Vai al contenuto

Cinghia Distribuzione Marea Bravo Mot. 1.6 16V


mauste

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

posseggo una fiat marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque benzina 182a4000 quello con i collettori lato aspirazione in alluminio con ormai 220.000 km sul groppone ma comunque ben tenuta; vorrei dedicarmi a fare qualche esperimento del tipo sostituire la famigerata cinghia della distribuzione.

Dubbio che emerge è: dopo aver tolto le cinghie servizi poliV ed il carter lato distribuzione, aver posizionato le pulegge cams e albero motore in fase, allento il tenditore e sostituisco il galoppino e lo stesso tenditore, non devo necessariamente togliere le pulegge cams come indicato nel manuale d'officina ma credo vadano solamente posizionate in fase tra loro e l'albero motore no? del resto il galoppino è fisso quindi il numero di denti che sta tra albero motore e le pulegge pure e quello che cambia è dalla parte del tenditore che va tensionato con la dinamon. giusto?

correggetemi se sbaglio!!!

grazie

Modificato da mauste
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

posseggo una marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque 182a4000 quello con i collettori lato aspirazione in alluminio con ormai 220.000 km sul groppone ma comunque ben tenuta; vorrei dedicarmi a fare qualche esperimento del tipo sostituire la famigerata cinghia della distribuzione.

Dubbio che emerge è: dopo aver tolto le cinghie servizi poliV ed il carter lato distribuzione, aver posizionato le pulegge cams e albero motore in fase, allento il tenditore e sostituisco il galoppino e lo stesso tenditore, non devo necessariamente togliere le pulegge cams come indicato nel manuale d'officina ma credo vadano solamente posizionate in fase tra loro e l'albero motore no? del resto il galoppino è fisso quindi il numero di denti che sta tra albero motore e le pulegge pure e quello che cambia è dalla parte del tenditore che va tensionato con la dinamon. giusto?

correggetemi se sbaglio!!!

grazie

ciao mauste . per primo presentati nella sezione -presentazioni- e leggi bene il regolamento .

per secondo se non sei del mestiere ti consiglio di non cimentarti a cambiare la distribuzione su questa car perche un piccolo dissappunto fai danni . e ti costerà di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...