Vai al contenuto

Pulizia Iniettori Benzina


mauste

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

posseggo una fiat marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque benzina con collettori di alluminio che è stata trasformata a gas a circa 100.000km; adesso ne ha 220.000 ed è da qualche tempo che a benzina non va più nel senso che oltre a non avviarsi più, è letteralmente inguidabile, dai di acceleratore e il motore se ne frega, per farla salire di giri bisogna pompare sull'acceleratore (roba dell'altro mondo); la pompa della benzina è nuova così come il filtro ed il regolatore di pressione da 3bar inserito nel flauto iniettori e così un pò preso dalla disperazione vado dal demolitore e con qualche trattativa mi porto a casa alla modica cifretta di euro 100, tutto il collettore di aspirazione con i relativi iniettori, flauto e regolatore di pressione, sensori vari e corpo farfallato più bobine, cavi e un'altra manciata di pezzi (tanto mi ha detto che l'avrebbe acciaccata a giorni). Quindi smonto il collettore della mia e sensa sostituire altro ci monto quella del demolitore e naturalmente quella parte al primo colpo (diagnosi: iniettori tappati); ma non è tutto prendo il vecchio collettore e siccome sono curioso do un'occhiata allo stato dell'apertura dei vari iniettori guardandoli dai fori del collettore e noto che sono ricoperti da un notevole strato di incrostazioni; quindi smonto il flauto e sfilo gli iniettori uno ad uno quindi faccio una di quelle cose che si vedono su you tube per testarli (tipo prendo un tubicino e lo collego all'iniettore riempendolo di svitol, ci attacco il compressore d'aria a 3bar e do tensione); chiaramente da qualcuno usciva qualcosa ma da qualcun altro manco le goccie!!! quindi dopo aver pulito la testa del nebulizzatore, inverto il flusso di svitol per pulire il filtro a 20 micron interno all'iniettore dal quale esce qualche residuo; poi lo tengo a bagno nel solvente per un pò e lo ritesto... adesso fa una bella nuvoletta!!!

questo a grandi linee è stata l'ultima avventura, ma la domanda che rivolgo al forum è: quanto e quando occorre intervenire su gli iniettori se non prima di arrivare alle condizioni di cui sopra?

ogni tanto è conveniente (se non economicamente) spararsi un 20euro di vpower per facilitare la cosa? o non da alcun risultato?

un test fatto così è fatto in casa... occorrerebbe anche testare l'iniettore al banco per controllarne la portata con un cilindro graduato e con un generatore ad onda quadra e duty-cycle regolabile da 0% al 100% ???

grazie a tutti per le risposte

Modificato da mauste
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...