Vai al contenuto

Focus 1.6 Hdi 90Cv, Buchi In Accelerazione


turoldo

Messaggi raccomandati

Come titolo cerco informazioni in merito, se a qualcuno e' gia' capitato di riscontrare vuoti in accelerazione con simile vettura in particolare a 2200 giri e 2800 giri tipo calo secco di potenza per poi riprendere.Auto gia' mappata da me con esclusione egr, provata tutto ok, ieri ho provato nuovi step pensando a un problema di mappa, anche se non ne vedevo, con ottimi risultati in erogazione ma con evidenti buchi a quei range di di giri. Faccio la prova del 9 e ricarico ori, notando che i vuoti permangono...Verificato depressione Wastegate e aspirazioni, diagnosi ok no dtc, non avendo avuto tempo di approfondire volevo sapere prima se qualcuno ha gia' avuto simili problemi con queste motorizzazioni.Parlando di persona poi con il cliente, lo stesso mi conferma che anche prima di rimappare aveva gia questi fastidiosi vuoti ma che pensava fossero dovuti all' egr e per questo aveva voluto rimappare con esclusione della stessa per risolvere il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

problemi di questo genere di solito sono da attribbuire a un mal fuzionamento del misuratore massa aria oppure

al sistema del turbo ,come elettrovalvola overboot oppure sistema circuito aria a depressione che fa funzionare il turbo.

ai provato con diagnosi i valori come stanno ? pressione turbo- massa aria -pressione gasolio ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho mappata una la settimana fa'.... identica cosa e dopo variati step sono riuscito a migliorarla ma i buchi anche se si sentono poco ma sono rimasti..... comunque questo motore e' abbastanza fiacco gia' di se'.... non ha la geometria variabile... cmq se posti l'Ori e la Mod la vediamo.....Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao,

i sintomi fanno subito pensare al debimetro mal funzionante, sopratutto il fatto che dopo i 2800 riprenda, e scommetto anche con una certa verve, per poi riperdere spinta e via cosi: verifica in diagnosi se ci sono errori che danno "segnale basso" oppure "debimetro intermittente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe grazie a tutti per l'interessamento intanto...In diagnosi no si vedono cadute di segnali particolari ma non avevo la possibilita di fare un acquisizione registrata per verificare bene, e non ci sono errori in diagnosi.Non essendo un mio cliente, ma cliente di un amico meccanico ho chiesto a lui di risolvere il problema prima di rimappare l' auto.

Il fatto e' che la macchina aveva gia il problema da ori e io non lo sapevo...quindi inutile mapparla finche non verra risolto il problema in origine...Provero a fargli verificare meglio l'auto...Vediamo anche il filtro gasolio anche se avevava fatto il tagliando da poco e credo l'avesse gia cambiato...Comunque per essere chiari i buchi sono circoscritti a 2200 giri circa per una frazione di secondo e a 2800 come se avesse una caduta per pochissimo tempo appunto...La vettura non e' stanca in tutto quel range quindi per quello non credo sia debimetro...Con uno degli ultimi step che avevo fatto si sentivano un po meno, ma non mi piace lasciare un auto cosi, quindi prima deve andare bene originale...Se avete altri casi successi, gli passo un po di info e verifiche da fare ....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti sei accertato che i collettori di aspirazione siano puliti? prova a controllare anche il debimetro con mappa originale.... a dimanticavo se la macchina a parecchi km dovresti pulire anche le palette della turbina perche si potrebbero formare parecchi accumuli di vapori di olio che danno quel tipo di problema. spero di essere stato di aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti sei accertato che i collettori di aspirazione siano puliti? prova a controllare anche il debimetro con mappa originale.... a dimanticavo se la macchina a parecchi km dovresti pulire anche le palette della turbina perche si potrebbero formare parecchi accumuli di vapori di olio che danno quel tipo di problema. spero di essere stato di aiuto..

ciao supermeccanico .

di far accertare che i collettori siano puliti va bene ,buona osservazione.

ma tu c'e lai con queste palette della turbina , questa e una focus 90 cv e non a la geometria variabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

anche io ho riscontrato questo tipo di problema con una 207 1.6 hdi...dopo svariati tentativi ho notato ke la mappa della pressione turbo era modificata in parte, o meglio le mappe affini non erano in linea...ho provato a modificare quindi le mappe affini e il problema sembra scomparso, è un caso o può in qualche modo essere legato a ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
Il 9/9/2014 at 14:46 , danilol93 ha scritto:

Ciao a tutti,

anche io ho riscontrato questo tipo di problema con una 207 1.6 hdi...dopo svariati tentativi ho notato ke la mappa della pressione turbo era modificata in parte, o meglio le mappe affini non erano in linea...ho provato a modificare quindi le mappe affini e il problema sembra scomparso, è un caso o può in qualche modo essere legato a ciò?

ciao danilo,

ho lo stesso problema,  ti allego il file di mappatura, puoi verificarlo e correggerlo?

 

grazie mille

Cmax mappa 1

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, masteredc1 ha scritto:

EGR fatta con sw 🤮 (fatta male a mio avviso ) mappe iniezione una manda a F....o l'altra limitatore pressione rail manco toccato limitatore coppia si fanno 

Ciao caro,

Potresti farmi la gentilezza di sistemarmela?

Così provo se era questo il problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, cigo ha scritto:

Ciao caro,

Potresti farmi la gentilezza di sistemarmela?

Così provo se era questo il problema!!

Ciao Carissimo,

mi dispiace ma non posso, se cerchi qui sul forum troverai tante informazioni su come migliorare la mappa e risolvere il problema.

fai provi e se non va posti il tuo lavoro e ti verrà suggerito come migliorare ulteriormente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, masteredc1 ha scritto:

 

Ciao Carissimo,

mi dispiace ma non posso, se cerchi qui sul forum troverai tante informazioni su come migliorare la mappa e risolvere il problema.

fai provi e se non va posti il tuo lavoro e ti verrà suggerito come migliorare ulteriormente.

 

ciao,

potresti darmi un tuo contatto, devo domandarti delle cose!!

 

n.b. cmq la mappa fatta l'ho postata!!

Modificato da cigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...