Vai al contenuto

Problema Ruota Fonica Fiat Panda.


MicM3

Messaggi raccomandati

Ciao.ho in officina una fiat panda 1200 benzina del 2008.praticamente lampeggia la spia motore e in diagnosi l'errore da ruota fonica.ho fatto l'apprendimento portando per 3 volte il motore a limitatore e la spia si e' spenta.nel riaccendere l'auto stesso problema,spia che lampeggia.ho riprovato ancora con la procedura e stessa cosa,spia spenta,ma nel spegnere l'auto e riaccenderla lampeggia dinuovo.vi e' ancora capitato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , il motore non lo devi portare a limitatore ma per 3 volte a 5000 giri fissi per 3- o -4 secondi .

fai cosi e facci sapere.

Appena fatto come mi hai scritto tu e girata a benzina ma niente da fare,stessa cosa,la spia si spegne,ma se spengo e riaccendo l'auto lampeggia dinuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in diagnosi che errore ti dà .

poi ai controllato se si trovano i punti di fase ? ai effettuato un lavoro prima di accadere questo o è succeso cosi nelle mani del cliente,

Si è accesa la spia da sola giovedi scorso,poi venerdì il cliente è rimasto a piedi di batteria.Stamattina ho cambiato la batteria e ho provato in tutti i modi a spegnere quella spia ma niente.Il codice guasto ora non lo ricordo,la dicitura era : ruota fonica,errore attuale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora prova a fare , vai in diagnosi fai azzera parametri autoadattativi ,poi azzera valori ruota fonica metti in moto

e fai per bene la procedura di appredimento ruota fonica , a motore a minimi e macchina calda fai salire i giri fino a 5000 per 3 secondi poi torna a minimo fai stare 3 secondi e rifai 5000 questo per tre volte poi quando torna a minimo si spegne la spia ti fai un giro su strada , la fermi la rimetti in moto e controlli se è andato tutto a buon fine

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai risolto ancora?

una volta fatta la procedura, quando la riaccendi la spia mil lampeggia sia a metano che a benzina?

azzera i parametri autodattativi e ruota fonica in entrambe le centraline .

causa principale è batteria

il motorino di avviamento gira bene immagino

mi è capitato su una multipla che la centralina del metano non prendeva l autoapprendimento, quindi lo sostituita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite elettra

ciao micm3 capitata oggi il problema uguale al tuo panda 1200 a metano allora ascolta porta il motore da 1000-a 5500 gire x 3-5 volte fai spegnere la spia poi vedi che si spegne anche quando va a metano la spia, fai girare il motore a minimo con spia spenta x qualche minuto poi spegni la macchina e aspetta 3 minuti senza mettere in moto e vedi che e tutto ok il problema e la batteria vedi che quando metti in moto l auto si alza anche la lancetta dell'acqua e poi si ristabilisce cambia batteria.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riprovato seguendo tutti i vostri consigli ma niente da fare,ho provato anche a cambiare la puleggia,ma niente,quando riaccendo l'auto la spia rinizia a lampeggiare.ripeto per tutti che la batteria e' nuova,l'unica differenza e' che ho montaro una batteria da 45ah invece che da 40ah.non credo sia questo il problema.un amico in fiat dice che potrebbe essere la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto!!!cosa assurda,era la batteria!!praticamente come ho scritto sopra nel cambiare la batteria ho messo una uranio da 45ah al posto della 40ah originale.oggi non sapendo piu' che pesci prendere ho montato una 40ah e come per magia spia spenta!!!non convinto rismonto e rimetto la 45ah,niente solita storia,la spia lampeggia!!rimetto la 40ah e tutto risolto.come cacchio e' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto!!!cosa assurda,era la batteria!!praticamente come ho scritto sopra nel cambiare la batteria ho messo una uranio da 45ah al posto della 40ah originale.oggi non sapendo piu' che pesci prendere ho montato una 40ah e come per magia spia spenta!!!non convinto rismonto e rimetto la 45ah,niente solita storia,la spia lampeggia!!rimetto la 40ah e tutto risolto.come cacchio e' possibile?

Si è possibile se la batteria, in avviamento scende troppo di tensione. Non riesce a dare la corrente necessaria per mantenere entro certi limiti la caduta di tensione. Immagino che sia difettosa, fattela cambiare in garanzia, non stare dietro alla differenza dei 5 ah anche perchè è a tuo favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me è capitato su 2 1.2 bi fuel, i clienti tentando di mettere in moto con batteria scarica o leggermente scarica. infatti dopo un paio di giorni la batteria e andata . HO risolto facendo aggiustare la centralina motore. Ora nn saprei cosa e stato fatto se riprogrammata o hanno sotituito qualcosa all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao la prima cosa che non bisogna mai fare e mettere uno boster sotto sforzo sulla tensione della batteria altrimenti salta la centralina del metano... 

Poi come si sa la batteria su queste macchine devono avere vita breve e ben caricate senza nessun elemento danneggiato a me mi e capitata una che il tester dava 13 volt  ma la macchina non ce la faceva a partire .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...