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redcri1

Parere E Aiutino Mappa Marea 1.9Jtd Euro2

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E da poco che ho la possibilità di dedicarmi a questo fantastico mondo, ma ho voglia di imparare, ho studiato parecchi post di svariati forum e ho fatto esperienza in un azienda di automotive, ma la possibilità di andare oltre mi intriga molto.

Ho cercato di modificare la mia mappa per ottenere un po di più e quindi in regime normale consumare meno.

Potreste dare un occhiata a questa mappa che ho personalmente testato sulla mia Marea 105 JTD SW, La macchina, ha una buona ripresa e in velocità massima ho guadagnato un po, ho solo una piccola sensazione come di vibrazione quando affondo l'accelleratore in 5 partendo da una velocita di 100 - 110 ma poi sparisce. :?:

Ho postato l'originale letto da un ECU che ho recuperato (come un pollo!!non ho salvato originale della mia ECU prima di sovrascrivere).

Il file modificato spinge bene ma in quinta non riesco ad andare oltre i 3700 giri a volte 3750.

Vorrei sfruttare un po di più la quinta, poter arrivare (picco massimo) almeno a 4400/4500, mantenendo la fumosità nella norma e i consumi contenuti. (senza distruggere il motore) :mage:

Per modificare le mappe, utilizzo ECM2001 il driver è quello della FIAT Bravo, della marea non l'ho trovato. ho cercato tra i fari post del forum gli indirizzi di altre mappe e sulla base di queste ho apportato le relative modifiche.

Ho visto che ci sono altre curve in altri indirizzi ma non so a cosa si riferiscono, tra i vari post ho trovato tante notizie, in merito agli indirizzi ma talvolta discordanti.

Ho provato a crearmi un driver mio ma vorrei un vostro parere prima di utilizzarlo.

Allego i files. nel frattempo

Grazie per tutto quanto mi state insegnando leggendo le vostre risposte ai vari quesiti che Vi poniamo nel forum :thanks: :thanks: :thanks:

928-212 ori.rar

928-212m1.MOD

Marea 1900 JTD105 e2.rar

Edited by redcri1

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Hoprovato a dare un occhiata, penso di provarla al massimo domani, ho visto che hai gestito gli aumenti in modo meno lineare, penso che in questo modo dovrei aver risolto quel piccolo problema della vibrazione.

Hai visto il driver e la mia mappa?

Cosa ne pensi?

Ci sono ancora delle tabelle mancanti, tipo EGR e altro che anche nel mio file sono modificate ma purtroppo non da me.

Le aveva modificate un mio ex collega che non mi ha mai voluto spiegare niente. (Me le fece anni fa e le giustifico' come miglioramento tecnico).

Per ora ti ringrazio.

Ti faccio sapere

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ciao,

puoi trovare egr della tua centralina edc15 messa in evidenza da pisciang e grazie ancora.

hai provato la mappa?

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ciao,

puoi trovare egr della tua centralina edc15 messa in evidenza da pisciang e grazie ancora.

hai provato la mappa?

Ho avuto qualche problema con il mio PC, quindi non ho potuto provare la tua mappa, questa sera prima di tornare a casa la scarico in centralina e poi la provo in autostrada, così posso paragonarla alla mia, conosco ogni singolo metro e il relativo comportamento della mia macchina su quel tratto di strada.

Cerco allora il post di pisciang.

Per ora grazie mille.

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prova questo e vedrai una buona serata

Tempo un paio di giorni, per provare la mappa di power poi provero anche la tua.

per ora grazie.

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Ho caricato la tua mappa come ti avevo già accennato.

Non ho sentito quel piccolo senso di vibrazione affondando in 5^ marcia a 100Km/h, spinge bene partendo da fermo fino ad arrivare in quarta. (è sicuramente meno grintosa della mia, infatti gli incrementi sono sono meno lineari) in ogno caso spinge (durano un po di più frizione e gomme) :laugh:

Non ho potuto valutare la differenza sull'allungo, lo provero domani pomeriggio, ho un tratto di strada di 15 Km tutti per me per vederel'allungo ottenuto ;-).

Ho potuto notare una spece di buco tra i 2700-2800 giri con la macchina in accellerazione, Ho verificato e lo fà anche con altre mappe (originale compresa) penso sia un problema al dibimetro. Intanto in settimana smonto tutto il tratto del collettore EGR per dargli una ripulita e magari una lucidatina (poi vediamo dipende dal tempo a disposizione).

Per l'indirizzo dell' EGR ho trovato qualcosa ma un po contrastante, in un post ho letto:

EGR è all'indirizzo 796DE

in un altro leggo:

EGR la trovi 071e80

non so che cosa fare ( prendere per buono)

Ciao e Grazie

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ciao,

noo mi piace fare mappe troppo esagerate.

ti ho chiuso l'egr.

Sono appena rientrato in italia e mentre ero via ho analizzato bene la tua mappa, ti ringrazio per avermi chiuso l'egr ho visto gli indirizzi interessati dalla modifica e ho modificato anche la mia mappa.Ho approfittato della sperimentazione della tua mappa per eliminare il problema della leggera vibrazione che lamentavo. Adesso sto modificando la mia turbina ho trovato una garret gt 8588 e con un amico, stiamo sostituendo la bronzina con un cuscinetto. Poi vedremo se si riesce ad adattarne una con geometria differente. Ciao

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Mi sto chiedendo se gli esperti siano tutti in ferie o siano impegnatissimi, ancora nessuno ha dato un giudizio alla mia mappa. Non vorrei essere sulla strada sbagliata.

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Intanto ho caricato questa nuova mappa.

Ho ottenuto buoni risultati sia in accelerazione sia in velocità di punta.

Guida molto fluida ottima guidabilità.

Non fuma neppure affondando dai bassi regimi.

I consumi sono buoni, (Testato la macchina con serbatoio pieno fino all'orlo del tappo, bagagliaio pieno di bagagli e tutti e cinque i posti occupati, climatizzatore acceso, frigorifero portatile connesso alla presa accendino) percorso tratto A1 e A14 per 590Km a 135Km/h in 4h e 40 minuti, consumando 38.70L di gasolio per un consumo di 15,254 Km/L

Sicuramente i consumi potrebbero essere ridotti ulteriormente, ma l'accelerazione e la velocità di punta, danno l'aggressività giusta. (ogni tanto puoi lasciarti dietro qualche macchinona...)

Aspetto qualche parere.

L'originale è sempre quello già postato. allego solo la mappa.

928-212step2.MOD

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bhe secondo me e tutta da rifare e ti spiego xke....:

pressione rail fatta male e con incrementi bassi

limitatore prex rail fatto male e incrementato troppo, e poi te ne sei perso un altro x strada di lim prex rail

limitatore di coppia incrementato male e troppo

limitatore fumi (rapporto stechiometrico A/F) fatto male

egr fatta male, quindi nn e chiusa bene

qui cos hai fatto???? da 07b196 a 07b1de

antcipi fatti male, incrementati troppo

limitatore turbo incrementato troppo e altri lim nn toccati.

non voglio fare l espertone anke xke nn sono cosi esperto, xo queste auto le conosco abb bene..... se c'e qualcosa ke ho dimenticato ho nn ho detto giusto correggetemi.

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Grazie, finalmente qualcuno che mi ha dato delle informazioni utili.

Domani provo la mappa che hai allegato. intanto cerco di smontare la mia mappa e verificare tutti gli errori fatti

GRAZIE

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se vuoi ti posso dare una mano ...ha skype?cos t posso segure passo passo

ma perchè andare su skype....se volete dare consigli fatelo qui
  • Thanks 1

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ma perchè andare su skype....se volete dare consigli fatelo qui

pardon....nn era mia intenzione "sputare nel piatto dv mangiiio" questo forum mi piace molto.

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ciao redcr1.

quoto quello che ha detto pisciang.

visto che hai cambiato la turbina prova questa, magari metti l'interculer del dayli.

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bhe secondo me e tutta da rifare e ti spiego xke....:

pressione rail fatta male e con incrementi bassi

limitatore prex rail fatto male e incrementato troppo, e poi te ne sei perso un altro x strada di lim prex rail

limitatore di coppia incrementato male e troppo

limitatore fumi (rapporto stechiometrico A/F) fatto male

egr fatta male, quindi nn e chiusa bene

qui cos hai fatto???? da 07b196 a 07b1de

antcipi fatti male, incrementati troppo

limitatore turbo incrementato troppo e altri lim nn toccati.

non voglio fare l espertone anke xke nn sono cosi esperto, xo queste auto le conosco abb bene..... se c'e qualcosa ke ho dimenticato ho nn ho detto giusto correggetemi.

Sono riuscito a controllare.

Ho controllato i valori della mappa EGR. ho controllato i valori e gli indirizzi dalla mappa di power ed esattamente agli stessi indirizzi ho effettuato la stessa modifica (il mio driver ECM non ha l'EGR),poi quest'indirizzo da 07b196 a 07b1de. non ho modificato assolutamente nulla. Non so neppure a cosa si riferiscano quelle curve ma ho visto che sono state modificate rispetto all'originale.

Evidentemente mi sono messo a lavorare su una mappa non originale ma già pasticciata dal precedente proprietario della centralina.

Edited by redcri1

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ciao redcr1.

quoto quello che ha detto pisciang.

visto che hai cambiato la turbina prova questa, magari metti l'interculer del dayli.

La turbina è identica all'originale solo che i supporti del coreassy non sono bronzine ma cuscinetti, in ogni caso l'esperimento non è ancora riuscito, siamo alla ricerca dei cuscinetti giusti.

E poi come lo metto l'intercooler daily nel cofano della merea (non ho nemmeno idea di come sia fatto)

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Ciao alexel8686,

Provo a ripartire da zero, prendo come riferimento la tua mappa per ricavare gli indirizzi delle varie mappe e verificare il driver ecm che avevo modificato.

poi vediamo di modificare una mappa alla volta.

Intanto domani scarico la tua mappa in centralina.

Per ora ringrazio tutti voi.

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Ciao alexel8686,

Provo a ripartire da zero, prendo come riferimento la tua mappa per ricavare gli indirizzi delle varie mappe e verificare il driver ecm che avevo modificato.

poi vediamo di modificare una mappa alla volta.

Intanto domani scarico la tua mappa in centralina.

Per ora ringrazio tutti voi.

ok fammi sapere come va la mappa e poi se vuoi ti do una mano x ogni sìngola mappa

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Ciao alexel8686,

Provo a ripartire da zero, prendo come riferimento la tua mappa per ricavare gli indirizzi delle varie mappe e verificare il driver ecm che avevo modificato.

poi vediamo di modificare una mappa alla volta.

Intanto domani scarico la tua mappa in centralina.

Per ora ringrazio tutti voi.

io ti ho fatto il drv x la tua... ti ho dato solo deii punti di riferimento x il 2D e nn x le tabelle xke sn sfalsate....

marea.rar

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io ti ho fatto il drv x la tua... ti ho dato solo deii punti di riferimento x il 2D e nn x le tabelle xke sn sfalsate....

Grazie, ho provato a caricare il driver con ECM ma mi da errore. (map table error) e non mi fa andare avanti.

Se invece lo apro con il drive manager di ECM dopo aver caricato i due files, mi da lo stesso errore ma poi mi visualizza alcune mappe con indirizzo valido e un po con indirizzo 00000

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non sono riuscito a provare la mappa perché ho qualche problema con la turbina, ha iniziato a fischiare ma spingeva bene, poi ad un tratto ha smesso di fischiare e da poca pressione.

Niente fumo o rumori strani, nel pomeriggio provo a vedere cosa dice la diagnosi e poi la smonto per vedere cosa sia successo.

Sembra che ci sia un problema alla wg.

I primi km percorsi, la mappa mi é sembrata abbastanza performante, ma la turbina ha deciso di andare in ferie.

Ti faccio sapere appena ho notizie, intanto provo il driver che hai fatto.

Dici di continuare con ecm o mi consigli qualche altro programma, magari piu` immediato.

Per ora ringrazio te e il forum per l'aiuto che mi date.

Scusa se non rispondo subito ma sto facendo dei turni un po` incasinati, infatti adesso sono le 3:45 del mattino e non so a che ora smonto.

Ciao.

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non sono riuscito a provare la mappa perché ho qualche problema con la turbina, ha iniziato a fischiare ma spingeva bene, poi ad un tratto ha smesso di fischiare e da poca pressione.

Niente fumo o rumori strani, nel pomeriggio provo a vedere cosa dice la diagnosi e poi la smonto per vedere cosa sia successo.

Sembra che ci sia un problema alla wg.

I primi km percorsi, la mappa mi é sembrata abbastanza performante, ma la turbina ha deciso di andare in ferie.

Ti faccio sapere appena ho notizie, intanto provo il driver che hai fatto.

Dici di continuare con ecm o mi consigli qualche altro programma, magari piu` immediato.

Per ora ringrazio te e il forum per l'aiuto che mi date.

Scusa se non rispondo subito ma sto facendo dei turni un po` incasinati, infatti adesso sono le 3:45 del mattino e non so a che ora smonto.

Ciao.

ciao, bhe la mappa va provata con macchina a posto....io ti consiglio di usare ecm ma in 2D e nn usare i driver....infatti il driver ke ti ho fatto serve a darti solo un riferimento x le mappe in 2D...

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Finalmente sono finite le ferie (non le mie ma dell'amico che doveva controllare cosa sia successo alla mia turbina) e... :?:

La turbina sembra non aver nessun danno, smontando i vari pezzi, ci siamo accorti che il collettore in gomma dell'aspirazione (la curva che porta all'ingresso turbina), risultava danneggiato e già riparato.

Parte del nastro utilizzato per chiudere le fessure del manicotto flessibile tipo soffietto, si è infilato tra le fessure ed è finito all'interno riducendo di molto il passaggio d'aria. :sorcerer:

Il fischio che si sentiva dalla turbina, in realtà era causato dal sibilo prodotto dal flusso d'aria che veniva aspirato dalle fessure del manicotto.

Adesso nessun fischio neppure in salita e con il motore sotto sforzo e in piena coppia :thumbsup:

Ora sono alla ricerca del manicotto nuovo da sostituire, stando al meccanico sembra che non sia disponibile e che venga fornito come particolare già assemblato al raccordo plastico interposto tra Dibimetro e turbina. (devo provare allo sfascio)

Nel frattempo un po di nastro americano, del nastro autoaglomerante e del termorestringente e si riparte alla grande (almeno per ora) e speriamo non sia entrato troppo sporco.

Nei prossimi giorni provero la mappa di alexel8686 (ho rimesso la mia per poter verificare se la turbina spinge ancora come prima e se il motore ha dei problemi o a subito danni.

Se tutto è ok collego il PC scarico la mappa e mi faccio un bel giro a provare la macchina. :thanks: :thanks:

Edited by redcri1

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Finalmente sono finite le ferie (non le mie ma dell'amico che doveva controllare cosa sia successo alla mia turbina) e... :?:

La turbina sembra non aver nessun danno, smontando i vari pezzi, ci siamo accorti che il collettore in gomma dell'aspirazione (la curva che porta all'ingresso turbina), risultava danneggiato e già riparato.

Parte del nastro utilizzato per chiudere le fessure del manicotto flessibile tipo soffietto, si è infilato tra le fessure ed è finito all'interno riducendo di molto il passaggio d'aria. :sorcerer:

Il fischio che si sentiva dalla turbina, in realtà era causato dal sibilo prodotto dal flusso d'aria che veniva aspirato dalle fessure del manicotto.

Adesso nessun fischio neppure in salita e con il motore sotto sforzo e in piena coppia :thumbsup:

Ora sono alla ricerca del manicotto nuovo da sostituire, stando al meccanico sembra che non sia disponibile e che venga fornito come particolare già assemblato al raccordo plastico interposto tra Dibimetro e turbina. (devo provare allo sfascio)

Nel frattempo un po di nastro americano, del nastro autoaglomerante e del termorestringente e si riparte alla grande (almeno per ora) e speriamo non sia entrato troppo sporco.

Nei prossimi giorni provero la mappa di alexel8686 (ho rimesso la mia per poter verificare se la turbina spinge ancora come prima e se il motore ha dei problemi o a subito danni.

Se tutto è ok collego il PC scarico la mappa e mi faccio un bel giro a provare la macchina. :thanks: :thanks:

ciao...se vuoi caricare la mappa prova prima questa

928-212rett.MOD

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ciao...se vuoi caricare la mappa prova prima questa

Domani in mattinata la provo.

Che differenze ci sono tra le due che mi hai dato?

Ahh ho provato ad usare il driver che hai fatto ma mi da errore, probabilmente sbaglio io ad utilizzarlo.

Alla prima occasione, ti chiederò di guidarmi passo passo, così vedo cosa sbaglio.

Per ora ti ringrazio.

Il motore spinge bene e il manicotto tra intercooler e collettore di aspirazione si gonfia come una zampogna, pare tutto OK

ciao

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Domani in mattinata la provo.

Che differenze ci sono tra le due che mi hai dato?

Ahh ho provato ad usare il driver che hai fatto ma mi da errore, probabilmente sbaglio io ad utilizzarlo.

Alla prima occasione, ti chiederò di guidarmi passo passo, così vedo cosa sbaglio.

Per ora ti ringrazio.

Il motore spinge bene e il manicotto tra intercooler e collettore di aspirazione si gonfia come una zampogna, pare tutto OK

ciao

ciao, ma ke versione usi di ecm?? xke e probabile ke abbiamo una versione diversa...l ultima mappa ke ho postato gli ho modificato anticipi, coppia, lim fumi, e l ho settata meglio... ma prima di tutto devo sapere cn cosa lavori xke seno diventa un bel casino capirsi.....

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ciao, ma ke versione usi di ecm?? xke e probabile ke abbiamo una versione diversa...l ultima mappa ke ho postato gli ho modificato anticipi, coppia, lim fumi, e l ho settata meglio... ma prima di tutto devo sapere cn cosa lavori xke seno diventa un bel casino capirsi.....

ECM 2001per Windows italiano versione 6.3

Per la miseria, dopo mesi senza una goccia d'acqua oggi il diluvio e la mia macchina ha la presa tre pin nel vano motore :cry: :cry:

Devo modificare il cablaggio e collegare una presa nell'abitacolo :verymad:

Oggi niente prove.

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ECM 2001per Windows italiano versione 6.3

Per la miseria, dopo mesi senza una goccia d'acqua oggi il diluvio e la mia macchina ha la presa tre pin nel vano motore :cry: :cry:

Devo modificare il cablaggio e collegare una presa nell'abitacolo :verymad:

Oggi niente prove.

anchio ho la stessa versione e a me funziona...

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anchio ho la stessa versione e a me funziona...

Ho provato a caricare il driver in un altro modo, non dalla casella della scelta driver, ho utilizzato la scelta driver personali dal menù a tendina "Modifica" poi però mi chiede di salvarlo in un nuovo file (che poi viene regolarmente aperto).

Scorrendo la mappa in parallelo con originale, ho visto che ci sono delle modifiche a delle curve non comprese nel driver (a parte le curve dell'EGR) che non conosco, appena ho tempo provo a guardare la mappa utilizzando il mio driver e vedere se corrispondono.

Ho finalmente caricato la mappa e ho fatto un giro provando la ripresa da fermo, l'accelerazione passando 2000 a 4000 giri nelle prime 4 marce è buona e il tremolio che sentivo accelerando dai 100-110 Km/h in quinta mi sembra sparito, ma devo provarla meglio potendo sfruttare tutta la quinta (le condizioni meteo e il fondo stradale non permettono velocità elevate).

Con la mia mappa (tutta da rifare) non sono mai riuscito a superare i 3750 giri in 5^ e per arrivarci occorre qualche chilometro di rincorsa, spero di ottenere risultati migliori,

Una volta provata la mappa, (tirando un po il collo al motore) controllo: velocità massima, accelerazione da fermo (0-100Km/h) presenza del buco a 2800giri e inizio a studiarla bene (un parametro alla volta).

Ciao e grazie

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