Vai al contenuto

Aiuto A Un Principiante


angelogiova1472012

Messaggi raccomandati

sono nuovo del forum e del tuning elettronico

ho comprato online il kvp 2ooo mi sapreste fornire un tutorial con i principi della lettura mappe ,scrittura mappe,come reperire i file per riprogrammare la mia centralina (seat leon 2006 1.9 tdi iniettore pompa 1o5 cv 144.000 km vorrei cominciare con questa )

arriverà assieme al kvp l'interfaccia elm 327 e anquequi volevo dei manuali e sapere quali sono i software migliori e nda non svuotarsi le tasche.

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...in pratica se vuoi usare la tua ELM327 con la tua Seat sarà impossibile,li devi optare per un VAG-COM...per quanto riguarda i software migliori per sfruttare elm327 è Fiat ECUSCAN e con piccole modifiche riesci a fare tutto sulle FIAT ALFA LANCIA...per quanto riguarda kwp2000 devi indirizzargli che tipo di centralina monta la tua auto e quindi che modello e marca la tua auto,poi clicchi sul tasto dati ecu,una cosa del genere,ora sul kwp2000 non ricordo come è la voce,poi fai una lettura del tuo file,in pratican salvi la flash che è all'interno della centralina,poi la riprogrammi con swoftware di elaborazione ECU e infine riscrivi il file che avrai modificato...in pratica è come se riprogrammassi il bios di un pc...buona fortuna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio volevo chiedervi se avete la procedura corretta dell'installazione dei driver kwp2000 plus e quale dll devo usare per leggere scrivere la mia leon 1p anno 2006 1.9tdi 105 cv .per la modifica per farlo diventare edc 16 avete informazioni(foto, guide ....)?avete le dll aggiornate e il software aggiornato per questa interfaccia?ho acquistato un account vip che non è stato ancora attivato dagli amministratori del sito.

ho provato stasera a coolegarmi alla mia auto selezionando la dll volkswagen audi edc15 x ma niente da fare.

dimenticavo,mi sapreste formire una legenda dei led e quando si devono accendere?

vi ringrazio in anticipo fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è arrivato e ho eseguito la lttura della centralina con edc16 u31 e a fine lettura mi ha generato un file bin. ora vorrei almeno ottenere 130 cv con più ripresa e senza egr e avviamento a caldo.

cos'è il cecksum e in caso di cecksum errato ho capito che sono cazzi.

come modifico la mia mappa?avete una guida passo passo sono nuovo del campo e vorrei avere consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il softwere con il quale devo lavorare sulla mappa

datemi una mano

come softweare puoi usare ecm 2001 oppure ecm titanium , o un map 3 d ,

incomincerai a fare delle mod poi posterai il file e ti aiuteremo ,

ti consiglio ,se sei alle prime armi non caricare file mod sensa consigli nella ecu .

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver caricato il driver in alto sulla barra ci sono le seguenti mappe che il driver riconosce clicca su qualcuna ed inizi a vedere un tabellare.

quei numeri sono i valori diella mappa che hai selezionato.

quindi possono essere gasolio tempi di inj,gradi eccc....

in base alla mappa cambiano.

se clicchi sul tasto grafico o 2d il programma apre la mappa selezionata in 2d quindi avrai un grafico con delle curve chiamate ogni singolo punto è un bit,

puoi aumentare o diminuire con i tasti +,- oppure con le spunte in alto.

inizia col capire questo poi vai avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se hoi capito qualcosa fatemi sapere com'è questa mappa.

l'ho fatta con i driver della golf mk5 1.9 tdi 105 cv perchè quelli della mia diceva che non avevano il cecksum . fatemi sapere

posta anche il file originale,

scegli il driver giusto , il cecksum non è un problema lo corregge il seriale quando la scrivi su questa ca in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se hoi capito qualcosa fatemi sapere com'è questa mappa.

l'ho fatta con i driver della golf mk5 1.9 tdi 105 cv perchè quelli della mia diceva che non avevano il cecksum . fatemi sapere

non ai mod le parti giuste , sei molto fuori pista ai mod punti sbagliati.

devi usare il driver giusto ,

dimmi che softweare stai usando e vediamo ti trovarti il driver per questo file.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'auto è una leon tdi 1.9 105 cv del 2007 euro 4 no fap

che driver devo dare al mpps per leggere correttamente la centralina?

che driver devo dare all'ecm 2001 v6.3 per modificare correttamente la mappa?

hai delle dritte su quali mappe turbo,iniezione, limitatori ecc. devo modificare ?aspetto tue notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'auto è una leon tdi 1.9 105 cv del 2007 euro 4 no fap

che driver devo dare al mpps per leggere correttamente la centralina?

che driver devo dare all'ecm 2001 v6.3 per modificare correttamente la mappa?

hai delle dritte su quali mappe turbo,iniezione, limitatori ecc. devo modificare ?aspetto tue notizie

il file lai letto bene con mpps, ma il drive di ecm 2001 dovrebbe essere L279-081.una volta aperto il file in alto al softwere ti esce sritto iniezione - limitatori - turbo a quel punto incomincia a lavorare in tabellare e man mano incominci a capire il funzionamento di tutto, se sei alle prime armi ci metterai un po di tempo , studia anche mappe gia fatte da altri utenti e imparerai molto in fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono mappe fatte da altri utenti dove ?

vorrei fare dei paragoni per vedere dove sbaglio

allora , la mappa gia bella e fatta non la troverai , ma devi vedere la differenza anche su altri file postati da altri utenti e da li incominci a capire la mappa tua da quanti giri e lood devi partire e che quantitativo devi dare per aumentare , dopo modificato controlla anche in 2 d quello che ai fatto ,

per i fail vai in - files auto diesel , e troverai discussioni dove ce scritto -parere mappa su vettura xxxx, scaricati i file li carichi su ecm e vedi tutte le differenze , ti ripeto devi cimentarti tu con molta pazienza e se sei appassionato ricaverai i risultati

. poi se ai molta fretta vai nella sezione -elaboratori on-line -ci sono i contatti degli elaboratori e ti metterai daccordo con loro per un lavoro perfetto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ndai un occhiata aquesta e un primo esperimento ufficiale dopo che ho visto una guida qui sul sito

non ci siamo,

iniezione parzializzato sei salito alle stelle - limitatore fumi li ai aumentato da per tutto - i limitatori di coppia sono 4 e ne ai mod solo uno sempre alle stelle ,

non voglio essere ripetitivo ma ti ripeto incomincia a studiare le alte mappe fatte da altri e sopratutto aprile anche in 2d se no non capisci bene dove muovere ,

i driver sono fatti a posta, in tebellare ti fa vedere la colonna dei giri e l'altra dei lood cioè il carico del pedale.

incomincia dai 1800 2000 giri e dai 30 lood in poi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico forse la prima cosa da fare sarebbe quello di chiedere ad un esperto o a più esperti cosa significano tanti nomi utilizzati sui software, mi spiego meglio se utilizzi ecm 2001 troverai tante voci del tipo:

iniezione parzializzato

iniezione correzione

fase iniezione

arricchimento in accelerazione e tante altre,secondo me parla con i professionisti del settore o posta una nuova discussione sul forum e domanda: cosa e' l'iniezione parzializzato? e a cosa serve?.........cosa è iniezione correzione? e a cosa serve ecc........

Purtroppo io non sono un professionista e potrei dire delle sciocchezze e molto spesso capita che le idee contrastate di tutti possono metterti in difficoltà se realmente vuoi imparare a mappare,ma ci vuole tanta pazienza io sono 2 anni che mi diletto a saper far funzionare il programma,vedere attentamente le curve,farmi delle idee sulle mappe delle altre persone ecc........ ci vuole tanta buona volontà e tantissima pazienza,questo è un ottimo forum ci si scambiano opinioni e suggerimenti e se posso fare qualcosa per aiutarti non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tirato su un po' tutto, un po a caso secondo me. Poi boh... non sono un'esperto... ma non caricherei una mappa che contiene un valore triplo di pressione turbo a carico 0 ai giri attorno al minimo... per dire una delle cose che io non avrei mai fatto ma che ho trovato nella tua ultima mappa postata.

Se posso permettermi, prenditela più con calma. Pisciang non ha poi tutti i torti quando dice che serve anche un po' di passione :P Anche perchè il solo sapere la teoria non ti aiuterà più di tanto.

PS

Come mai non hai comprato subito un MPPS? Anche il V5 mi pare va bene per la leon... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi incominciare a mappare gradualmente non partire da un carico così basso,incomincia intorno al 45-50% hai incominciato dai 1500 giri,incomincia dai 2000-2200 giri poi cos'è quel 0,1%.

Limitatori fumi c'è uno 0,1% dal 25 di carico ai 1500, sembra la particella di sodio dell'acqua lete (c'e nessunooooooooooooooo).

Il turbo stessa cosa ho gli dai 100 punti dal 50 di carico a 1800 forse meglio 2000 giri ho gli dai un 4%.

I limitatori di coppia se lasciavi l'originale era la stessa cosa, parti da un 10% a salire fino al 35%.

I tempi lo stesso, parti dal 50 di carico 1800 giri da un 6%e gradualmente lo aumenti fino a un 12%.

Incomincia con modifiche graduali piccole e poi ti regoli aumenti o diminuisci in base a quello che vuoi,ricordati molti fattori importanti la macchina più corre e tu + vuoi correre il chè è pericolo per te e per la gente,cerca di ottimizzare la tua auto e no tirargli il collo potresti compremettere l'affidabilità del motore,per il resto in bocca alla particella di sodio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...