Vai al contenuto

Mappa Golf Tdi 110


golftd

Messaggi raccomandati

x dar cavalli a questa macchina non serve dare tanto di turbo. basta già 120mbar in + dell'ori (60 mbar al 90 e 60 al 100%)

Il limitatore turbo in base all'altrezza rimettilo ori. Alza il bit del turbo allo stesso valore del limitatore.

Hai lasciato ori la mappa che regola la geometria variabile, quella dovresti aprirla un pò onde evitare piccate al turbo che bene non fà... Ricontrolla i limitatori di coppia, (quello deve regolare la potenza del motore). Il pedale deve avere un valore al 100%, = o poco + del valore dei limitatori di coppia.

La mappa fumi puoi alzarla fino ad un max di 17:1 di a/f, con i breakpoint ORI.

La mappa iniezione correzione per il momento rimettila ori. I tempi fino a 140/145cv sono già stati calcolati, x quello che può offrirti il motore ORI.

Rifalla..... non ci vuole tanto... bastano pochi minuti x questa car......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,allego il mio lavoro eseguito sulla golf 110 di un amico,a voi il giudizio.

Premetto che il file da me creato è frutto delle letture nel forum e anche del vecchio file stile cane che aveva su questa centralina.Io sono ripartito dall'originale.

ciao golftd , da regolamento ti dovresti prima presentare nella sezione -presentazioni-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,grazie,mi sono presentato!Ho modificato un po' il file seguendo le tue indicazioni,tranne la curva della geometria variabile che non so a quale indirizzo si trovi e l'iniezione non capisco quel 17:1 che significaGrazie a voi tutti

Aggiornamento

mod domy 3.MOD

Modificato da golftd
Link al commento
Condividi su altri siti

Di turbo sei alto x la potenza, i limitatori di coppia sono sballati, se non alzi i bit di protezione il turbo non arriverà alla prex che vuoi....

il rapporto 17:1 significa 17 parti di aria 1 di gasolio.....

La mappa della geometria variabile è fuori driver... è vicino a quella del turbo..

Per me devi ripartire da zero..... non usare il file modificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè che la macchina di mio padre ha 240.000km la frizione è ancora ORI, ma con 28,5kg/m di coppia a 1900 giri, il volano non trema, inizia a slittare la frizione....

X me quella mappa è esagerata e fatta male.... poi saranno punti di vista... ci sono cose fuori driver toccate che x me non servono x farla andare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di fare una mappa spinta e sto andando per gradi.Con l'ultimo file che abbiamo caricato la macchina va liscia come l'olio fumo 0 risposta progressiva e bel tiro in alto non slitta assolutamente nulla,fidati.Vorrei ottenere un incremento di una trentina di cv.

Modificato da golftd
Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo dell'egr portalo a zero.....

Penso che come potenza ci dovresti essere (+30cv), x via della pompa (mappa). Fattore fumi, turbo, limitatori di coppia... con quei valori staresti + di 30cv, anche se non vedo una logica tra di loro....

A me sinceramente non piace come l'hai fatta, però se ti senti soddisfatto lasciala così..... il turbo ti farà il picco a 1,23 bar, ma dopo si assesterà a 0,99 bar. La mappa che regola la geometria variabile è rimasta ori, anche se sarebbe meglio mandare in scarico visto che provocherebbe picchi di prex che al turbo bene non fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente come sta adesso non mi sembra che abbia tutta questa coppia e questo picco il turbo su strada.

Mi hai detto regola la mappa pedale che deve corrispondere al 100% di carico al limitatore di coppia e l'ho fatto,poi mi hai detto di alzare il limitatore fumi e l'ho portato sopra i 6000 come valore reale,i punti più alti del turbo col 100% di pedale sono leggermente inferiori al limitatore turbo che ho rimesso originale come mi hai detto nel primo post.Per il discorso egr non basta mettere tutta la fase iniezione al valore massimo?Ho adeguato anche un po' il gasolio in basso perchè la mod 2 strattonava il motore in basso,anche a minimo,adesso con la mod 3 è perfetto.....la vecchia mappa che aveva questa macchina prima che mettessi mano aveva il limitatore di coppia e il limitatore di fumi entrambi con una linea retta settata al valore reale 9900 limitatore turbo alzato a 2,2 bar e pressione turbo ad 1,4 bar,tensione pompa oltre i 4 volts e inspiegabilmente la mappa pedale originale.Nelle prime tre marce rabbiosissima,solo che non riusciva a passare i 3000 giri.Adesso con la mia mappa in basso poco e niente e molta più progressione fino ai 4000 ed oltre.Solo che voglio migliorarla ancora....sono qua per apprendere....intanto come va fuma 0 e non è poco.

Modificato da golftd
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che hai fatto come i ho detto io...

il limitatore di coppia è +alto della mappa pedale, ma a parte questa osservazione hai visto che incremento hai dato ai limitatori??

Quei tre servono come dice la parola stessa a limitare la coppia ovvero la potenza, li hai alzati in % dal 42% al 105%... mi dici come fà la macchna a bruciare e a pompare tutto quel gasolio..... Con pezzi originali!!!!!! Boooh.....

I limitatori di coppia regolano l'erogazione del motore, per cui a 4500 giri ancora tutto quel gasolio.. vuoi farlo diventare un benza...?

Il limitatore fumi, la mappa devi farla secondo la potenza che vuoi arrivare e se tieni funzionante o meno l'egr.

L'egr dici che conta.. Se l'egr funziona come da origine il MAF legge al minimo circa 210/300 col vag, perchè in quel momento sta rigenerando l'ecu una parte dei gas di scarico, se la escludi totalmente con la curva del controllo sennò a carico costante rimane al 20% vedrai che con il vag il MAF ti restituisce un valore superiore a 400. per cui devi decidere come partire con la mappa se con o senza egr. e alla fine del mappa (100%) devi arrivare poco oltre alla quantità di gasolio che ti serve x raggiungere l'obbiettivo della potenza... La tua ECU ha nella sezione della mappa della pompa i tempi calcolati fino a 50mg (valore 5000), oltre quel valore devi ricalcolare i tempi.. e non a casaccio....

La mappa turbo viene gestita in base ai giri motore e quantotà gasolio richiesta... non devi alzare tanto.... guardala in 2d.. hai dato turbo dai bassi che non serve. con poca prex arrivi a 140/145cv....

Poi devi adeguare la mappa n75 sennò con le violente accelerate, il turbo potrebbe fare piccate in alto che bene non fà fino a quando un giorno potrebbe lasciarti....... e capita....

Ci sono incongrenze nelle mappe.. ti ha salvato il motore i bit di protezione e i tempi d'iniezione non spostati in modo esagerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'egr funziona come da origine il MAF legge al minimo circa 210/300 col vag, perchè in quel momento sta rigenerando l'ecu una parte dei gas di scarico, se la escludi totalmente con la curva del controllo sennò a carico costante rimane al 20% vedrai che con il vag il MAF ti restituisce un valore superiore a 400

Cristiano non mi è chiaro questo passaggio...... :?:

Altra cosa. Come interpreti la mappa tensione pompa? :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ad EGR funzionante una parte il motore "respira" gas di scarico una parte aria esterna. Faccio un esempio: mettiamo che il motore al min abbia come valore assoluto 100%, se egr rimane aperta una parte x ricircolare i gas di scarico ad esempio x 25%, il restante 75% di aria arriverà da quella esterna per cui il MAF leggerà il 75% della massima portata di aspirazione che può il motore, se invece l'egr rimane chiusa, il 100% arriverà da quella esterna e il MAF leggerà un valore pari al 100% che il motore è in grado di ingurgidare. Che x un 1900 sta attorno ai 450/480 mg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Capito il ragionamento! ;-)

E per la mappa tensione pompa?

Io ad esempio ho una Leon tdi 110, ma del 2004 con motore ASV, turbo 1749 e iniettori leggermenti più prestanti rispetto ai primi 110cv....

Ho una mappa abbastanza spinta ma sono andato a toccare anche la mappa Vp... diciamo che come valore massimo sto sui 4,0v... Purtroppo non ho i files su questo pc.

Sulla mappa fumi mi sono attestato su 60mg (idem per limitatori e mappa pedale) ma ho aumentati i break di riferimento sia sulla mappa fumi (da 873 sono passato a 1100) sia sulle mappe turbo e VP dove sono passato da 51 a 60mg.

Però ho sempre il dubbio della mappa tensione VP....

Link al commento
Condividi su altri siti

sul file che ho fatto la valvola egr non interviene mai,se tu mi dici che oltre a portare a 8500 tutta la fase iniezione devo necessariamente portare a 0 i riferimenti,allora è un altro discorso,ma da quello che ho letto basta solo quell'operazione.La seconda mappa,l'ho lasciata tutta originale,che dovrebbe essere la codifica 00001 del cambio automatico.D'accordo che i limitatori di coppia sono un po esagerati,ma ti posso garantire che c'è stato qualcuno che col 110 mappa e turbina del 150 hp ha rullato 160 hp e 370 nm di coppia con frizione originale senza nessuno slittamento

Link al commento
Condividi su altri siti

posta 1 file a riguardo il 110cv, così mi resta + facile spiegartelo il metodo che uso..

Grazie Cristiano. Domani mi collego con l'altro PC... li ho tutte le mappe.

Concordo sul discorso della resistenza frizione. Il volano vibra sotto coppia, questo si, ma la frizione è tosta.

Con la mia Leon sono a 128.000 km, mappato da quando ne aveva 56.000 ed è perfetta nonostante io abbia una mappa bella pesante.

E' chiaro che il merito è del mio stile di guida. Non affondo mai sotto coppia (eccetto prima e seconda), non sfriziono e cerco di rispettarla sempre e comunque.

Con uno stile di guida aggressivo, avrei distrutto tutto in 10.000 km (e forse meno).

Non ho mai rullato, ma questo è il risultato (e considerate che dalla diagnosi il MAF non risulta più in perfetto stato)...

Anche se vecchio stampo, il 110 è un gran motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video.. la macchina và... cosa gli vuoi chiedere di +...?? Hai provato a togliere il catalizzatore? se vorresti farlo non vuotarlo solo, ma sostituiscilo con un tubo dello stesso diametro interno... verdrai che allungo... però di mappa regola la geometria, chiudendola appena ai bassi giri e carichi e aprila leggermente di + agli alti in modo tale che la macchina trovi + allungo....

Modificato da cristiano75
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video.. la macchina và... cosa gli vuoi chiedere di +...?? Hai provato a togliere il catalizzatore? se vorresti farlo non vuotarlo solo, ma sostituiscilo con un tubo dello stesso diametro interno... verdrai che allungo... però di mappa regola la geometria, chiudendola appena ai bassi giri e carichi e aprila leggermente di + agli alti in modo tale che la macchina trovi + allungo....

Lo so che va... da 1500 a 2500 ha una coppia impressionante, ma ho paura che il turbo originale non sia sufficientemente adeguato a garantire allungo come vorrei. Forse sarà il kat...

Mille volte ho pensato di svuotare e mettere un tubo dritto all'interno, ma non vorrei perdere il tiro che ho ai bassi...

Comunque.. questo è l'ultimo sviluppo... Molto tosto lo so....

Ma ribadisco... ZERO PROBLEMI.

Comunque... ti giro il file..... Non so come andrà realmente... il MAF da diagnosi non riesce più a leggere i valori obiettivo. Diciamo che non va oltre l'80%..

A breve lo sostituirò.

Tino leon.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana 1 cosa: si vede che la macchina la tiri poco.......

Sennò a quest'ora penso la carissima turbina avrebbe preso una brutta strada..... x avere l'allungo serve alla tua macchina 2 cose, di cui 1 di tipo meccanico...(togli il cat) e l'altro di natura software.. la mappa n75 non và fatta così... stressi turbina e non dai allungo alla macchina..... crei picchi di prex.... e fortunatamente non è successo niente xchè c'è il bit di prot. del turbo che ferma la prex.. x quel che può..... Appena ho un minuto di tempo te la vedo meglio.... poi ti farò sapere.. Strana la cosa che la macchina non consuma olio se usi vivacemente il motore.... a me lo consumava... ora NON +..... ed era dalla cattiva mappa che facevo alla vnt penso...

Modificato da cristiano75
Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliando ogni 9500/10000... Esclusivamente prodotti Bardhal. Trovo circa 400 grammi di olio in meno (mediamente). E comunque la tratto troppo bene anche nello stile di guida.

Comunque grazie in anticipo per l'aiuto.

Effettivamente mi manca proprio l'allungo. Se io affondo sopra i 2500 la spinta non è come vorrei. Mentre sotto i 2500 è una bomba (sul vero senso della parola)... pattina vistosamente (lievemente anche in terza a volte)... vorrei risolvere la questione proprio nella fascia 2500-4500...

Per il resto come la vedi?

Comunque con questa mappa fumo zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa è quella. la car ti và perchè c'hai limitatori non toccati che ti preservano le parti meccaniche sennò penso che a quest'ora qualche cosa poteva saltare.. (non voglio tirar brutta aria ma è così).

Guarda i breakpoint e capirai come funziona in base a come si regola..... e in quale verso bisogna andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...