mauste Inviato 24 Settembre 2012 Condividi Inviato 24 Settembre 2012 (modificato) Buongiorno a tutti, posseggo una fiat marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque benzina 182a4000 quello con i collettori lato aspirazione in alluminio con ormai 220.000 km sul groppone ma comunque ben tenuta; vorrei dedicarmi a fare qualche esperimento del tipo sostituire la famigerata cinghia della distribuzione. Dubbio che emerge è: dopo aver tolto le cinghie servizi poliV ed il carter lato distribuzione, aver posizionato le pulegge cams e albero motore in fase, allento il tenditore e sostituisco il galoppino e lo stesso tenditore, non devo necessariamente togliere le pulegge cams come indicato nel manuale d'officina ma credo vadano solamente posizionate in fase tra loro e l'albero motore no? del resto il galoppino è fisso quindi il numero di denti che sta tra albero motore e le pulegge pure e quello che cambia è dalla parte del tenditore che va tensionato con la dinamon. giusto? correggetemi se sbaglio!!! grazie Modificato 24 Settembre 2012 da mauste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALFONSO-76 Inviato 24 Settembre 2012 Condividi Inviato 24 Settembre 2012 Buongiorno a tutti, posseggo una marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque 182a4000 quello con i collettori lato aspirazione in alluminio con ormai 220.000 km sul groppone ma comunque ben tenuta; vorrei dedicarmi a fare qualche esperimento del tipo sostituire la famigerata cinghia della distribuzione. Dubbio che emerge è: dopo aver tolto le cinghie servizi poliV ed il carter lato distribuzione, aver posizionato le pulegge cams e albero motore in fase, allento il tenditore e sostituisco il galoppino e lo stesso tenditore, non devo necessariamente togliere le pulegge cams come indicato nel manuale d'officina ma credo vadano solamente posizionate in fase tra loro e l'albero motore no? del resto il galoppino è fisso quindi il numero di denti che sta tra albero motore e le pulegge pure e quello che cambia è dalla parte del tenditore che va tensionato con la dinamon. giusto? correggetemi se sbaglio!!! grazie ciao mauste . per primo presentati nella sezione -presentazioni- e leggi bene il regolamento . per secondo se non sei del mestiere ti consiglio di non cimentarti a cambiare la distribuzione su questa car perche un piccolo dissappunto fai danni . e ti costerà di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PASSIONE MOTORI Inviato 2 Ottobre 2012 Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Ciao, fai tesoro dei consigli di Alfonso76, per sostituire una cinghia distribuzione non è un gioco da ragazzi, poi hai bisogno di atterri specifici per ottenere i punti fase originali del motore....Perchè non ti procuri un A...data e vedi la difficoltà e che attrezzi hai bisogno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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