Vai al contenuto

Facciamo Chiarezza Su codifica Iniettori


ecuboost

Messaggi raccomandati

si su ogni iniettore ce' la codifica IMA un codice generalmente a 8 cifre da inserire con diagnosi, attenzione per le vetture renault il primo iniettore e' quello lato cambio.Per le renault che diceva psciang non è' piu codifica ima ma si chiama diversamente e la procedura e' diversa come se fosse una riscrittura flash "solo renault".Per le peugeot mi e' capitata di fare una 308 1.6 hdi 2010 e il seriale nel fare i dati mi ha salvato un file inj. e dopo avere fatoo la scrittura automaticamente ha riscritto il file inj. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si su ogni iniettore ce' la codifica IMA un codice generalmente a 8 cifre da inserire con diagnosi, attenzione per le vetture renault il primo iniettore e' quello lato cambio.Per le renault che diceva psciang non è' piu codifica ima ma si chiama diversamente e la procedura e' diversa come se fosse una riscrittura flash "solo renault".Per le peugeot mi e' capitata di fare una 308 1.6 hdi 2010 e il seriale nel fare i dati mi ha salvato un file inj. e dopo avere fatoo la scrittura automaticamente ha riscritto il file inj. ciao

quindi con strumento di diagnosi si possono ricodificare? tranne le renault?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti, gli iniettori Bosch si fanno tranquillamente con KTS Bosch, i dati identificativi IMA si trovano stampigliati sopra il solenoide (bobina) ed è costituito da: 1 o 2 caratteri e/o colori per gli iniettori classificati (cioè con specifiche misurate su un solo punto della curva caratteristica di funzionamento); gli iniettori codificati hanno un codice di 9 caratteri (le specifiche sono rilevate su 4 punti della curva caratteristica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti, gli iniettori Bosch si fanno tranquillamente con KTS Bosch, i dati identificativi IMA si trovano stampigliati sopra il solenoide (bobina) ed è costituito da: 1 o 2 caratteri e/o colori per gli iniettori classificati (cioè con specifiche misurate su un solo punto della curva caratteristica di funzionamento); gli iniettori codificati hanno un codice di 9 caratteri (le specifiche sono rilevate su 4 punti della curva caratteristica).

ho provato io con kts e non li fa ....sei sicuro di quello che dici perchè hai provato o per sentito dire o perchè nei manuali c'è scritto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pisciang, no, non l'ho fatto io personalmente, ma ho visto il tecnico della Bosch service farlo su di un auto a cui aveva appena sostituito gli iniettori, credo perchè ne aveva 2 scoppiati, e dopo avere completato la procedura ed avviato il motore gli ho chiesto se gli capitava spesso di usare il KTS e se avesse mai avuto problemi con qualche vettura, lui mi ha risposto di non farne molte e che di tutte quelle che aveva fatto c'era stata solo una Ford un pochino "ostica" ma che comunque era riuscito a codificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Odio dover riconoscere che siamo "schiavi" delle reti ufficiali e dei loro prodotti :down:, chi per mestiere vuole fare questo lavoro, deve avere delle risorse dedicate solo per avere questo o quell'arnese per questa o quella vettura e poi magari utilizzarlo raramente dopo avere speso "una cifra", figuriamoci chi si addentra in questo campo solo per Passione. :verymad:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Exmagprotech

ciao.il marelli le fa le codifiche su renault.casomai metto uno screen appena ho 2 minuti,lo fatto su laguna 3 2.0 dci 150cv neanche 2 settimane fa.per il kts,non le fa queste codifiche,ho sia il 340 che il 550

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>cmq porto l&#39;esempio del mio caso, posseggo un axone palm con dtc4, qst è in continuo aggiornamento quindi prima o poi alcuni problemi li risolvono, così penso che sia per il kts, invece su ebay si trovano gli ufficiali con le interfacce clonate, qualcuno le ha provate?

Modificato da andreap
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.il marelli le fa le codifiche su renault.casomai metto uno screen appena ho 2 minuti,lo fatto su laguna 3 2.0 dci 150cv neanche 2 settimane fa.per il kts,non le fa queste codifiche,ho sia il 340 che il 550

ho anche un marelli quello blu per intenderci ma non è aggiornato e non me la faceva,pero buono se lo hai fatto puo servire a qualcuno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Exmagprotech

quale marelli?l'ultimo o il plus?

se hai il tester plus praticamente è il texa,se invece hai l'ultimo lo NON è texa,ma solo marelli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Salve, vorrei condividere la mia esperienza riguardo ad una Renault Scenic 1,9 120 Cv.

Con lo strumento utilizzato per lettura e scrittura contenuto rimosso non pertinente ho fatto la lettura dei codici iniettori e salvato file da 4 Kb.

Successivamente ho letto l'ecu (file allegato) EDC 16C3 molto veloce, ho riacceso la macchina che ha presentato subito dei problemi (come recovery)

risolti immediatamente caricando i codici.

La stessa cosa è successa nella scrittura, la macchina è ripartita ma non andava bene fino a quando non ho riscritto i codici iniettori.

 

Scenic 120 CV 1037369197.rar

Modificato da Tky
atteniamoci al regolamento..
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve, anche io vorrei condividere la mia prima esperienza.

(PREMETTO SONO UN PRINCIPIANTE)

 

Ho acquistato da circa un mese una Renault Vel Satis 2.2 dci 140cv del 2006 ECU “EDC16C3”, il precedente proprietario, aveva fatto chiudere fisicamente l'EGR ed asportato il FAP.

La macchina andava bene, unico NEO la spia "Anomalia al sistema di Iniezione", la porto dalla mia  concessionaria Renault, per fare una diagnosi generale, nonché tagliando, etc etc, gli chiedo di verificare l'anomalia e di toglierla!

Esito codice errore P0101- Troble Code Mass Air Flow. (Debimetro/Flussometro)

Il tecnico Renault dice che il debimetro funziona regolarmente e che molto probabilmente quella anomalia è scaturita da una manomissione della centralina, succesivamente alle modifiche fatte sulla EGR e sul FAP.

Alla fine della fiera pago 450€ per l’intervento, con il dubbio della spia!!!

Decido di attivarmi da mè!

Acquisto un MPPS V.12, con il fine di rimuovere la spia del flussometro, ma prima di elaborare il file con un software tipo dtc remover, provo a leggere ed a scrivere gli stessi dati, acquisiti, per stabilire un punto 0 ed avere una sorta di BACKUP(ignaro dell’esistenza BDM, letture parziali, etc)

Fatto stà che leggo la ecu per 3 volte, lettura 100%, ho il mio file bin, procedo alla scrittura.

Inizia la scrittura arriva al 100% e mi chiede un file .nzl…Panico!!!

Cosa sarà mai questo file? Ignoro il caricamento del file e seguo la procedura contatto OFF contatto ON!

Risultato…la macchina non supera i 1500 rpm, nuovo errore in diagnosi con torque pro android  (giocattolo, ma legge gli errori) - P0611 Power Train.

Indago, grazie a DANIELE ETP e dopo varie ricerche capisco che avevo perso la codifica iniettori e VIN code e che era fisiologico perderli con MPPS, almeno la V12, se avessi usato il KESS, non avrei avuto problemi!

Torno in Renault a 30 km/h, spiego la situazione,(apprendo dove sono riportati i codici iniettori, il giusto ordine di numerazione, per renault il primo cilindro è lato volano e che il VIN CODE non è altro che il numero di telaio).

Procedono alla ricodifica iniettori e scrittura Vin code…nulla non riescono, al chè gli dico di riprogrammare la centralina allo stato originale con il rischio (dicono loro) che la macchina poteva bloccarsi viste le modifiche!

Gli dico di procedere comunque…nulla non riescono (centralina già riprogrammata)!!!

Alla domanda ma voi cosa fate in questi casi?

Chiamiamo Roma (Techline) e sostituiamo il calcolatore, perché manomesso!!!

Ritorno a casa a 30km/h, inizio a smanettare(tanto ormai peggio non poteva andare), vado alla ricerca della struttura del file noz,, alla fine capisco che è un semplice file testo, apprendo anche che il file poteva essere generato con DDT2000 software diagnostico renault e che li l’estensione è “. Inj” e che poco importa l’estensione.

Cmq con la prima struttura del noz file riesco a ripristinare il VIN code(tramite reflash con MPPS),

una volta riscritto il VIN, mi sono dato coraggio ed ho iniziato a fare prove, niente i codici erano sempre

AAAAAA-AAAAA-AAAAAA-AAAAAA.

Decido di acquistare una Clip V165 Renault ed un Fgtech Galletto V54, una ecu usata (EDC16C3) ed una dima, con la speranza di fare un back up totale, anche perché di Vel Satis ce ne sono veramente poche.

Arriva la Clip, cerco di capire il funzionamento del programma(CAPITO), trovo dove sono riportati gli iniettori provo a scrivere gli iniettori, nulla…riprovo…. Nulla…riprovo…nulla!!!

Ritorno alla ricerca e leggo che qualcuno ha provato a scrivere

AAAAAE- AAAAAE- AAAAAE- AAAAAE…

Provo….Nulla!

Provo a scrivere un iniettore alla volta con AAAAAE…SCRITTURA EFFETUATA!!!

Cosi inizio a scrivere i codici giusti uno per volta…

Riscritti 3 iniettori su 4, al cilindro n°2 accetta i valori AAAAAA, AAAAAE oppure gli altri codici iniettori già scritti ma non quello esatto!

La macchina non è più piantata a 1500 rpm e l’errore P0611 non ricompare più, in compenso è ritornata la vecchia anomalia P0101 (debimetro).

Ora ho 3 iniettori su 4 Codificati…oggi proverò ancora, forse ci riesco!!!

Poi la porto da un buon tecnico per farmi rimuovere la maledetta spia!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
16 ore fa, Giovanni Costa ha scritto:

Si possono ricodificare gli iniettori utilizzando kess v2?(visto che salva la codifica in lettura, anche se non so dove la salva)

te lo dice la procedura in scrittura di non spegnere nulla per 3 minuti, nei quali lui scrive i codici iniettori

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fai prima a trovarti un file ori e.ricomimci da.capo partendo dallo stesso hw e software poi proverei a ricodifica gli iniettori e scriverei i codice codice vin ... riportato sopra il libretto oppure sopra il parabrezza lato guida 

Modificato da aladino81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi mi allego a questo post in quanto mi sembra il più corretto... 

ho in officina un Renault Kangoo 1.5 dCi del 2003 il problema è che non riesce a prendere velocità non supera i 30/40kmh e raramente si riprende andando bene! 

Il cliente dice che sono stati sostituiti gli iniettori e la pompa  (sistema delphi) 

può essere tutto causato da un errata programmazione degli iniettori?

ps. A volte stenta pure a mettere in moto crollando i giri fino allo spegnimento!  

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 31/8/2012 at 17:12 , MASTERTUNING ha scritto:

no niente axone..

se usi il kess ti salva i codici prima della lettura

Durante la lettura del file kess automaticamente legge gli iniettori o devi prima leggere (tool) i codici e poi il file? Per la scrittura come funziona? Si scrivono prima gli iniettori o prima il file modificato e poi gli iniettori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2019 at 16:11 , Francesco gatta ha scritto:

prima della lettura della flash ti si consiglia di fare la lettura degli iniettori.

dopo che hai salvato il file inj  puoi leggere la flash,nel caso in scrittura va qualcosa storto potrai riscrivere gli iniettori con il file inj che hai salvato in precedenza

Perfetto. quindi dopo la scrittura della flash si riprogrammando gli iniettori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...