Vai al contenuto

Centraline Yec Hrc Yoshimura Hp Etc - Da Dove Iniziare?


loki07

Messaggi raccomandati

salve a tutti!

io sono un grandissimo appassionato di moto...e ho sempre avuto il pallino di capire come fanno alcune persone a modificare le centraline originali in versioni "race"...non per guadagnarci su(anche perchè già la box ho visto costare 399€ e un signore molto famoso fa queste modifiche per 250€...)...ma nella previsione futura di acquistarne una mi piacerebbe capire cosa c'è dentro e poterla migliorare!

c'è gente in giro che rende le centraline originali in YEC, HRC, YOSHIMURA, HP e kawa racing...

so che c'è la box piasini che riesce a leggere e scrivere queste centraline

ma vorrei sapere dove posso iniziare a leggere per imparare più o meno la tecnica dalle basi...purtroppo ho girato un po' sul forum ma nisba!

cioè una volta letta la centralina, come m'interfaccio con essa? come mi posso accorgere del "campo" incriminato da modificare? oltre la box da acquistare che software dovrei usare? dove trovo del materiale da leggere per capire meglio?

grazie e scusate per le 1000 domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.woolichracing.com/

Questo va bene x suzuki;intuitivo semplice veloce e soprattutto affidabile.

X sentito dire ecueditor funziona anche su yamaha e alcune kawa cambiando una dill all'interno del sw.

grazie!!

io volevo capire (ma forse è un argomento tabu) come fanno proprio a "convertire" le centraline, ovvero, semplicemente hanno dumpato le centraline RACE e incollato su quelle normali....o invece sono proprio delle modifiche "manuali"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...
Ospite Drifter22

spero si possa "alimentare" questo post (ne ho scritto anch'io un altro simile, ma ancora nessuna risposta); è proprio la domanda che mi faccio anch'io da un po' di mesi ormai e non sono riuscito ad avere una risposta sicura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Drifter22

Quale sarebbe la domanda?

oggi mi sono letto un po' di cose dal link che hai messo. Dai manuali che fornisce questa Woolich Racing sembrerebbe che la centralina (per lo meno quelle che loro riescono a fare al momento) sia già predisposta per una "riprogrammazione", quindi loro di fatto forniscono il kit di collegamento e ti dicono a quali pin attaccarti per esempio, per fare in modo che ci si possa interfacciare con l'ecu originale che altrimenti, non avendo la presa OBD, non sarebbe accessibile.. Questo è quello che ho capito, in parole povere...

Mi sorgono altre domande però :confused: :

1- Qualcuno può confermare/smentire che sia lo stesso metodo usato ad esempio da Peppo Russo, noto preparatore, che "trasforma" centraline Yamaha in YEC ecc... ?

2- Se fosse così, si potrebbe acquistare ad esempio il kit che loro forniscono per il collegamento e poi usare i software che le case forniscono per le corrispondenti centraline racing: FI Matching system per le YEC, EM PRO per le Yoshimura e così via, che forse sono un po' più completi del loro software (Woolich Racing Tuned), ipotizzo eh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppo x le trasformazioni usa questo metodo.

Le trasformazioni non sono una vera e propria mappatura, ma molto più semplicemnete una versione sw più performante in funzione a scarico, f.aria, e modifiche blande.

Per avere una vera e propria mappatura bisogna mettere mano al file e le moto sono concepite in maniera molto differente dalle auto.

 

I file non li vedi ma sono contenuti all'interno della bd del sw...quando ti colleghi o apri il file, ti verrà chiesto di cosa vuoi trasformare e in base alla tua richiesta ti verrà detto se possibile o meno;se possibile il procedimento è automatico.

Successivamente aprendo il file noterai che le differenze sono molto all'acqua di rose.

 

A mio parere(e x esperienza diretta) una mappatura fatta da chi sa come e dove modificare vale 1000000 yushi,yec,performance ecc......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Drifter22

grazie della risposta.. Però, da profano :roll: , non ho capito alcuni passaggi...

- Il metodo con cui Peppo Russo si collega alla centralina è quello che propongono alla Woolich (cioè come ti ho scritto nel mio ultimo messaggio)?

 

Le trasformazioni non sono una vera e propria mappatura, ma molto più semplicemnete una versione sw più performante in funzione a scarico, f.aria, e modifiche blande.

Il software di cui parli è "contenuto" in qualche componente della centralina stessa? Peppo Russo va a modificare un valore x all'interno della centralina in funzione di alcuni parametri, come dici tu giusto? Ma quello non è rimappare? Chiedo eh...

 

I file non li vedi ma sono contenuti all'interno della bd del sw...quando ti colleghi o apri il file, ti verrà chiesto di cosa vuoi trasformare e in base alla tua richiesta ti verrà detto se possibile o meno;se possibile il procedimento è automatico.

Successivamente aprendo il file noterai che le differenze sono molto all'acqua di rose.

- Cos'è la bd del software?

- Parli di quando uno si collega dopo che la centralina è stata "trasformata" o ti riferisci proprio ad una centralina racing acquistata (come una yec..)?

Evidentemente mi mancano le basi di come funziona e come dialogano hw e sw...

Puoi rispondermi punto per punto? :thanks:

GRAZIEE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1_Il metodo per trasformare una centralina da stradale a racing è sempre lo stesso indipendentemente dal HW/SW usato.

2_ Il sw è un disegno della ecu ove sta scritto la calibrazione motore, gli eseguibili, le attivazioni abilitate ecc.

3_ trasformando una ecu non vai a modificare nulla,scrivi una parte del sw con una configurazione dettata dalla casa costruttrice in funzione alla configurazione racing x quel tipo di moto.

4_ la banca dati(chiamarla così è sbagliato ma non mi vengono termini più correti)è all'interno del programma utilizzato;funziona come le funzioni clona, rivergina,trasforma ecc di più noti software.

5_ se trasformi una ecu e poi leggi la trasformazione e confronti con l'originale noterai le differenze(se la lunghezza del file è identica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Drifter22

Una volta avvenuta la trasformazione però, la centralina di fatto diventa come una centralina racing (una di quelle che viene venduta a parte) oppure no? Cioè una volta trasformata, posso entrare con un software di comunicazione e a quel punto rimappare (quindi modificare le mappe iniezione ecc..) nel vero senso della parola giusto?

A quel punto, avrei la centralina "aperta" come se usassi ad esempio il KessV2 (della Alientech) collegandomi alla presa di diagnosi; solo che, ad esempio per le giapponesi, il connettore non è disponibile quindi uso li metodo che mi hai scritto.. Correggimi se sbaglio.

GRAZIE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

interessante ma il seguito ? kid turbo non ai detto come collegarsi alla ecu . basta un cavo ftdi rs232 per interfacciarsi alla ecu ? e i fili della usb a quali pin vanno connessi ? non credo che sia cosa facile a convertire una ecu std a una yec come fa il buon russo anche xche mi risulta che non ci siano altri in grado di farlo x tanto ritengo che abbia instruzioni esclusive date dalla casa madre / importatore italiano . anchio uso una interfaccia per programmarle ma poi senza questa non si può modificare nulla . credo che sia cosa esclusiva e ben diversa dalle interfaccie come woolitch x che bisogna modificare anche il cablaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi, rispolvero questa discussione perché la reputo molto interessante. Allora qualcuno è riuscito a capire come riescono a modificare la centralina originale nella corrispettiva versione racing?? Grazie....

Modificato da firefox01
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...