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Consiglio Su Mappa 147Jtdm 120Cv


Francesco1976

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Salve ragazzi è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo, ho scaricato dalla mia 147jtdm 120cv il file originale e come prima operazione ho bypassato l'EGR con successo (fra l'altro mi dava problemi in chiusura restando aperta bloccata), documentandomi su questo forum ho cominciato a capire qualcosa e ho azzardato a fare delle modifiche ai limitatori, al turbo e all'iniezione. Ho caricato il file ed ho notato subito un piacevole incremento di prestazioni con fumosità quasi nulla. Vorrei un giudizio degli esperti per poterci lavorare ancora. Infine una domanda, notavo con fiatecuscan un indicatore che identifica il numero di programmazioni eseguite, c'è percaso un limite massimo alle scritture?

Grazie a tutti e complimenti per il forum.

File modificato

147miaoriginale.ori

147miaMODIF24092012.MOD

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la macchina va meglio perke hai alzato qua e la,ma non hanno nessun senso le modifiche che hai fatto

hai anche toccato la mappa di gestione egr...forse non sapevi nemmeno cosa era

l'unica cosa ok è l'egr,per il resto da rifare,nel forum ci sono molte discussioni con degli spunti...

p.s.io ho la stessa macchina e puo andare molto bene questo motore e consumare meno...

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Grazie per la risposta, come ti dicevo l'egr è la prima cosa che ho modificato seguendo le indicazioni presenti nel forum, e di questa sono certo avendola verificata con fiatecuscan, infatti me la da sempre chiusa in qualunque condizione.

Le modifiche le ho fatte seguendo le indicazioni trovate qui, ovvero partendo dal 50% di carico e oltre i 1500 2000 rpm.

Mi sono concentrato sui limitatori e sull'iniezione senza toccare però le due parzializzate che da quello che ho capito sono gli anticipi, e non essendo ben conscio degli effetti e dei rischi ho preferito stare fermo.

Infine ho aumentato la coppia in maniera progressiva.......

Che indicazioni mi puoi dare per migliorare?

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Quello che intendeva dirti fido è che hai toccato la gestione dell'egr che non serve assolutamente (fase iniezione). Hai azzerato bene i controlli dell'egr ma la mappa che hai modificato non ha senso.

Rail + limitatore fatto a casaccio senza logica, pressione turbo incrementi minimi quindi senza benefici ed hai toppato nel limitatore.

Arricchimento in accelerazione non hai incrementato equiparando le mappe affini.

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Grazie Divituning, finalmente ho capito cos'è questa fase iniezione ovvero la gestione dell'egr.

Mi stavo confondendo con i controlli che infatti avevo azzerato con successo, quindi la mappa fase iniezione è del tutto ininfluente.....

Per il rail dovrei capire meglio la logica da usare, non mi è molto chiara, nel turbo sono andato con incrementi leggerissimi per non rischiare la turbina che ha già i suoi bei 140000Km all'attivo, non capisco cosa ho toppato nel limitatore? Parli del limitatore del turbo?

L'arricchimento in accelerazione l'ho fatto con ECM e per questa mappa non ricordo mi abbia chiesto di copiare le modifiche nelle mappe affini...... non vorrei che il driver in mio possesso non fosse completo.......

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Nel modificare il limitatore turbo ho seguito quello che mi suggeriva ECM2001 e mi sembrava corretto visto che i valori trasformati in bar erano perfettamente allineati a valori di pressione turbina..... non capisco.

Le mappe arricchimento controllando le vedo diverse, ma lo erano già da prima.... ho semplicemente modificato la prima e poi il programma mi ha chiesto se propagare o meno le variazioni alle mappe affini. ovviamente ho risposto affermativamente. Vorrei capire..... devo renderle tutte uguali alla prima a prescindere da quello che erano prima?

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Devi rendere le modifiche omogenee sulle mappe uguali per iniziare, poi giustamente ognuno si personalizza...devi imparare a mod in 2d perchè in tabellare ti chiede ti copiare gli incrementi sulle mappe affini e fa un bel bordello!

Ti consiglio di farti fare una mappa a qualcuno per iniziare e poi da li capirai molte cose ed inizierai a fare le tue prove e studiare bene le mappe.

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