Vai al contenuto

Alfa 147 Jtdm 120Cv - Cruise Control In Sesta Che Non Va


jocalabrese

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un problema con la mia vettura e vorrei sapere se è risolvibile o meno.

Posseggo la vettura descritta nel titolo e col tempo le ho apportato qualche modifica.

Essendo un modello progression non ha di serie quasi nulla se non il clima manuale, il cruise control non c'era e l'ho aggiunto io facilmente (Basta montare la levetta et-voilà funziona alla perfezione).

Il problema è che io ho sostituito il cambio originale con uno a sei marce e il cruise funziona dalla quarta alla quinta in sesta non funziona proprio, è possibile riattivare tale funzione nel body computer???

Inoltre vorrei sapere se è possibile sostituire le informazioni sul quadro, nella sezione dove vengono riportati i dati dello stereo con qualche altro tipo di informazione ad esempio la velocità????

img20121106105003.jpg

PS: In fiat Ecu Scan ne il cambio e ne le marce inserite vengono riconosciuti.

Modificato da jocalabrese
Link al commento
Condividi su altri siti

Per certo posso dire che durante la disinstallazione e reistallazione non vi era nessuna connessione elettronica fra cambio motore e centraline varie solo la massa ed il bublo retromarcia, speriamo che qualcuno sappia come risolvere il primo caso, ma non nascondo che avere altri dati sul display non mi dispiacerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per certo posso dire che durante la disinstallazione e reistallazione non vi era nessuna connessione elettronica fra cambio motore e centraline varie solo la massa ed il bublo retromarcia, speriamo che qualcuno sappia come risolvere il primo caso, ma non nascondo che avere altri dati sul display non mi dispiacerebbe

no, non è quello... il fatto è che la centralina è programmata diversamente.. non so se anche il body.. se hai la mappa ori te la controllo e se trovo qualcosa te la modifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao eccoti le mappe, qualcosa cambia in effetti tra 5 e 6 marce (ovviamente oltre alla gestione diversa del 16v, cambiano proprio le informazioni contenute in centralina relative al cambio).

prova prima il primo step e vedi se funziona, poi se non va, provi il secondo.. magari, carica la mappa e fai un allineamento proxy giusto per scrupolo, puoi farlo tranquillamente con fiatecuscan full..

P.S. non ho corretto il checksum perchè a me sulla edc16 lo fa in automatico..

fammi sapere

mappe 147 sixth gear.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere e scrivere ho il galletto, ma purtroppo l'ho prestato ad un amico e domani me lo renderà indietro, dobbiamo quindi rinviare a domani la prova (Purtroppo), anche perchè ho da leggere la mappa "Ritoccata" prima... e perderò quell'oretta.....

va bene fammi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho letto, ti ringrazio in ogni caso per l'estrema disponibilità

PS: Cos'è il checksum???

il checksum è un codice di controllo basato sui dati in mappa e permette o meno l'avviamento della vettura.. basta modificare un singolo bit e il check cambia.. su edc15 deve essere calcolato prima di caricare la mappa.. su edc16 invece non dovrebbe, a me con mpps lo corregge in automatico.. comunque vai tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il checksum è un codice di controllo basato sui dati in mappa e permette o meno l'avviamento della vettura.. basta modificare un singolo bit e il check cambia.. su edc15 deve essere calcolato prima di caricare la mappa.. su edc16 invece non dovrebbe, a me con mpps lo corregge in automatico.. comunque vai tranquillo :)

Capisco adesso comunque sto leggendo la mappa che ho su adesso!

Poi subito test!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non va :confused: con nessuno dei due step.

Ho guidato la macchina con FES attaccato insieme ad un amico ed in sostanza mi da

+ Tipo di cambio: Non appreso

+ Marcia Inserita: Le riconosce tutte tranne la sesta, ovviamente in movimento.....

devo ridargli uno sguardo e ti faccio un altro step.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ragazzi chi vi parla è uno stupidone che ha 147 115cv 5 marce con cambio 6 marce 140cv.

la soluzione è unica :

se vuoi che funziona sempre il cruise control con tutte le marce l'unica soluzione è montare di nuovo cambio a 5 marce.

io le ho provato di tutti i colori e ho buttato solo soldi .

morale della favola adesso mi trovo il cambio 6 marce e ho fatto l'abitudine a non usare il cruise control.

ragazzi arrendetevi che qui non ci sono possibilità di vittoria.

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao, io ho aggiunto sia il cablaggio che la leva sulla mia stilo 10 cv 6m. Non so se vi può servire la cosa ma in 5m il Cruise controllo non funziona.

Ciao, io ho aggiunto sia il cablaggio che la leva sulla mia stilo 140 cv 6m. Non so se vi può servire la cosa ma in 5m il Cruise controllo non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il cruise sono riuscito a farlo funzionare a tutte e 6 le marce solo che con la sesta marcia non scende più di 4250 giri mentre prima in 5 scendeva a 5100

Come sei riuscito in mappa? Io ho lo stesso problema con la mia 147 q2. Ho allungato la riduzionista finale e non mi funziona più il cruise. Su quali zone della mappa devo agire? Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...