Vai al contenuto

elm323 seriale non dialoga con peugeot 206 hdi


Ospite micio1330

Messaggi raccomandati

salve a tutti come da oggetto ho acquistato da qualche tempo un elm323 ad interfaccia seriale ero interessato a monitorizzare in tempo reale alcuni valori tipo pressione turbo, giri motore, ecc sul pc. pultroppo collegandolo alla mia peugeot 206 2.0 hdi 90cv anno 2003 tutti i programmi mi restituiscono errore. l'errore mi viene dato appena il programma prova inizializzare la centralina. usando "OBD-II ScanMaster for mOByDic Freeware" e settando la velocità della porta a 1200bps anziche i tradizionali 9600bps il programma inizializza la centralina, ma appena si tenta di visualizzare qualche parametro il software restituisce immediatamente errore.:cry: ho fatto una prova anche su una peugeot 307 2.0 hdi 110cv anno 2002 ottenendo lo stesso medesimo risultato (non va nulla):cry: ho quindi provato su una golf 2.0 tdi 150cv(credo) anno 2004 e tutto ha funzionato correttamente. :? ho quindi provato su una renault clio 1.5 dci 80cv anno 2002 e tutto ha funzionato correttamente. :P con la fortuna che ho se vado a lurdes per farmi benedire, maffogo. :( qualuno ha qualche suggerimento per farlo funzionare?? :?::?::?: chi me lo ha venduto mi garantisce assistenza solo comprando un elm327 e una licenza scanmaster professional, e solo sullo scanmaster professional non altri programmi (io non devo usare tale programma) :(:(:( qualsiasi aiuto o suggerimento è ben accetto. programmi testati senza successo (solo sulla 206 e 307): (provando anche a modifiacre i parametri interni del programa per la configurazione porta) OBD-II ScanMaster for mOByDic Freeware easyobd wOBD obd II scanmaster OBD-II ScanMaster Freeware ScantoolMode22 PCMSCAN OBD-II ScanMaster DEMO mpa OBD2Spy Digimoto 4.01 Digimoto 3.7 Digimoto Lite Digimoto 4.03 ScanTool.net for Windows v1.13 ho provato ad ad abbassare la velocità della porta com fino a 1200 ed altri settaggi ma senza successo. il mio meccanico si connette tranquillamente alla mia peugeot tramite computer e un programma della brainbee oppure tramite un altro strumento portatile sempre della brainbee però non riesce a vedere alcuni valori ad es. pressione turbo ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho una 206 1.6HDI FAP, ho acquistato stessa interfaccia e niente :wink: Sui documenti dell'auto non c'è scritto niente a proposito della centralina. Ho scritto alla Peugeot France x avere informazioni sul protocollo. Mi hanno rimandato alla peugeot Italia la quale mi ha negato le informazioni dicendo che queste "non sono a disposizione dei clienti" ma se lo desidero posso collegarmi al loro sito di informazioni tecniche a pagamento e cercare lì... Ho chiesto di nuovo alla Peugeot France ma mi ha risposto uno che non ha capito, gli ho riscritto e mi ha risposto che la centralina e le connessioni sono EOBD... ma non mi ha detto quale C...O di protocollo usa!! Qualcuno ha altre informazioni in merito?? Possibile che questo benedetto collegamento sia così facile con le auto di altre marche e con la Peugeot non si riesca?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, anch'io ho un elm e sulla mia punto 1.3 Mjet 70cv va benissimo. Non serve a niente modificare la velocità della porta seriale. Io ho l'ultima versione acquistata su scantool che supporta parecchi protocolli. Tu quale hai? Solo ISO? La mia supporta anche CAN e KWP2000. Avevo letto da qualche parte ma non mi ricordo dove, che in alcune auto era necessario ponticellare un attacco nel circuito dell'interfaccia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si io ho solo ISO con connettore USB. La centralina è bosch EDC (electronic diesel control) 16C34. La Peugeot continua a negare, mi hanno detto che loro non sanno niente di questi particolari perchè se ne occupano i fornitori; ho chiesto quali fornitori devo contattare per avere le info (ma immagino bosch visto che loro producono la centralina per peugeot) ma mi hanno risposto che non lo sanno perchè hanno molti fornitori... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sei sicuro che l'interfaccia elm323 sia compatibile con il protocollo della peugeot? ne esistono di diversi tipi e compatibili con diversi protocolli. E poi, solo alcuni parametrri motore, le case automabilistiche sono tenute a fornire per rispettare lo standard obd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Purtroppo, non avendo informazioni "ufficiali" non sono sicuro di niente... Tra l'altro non riesco a trovare nessuno sul web che abbia già fatto questo tipo di collegamento con le interfacce che si trovano a basso costo, sui motori HDI... Sono disperato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, è l'elm, queste vetture sono con protocollo eobd, quindi con qualsiasi scan tool devi potere accedere alla diagnosi e ai valori reali e dtc previsti da tale protocollo e dal costruttore, se invece vuoi entrare come diagnosi seriale, devi avere il software adeguato, visto che la diagnosi passa tramite la BSI o body computers, quindi la diagnosi deve aprire le porte giuste prima di accedere ai dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao max io ho un elm 327 la penultima uscita quella seriale chi me la venduta mi ha assicurato che effettua la diagnosi con auto dal 2000 in poi ma sono riuscito solo a vedere parametri in tempo reale per giunta solo su auto 2003 in poi Hai qualche consiglio?? Quale programma posso usare che tu sappia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'E-OBD è diventato "legge" dal 01/01/2000 per le omologazioni, dal 01/01/2001 per le immatricolazioni e dal 2003 per le auto a gasolio. Io con l'elm327 non ho nessun problema. Provato su diverse auto. Per il software ne trovi parecchi sulla rete. Scantool va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max io ho un elm 327 la penultima uscita quella seriale chi me la venduta mi ha assicurato che effettua la diagnosi con auto dal 2000 in poi ma sono riuscito solo a vedere parametri in tempo reale per giunta solo su auto 2003 in poi

Hai qualche consiglio??

Quale programma posso usare che tu sappia?

Grazie

ciao, fare la diagnosi dice poco o niente, se diagnosi intendi i codici guasto, ok, se invece vuoi vedere tutti i valori reali, la cosa cambia un bel po.

Come ho gia detto dipende da 2 fattori fondamentali, il primo è legato a cosa il costruttore vuole farti vedere dalla sua ecu, il secondo dal protocollo utilizzato dal tester per visualizzare quei dati, è chiaro che lo strumento della casa madre ti farà sempre fare e vedere cose in più rispetto ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...