Vai al contenuto

Riscrivere Body Computer Dopo Installazione Radionav Su 159


StefanoRuleZZ

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

ho un problema con la mia Alfa159 perchè la macchina montava da fabbrica uno stereo con lettore CD e Blue&Me con chiavetta USB e il problema nasce nel momento in cui mi sono deciso di togliere il lettore cd standard e rimpiazzarlo con l'ultimo navigatore nato in casa Alfa, il RadioNav o alcuni lo chiamano InstantNav.

Fatti tutti i collegamenti del caso (seguito lo schema di una 159 originale) e dopo aver eseguito un allineamento proxy con il Fiat ECU Scan mi funziona tutto ad eccezione di:

-Mancata comunicazione fra Radionav e display quadro strumenti

-Voci di navigazione assenti (sono sparite dopo che ho allineato con il FES)

-In caso di chiamata posso vedere il chiamante solo sul display del quadro e non sul Radionav

-In caso di navigazione le indicazioni vengono visualizzate solo sul Radionav e non anche sul display del quadro

-Le opzioni MY CAR che permettono di modificare qualche impostazione tipo il limite di velocità oppure la chiusura delle porte automatica se vengono impostate dal Radionav quando vado a dare l'OK mi esce il messaggio: "Configurazione non eseguita".

Insomma, funziona tutto, ma al 75% diciamo che il radionav ed il body computer della macchina sono separati in casa :)

Quello che serve è un software che permetta la riscrittura del Body Computer al fine di aprire tutti i nodi giusti per il Radionav e chiudere quelli non più utilizzati dal vecchio Radio CD.

Vedo sul Sito/Forum che si trattano questi discorsi.

Sapreste aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Ciao,

Stefano....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..

sono un amico di stefanorulezz..

anch' io nella stessa situazione..

praticamente sia io.. che lui abbiamo montato l'instant nav (o radionav) su alfa romeo 159 1.9 jtdm...

lui ha tenuto il blue&me originale dell auto... mentre io.. ho sostituito il blue&me nav... con il blue&me normale.. che era installato sull auto dove ho preso l'instant nav..

facendo una lettura con fiatecuscan.. e elm 1.3a clone.. sulla mia auto il body riconosce ancora la vecchia centralina b&m nav nonostante sia stata sostituita

sia io che lui abbiamo provato a fare l'allineamento proxy con fiatecuscan...

qualcosa ha sistemato..

ora si leggono i consumi.. i km rimanenti al tagliando.. ma come ha spiegato stefanorulezz.. molte opzioni del mycar.. non funzionano... ed in piu a quanto o capito .. l'instant non riconosce la lingua impostata nell auto.. e non riproduce indicazioni durante la navigazione..

la mia 159 e del 2009 ... e se non sbaglio anche la sua..

sempre a quanto o capito.. ci sarebbe da riscrivere il body computer...

oltre al leonardo.. esiste qualche altro strumento?? il texa.. potrebbe farcela??

@pisciang e possibile realizzare una elm come la tua.. cosi da poter provare a sistemare il proxy.. cioe riusciresti a crearne un altra.. cosi da risolvere i nostri problemi.. ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..

dici che examiner.. e in grado di riscrivere il body?

riguardo alla elm... stefano.. se non sbaglio.. e delle tue parti... si potrebbe provare ad reallineare con la tua elm??

casomai.. quanto verrebbe a costare realizzare una elm originale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io sono di Terni in Umbria e Foggia non mi è dietro l'angolo.... (saranno almeno 400/500km). Come la possiamo risolvere in altro modo? Voi dite che con l'Examiner risolvo? Io avevo provato a passare in alfa, ma non sono riusciti (con l'Examiner) nemmeno a far smettere di lampeggiare il contaKM e ci sono riuscito con il Fiat ECU Scan. Voi dite che se ripasso adesso in alfa risolvo? c'è qualcosa nello specifico che gli devo dire/chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..

il vero problema.. e che per 159 esistono 2 sistemi..

il vecchi connet nav.. supportato da fiatecuscan..

p1040628.jpg

ed il nuovo instant nav.. che va a sostituire il connet..

100_1318.jpg

noi abbiamo installato quest ultimo.. ... (nella foto e propio il mio prima di montarlo)..

fiatecuscan non ha nessuna specifica per quest ultimo.. infatti l'allinemento.. e stato fatto.. ma con i parametri del connet (precedente)

la alfa romeo mito.. monta lo stesso navigatore.. e molti anno risolto con il leonardo.. e certi dicono anche con fiatecuscan..

il problema e che secondo me . .e troppo recente il navigatore.. e quindi nel nostro body computer. non sia configurato .. e necessiti di una riscrittura..

se poi avete qualche officina vicino a noi con il leonardo accini.. fatecelo sapere.. cosi da provare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, dovrei scaricare l'aggiornamento al mio Radionav della mia 159.

Ho chiamato la MM e mi hanno detto che devo andare in officina e loro lo possono scaricare…

Sapete se c'è un link accessibile per poterlo fare da solo?

Il file di aggiornamento dovrebbe essere il 1.19.1.iso

chi mi aiuta??

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Buonasera a tutti.Io ho il vostro medesimo problemone.Ho una 159 del 2009 ,ho istallato l'istant nav (quello con sd card) ma la voce della navigazione non mi funziona ed in più la chiavetta usb di serie va in contrasto e con l'autoradio,ciòe su dispaly vedo i titoli e la riproduzuine ma continuo a sentire la radio e non l'usb.

Pertanto chi mi ha venduto questo oggetto mi ha proposto lui un'aggiornamento al body computer (smontando e spedendo il body da Napoli a Torino) ma il problema resta invariato,ora invece mi dice che potrebbe essere il quadro strumenti che va in conflitto.

Insomma non ci sto capendo niente,tempo fà stessa modifica la feci su alfa 147 ma fu una cavolata di mezz'ora.

Chi mi può aiutare?sarei davvero grato. :ermm:  :ermm:  :ermm:  :iluvff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.Io ho il vostro medesimo problemone.Ho una 159 del 2009 ,ho istallato l'istant nav (quello con sd card) ma la voce della navigazione non mi funziona ed in più la chiavetta usb di serie va in contrasto e con l'autoradio,ciòe su dispaly vedo i titoli e la riproduzuine ma continuo a sentire la radio e non l'usb.

Pertanto chi mi ha venduto questo oggetto mi ha proposto lui un'aggiornamento al body computer (smontando e spedendo il body da Napoli a Torino) ma il problema resta invariato,ora invece mi dice che potrebbe essere il quadro strumenti che va in conflitto.

Insomma non ci sto capendo niente,tempo fà stessa modifica la feci su alfa 147 ma fu una cavolata di mezz'ora.

Chi mi può aiutare?sarei davvero grato. :ermm:  :ermm:  :ermm:  :iluvff:

 

Benvenuto Elio, ti consiglio come da regolamento di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

io lho venduto..

 

praticamente.. con l'uscita dell instant.. in contemporanea e uscito il body comuputer nuovo... esattamente nel settembre 2009.. se la tua auto e piu recente.. sei costretto a sostituire il body computer...

 

e tutta una questione di allineamento proxy per le funzioni che non vanno...

 

ho provato pure con il leonardo prima di venderlo... ma il mio body.. era antecedente a quella data..  e di cambiarlo.. non mi andava..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi su eper.. vedrai che con il tuo codice telaio.. risultera' gia il nuovo body (lateralmente esce scritto.. sostituito con nuovo body.. con la data inserita) ma non basta solo lui.. ti servira' qualcuno che abbia lo strumento giusto per allineare il proxy.. (ai tempi il leonardo non aveva l'aggiornamento per instant)

 

io ti sconsiglerei il tutto..

 

ai tempi instant+mappe  spesi 400 euro.. piu 40 di mostrina.. se pensi che il body senza iva.. costa tanto come l'instant.. secondo me' e una spesa inutile...

 

fortunatamente.. con la vendita.. riuscii a recuperare i soldi spesi...

 

poi c'e' da dire.. che le mappe aggiornate costano veramente tanto.. ed e una bella spesa.. da affrontare ogni anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

elios..

allora.. se veramente.. ti hanno aggiornato il body... ma dubito.... trova un officina con leonardo.. o brean bee.. o texa... e prova nuovamente con un allineamento proxy..

 

ai tempi io e stefano rulezz  abbiamo contattato yani.. quello di fiatecuscan.. e fece un fes dedicato solo per noi (con solo l'allineamento proxy per l'instant)

riuscimmo a far funzionare il blue en me... e la voce di navigazione... prova a sentire lui...

pero.. nel caso.. facessi un altro allineamento proxy... per un qualsiasi altro motivo (es nuovi optional) andresti a perdere il lavoro fatto da yani...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 26 giugno 2012 at 00:53 , FABIO MASTERTUNING ha scritto:

brianbee è una diagnosi ,c'è l'ho io ma non fa alineamento proxi per fiat.

l'unico modo è avere un elm con fiatecuscan,chiaramente l'elm cinese non va in can e non entri mai in diagnosi per l'allineamento.

ma io con il mio elm modificato da me riesco a farli tranquillamente.

Salve ho letto che hai uno strumento in grado di configurare body Fiat ti dispiacerebbe darmi aiuto per l'acquisto di uno strumento in grado di fare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...