Vai al contenuto

Chiusura Egr Da Mappa E Rottura Scambiatore


badtime

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho chiuso da mappa l'EGR di un'ALFA GT 1.9JTD 150Cv, la chiusura è avvenuta correttamente a seguito anche di una rimappata di altri parametri.

La macchina lavora bene, e l'egr risulta chiusa bene da diagnosi, l'unico inconveniente è che per ben due volte è stato cambiato lo scambiatore egr perchè si bucava.

Volevo chiedere se era capitato a qualcuno di voi che chiudendo l'egr e lasciando tutto originale lo scambiatore si buchi? E' possibile ovviare? mi conviene riaprirla?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma si rompe internamente che fuoriesce acqua e va tra scarico e aspirazione o si spacca e fa rumore di scarico?

se ti e successo per la seconda volta prova a mettere anche una piastra metallica tra collettore scarico e linizio del tubo che va verso lo scambiatore dei gas .

si potrebbe rompere anche se i gas di scarico entrano bollenti ci si fermano dentro e non defluendo lo scambiatore sale di temperatura oltre al normale e l'acqua non riesce a raffreddarlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma si rompe internamente che fuoriesce acqua e va tra scarico e aspirazione o si spacca e fa rumore di scarico?

se ti e successo per la seconda volta prova a mettere anche una piastra metallica tra collettore scarico e linizio del tubo che va verso lo scambiatore dei gas .

si potrebbe rompere anche se i gas di scarico entrano bollenti ci si fermano dentro e non defluendo lo scambiatore sale di temperatura oltre al normale e l'acqua non riesce a raffreddarlo .

benissimo quello che dici ,ma a me non è mai successo che con la chiusura egr succede questo, alfy,e sopratutto con mappa ori(con temperature uguali )
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.......

Lo scambiatore non l'ho sostituito io, ma non credo sia uqestione di installazione.

Non si rompe la parte interna con l'acqua, ma si fora e fa rumore di scarico.

La mappa, come ho spiegato all'inizio, non è originale, oltre alla chiusura egr ha una mappatura, quindi le temperature potrebbero essere ben più alte.

In ogni caso, grazie delle delucidazioni, credo che Alfonso abbia colto nel segno, è questione di gas ristagnanti nello scambiatore.

Credo che la soluzione più immediata è riaprire l'egr e risaldare il foro sullo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che è una soluzione facile, ma in rete sento anche di egr chiuse con lamierino e non da ecu, e con mappe originali, dove con il passare del tempo hanno avuto la stessa rottura, la soluzione migliore sarebbe chiudere l'egr da ecu ed eliminare completamente lo scambiatore, o, come diceva Alfonso, porre un lamierino aggiuntivo tra lo scarico lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...