Vai al contenuto

Carprog


viola131970

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

ciao allora eccomi

 

per prima cosa sostituire sul carprog le logiche (è fondamentale) 74CH125D con 74HCT125T come in figura,poi le masse il condensatore ed il nastro ai bordi sono importanti.

 

alzare con molta pazienza e senza romperlo (molto facile fare danni) il pin nº55 del AT91SAM7s256 come in figura. adesso se non volete morire ogni volta,fate come ho fatto io procuratevi due interruttorini ,io li ho presi da dei notebook rotti, saldate un'estremità di un  filo sul 55º pin e l'atro al centro dell'interruttore,poi un filo da una parte dell'interruttore al pin vdd come in foto,e unaltro filo da l'interruttore al fusibile come in foto. poi vi spiego il perché oppure lo fate a mano ogni volta

 

adesso girate la carprog alzate il primo pin della eprom a t88 quello difronte al fusibile,adesso prendete l'altro interruttore  fissatelo con della colla a caldo.

prendere un filo saldarlo dal centro dell'interruttore al pin alzato della  eprom,poi un latro filo saldarlo da un lato del'interruttore al fusibile di fronte alla eprom(misurate con il tester ci deve essere 3,3v circa) ricapitolando deve venir fuori un ponte on/off. oppure lo fate a mano ogni volta

 

la sequenza dei fili da saldare sul carprog per la comunicazione con la jtag in foto si vedono male ma sono  VDD,TDI,TDO,TMS,TCK,GND,NRST, l,ultimo non serve.

 

passiamo alla jtag WIGGLER, se non la volete comperare ve la dovete costruire 

per questa dovete acquistare una presa LPT 25pin maschio (vecchia seriale per stampanti), una logica 74HCT244,una resistenza 10Kom,     una  47Kom      5   51om  vanno bene anche 47om,un transistor  2N3904  io ho messo un FBC337-25 

per finire una presa 20 pin per collegare il carprog,per lo schema ci sono foto  (la parte vcc non fatela non serve)

 

passiamo alla programmazione   scaricate H-jtag ed installatelo sul pc

 

prendiamo il car prog  prima di collegarla alla jtag l'interruttore della eprom AT88  deve stare su off (praticamente come se il pin stesse scollegato dalla basetta  )è importante farlo senno bruciate la eprom

 

girate il carprog e  l'interruttore del 55ºpin deve stare verso il cavo VDD(quello che va verso la jtag per intenderci) 

 

bene adesso collegatelo alla jtag  fate riconoscere il processore del' carprog seguendo le istruzioni come in foto, una volta riconosciuto lasciatelo collegato per 10 secondi circa poi scollegate tutto  (così farete l'erase) ,

 

adesso l'interruttore del 55º pin mettetelo verso il fusibile(qli state ridando la corrente)

 

bene ricollegatelo alla jtag e passate alla programmazione del nuovo .bin 

 

se tutto e andato a buon fine vi ritroverete con il firmware 4.74 sbloccato e senza counter  con moduli sbloccati,D1funzionante e lettura eprom full 

 

 i software ve li posto dopo  ho le versioni fino alla 7.28  ci sono anche i dash dell'harley davidson.

 

premetto che non sono bravo a dare spiegazioni ma spero di essermi spiegato abbastanza bene 

 

 

per le logiche 74HCT125T,74HCT244 e gli altri componenti potete andare sul sito RS components  spedizioni 24ore(io ho preso li le logiche)

 

 

per il bin 4.74 sbloccato quando avete finito di preparare tutto me lo chiedete ve lo dò subito OK

Scusa, il file .bin da scrivere nell'AT91 dove si può trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti ragazzi i complimenti prima di tutto, vorrei anche chiedere se posso aprire il software con interfaccia collegata e collegamento internet attivo, sia ben chiaro non voglio fare nessun aggiornamento ma volevo essere sicuro che l'interfaccia non si colleghi da sola magari bloccandosi, sapete dirmi qualcosa? grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la procedura di modifica dei componenti  serve per farlo funzionare in tutto  e poter cambiare il firmware 

 

quelli che si comprano è vero che sono no token ma neanche funzionano 

 

l'unico firmware attualmente che ha tutti i moduli sbloccati e il 7.74 però se si selezionano alcuni moduli si attiva il contatore ( almeno io ho girato molto in rete ed ho trovato solo questo) 

 

e ne ho provati parecchi.

 

quindi ricapitolando  modifichi l'interfaccia  carichi il firmware 7.47, potete  usare tutti i software che volete,quando si blocca lo riprogrammate

e torna come nuovo

 

poi a breve metterò un'altra guida di come fare un ulteriore modifica per fargli riconoscere anche l'antenna per i trasponder  ;-)

 

e per i token ci sto lavorando,

 

quindi se lo volete acquistate  prendete una versione vecchia e modificatelo tanto è uguale cambia solo il software che trovate in rete.

 

ps.

 

se non avete voglia e tempo per modificarlo  non comperatelo,che in quel modo non serve a nulla :thumbsup:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao eskobar76,complimenti per il lavoro che fai e per la pazienza..

io voglio comprarlo e modificarlo,perciò sto cercando un pò come fare..

tu saresti disposto ad inviarmi il file da scrivere  nell'at91 aggiornato e il firmware 7.47?

così mi avventuro anche io in questa esperienza..

vale la pena provare! :thanks:

 

la procedura di modifica dei componenti  serve per farlo funzionare in tutto  e poter cambiare il firmware 

 

quelli che si comprano è vero che sono no token ma neanche funzionano 

 

l'unico firmware attualmente che ha tutti i moduli sbloccati e il 7.74 però se si selezionano alcuni moduli si attiva il contatore ( almeno io ho girato molto in rete ed ho trovato solo questo) 

 

e ne ho provati parecchi.

 

quindi ricapitolando  modifichi l'interfaccia  carichi il firmware 7.47, potete  usare tutti i software che volete,quando si blocca lo riprogrammate

e torna come nuovo

 

poi a breve metterò un'altra guida di come fare un ulteriore modifica per fargli riconoscere anche l'antenna per i trasponder  ;-)

 

e per i token ci sto lavorando,

 

quindi se lo volete acquistate  prendete una versione vecchia e modificatelo tanto è uguale cambia solo il software che trovate in rete.

 

ps.

 

se non avete voglia e tempo per modificarlo  non comperatelo,che in quel modo non serve a nulla :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Seguito la "guida" di eskobar76 (grazie :) ) e ho sbloccato buona parte dei moduli carprog..... un consiglio per il pin 55, non su tutte le schede va sollevato, nella mia va a finire in una piccola "piazzola" forata alla quale ho saldato il filo da collegare a Vdd per effettuare l'erase... l'importante è che controllate che effettivamente non vada a finire da nessun'altra parte (anche sotto all'MCU).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguito la "guida" di eskobar76 (grazie :) ) e ho sbloccato buona parte dei moduli carprog..... un consiglio per il pin 55, non su tutte le schede va sollevato, nella mia va a finire in una piccola "piazzola" forata alla quale ho saldato il filo da collegare a Vdd per effettuare l'erase... l'importante è che controllate che effettivamente non vada a finire da nessun'altra parte (anche sotto all'MCU).

la programmazione ti è andata a buon fine senza alzare il pin 55?

Link al commento
Condividi su altri siti

provalo se ha tutti i moduli sbloccati e il counter reset  e la 4.74,

se invece è il no countere non ha tutti i moduli sbloccati lo devi modificare,perché così è quasi inutile.

ciao eskobar76,non ha tutti i moduli sbloccati,quindi proverò a modificarlo..

ho ordinato le logiche,gentilmente potresti mandarmi il file per l'at91?

grazie infinite.

saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chi ha il car prog...

Può gentilmente andare in DASHBOARD -> VW -> Golf 5 > 2007 - n/a e caricare una eeprom e mandarmi lo screen gentilmente??

 

Grazie mille

Ciao ecco lo screen, ma non so se ho fatto bene in quanto non conosco bene car prog

post-36044-0-94979600-1419975746_thumb.j

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

 

sei clicchi DECRYPT EEPROM ti restituisce dei dati immo??

 

GRAZIE MILLE ANCORA!!!

ciao Piedepesante, no qualunque tasto io schiaccio sia nella finestra "read/write eeprom" che nella finestra "standard functions" lui vuole connettersi al veicolo, infatti mi esce una finestra con scritto "connecting CAN attempt 1-2-3" e poi mi dà  "connect error", solo i primi 2 tasti posso usare che sono, quello per selezionare il tipo di eeprom e quello per cercare i file sul pc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho il carprog con la versione 4.74 come faccio a verificare se è presente il contatore e se ho i moduli sbloccati?

ho provato il funzionamento con il modulo A9 .

Allora fatto i Seguenti test:

A9             OK

 

D1 + A9     OK

 

A1             OK

 

dovrei comunque cambiare le logiche e fare le modifiche sopra indicate da eskobar76?

grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...