Vai al contenuto

Chiudere Egr Su Grande Punto 1.3 Mjt?


snake88

Messaggi raccomandati

Come consigliatomi ho aperto questa discussione,in pratica vorrei chiudere da mappa l'egr alla mia auto,nella mie zone si prendono 50 euro per fare questo lavoro.Se ad esempio io vorrei comprarmi uno strumento per rimuovere solo egr come mpps non mi conviene giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi prendere mpps solo per chiudere l'egr nella tua

ti consiglio di spendere 50 e fartela fare e non corri rischi di bloccare la centralina(basso ma c'è)

se invece lo usi per altro o fare mappare auto ad amici lo puoi anche prendere...

Quindi io con mpps posso eliminare l'egr e anche mappare ho capito.E con questo posso sia leggere e scrivere che aprire il file per modificarlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io con mpps posso eliminare l'egr e anche mappare ho capito.E con questo posso sia leggere e scrivere che aprire il file per modificarlo?

no mpps lo colleghi in obd x leggere il file ori.

poi ci sono altri prg x aprire il file tipo ecm,map3d,winols ecc.....

mpps legge e scrive sole le 70cv marelli le 75 e 90 puoi solo scriverle tagliando il file.

tutte queste info le trovi sul forum.

riguardo ad mpps lo trovi nello store del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

no mpps lo colleghi in obd x leggere il file ori.

poi ci sono altri prg x aprire il file tipo ecm,map3d,winols ecc.....

mpps legge e scrive sole le 70cv marelli le 75 e 90 puoi solo scriverle tagliando il file.

tutte queste info le trovi sul forum.

riguardo ad mpps lo trovi nello store del forum

Ma ecm,winols ecc sono programmi che si possono usare con mpps o sono proprio altri programmatori?
Link al commento
Condividi su altri siti

mpps è un interfaccia da collegare all'auto tramite obd x leggere il file dalla ecu è funziona con il suo software specifico.

ecm è il software x modificare il file .

Capito,quindi è un software da mettere sul pc ed usare per modificare il file ho capito.E quanto ti riferisci a scrivere con mpps tagliando il file cosa intendi?

Scusa per le domande che possono sembrare banali ma in questo campo sono un novizio

Link al commento
Condividi su altri siti

mpps nn legge le 75 e 90.

quindi devi procurarti un file letto in bdm.

il file letto in bdm ha delle dimensioni maggiori 2mb

mentre mpps scrive il file da 1 mb.

quindi devi tagliarlo ad 1 mb prima di scriverlo.

per tagliare il file lo fà il software tipo ecm selezionando la voce taglia.

x rikiedere un file fai come fanno tutti apri un post dedicato con le info dell'auto e descrivendo software ed hardware della centralina.

li riesci ad ottenere facendo ecu id collegando mpps al veicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mpps nn legge le 75 e 90.

quindi devi procurarti un file letto in bdm.

il file letto in bdm ha delle dimensioni maggiori 2mb

mentre mpps scrive il file da 1 mb.

quindi devi tagliarlo ad 1 mb prima di scriverlo.

per tagliare il file lo fà il software tipo ecm selezionando la voce taglia.

x rikiedere un file fai come fanno tutti apri un post dedicato con le info dell'auto e descrivendo software ed hardware della centralina.

li riesci ad ottenere facendo ecu id collegando mpps al veicolo.

Ok,adesso ho capito.

Volevo chiederti un altra cosa,la mia auto prima di acquistarla io ha avuto 2 proprietari,adesso non so,ma ho il dubbio che in passato ci sia stata fatta la centralina,in questo caso come si può sapere se sia stata fatta o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito,cmq voi cosa mi consigliate tra mpps e bdm?immagino mpps perchè più semplice,esiste anche la v13 di mpps?

purtroppo devi anche essere consapevole che mpps ti scrive il file ma 1 su cento a volte in scrittura potrebbe andare anche qualcosa storto e a quel punto sono cavoli amari perche la ecu si blocca . e preferibbile su queste ecu lavorare in bdm. cosi si evita il blocco ecu e c'è sempre un backup di tutta la ecu .

capisco anche che ti potra essere difficile lavorare in bdm ma la soluzione sicura è questa , poi a te la soluzione che vuoi adottare .

x mpps almeno io non so se uscito qualcosa come aggiornamento v 13 oppure no .

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo devi anche essere consapevole che mpps ti scrive il file ma 1 su cento a volte in scrittura potrebbe andare anche qualcosa storto e a quel punto sono cavoli amari perche la ecu si blocca . e preferibbile su queste ecu lavorare in bdm. cosi si evita il blocco ecu e c'è sempre un backup di tutta la ecu .

capisco anche che ti potra essere difficile lavorare in bdm ma la soluzione sicura è questa , poi a te la soluzione che vuoi adottare .

x mpps almeno io non so se uscito qualcosa come aggiornamento v 13 oppure no .

Se mi dici che il bdm è più sicuro allora prenderei quello,ma ogni volta si deve saldare sulla centralina?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelli che fanno queste operazioni per lavoro lo fanno da seriale o da centralina?

per chi lo fa per professione lavora sia da seriale che da bdm ,

il discorso è che se il professionista scrive in seriale e se la ecu va in blocco la smonta e la riprende in bdm ,

oppure il professionista sa se quella ecu è un po particolare allora lavora solo ed escusivamente in bdm .

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi lo fa per professione lavora sia da seriale che da bdm ,

il discorso è che se il professionista scrive in seriale e se la ecu va in blocco la smonta e la riprende in bdm ,

oppure il professionista sa se quella ecu è un po particolare allora lavora solo ed escusivamente in bdm .

Chiarissimo,quindi in defintiva se vorrei prenderne 1 tra questi 2 per chiudere egr e mappare è consigliabile il bdm per fattori di sicurezza,ma non è così plug&play diciamo.

Quindi io devo smontare la centralina dall'auto,aprirla,collegarla al bdm che a sua volta va collegato al pc,per poi lavorarci con i software giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica si, però se devi fare solo la tua forse meglio l'mpps, tranne che vuoi spendere un po di più e ci sai fare con le saldature, prendi il bdm...ma qst solo se hai il piacere di farla tu, allora dai pure 50 € al professionista e vai al sicuro, allora prova a chiuderla con un lamierino bello spesso per evitare che si sciolga e vedi se ti fa l'errore, anche se ti appare l'errore non ti dovrebbe dare problemi(apparte il fastidio del bip), io ci ho camminato per un pò con l'errore, oggi però ho deciso di chiuderla da mappa, ero già in possesso dei programmatori da un po ma mi annoiavo, quindi figurati se non puoi camminare con l'errore.

tirando le somme tutto dipende da che intenzioni hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

per non grattarti la testa quando una ecu va in blocco si ti dico bdm ,

ma se vuoi lavorare da solo a parte la bdm devi comprarti anche un softwerae x aprire il file e lavorarci per chiudere egr o soltando mapparlo , e poi riscrivi con bdm ,

lunica pecca x te potrebbe essere solo che per collegare la bdm alla ecu devi saldare degli strip adeguadi sulla porta entrata bdm della ecu.

poi se vuoi evitare tutto questo compra mpps e se malaguratamente vorrebbe andare qualche cosa storta , spedisci la ecu a qualcuno qua sul forum e te la riprende lui in bdm .

non so se sono stato chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

per non grattarti la testa quando una ecu va in blocco si ti dico bdm ,

ma se vuoi lavorare da solo a parte la bdm devi comprarti anche un softwerae x aprire il file e lavorarci per chiudere egr o soltando mapparlo , e poi riscrivi con bdm ,

lunica pecca x te potrebbe essere solo che per collegare la bdm alla ecu devi saldare degli strip adeguadi sulla porta entrata bdm della ecu.

poi se vuoi evitare tutto questo compra mpps e se malaguratamente vorrebbe andare qualche cosa storta , spedisci la ecu a qualcuno qua sul forum e te la riprende lui in bdm .

non so se sono stato chiaro .

Si chiarissimo,io con le saldature me la cavicchio,però immagino ci sia del tempo da perdere tra i vari passaggi da fare :ermm:

Riguardo ai software a pagamento per il bdm anche per mpps li devo pagare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiarissimo,io con le saldature me la cavicchio,però immagino ci sia del tempo da perdere tra i vari passaggi da fare :ermm:

Riguardo ai software a pagamento per il bdm anche per mpps li devo pagare no?

il softwerae x mappare lo devi pagare a chi te lo vende

x il softweare di mpps o del bdm esce gia nel attrezzo quando lo compri

Link al commento
Condividi su altri siti

il softwerae x mappare lo devi pagare a chi te lo vende

x il softweare di mpps o del bdm esce gia nel attrezzo quando lo compri

Si io mi riferivo al software per aprire i file e lavorarci

E chiaro che da un punto devi partire

intanto prendi un mpps e ti fai fare le mappe e ti fai seguire...poi piano piano vai capendo e ti vai attrezando...

se per disgrazia si blocca una centralina...chiedi nel forum e la spedisci o vai dal piu vicino...

E da chi me li faccio fare le mappe? :confused:
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io mi riferivo al software per aprire i file e lavorarci

E da chi me li faccio fare le mappe? :confused:

e io te lo spiegato , il softweare x mappare cioe per aprire il file che puo essere ecm2001 o map3d oppure wingal ecc ecc lo devi pagare a chi te lo vende , quindi comprarlo, ok

ma i softweare di mpps e bdm non li paghi a parte perche escono gia compresi nell'attrezzo che compri,

Link al commento
Condividi su altri siti

e io te lo spiegato , il softweare x mappare cioe per aprire il file che puo essere ecm2001 o map3d oppure wingal ecc ecc lo devi pagare a chi te lo vende , quindi comprarlo, ok

ma i softweare di mpps e bdm non li paghi a parte perche escono gia compresi nell'attrezzo che compri,

Ok ho capito,vediamo quale decido di prendere,in tal caso per la mia uto va bene anche l'mpps v5?è vero che è più stabile del v12?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...