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Lettura E Scrittura Ecu: Segnali D'allarme


LT4

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Ciao

Nei recenti giorni mi sono imbattuto in fatti un po' strani ed imprevisti, che hanno dato qualche problema.

Preciso che uso MPPS V5 per leggere e scrivere la ECU.

Ho letto una prima volta la mappa della mia ECU.La barra di avanzamento ha fatto un salto una volta arrivata al 50%, andando a finire al 100... senza però dare errori od altro.

Questo è quello che ho letto (ignorate il file MOD presente insieme):

Vi risulta danneggiata questa mappa? Vi risulta interpretabile come campanello d'allarme per una brutta lettura quel salto nella barra della percentuale?

Una seconda lettura della stessa mappa ha dato questi 2 files, presi rispettivamente in modalità DATA ONLY e in FULL READ. La barra, in entrambi i casi, ha fatto percentuale per percentuale, senza salti.

La mia domanda è se qualcuno può dirmi se le 2 letture sono gemelle, o se la prima è danneggiata. Qualsiasi info extra è ben accetta :)

:!: Grazie mille :!:

Modificato da LT4
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Non do esattamente cosa intendi con protocollo, ma sono certo che la risposa sia "si" per via che il metodo é sempre stato gemello. Perfettamente e totalmente gemello, dalla velocità di lettura (slow) al caricatore attaccato all'auto durante la lettura... Tutto gemello.

Nessuna differenza di lettura quindi tra full read e data only, confermi?

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Mmmm... non mi tornano i conti :S

La prima lettura che ho fatto (primo file) secondo un esperto del forum è un file corrotto (mi ha detto che il suo programma doveva riconoscere automaticamente il driver invece non l'ha fatto...).

Eppure quando l'avevo riscritta (l'avevo letta, per poi fare una leggera modifica e scrivere il risultante .mod , per poi ripristinare quella letta) era andato tutto bene (era il MOD che non funzionava!).

Viceversa, la seconda lettura (i file distinti in data only e full read) pare a tutti ben riuscita, eppure quando ho fatto la prova di cui qui sopra, ossia letta, modificata, scritto il .mod risultante, ripristinato quanto letto > il mod funzionava, ma nel ripristinare quanto avevo inizialmente letto, avevo l'auto con la spia motore accesa ed il diplay del cambio automatico a ramengo... vedesi foto qui sotto semmai.

Come interpreteresti questa situazione?

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Ciao LT4, penso che Pisciang abbia ragione, comunque ripetti la lettura, sia completta che le sole mappe, usando il protocollo e velocità corretto per la tua vettura e ti accorgerai che i tempi di lettura sono diversi perchè: mentre quella full deve leggerla dall'inizio alla fine senza perdere tempo, per quella con le sole mappe deve posizionarsi al corretto indirizzo di memoria (da qui il salto dal 50 al 100%), per il resto, il file mi pare ok. Per i problemi della seconda prova sei sicuro di aver dato il tempo alla ECU di inizializzarsi accendendo e spegnendo a richiesta il quadro, e poi la spia s'è spenta oppure è rimasta accesa così come pure per l'indicatore di marcia?

Modificato da Centurione
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Visto i segnali di allarme se riusciresti. Fare un backup in Bdm tutta questa preoccupazione nn ci sarebbe.

Quindi il mio consiglio e di leggerla in Bdm e poi scriverla in tutti i modi via seriale e fare esperienza su queste prove.

Visto che stai entrando nel Tuning ci vuole attrezzatura x nn incombere in sgradevoli situazioni.

Il costo del Bdm è ridicolo al confronto di INA spesa che si potrebbe avere con un'ecu bloccata e il disagio di una CAR ferma.

Attrezzati e vai tranquillo.

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Centurione:

La prima lettura é stata fatta con metodo di default, quindi data only e slow speed.

La seconda lettura (dopo una settimana x intenderci) é stata fatta in entrambi i modi full read e data only (infatti ci sono 2 files, uno per lettura)

Quindi ho 3 files. Se fosse come dici, il primo file ed il file in data only della seconda lettura dovrebbero aver fatto il medesimo "salto" nella barra del progresso, invece no. Solo la prima lettura ha fatto tale salto.

Alcuni associano tale lettura ad un file corrotto... Eppure quando l'ho reinserito in Ecu non ha dato alcun problema.

Viceversa i problemi li ho avuti reinserendo la mappa che pareva a tutti come letta meglio e bene. XD

Matd:

Da quanto detto Qui a centurione, temo che le letture e le scritture siano date al caso... A fortuna. Sbaglio?

Mettermi su bdm mi pare prematuro per ora. Inizio ad apprendere su pc ecm innanzitutto poi sarà un passo da fare, come ben dici.

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Bdm ti da la sicurezza x provare.

Se x le tue capacita momentanee nn riesci falla leggere da qualcuno della tua zona e poi magari ci giochi in obd.

Nn puoi bloccarla e poi fare miracoli !

Quindi sarebbe giusto visto ke è la tua di auto impegnarti sulla lettura in Bdm poi modifichi il file in tutta sicurezza.

Oppure cerca un file già letto in Bdm da avere come garanzia x un'eventuale casino (spero di no)

Io mi preoccuperei visto che le tue letture nn sono conformi.

Poi vedi tu quello che x te ha più importanza.

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Ricordati che il software che usi, per il Sistema Operativo del tuo PC, è uguale ad un qualsiasi altro programma e che potrebbe essere rallentato quindi allo stesso modo da processi in esecuzione in back-ground ed anche dall'antivirus. Comunque leggila in BDM e così sarai sicuro al 100%.

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Matd

In sostanza la storia è che se mi procuro una lettura del mio touareg in BDM sono sicuro di poterla sistemare nel caso si bloccasse per qualche cavolata... ho inteso correttamente?

Lo chiedo per via che non so esattamente come si presenta una centralina bloccata... quindi non conosco i metodi necessari al ripristino. Ma da quanto mi dici, deduco che senza BDM non si sblocca un corno :P

PS

Ti allego uno zip contenente una mia lettura ed un found in rete (lettura originale IN BDM).

I driver sono differenti... ma entrambi hanno il mio esatto modello nella descrizione (touareg 3000 tdi v6 224cv). Ritieni che NEL CASO posso usare tale lettura in BDM per il ripristino?

Grazie mille per la tua gentilezza ^^

Modificato da LT4
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