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mauste

Cinghia Distribuzione Marea Bravo Mot. 1.6 16V

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Buongiorno a tutti,

posseggo una fiat marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque benzina 182a4000 quello con i collettori lato aspirazione in alluminio con ormai 220.000 km sul groppone ma comunque ben tenuta; vorrei dedicarmi a fare qualche esperimento del tipo sostituire la famigerata cinghia della distribuzione.

Dubbio che emerge è: dopo aver tolto le cinghie servizi poliV ed il carter lato distribuzione, aver posizionato le pulegge cams e albero motore in fase, allento il tenditore e sostituisco il galoppino e lo stesso tenditore, non devo necessariamente togliere le pulegge cams come indicato nel manuale d'officina ma credo vadano solamente posizionate in fase tra loro e l'albero motore no? del resto il galoppino è fisso quindi il numero di denti che sta tra albero motore e le pulegge pure e quello che cambia è dalla parte del tenditore che va tensionato con la dinamon. giusto?

correggetemi se sbaglio!!!

grazie

Edited by mauste

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Buongiorno a tutti,

posseggo una marea equipaggiata con il motore 1.6 16v torque 182a4000 quello con i collettori lato aspirazione in alluminio con ormai 220.000 km sul groppone ma comunque ben tenuta; vorrei dedicarmi a fare qualche esperimento del tipo sostituire la famigerata cinghia della distribuzione.

Dubbio che emerge è: dopo aver tolto le cinghie servizi poliV ed il carter lato distribuzione, aver posizionato le pulegge cams e albero motore in fase, allento il tenditore e sostituisco il galoppino e lo stesso tenditore, non devo necessariamente togliere le pulegge cams come indicato nel manuale d'officina ma credo vadano solamente posizionate in fase tra loro e l'albero motore no? del resto il galoppino è fisso quindi il numero di denti che sta tra albero motore e le pulegge pure e quello che cambia è dalla parte del tenditore che va tensionato con la dinamon. giusto?

correggetemi se sbaglio!!!

grazie

ciao mauste . per primo presentati nella sezione -presentazioni- e leggi bene il regolamento .

per secondo se non sei del mestiere ti consiglio di non cimentarti a cambiare la distribuzione su questa car perche un piccolo dissappunto fai danni . e ti costerà di più.

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Ciao, fai tesoro dei consigli di Alfonso76, per sostituire una cinghia distribuzione non è un gioco da ragazzi, poi hai bisogno di atterri specifici per ottenere i punti fase originali del motore....Perchè non ti procuri un A...data e vedi la difficoltà e che attrezzi hai bisogno?

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