono venuto a capo.

c'è un software che dandogli in pasto la lettura della e2p ti tira fori il codice della card Ducati.

Con quello è possibile riaccedere alla programmazione di nuove chiavi.

Il gioco dovrebbe essere fatto.

To be continue...

:)

ottimo sperimamo bene comunque tienimi aggiornato poiche mio amico ha motodemolitore e mi fracassa con richieste su queste cose
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...