Vai al contenuto

Abarth Esseesse + Bdm... E Ora?


nick20vt

Messaggi raccomandati

te l'ho gia detto su whatsapp....stai a 20 km da me la possiamo fare con alientech ufficiale, a parte che con il bdm nn ci fai nulla, ma poi se non sei pratico ad aprire e saldare fai solo danno (come successo a un mio collega esperto).......loro mi mandano direttamente il file lo possiamo scrivere in tutta sicurezza, risparmiavi pure i soldi del bdm ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho gia detto su whatsapp....stai a 20 km da me la possiamo fare con alientech ufficiale, a parte che con il bdm nn ci fai nulla, ma poi se non sei pratico ad aprire e saldare fai solo danno (come successo a un mio collega esperto).......loro mi mandano direttamente il file lo possiamo scrivere in tutta sicurezza, risparmiavi pure i soldi del bdm ;)

A qualcosa servirà sto BDM no? XD comunque in questa settimana vengo a offrirti un caffè :) ci organizziamo su whatsapp!!

fatti aiutare ,ma cmq il bdm ti servirà per altro...

per il boot devi leggerla a banco mettendo 2 resistenze ,poi ti passo il pinout

Ok :) allora 1) la funzione esatta del BDM 2) come funziona una lettura al banco 3) con cosa la si legge??

Tralaltro mi sta arrivando un mpps v12

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, senza problemi..

Ho parecchi clienti online che le hanno scritte tranquillamente. L'importante è correggere il checksum prima.. cosa che io faccio

Io fino ad ora usando ecm mi ha sempre auto corretto il checksum ma in pratica cos'é e come si corregge??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fino ad ora usando ecm mi ha sempre auto corretto il checksum ma in pratica cos'é e come si corregge??

Se te lo corregge automaticamente aposto, non hai bisogno di altro.

Fai ID dati, rimedi il file ori in base ai numeri sw-hw, modifichi e scrivi.

Tanto semplice!

Link al commento
Condividi su altri siti

si fabri.....ma non gli hai detto che tanto ''semplice'' non e' se non conosci come la lavora e la gestione di un turbo benza ;)

uno che conosco (meccanico) per fare da solo e risparmiare ha forato un pistone......quindi okkio se decidi di avventurarti, cosiglio spassionato

Link al commento
Condividi su altri siti

si fabri.....ma non gli hai detto che tanto ''semplice'' non e' se non conosci come la lavora e la gestione di un turbo benza ;)

uno che conosco (meccanico) per fare da solo e risparmiare ha forato un pistone......quindi okkio se decidi di avventurarti, cosiglio spassionato

Giustissimo fabio.. io questo ovviamente lo davo per scontato! :)

Son motori che tendono a battere in testa già da originali (causa l'elevato rapporto di compressione dei t-jet)

Se sbagli la minima cagata stai a piedi..

Se ti può servire io ho la stessa auto e ho fatto dei bei sviluppi, sia per me che per miei clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo fabio.. io questo ovviamente lo davo per scontato! :)

Son motori che tendono a battere in testa già da originali (causa l'elevato rapporto di compressione dei t-jet)

Se sbagli la minima cagata stai a piedi..

Se ti può servire io ho la stessa auto e ho fatto dei bei sviluppi, sia per me che per miei clienti.

il problema lo sapete qual'è? la scala valori. si alzano e si abbassano creste in percentuale e in rapporto, ma effettivamente a quanto corrispondano certi dati non lo so... è questo che mi uccide e in giro non c'è nulla, quelli che fanno "corsi" ne sanno quanto un lampadario e quindi sono fregato ç___ç io sono propositivo all'apprendimento e il massimo che faccio è informarmi "meccanicamente" esempio: macchina diesel scatalizzata, alzo valori finchè non sfumacchia per andare tranquillo, poi controllo la turbina, verifico che turbina è, controllo le pressioni massime che può regggere quella turbina, scendo di 0.2/0.3 bar rispetto al punto di rottura (verifico con manometro) e poi faccio delle prove su strada. Ovviamente questa è la linea di partenza, ma mi piacerebbe sapere come muovermi solo via software, cioè X valore in scala 8 bit riferito a, che ne so, incremento quantità benzina a quanto corrisponde in termini di bar? o di parti per mm3 cioè cose di questo tipo :( per ora ho fatto diversi diesel e sembrano andare molto più che bene però non mi soddisfano affatto. non mi piace fare le cose alla "si vabbè pare che cammina".

Comunque per quanto riguarda la esseesse sarei felice di ascoltare i tuoi consigli, in un vecchio post che ora vado a ripescare dovrei avere i valori hw e sw di questa esseesse magari in questo caso possono servire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si fabri.....ma non gli hai detto che tanto ''semplice'' non e' se non conosci come la lavora e la gestione di un turbo benza ;)

uno che conosco (meccanico) per fare da solo e risparmiare ha forato un pistone......quindi okkio se decidi di avventurarti, cosiglio spassionato

mamma mia non me ne parlare. tralaltro questa monta sotto un t3 dell'alfa 75 turboamerica quella con l''aspirazione più grossa e ti dirò, non va affatto male, però ora gira a 0.7... sta davanti(di pochissimo) alla GP abarth evo quella multiair ma si sente che sta proprio giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo fabio.. io questo ovviamente lo davo per scontato! :)

Son motori che tendono a battere in testa già da originali (causa l'elevato rapporto di compressione dei t-jet)

Se sbagli la minima cagata stai a piedi..

Se ti può servire io ho la stessa auto e ho fatto dei bei sviluppi, sia per me che per miei clienti.

ahhhhh tralaltro mi sa che in un vecchio posto mi avevi passato la mappa ori :D aspè che la allego

i dati erano questi

Fiat hw 51829219

Bosh hw 0261s04662

Bosh sw 1037400604

Fiat ID 7910B8

Fiat iso 7C86580837

662_604_ESSESSE.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia non me ne parlare. tralaltro questa monta sotto un t3 dell'alfa 75 turboamerica quella con l''aspirazione più grossa e ti dirò, non va affatto male, però ora gira a 0.7... sta davanti(di pochissimo) alla GP abarth evo quella multiair ma si sente che sta proprio giù.

Con quella turbina a 1.3-1.4 bar max vai già molto forte e fai circa 220-225cv... Oltre non reggono i pistoni, bisogna metterli stampati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella turbina a 1.3-1.4 bar max vai già molto forte e fai circa 220-225cv... Oltre non reggono i pistoni, bisogna metterli stampati.

Mo provo a giocare con la mappa poi te la posso postare per pareri??? I driver dove li trovo??? Ci sono in ecm 2001?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo provo a giocare con la mappa poi te la posso postare per pareri??? I driver dove li trovo??? Ci sono in ecm 2001?

No non ci sono drivrer x ecm2001, ma comunque con i driver ci fai ben poco! ci sono una caterva di mappe e limitatori fuori driver!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci sono drivrer x ecm2001, ma comunque con i driver ci fai ben poco! ci sono una caterva di mappe e limitatori fuori driver!

Eh, ma come individuo le mappe fuori driver?? Tutti dicono "esperienza" ma come la faccio sta esperienza se non so di cosa sto parlando?? XD hahahahaha hai qualche dritta da darmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esperienza non cresce sugli alberi,come prima volta ti fai fare una mappa per bene,in futuro se te ne capita una uguale,se riesci la copi

Eh ma questo non è imparare :( è rubare tralaltro pensa se una volta che me la sono fatta fare non mi piace la quantità di pressione turbina, che faccio??? Me la faccio ri fare??? Non è un mestiere per me e se un giorno lo diventerà deve essere farina mia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1.3, 1.4? secondo me sono pure troppi per quel turbo...cmq a 1 bar si tirano fuori 200 cv ed è gia una buona mappa...

credo anche io che 1.4 sia molto. ci ho girato io col coupè ma è vero anche che sto a 8.5:1 rispetto a un tjet che è terribilmente più compresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma questo non è imparare :( è rubare tralaltro pensa se una volta che me la sono fatta fare non mi piace la quantità di pressione turbina, che faccio??? Me la faccio ri fare??? Non è un mestiere per me e se un giorno lo diventerà deve essere farina mia :)

forse se tu che pretendi regali,nel forum ci sono moltissime info,non puoi pretendere anche che ti venga regalata una mappa per t-jet

fatti un'esame di coscenza

Link al commento
Condividi su altri siti

1.3, 1.4? secondo me sono pure troppi per quel turbo...cmq a 1 bar si tirano fuori 200 cv ed è gia una buona mappa...

Con gt25-54 si gira tranquillamente a 1.6 fissi e si fanno oltre 240cv..

Per quella turbina 1.3 vanno più che bene, si riescono ad avere anche temperature relativamente basse (780-800° max)

Unica rogna a quelle potenze sono le fasce elastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse se tu che pretendi regali,nel forum ci sono moltissime info,non puoi pretendere anche che ti venga regalata una mappa per t-jet

fatti un'esame di coscenza

ma no non è quello che intendevo, se avessi bisogno di una mappa professionale saprei sicuramente a chi rivolgermi ma non è ciò che cerco, io sono alla ricerca di qualcuno che mi aiuti a capire e a riconoscere i grafici, avere qualcosa per fare un copia/incolla non mi serve perchè non ho 16 abarth da fare. Voglio solo apprendere come gestire questa singola e unica macchina con la quale mi ritrovo a giocare. sull'ultima diesel che ho fatto, ho caricato oltre 27 mappe perchè una era migliore dell'altra con piccoli accorgimenti. vorrei poter fare così, vorrei gestirmi da solo la macchina sulla quale metto le mani :) esempio: Qui c'è la cresta della pressione turbina e i valori vanno da 0.6 a 1.1 da originale. e stop! poi alzarli, abbassarli, migliorare a seconda del carico, voglio potermelo fare da solo :) seguendo al massimo qualche consiglio :) non vederla solo dal punto di vista economico, per me non è così. alcune volte per apprendere ho dovuto comprare mappette già fatte ma non le ho mai usate sui veicoli, le ho prese solo a fini di studio. Questo non voglio farlo sta volta.

Con gt25-54 si gira tranquillamente a 1.6 fissi e si fanno oltre 240cv..

Per quella turbina 1.3 vanno più che bene, si riescono ad avere anche temperature relativamente basse (780-800° max)

Unica rogna a quelle potenze sono le fasce elastiche.

grazie a dio è una car con appena 30.000km quindi spero tengano il più possibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no non è quello che intendevo, se avessi bisogno di una mappa professionale saprei sicuramente a chi rivolgermi ma non è ciò che cerco, io sono alla ricerca di qualcuno che mi aiuti a capire e a riconoscere i grafici, avere qualcosa per fare un copia/incolla non mi serve perchè non ho 16 abarth da fare. Voglio solo apprendere come gestire questa singola e unica macchina con la quale mi ritrovo a giocare. sull'ultima diesel che ho fatto, ho caricato oltre 27 mappe perchè una era migliore dell'altra con piccoli accorgimenti. vorrei poter fare così, vorrei gestirmi da solo la macchina sulla quale metto le mani :) esempio: Qui c'è la cresta della pressione turbina e i valori vanno da 0.6 a 1.1 da originale. e stop! poi alzarli, abbassarli, migliorare a seconda del carico, voglio potermelo fare da solo :) seguendo al massimo qualche consiglio :) non vederla solo dal punto di vista economico, per me non è così. alcune volte per apprendere ho dovuto comprare mappette già fatte ma non le ho mai usate sui veicoli, le ho prese solo a fini di studio. Questo non voglio farlo sta volta.

grazie a dio è una car con appena 30.000km quindi spero tengano il più possibile :D

Ho conoscenti che hanno spaccato pistoni anche a 5-10.000km :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no percarità... :happy:

ahhhhhhhhhhhhhhhh troppo tardi O___O paura!!!! vabbè oh mi faccio firmare un foglio in pieno stile "io ci provo, se va bene va bene se no non mi ritengo responsabile" al massimo in piccolo sotto sotto scritto al contrario in filigrana hahahahahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...