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Pietro76

Pressione Turbo Alfa Brera 2.4 Jtdm 200Cv

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Ciao a tutti, ho notato che quando sono in accelerazione e arrivo a 2000 giri la lancetta della turbina da circa 0,8 bar scende improvvisamente di 0,2/0,4 bar per poi risalire!!! Ho notato anche che ultimamente è più veloce nel salire di pressione!!! È normale, cosa ne pensate??? Grazie

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Ciao,

un pò difficile capire così a parole, ma oltre al calo della lancetta senti anche un calo nel tiro del motore?

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il calo di pressione è veloce e subito risale ma calo nel tiro del motore non sembra esserci invece con il gas al massimo la lancetta della pressione che arriva a circa 1,6 bar inizia a fare su e giù nelle zone alte del manometro!!! è normale??? grazie

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è normale, con accellerazione costante a metà gas, credo sia dovuto alla geometria variabile. ma se apri tutto deve rimanere a 1.6 la lancetta!

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Allora c'è qualcosa che non và, è mappata?

In caso allega ori e mod

Ciao Alfa 159 Q4, hai notato qualcosa di strano nei miei file??? Grazie per l' interessamento!!!

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a me ariiva a 1,6 e poi fa su e giu in continuazione!!! :ermm:

Prova a rimettere .ori le mappe del egr e dimmi se lo fa ancora ;)

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Ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto ma il sensore di pressione non è molto che l' ho pulito!!! Se rimetto la mappa ori, penso che non andrebbe bene visto che ho tolto il filtro anti particolato!!!! Ditemi voi

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Io non ti ho detto di rimettere la mappa .ori, pensavo di essere stato abbastanza chiaro....e cmq non è colpa del sensore di pressione...

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Ciao ILuzoriu e grazie per l' aiuto, ho provato a rimettere un modulo aggiuntivo che avevo comprato appena presa la macchina e quando a circa 2000 giri scende la pressione sul manometro, la macchina ha un vuoto per poi riprendere subito( come una strattonata)

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Hai controllato che l'attutore della geometria faccia tutta la corsa o non vada a scatti in alcuni punti ?

se hai una pompa a depressione puoi verificare la depressione dell'impianto e quanta depressione serve per far si che l'attuatore faccia tutta la sua corsa..

con manmetro sulla tubazione puoi fare ance prova su strada per verificare se il problema è un calo di depressione.

 

Nel caso fosse bloccatta completamente puoi notare il difetto facendo questa Procedura:

 

macchina spenta e quadro spento okki puntati sempre sull'attuatore quadro acceso macchina in moto l'attuatore deve spostarsi movendo il rinvio per tutta la sua corsa massima.

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Altra cosa EGR è stato eliminato solo da mappa ? o anche fisicamente ?

Hai fatto una prova attutatori e verificato di non aver sganciata l'asta delle Valvole parzializzatrici presente nel colletore di spirazione ?

Hai fatto una Diagnosi su strada con verifica e incroco dei dati tra giri motore pressione turbo reale e obbiettiva Massa aria reale e obbiettiva Pressione rail reale e obbiettiva.

 

;)

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Ho controllato l'attutore e funziona bene anche se il turbo e stato appena rivisionato tutto a nuovo.la egr e chiusi fisicamente che elettronicamente.a breve devo fare una prova su strada e comunico i dati.ma devo prendere i vari valori con auto in 5 a tutto gas?

Che intendi x verifica e incroco dei dati tra giri motore pressione turbo

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Io lavoro così

se c'è un calo di pressione devi capire se è una cosa voluta da centralina o è una ripercussione causata da qualche altro componente.

 

ciò non significa che se giri con mappa ori non sia una cosa voluita da centralina in caso di guasto per determinati componenti la centralina va a lavorare con determinati parmetri che diversamnte non considerebbe.. ad ogni modo questo è tutto da verificare..

 

Tu lamenti un calo di pressione a un determinato numero di giri OK.

 

 

visto che un calo di pressione o può essere causato da centralina o può essere causato dalla turbina stessa o da componestistica legata o può derivare da un mal funzionamento degli organi motore visto che il suo funzionamento è permesso grazie all'afflusso di una determinata quantità di gas di scarico e quntità carburante o quantità aria aspirata può determinare una tipoligia di guasto tale da creare il problema da te riscontrato.

 

per cui per Capire da chi o cosa è causato il guasto i procederei nel seguente modo

 

1° Diagnosi con terster diagnosi e verificare presenza o meno di codice guasto.

2° Verifica tenuta Manicotti Turbo

3° Verifica Visiva e meccanica del funzionamento della componentistica della turbina

4° Verifica Visiva e meccanica Comando Varvole parzializzatrici

5° Verifica Tenuta Valvola EGR

6° Verifica con manometro su tubazione principale del comano attutatore turbo "il comando è in depressione"

7° Verifica su strada con manometro professionale sulla tubazione Turbo

8° prova su strada con tester diagnosi "è consigliabile effettuare questa prova in 2 persone una persona guida e un'altra controlla i valori e ne prende nota"

i valori da considerare sono:

Giri motore

Pressione turbo reale

Pressione turbo obbiettiva

Pressione Rail Reale

Pressione Rail obbiettiva

Flusso Massa Aria reale

Flusso Massa Aria obbiettiva

Quantità iniezione reale

Quantità iniezione obbiettiva.

 

il test su strada va effettuato nei giri dove la macchina fa il difetto consigliabile su marce alte in modo da accentivare maggiomente il difetto.

 

A seconda del tester usato non è detto che tu abbia la possibilità di comparare tutti i valori o di visulizzarli contemporanemente.

 

sicuremnte se riscontri una qualche incongruenza su questi valori potrai determinare da cosa è Causato il difetto.. proseguendo con altri test legati alla componentistica.

 

La causa del tuo guasto porbebbe essere cuasato dalla sgente componentistica sta a te determinare qualè..

Turbina, Attuatore Turbo, Pompa depressione, sensore pressione turbo, iniettori, regolatore alta pressione rail, pompa alta pressione,valvole parzializzatrici collettore di aspirazione, misuratore massa aria.. la lsita è lunga.. ^_*

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