Vai al contenuto

Problema Centralina Smart Brabus


mirko46go

Messaggi raccomandati

salve a tutti ragazzi e complimenti per il forum ci sono un sacco di cose interessanti...

io sono inesperto di centraline e motori ma cercando qualcosa mi sono imparato e vorrei esporvi il mio problema con la mia smart brabus 1000 modello cabrio..

allora questa macchina lho acquistata usata ed ha circa 40000km

dopo un po che la usavo mi sono accorto che quando la tiravo per lunghi periodi mi andava in protezione la turbina...(questo è successo 3 volte mentre altre volte tirandola non mi ha piu dato problemi e con il caldo il problema sembra essere proprio scomparso..)magari centra che con il caldo la turbina lavora a pressioni piu basse ?? ( mi pare di aver capito cosi per via della densita dellaria)

sulla centralina segnava errore di sovralimentazione del turbo e portandola da piu di un meccanico mi hanno tutti detto la macchina sembra stia bene quel problema potrebbe essere causato da una rimappatura della centralina fatta male...effettivamente mi sono accorto che la mia auto è mappata ... visto che dovrebbe avere il limitatore a 165 mentre la mia arriva a 185 e il limitatore di giri anziche fermarsi a 6000 si ferma a 6500 e poi cambia...il meccanico mi ha detto che non è la prima smart mappata che va in protezione anzi è molto comune secondo lui...

inoltre devo rifare la frizione che è gia consumata (quella della smart gia è delicata di suo) ....secondo me il vecchio proprietario con questa mappa lha bruciata bene bene

sulla centralina inoltre segnalava errore in tutte e due le sonde lambda e il meccanico me le ha resettate dicendo potrebbe essere solo un errore salvato...

la macchina ha anche un altro problema ....praticamente quando laccendo da fredda parte sempre al primo colpo ....ma quando è bella calda e lho spenta da poco 10 minuti max la macchina al primo colpo fa fatica a partire o non parte proprio sembra come se non arriva la giusta quantita di benzina ..al secondo colpo parte subito...anche questo succede raramente anzi ... istintivamente sto provando a dargli un colpettino di gas mentre laccendo e sembra che cosi anche quel problema non si manifesti piu...ora non so se è una semplice coencidenza......

questo è il suono che ho preso da un altro sito smart e piu o meno è identico al mio quando stenta a partire..

http://files.fernatt.com/enginestart.mp3

allora io informandomi qua e la mi sono fatto una mia idea..

ho comprato un scan odb2 elm 327 e ho visto che la centralina mi dava errori ancora a tutte e due le sonde lambda precisamente p0135 p0134 tranne quello di sovralimentazione del turbo che non me lha piu fatto ....

secondo me la mappa e stata fatta male e a caldo la carburazione ha qualcosa che non va e non riesce ad avviarsi ... questo spiegherebbe anche gli errori delle sonde lambda e la sovralimentazione del turbo .....

ci ho capito qualcosa o sono fuori strada ? parlando con un preparatore mi ha detto se la centralina è gia stata toccata lui non ci mette mano -.- .... io volevo rimettergli la mappa originale e al massimo togliere il limitatore e lui mi ha detto che non si puo fare O.O

qui leggo che la cosa e fattibilissima...vorrei comprare gli atrezzi e ripristinarla io ... o al massimo se ssapete consigliarmi qualcuno di roma che puo aiutarmi a capire il problema... vorrei fare anche un test di compressione

Modificato da mirko46go
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ora lo contatto e gli faccio leggere il topic..

aggiungo un particolare oggi facendo lo scan test con elm237 mi ha dato errore

EGR monitor bank 1

min 424,1 max 1

current - 3,136

ma la smart benzina sbaglio o non dovrebbe avere legr ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ok fabioleo era mia intenzione portarla in officina ma volevo sapere almeno se tutto quello che ho detto potrebbe effetivamente essere causato dalla mappa fatta male ..

o se sono completamente fuori strada...

devo trovare anche il file originale !!

aggiungo una cosa... fai anche il test di compressione ??? ... e volendo se ti porto una frizione nuova pui montarla tu?????(inoltre mi hanno detto che sicuramente anche lattuatore va cambiato perche quando si rovina uno si rovina anche laltro..ma io sinceramente non ho problemi di inserimento al massimo sento che la frizione attacca e stacca male in prima sopratutto e mi slitta ogni tanto in ripresa di 3 ) mi hanno detto che lallineamento della frizione si fa solo con lo strumento ufficiale mercedes una volta montata quella nuova... confermi ?

Modificato da mirko46go
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...