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LT4

Checksum - Qualche Info Per Aiutarmi

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Ciao :)

Avrei un problemino, magari di banale risoluzione o magari no... vorrei insomma cercare di capire questo.

Premessa: uso ECM2001, leggo con MPPS v5, parlo di VW Touareg 3000 tdi v6 224cv 2008, ed infine la mia auto è già stata rimappata in precedenza (nessun problema riscontrato).

Ero intenzionato a fare una prova per verificare che il mio materiale fosse idoneo per rimappare. Quindi ecco cosa ho fatto:

Per prima cosa ho letto la ECU ed ho quindi "in mano" il file modificato (.bin). (dubbio > devo convertirlo oppure posso tenere il bin come ho fatto in questa prova, e quindi modificarlo & salvarlo come .mod & scriverlo ???)

Poi ho quindi modificato in modo da ridurre la pressione del turbo (praticamente di nulla, è solo per vedere se riesco correttamente a scrivere una mappa modificata e senza problemi) ed ero intenzionato poi a scrivere tale nuova mappa (.mod) sulla ECU.

Mi sono reso conto però che il driver che apro mi avverte fin da subito che il checksum non sarà corretto (la descrizione del driver corrisponde al modello della mia auto, ed è lunico driver la cui descrizione corrisponde oltre ad essere l'unico con la dicitura finale 372... quindi della mia auto).

Infatti ho verificato file tramite utility-checksum-controllo checksum... selezionando la famiglia 85... ed infatti è sbagliato.

Giusto per sfizio (mi hanno detto che non c'era rischio di far cazzate) ho provato a scrivere tale mappa con checksum errato, l'auto ovviamente va in protezione e viaggia ad 1/4 della potenza.

Ebbene non mi è chiaro: come posso risolvere il problema del checksum non corretto?

Se può essere di aiuto, ho la famiglia corretta (85) così come tutte le famiglie vengono rappresentate in verde, disponibili. Per altre info sono qui :)

Ringrazio molto chiunque mi dia qualche suggerimento o dritta, ma anche chi mi tira qualche pedata eventualmente avessi fatto qualche cazzata :)

Edited by LT4

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se il checksum non è corretto l'auto non dovrebbe neanche partire (a me è capitato cosi) , se l'auto va in protezione e viaggia ad 1/4 della potenza,non è che hai toccato qualche mappa tu? prova a riscriverli il file che hai letto prima....

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Concordo sul non escludere che io abbia fatto pasticci, ma non penso: ho semplicemente cambiato di 1 punto (decrescendolo) il valore della pressione turbo al max dei giri e 100% di gas. insomma è praticamente nulla la variazione. Lo scopo era VARIARE la mappa per poter verificare se tutto andava bene fino alla scrittura e messa in strada.

PS - se può interessare, l'auto va in protezione DA SUBITO e non dopo che premo sul gas o raggiungo un determinato numero di giri/coppia... come invece mi capitò su un E46 320d.

Ripristino: se rimetto la mappa che ho letto inizialmente (l'unica che ho, quella già modificata e funzionante), tutto torna a posto al 100% come mi aspettavo che fosse (se infatti controllo il suo checksum, è corretto).

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Ok per le mappe. Le trovi qui sotto.

Diagnosi > ?!?

Intendi molto banalmente VCDS? Se intendi quello, beh ce l'ho... ho comprato qui sul forum il vag-com 11.11. Dimmi cosa ti occorre sapere e sarà fatto (se è questa diagnosi che intendevi).

PS

Ma MPPS V5 non dovrebbe calcolare il checksum mentre scrive? Avevo capito male al momento dell'acquisto?

Grazie mille matd82 :)

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dtc o codice di errore!

cmq le mod che hai fatto nn condizionano la mappa anke se in negativo!

hai modificato in due punti della mappa irrilevanti.

quindi il cecksum e sbagliato.

ho provato con il mio di driver e dice la stessa cosa ceksum nn corretto.

cmq il file letto forse è un pò corrotto xche il mio di prg dovrebbe trovarlo in automatico il driver e visto che non lo fà già non è un segno buono.

prova a rileggere il file ori con velocità bassa.

e testa che la corrente del ww sia stabile ai 12 v.

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con cks sbagliato l'auto non dovrebbe nemmeno partire,come ti hanno gia detto qui su...il cks è calcolato in auto dal mpps v5

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Grazie per la conferma che toglie ogni dubbio Pisciang.

Matd82:

Purtroppo, le 2 opzioni che mi hai suggerito le avevo già trovate qui sul forum e quindi fatte nel momento stesso della lettura, trattandole come "suggerimenti per i niubbi". Mi riferisco al caricatore connesso alla batteria, ed alla bassa velocità (per la verità, non funziona in altro modo se non con "bassa velocità" impostato).

Provo in ogni caso a leggere nuovamente dalla centralina oggi pome.

Riguardo al codice di errore: oggi pomeriggio rimetto una mappa modificata da me... così poi da attaccarmi col vcds e darti l'errore che mi restituisce.

se ti va di darmi qualche altro suggerimento, io son qui :) e grazie anche a te per l'aiuto che mi hai dato!

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Brutte notizie.

Oggi ho riletto la mappa. Sebbene tutto è stato fatto come l'altra volta (caricabatterie e velocità minima), ho notato che ci ha messo 12 minuti. L'altra volta ci ha messo sicuramente meno, per via che arrivato al 50/51% ha fatto il salto al 100% (cosa che oggi non ha fatto).

Visto che c'è stata una differenza, ho provato banalmente a fare quanto fatto l'altra volta, ossia modificare in modo lieve (e diminutivo) la mappa per vedere se riuscivo a riscriverla correttamente.

Così ho fatto, e tutto perfetto: nessun errore, e sentivo la drastica riduzione di pressione che avevo impostato con carico al 100%. Perfetto.

Tutto contento, mi metto a riscrivere la mappa che ho letto oggi (per togliere il mio TEST dalla ecu).

Scrive senza errori... tutto ok. Avvio l'auto... si accende, con spia del motore accesa e le marce (cambio automatico) sono scritte al contrario (se prima c'era la lettera illuminata sullo sfondo spendo, ora è il contrario).

Entro col vag e trovo un po' ovunque rosso (engine, avv.auth, transmission, awd, gateway). L'errore era identico per tutti, diceva comunicazione intermittente. Ma nella lettura instantanea non diceva nulla di male (no fault code). Di certo non è roba vecchia, perchè 1 settimana fa ho azzerato tutti gli errori (avevo fatto una prova con un sensore di parcheggio).

Ora la domanda peggiore: cosa è successo? Come ripristino il tutto?

Qui per voi la mappa letta oggi (letta in 2 modalità differenti, ve le allego entrambe), e la mappa "modificata" per prova e la foto del cruscotto. La mappa precedente è qualche post più su.

Grazie mille a chiunque riesce ad aiutarmi :)

Edited by LT4

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Intendi cambiare l'estensione?

Perchè quando leggo, ottengo un .BIN - quando modifico, ottengo un .MOD - mai ottengo un .ORI

PS

quando ho letto, l'ho fatto sia in "Data only" che in "Full read".

Il problema della spia motore e del cruscotto illuminato strano può essere dovuto al fatto che ho modificato e riscritto il file preso in FULL READ (anzichè in DATA ONLY)?

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Quello che in teoria è stato letto male?

Fatto sta mattina, niente di ottenuto. Osservo comunque che la scrittura avviene in un lampo... 1 minuto è dir tanto. Sia la mappa "originale" letta ieri, sia la primissima lettura (che pareva essere stata letta male).

Devo considerarlo come brutto segnale il veloce tempo di scrittura?

Comunque notizia fresca di oggi.

Oggi alle 13 ho scritto la mappa della primissima lettura, niente.

Oggi alle 14 uso l'auto... con spia del motore accesa e cruscotto strano.

Oggi alle 18 uso ... come alle 14.

Oggi alle 21 > la accendo, TUTTO A POSTO. Non capisco...

Qualcuno sa dirmi cosa è successo dato che è andato a posto senza far nulla?

Cosa invece è successo per avere il cruscotto strano?

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Possibile che Mpps nn ti abbia fatto la cancellazione dei codici di errore al termine della scrittura!

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Ogni volta che scrivi si creano errori e alla fine della scrittura il PRG dovrebbe cancellarli.

Avvolte nn avviene come nel tuo caso!

Cmq meglio così che si è sistemata !!!!! ;-)

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mmm mi sa un po' di cosa fatta a caso, a speranza e preghiera... sarebbe invece meglio comprendere che cavolo succede ed eventualmente "mettere a posto" no?

:P:bunny: :bunny:

Edited by LT4

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