Vai al contenuto

Aito Mappa Seat Ibiza 130


hgtracing

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi vorrei porvi di nuovo questo quesito visto che gia in passato ho provato a discutere di questo problema ma non ho risolto un bel niente....ho problemi a far mantenere la pressione che imposto in mappa a questa seat ibiza....sarei contento se qualcuno mi illuminasse premetto che ho la 1749 derivazione 150hp lavorata e allargata sia in aspirazione che scarico ma con la 2256 ho avuto gli stessi problemi....grazie in anticipoallego mod e ori

prova turbo ibiza mia.MOD

Seat ibiza 1.9TDI 130HP 0281011823 375966.ori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il tuo problema è ECCESSIVA PRESSIONE TURBO, il problema è semplice vai fuori range/scala del MAP, in più lo hai aumentato toccando in modo errato la mappa.

Per risolvere devi montare Map da 4 bar e riscrivere la linearizzazione del sensore in mappa e poi vedrai che funziona tutto, o meglio quello scrivi in mappa la ecu lo fa ;-)

P:S:

il tuo Map è da 3 Bar

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so bob ti rringrazio della risposta per linearizzazione intendi toccare anche il singolo bit che ho gia toccato? infatti ce l'ho quello 4bar ma la car partiva in avaria

Sicuramente non sai come si modifica la linearizzazione, come la faccio io funziona perfettamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

no bob in poche parole come sto ora di pressione cioè diciamo su 1.7 bar fissi,mettendo quello da 4bar dovrei togliere altro 1000 punti da quella curva per non portare il sensore fuori scala....giusto? o sono fuori strada?

Modificato da hgtracing
Link al commento
Condividi su altri siti

no bob in poche parole come sto ora di pressione cioè diciamo su 1.7 bar fissi,mettendo quello da 4bar dovrei togliere altro 1000 punti da quella curva per non portare il sensore fuori scala....giusto? o sono fuori strada?

Mi sa che hai un po le idee confuse, lo scopo di mettere il MAP da 4 bar serve ad informare correttamente la ecu della reale pressione, se come dici tu devi scrivere info errate allora non serve allo scopo, da quello che scrivi in realta a te non serve, con pressioni entro i 2 bar il Map di serie va benissimo.

Comunque vediamo di fare un po di chiarezza, Map da 3 bar = -1Bar Depressione +2Bar pressione= 3 bar Assoluti , dato che ai diesel non serve la depressione a te interessa solo la pressione e sei sotto ai 2 bar non ti serve sostituire il Map, quindi devi trovare l'errore in mappa.

Comunque nella linearizazione devi scrivere tutte le info del sensore , quindi la depressione/pressione in millibar e i valori in millivolts, questi dati li trovi nelle specifiche del sensore e poi le devi scrivere in mappa, solo cosi la procedura è corretta

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito quindi dovrei riscrivere tutte le mappe turbo...1.7bar era ipotetico bob cmq in questo momento ho da fare ed è anke una cosa urgente.....oggi farò delle prove poi sarei onorato se guardassi una cosa tu bob naturalmente senza impegno quando vuoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito quindi dovrei riscrivere tutte le mappe turbo...1.7bar era ipotetico bob cmq in questo momento ho da fare ed è anke una cosa urgente.....oggi farò delle prove poi sarei onorato se guardassi una cosa tu bob naturalmente senza impegno quando vuoi....

La linearizzazione del Map 4 bar , nel tuo caso sono solo 4 byte !!! e non tutte le mappe come dici tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci sono parecchie incongruenze nelle varie mappe. Hai settatto i brakpoint dei tempi d'iniezione a 6500, mentre nei valori di coppia sei a 6900 quasi e nella mappa limitatore fumi sei a 7400. I breakpoint dei giri è inutile impostarli fino a 6500 giri. Il limite fisico del gasolio è 5500giri........

Per quel gasolio che hai nel limiatore mappa gasolio bastano già 1,65 bar e avanza visto che ce l'hai modificata la turba da come dici.

Adegua i breakpoint dei limitatore fumi la scala del maf...

la mappa pedale x la mappa impostata dal limitatore di coppia dovresti rivederla, vuoi al 100% 98mg, quando al max erogherà 6900 circa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare la duration i PDE non è difficile. Rimetti ori le mappe duration. L'intercooler è ORI, sarà 1 problema raggiungere potenze elevate.. se l'hai sostituito già con quello della cupra, è la soluzione migliore x quell'auto.

Le duration, hanno il primo breakpoint riferito ai mg e il secondo riferito ai giri. (5000 giri già bastano e vanzato di MOLTO se la tua car ha solo la turba mod. in quanto per avere un allungo migliore devi avere anche l'abero a camme modificato)

Con 70 mg e con 1.65/1.70 bar 6 già a circa 190/195cv. Fare i calcoli è semplice. Le duration a giri costanti x variare la quantità i valori tabellari vanno in verticale, per cui se vuoi raggiungere la portata di 70mg, cambia gli ultimi breakpoint, quello da 55 e da 60 con i valori 60 e 70, poi nelle tabelle corrispondenti i 60 mg penultima riga in questo caso copi tutti i valori del 100% e nelle caselle orizzontali del 100%, vedendo le differenze della penultima casella, i valori d'incremento li moltiplichi x2.

La prex turbo non serve tutta quella..... abbassala... Rifai la mappa limitatori fumi. I breakpoint riferiti al MAF, potresti rifarla partendo dal valore 4500 circa in quanto avendo chiuso l'egr il MAF leggerà una portata maggiore d'aria al minimo.

I valori dovrebbero essere se non erro 13, parti da 4500 per arrivare all' ultima casella un valore di circa 12000, che corrisponde a 1200 mg di vag x il maf. Se applichi un A/F di 17 circa al max carico già ci 6.....

Io uso un a/f ai bassi carichi di 18:1 fino ad arrivare al max a 17:1... e devo dire che la macchina non fà tanto fumo.. sbuffa quel poco se vai x parecchi km piano e poi dai di colpo il 100% acc.

I limitatori di coppia ovviamente devi adeguarli. Per la geometria variabile, non tenerla tanto chiusa perchè avrai un aumento del picco di prex del turbo e un aumento del consumo di carburante. (a me consumava anche olio la turba di circa 1.5 litri x 15.000km olio agip 7004, ora non più con geometria + aperta, cambio olio ogni 15000km e anche +, la macchina ha quasi 290.000km ancora con pezzi ori). La mappa pedale potresti lasciarla Ori la parte che hai al 100% il valore 7000 e le righe sottostanti adeguarle (incrementando i valori) fino a 7000....

Prova a correggerla e postala di nuovo.. Il valore del bit del turbo abbassalo.. non lasciarlo a 3000 non ha senso....

Modificato da cristiano75
Link al commento
Condividi su altri siti

per bobracing:ho capito bob provata un'altra mappa e funziona....

per cristiano75: ti ringrazio infinitamente anke se nn ho capito di preciso cmq ti posto una mappa cosi iniziamo a vedere

eccola

quella che mi hai mandato in posta e un'altro file rispetto all'ori del post !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare la duration i PDE non è difficile. Rimetti ori le mappe duration. L'intercooler è ORI, sarà 1 problema raggiungere potenze elevate.. se l'hai sostituito già con quello della cupra, è la soluzione migliore x quell'auto.

Le duration, hanno il primo breakpoint riferito ai mg e il secondo riferito ai giri. (5000 giri già bastano e vanzato di MOLTO se la tua car ha solo la turba mod. in quanto per avere un allungo migliore devi avere anche l'abero a camme modificato)

Con 70 mg e con 1.65/1.70 bar 6 già a circa 190/195cv. Fare i calcoli è semplice. Le duration a giri costanti x variare la quantità i valori tabellari vanno in verticale, per cui se vuoi raggiungere la portata di 70mg, cambia gli ultimi breakpoint, quello da 55 e da 60 con i valori 60 e 70, poi nelle tabelle corrispondenti i 60 mg penultima riga in questo caso copi tutti i valori del 100% e nelle caselle orizzontali del 100%, vedendo le differenze della penultima casella, i valori d'incremento li moltiplichi x2.

La prex turbo non serve tutta quella..... abbassala... Rifai la mappa limitatori fumi. I breakpoint riferiti al MAF, potresti rifarla partendo dal valore 4500 circa in quanto avendo chiuso l'egr il MAF leggerà una portata maggiore d'aria al minimo.

I valori dovrebbero essere se non erro 13, parti da 4500 per arrivare all' ultima casella un valore di circa 12000, che corrisponde a 1200 mg di vag x il maf. Se applichi un A/F di 17 circa al max carico già ci 6.....

Io uso un a/f ai bassi carichi di 18:1 fino ad arrivare al max a 17:1... e devo dire che la macchina non fà tanto fumo.. sbuffa quel poco se vai x parecchi km piano e poi dai di colpo il 100% acc.

I limitatori di coppia ovviamente devi adeguarli. Per la geometria variabile, non tenerla tanto chiusa perchè avrai un aumento del picco di prex del turbo e un aumento del consumo di carburante. (a me consumava anche olio la turba di circa 1.5 litri x 15.000km olio agip 7004, ora non più con geometria + aperta, cambio olio ogni 15000km e anche +, la macchina ha quasi 290.000km ancora con pezzi ori). La mappa pedale potresti lasciarla Ori la parte che hai al 100% il valore 7000 e le righe sottostanti adeguarle (incrementando i valori) fino a 7000....

Prova a correggerla e postala di nuovo.. Il valore del bit del turbo abbassalo.. non lasciarlo a 3000 non ha senso....

manca la logica delle 5 mappe gasolio , ossia quale mappa usa e perche

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente devo dirti che questa mappa è assolutamente sballata,la press del turbo secondo me è eccessiva, ci sono dei valori negativi sul parzializzato,i limitatori non sono mappati come si deve,comunque questa è la mia impressione.

Ti consiglio di ridarci un occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

snapback.pngcristiano75, su 22 agosto 2012 - 09:15 , dicono:

Per calcolare la duration i PDE non è difficile. Rimetti ori le mappe duration. L'intercooler è ORI, sarà 1 problema raggiungere potenze elevate.. se l'hai sostituito già con quello della cupra, è la soluzione migliore x quell'auto.

Le duration, hanno il primo breakpoint riferito ai mg e il secondo riferito ai giri. (5000 giri già bastano e vanzato di MOLTO se la tua car ha solo la turba mod. in quanto per avere un allungo migliore devi avere anche l'abero a camme modificato)

Con 70 mg e con 1.65/1.70 bar 6 già a circa 190/195cv. Fare i calcoli è semplice. Le duration a giri costanti x variare la quantità i valori tabellari vanno in verticale, per cui se vuoi raggiungere la portata di 70mg, cambia gli ultimi breakpoint, quello da 55 e da 60 con i valori 60 e 70, poi nelle tabelle corrispondenti i 60 mg penultima riga in questo caso copi tutti i valori del 100% e nelle caselle orizzontali del 100%, vedendo le differenze della penultima casella, i valori d'incremento li moltiplichi x2.

La prex turbo non serve tutta quella..... abbassala... Rifai la mappa limitatori fumi. I breakpoint riferiti al MAF, potresti rifarla partendo dal valore 4500 circa in quanto avendo chiuso l'egr il MAF leggerà una portata maggiore d'aria al minimo.

I valori dovrebbero essere se non erro 13, parti da 4500 per arrivare all' ultima casella un valore di circa 12000, che corrisponde a 1200 mg di vag x il maf. Se applichi un A/F di 17 circa al max carico già ci 6.....

Io uso un a/f ai bassi carichi di 18:1 fino ad arrivare al max a 17:1... e devo dire che la macchina non fà tanto fumo.. sbuffa quel poco se vai x parecchi km piano e poi dai di colpo il 100% acc.

I limitatori di coppia ovviamente devi adeguarli. Per la geometria variabile, non tenerla tanto chiusa perchè avrai un aumento del picco di prex del turbo e un aumento del consumo di carburante. (a me consumava anche olio la turba di circa 1.5 litri x 15.000km olio agip 7004, ora non più con geometria + aperta, cambio olio ogni 15000km e anche +, la macchina ha quasi 290.000km ancora con pezzi ori). La mappa pedale potresti lasciarla Ori la parte che hai al 100% il valore 7000 e le righe sottostanti adeguarle (incrementando i valori) fino a 7000....

Prova a correggerla e postala di nuovo.. Il valore del bit del turbo abbassalo.. non lasciarlo a 3000 non ha senso....

Bobracing:

manca la logica delle 5 mappe gasolio , ossia quale mappa usa e perche

aspettavo la logica per applicare le midifiche, ma .............................. la cerchero da mè

grazie comunque ;-)

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

o è quella o è la temperatura dell'acqua come funziona anke l'anticipo ovvero che l'ultima delle mappe funziona a90° di temperatura....una persona che di tdi pure ne ha fatti tanti disse su qst forum che vi era anke uno swich x passare da temp acqua a temp gasolio....ma io non l'ho mai trovato

Modificato da hgtracing
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

quindi se non è zuppa è pan bagnato bob?nemmeno io lo vedo il break

cmq mi riferivo all'anticipo bob tu ti riferivi alle duration?

parlando dello swich disse di guardare la mappa a 8bit

Modificato da hgtracing
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

mandami la mappa e non aver paura non ho niente da copiare facciamo una prova....completa però di turbo ecc dove sapere effettivamente quanto vuoi fare di pressione ok

Ciao hgt riprendo questo post dopo tanto tempo per risolvere il problema a questa golf con la 2256 la macchina in questione praticamente non riesce ad andare forte non tiene la pressione turbo e non spinge completamente in basso potresti essermi di aiuto ti lascio la mail così eventualmente ne parliamo grazie in anticipo [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...