Vai al contenuto
  • Promozione valida per il 2017
    I clienti in Italia e Svizzera possono ricevere il kit completo (Genius e Trasdata) pagando circa 200€ al mese per 24 mesi.
    Investimento iniziale zero, risultati subito e garantiti, contattaci per maggiori informazioni +41.76.802.82.31 (anche Whatsapp).

    Abbonamenti forum
    Informazioni sui prezzi e modalità degli abbonamenti mensili per abilitare il download dei file dal forum.

    Corsi di rimappatura centraline
    Rimani aggiornato sulle date dei corsi di formazione per chip tuning.

    Database online
    Elenco di tutte le centraline con aumento di potenza e riduzione di consumi, compra un file originale o modificato tramite internet.

    Installatori autorizzati ETP
    Diventa un nostro installatore! Offri tutti i servizi di programmazione in massima sicurezza e velocità.

    Prodotti
    Visualizza i nostri prodotti, sicurezza totale per la programmazione centraline.

    Servizi e modifiche offerte
    Elenco delle modifiche disponibili da ETP e dagli installatori certificati.

mauste

Pulizia Iniettori Benzina

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

posseggo una fiat marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque benzina con collettori di alluminio che è stata trasformata a gas a circa 100.000km; adesso ne ha 220.000 ed è da qualche tempo che a benzina non va più nel senso che oltre a non avviarsi più, è letteralmente inguidabile, dai di acceleratore e il motore se ne frega, per farla salire di giri bisogna pompare sull'acceleratore (roba dell'altro mondo); la pompa della benzina è nuova così come il filtro ed il regolatore di pressione da 3bar inserito nel flauto iniettori e così un pò preso dalla disperazione vado dal demolitore e con qualche trattativa mi porto a casa alla modica cifretta di euro 100, tutto il collettore di aspirazione con i relativi iniettori, flauto e regolatore di pressione, sensori vari e corpo farfallato più bobine, cavi e un'altra manciata di pezzi (tanto mi ha detto che l'avrebbe acciaccata a giorni). Quindi smonto il collettore della mia e sensa sostituire altro ci monto quella del demolitore e naturalmente quella parte al primo colpo (diagnosi: iniettori tappati); ma non è tutto prendo il vecchio collettore e siccome sono curioso do un'occhiata allo stato dell'apertura dei vari iniettori guardandoli dai fori del collettore e noto che sono ricoperti da un notevole strato di incrostazioni; quindi smonto il flauto e sfilo gli iniettori uno ad uno quindi faccio una di quelle cose che si vedono su you tube per testarli (tipo prendo un tubicino e lo collego all'iniettore riempendolo di svitol, ci attacco il compressore d'aria a 3bar e do tensione); chiaramente da qualcuno usciva qualcosa ma da qualcun altro manco le goccie!!! quindi dopo aver pulito la testa del nebulizzatore, inverto il flusso di svitol per pulire il filtro a 20 micron interno all'iniettore dal quale esce qualche residuo; poi lo tengo a bagno nel solvente per un pò e lo ritesto... adesso fa una bella nuvoletta!!!

questo a grandi linee è stata l'ultima avventura, ma la domanda che rivolgo al forum è: quanto e quando occorre intervenire su gli iniettori se non prima di arrivare alle condizioni di cui sopra?

ogni tanto è conveniente (se non economicamente) spararsi un 20euro di vpower per facilitare la cosa? o non da alcun risultato?

un test fatto così è fatto in casa... occorrerebbe anche testare l'iniettore al banco per controllarne la portata con un cilindro graduato e con un generatore ad onda quadra e duty-cycle regolabile da 0% al 100% ???

grazie a tutti per le risposte

Modificato da mauste

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
    • 26 Posts
    • 2840 Views
    • 21 Posts
    • 1580 Views
    • 15 Posts
    • 4441 Views
    • Ospite stressa
    • Ospite stressa
    • 4 Posts
    • 507 Views
    • 12 Posts
    • 1436 Views

×
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+