Vai al contenuto

EPROM - rimappate


miki

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti Ho una domanda e spero di postare nella sezione giusta. Ho visto su ebay diversi venditori che vendono Eprom rimappate per quasi tutte le auto. Volevo chiedere se secondo voi sarebbe un buon acquisto??? So che una rimappatura fatta ad ok sarebbe il massimo, ma per chi come me non conosce le mappe, deve comprare l'attrezzatura e magari rischia di fare danni seri, forse è un buon acquisto. Voi che ne pensate?? In più, la mia BMW 320D 136cv ha le eprom saldate o su zoccolo?? Grazie a tutti Bye Miki

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare l'abbia saldata!!...comunque non correre rischi...di eprom gia' mappate ne trovi una miriade, ma quale quella giusta?? e se non va bene che fai? se ha ad esempio buchi di erogazione?? ogni mappatura deve essere fatta specificamente per la vettura in questione, in base a: - numeri di kilometri - stato del motore - AFFIDABILITA' ..!!! e soprattuto STILE DI GUIDA che in molti non tengono in considerazione e poi possiedi una BMW..non un pandino qualunque, quindi affidati ad un buon preparatore della tua zona e vai liscio... se poi avrai problemi(se rimarrai insoddisfatto) tornerai da lui e dirai "voglio di piu'"... Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe'....se usi la macchina SEMPRE in autostrada o SEMPRE in strada urbana...penso che qualcosa cambi. In autostrada ci possono essere smagrimenti...quindi il turbo potrà dire "ciao ciao"..mentre in centri urbani è tutto piu tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bob...diciamola tutta... se hai il piede pesante è inutile incrementare piu di tanto la pressione del turbo,il motore ne soffrirebbe a sentirsi "soffiare" sempre di piu e a lungo... se hai una guida semplicemente "elegante" te lo puoi permettere un po di piu,tanto la macchina ne soffre di meno (magari a pieno carico e ad un certo numero di giri ci arrivi una volta ogni tanto).

Link al commento
Condividi su altri siti

bob...diciamola tutta...

se hai il piede pesante è inutile incrementare piu di tanto la pressione del turbo,il motore ne soffrirebbe a sentirsi "soffiare" sempre di piu e a lungo...

se hai una guida semplicemente "elegante" te lo puoi permettere un po di piu,tanto la macchina ne soffre di meno (magari a pieno carico e ad un certo numero di giri ci arrivi una volta ogni tanto).

be io quando mappo do sempre tutto quello che si può dare in completa sicurezza se il turbo soffre cè qualcosa di sbagliato nella mappa, eppoi come dici tu uno con la guida ELEGANTE non puo prestare LA MACCHINA ad uno che a la guida PESANTE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

so quello che dico...all'università al banco prova ne abbiamo fatte di prove di mappature diverse..con andamento di pressioni PMI molto diverse(naturalmente) ed usure varie a pieno carico(simulazione autostradale). Ti assicuro che "mettendoti con la testa dentro il motore" è tutt'altra cosa e si possono accumulare esperienze ben molto diverse dalla sola pratica...fidati... Certo è ovvio che se la mappatura è fatta molto "soft" allora è utilizzabile a tutti gli archi di erogazione senza compromettere l'affidabilità generale..mentre una più briosa,guidata con cautela,in termini di affidabilità è circa uguale a quella soft,ma...scaccia il pedale dell'acceleratore per molto tempo e vedrai se i calcoli tornano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma all'universita avete visto anche il punto di rottura di un motore con determinate modifiche io seguo diesel da gara sia PD che COMMONRAIL e fanno gare di durata 4 o 6 ore e ti posso dire che i motori sono completamente originali con solo l'elettronica modificata ibiza 130 cv portata a 180 cv e bmw serie uno da 163 cv portata a 210 cv , sostituiamo le turbine originali con altre originali ogni 4 gare come prevenzione ma non perche sono rotte,quindi una mappa stradale da +30cv se la sai fare non da alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci la PMI e PME conosci anche le varie forze che si distribuiscono sul cielo del pistone e poi via via sull'albero motore. Se conosci Il modulo di elasticita normale e tangenziale + inerzie varie del materiale puoi calcolare il momento sopportabile dai vari organi del manovellismo. Facendo la modifica elettronica tutti questi valori si innalzano ma +30CV per un BUON diesel si....OK...ma se fai le gare è inutile che manometti il tiro ai bassi...meglio penalizzare i bassi ma favorire gli alti... Sulla strada avviene quasi l'opposto (mi spiego)... con le mappature (dei +30CV) si cerca di ottimizzare soprattutto la coppia,perche quella è che cambia..la potenza è legata alla coppia da una nota formula matematica ed è per questo che la potenza si innalza...quindi bisogna badare bene alla coppia erogata dal motore e farsi un'idea al surplus che resisterebbero i vari organi se questi venissero + sollecitati. Infine, andando al dunque, lo stile di guida che citavo prima è proprio questo...cioè se la mappatura si fa ad una macchina che percorre sempre nel traffico cittadino...tutto ok...ma se il tizio viaggia molto in autostrada,stai tranquillo che se ha il piede pesante i Km fattibili da quel motore saranno minori che nel caso in cui la macchina ha un uso intercittadino....ed è proprio su questa base che in fase di progetto si parte per aggiustare un po le cose.. Dimmi una cosa: dura di piu un motore che è spinto sempre al massimo con elettronica modificata o di piu lo stesso motore,con la stessa elettronica, "guidato" sempre con prudenza??? e poi non paragonare le turbine BMW o VW...quelle sono piu resistenti.Certo..non tutte le ciambelle escono con il buco...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente se lo lasci spento dura ancora di piu !!! scherzo comunque l'elettronica non è un pezzo meccanico che devi decidere se vuoi piu tiro in basso o piu allungo e di conseguenza devi decidere cosa vuoi,qui adatti l'elettronica in base alle possibilita meccaniche, l'organo che va per primo in crisi è il gruppo frizione quindi se si adegua la coppia al suddetto organo ossia a quella che è in grado di sopportare meno un 10% da sacrificare alla longevita della stessa, non devi assolutamenete penalizzare in basso o in alto. Se la mappa da + 50 cv per le macchine da gara non spacca il motore per una stagione una mappa da + 30 cv in strada secondo te quanto dura, secondo me quasi come se fosse originale

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque senza accorgerci abbiamo invaso questo topic di ben altre risposte rispetto alla domanda di miki... comunque dai...in sostanza una BUONA e DOLCE rimappatura non fa male....anzi a volte fa risparmiare sui consumi se non si spinge troppo.... La vogliamo dare si o no una risposta??? Fai una buona rimappatura (in seriale possibilmente) sulla tua BMW da qualcuno vicino alla tua zona...per me è meglio cosi. Ciao a tutti (ciao BOB !!!!! :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci la PMI e PME conosci anche le varie forze che si distribuiscono sul cielo del pistone e poi via via sull'albero motore. Se conosci Il modulo di elasticita normale e tangenziale + inerzie varie del materiale puoi calcolare il momento sopportabile dai vari organi del manovellismo. Facendo la modifica elettronica tutti questi valori si innalzano ma +30CV per un BUON diesel si....OK...ma se fai le gare è inutile che manometti il tiro ai bassi...meglio penalizzare i bassi ma favorire gli alti...

Sulla strada avviene quasi l'opposto (mi spiego)...

con le mappature (dei +30CV) si cerca di ottimizzare soprattutto la coppia,perche quella è che cambia..la potenza è legata alla coppia da una nota formula matematica ed è per questo che la potenza si innalza...quindi bisogna badare bene alla coppia erogata dal motore e farsi un'idea al surplus che resisterebbero i vari organi se questi venissero + sollecitati.

Infine, andando al dunque, lo stile di guida che citavo prima è proprio questo...cioè se la mappatura si fa ad una macchina che percorre sempre nel traffico cittadino...tutto ok...ma se il tizio viaggia molto in autostrada,stai tranquillo che se ha il piede pesante i Km fattibili da quel motore saranno minori che nel caso in cui la macchina ha un uso intercittadino....ed è proprio su questa base che in fase di progetto si parte per aggiustare un po le cose..

Dimmi una cosa:

dura di piu un motore che è spinto sempre al massimo con elettronica modificata o di piu lo stesso motore,con la stessa elettronica, "guidato" sempre con prudenza???

e poi non paragonare le turbine BMW o VW...quelle sono piu resistenti.Certo..non tutte le ciambelle escono con il buco...!!!

dimostrazione che non serve sacrificare in basso,giusto per chiudere il discorso

Ciao

post-101-12994825334568_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW :D non pensavo di sollevare un gran chiasso con la mia semplice domandina :D:D:D A parte gli scherzi.... avevo chiesto perchè pensavo che per uno come me principiante allo stato puro :D che deve acquistare l'hardware necessario, comprendere tutto il funzionamento del software e capire dove mettere le mani prima di fare grossi danni.... fosse più indicato utilizzare una eprom già bella e pronta. Con questo non metto in discussione il fatto che una rimappa fatta in tempo reale sia la migliore strada. Sinceramente ancora sono molto titubante se acquistare tutto il materiale per smanettare :lol: oppure lasciar perdere xchè ho paura di fare danni (tipo blocco centralina o peggio mappatura schifosa con conseguenti rotture meccaniche)...... Bye Miki

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

scuasa la domanda ma x PMEePMI intendi dire pressione media indicata e pressione media effetiva sono un po a digiuno di motoristica l'ho studiato piu di 25e x lo piu sono elettrauto quindi....grazie

Modificato da actros
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...