Vai al contenuto

Calibrare Odometro Fiat Grande Punto


genny77na

Messaggi raccomandati

ciao, ho notato che il quadro della mia grande punto " ruba i km/h " es a 130 kmh di quadro sul gps segna 112/114 kmh, ho effettuato piu prove in cruise control con vari navigatori smartphone ecc. risultato identico, a questo punto mi chiedo se e possibile allineare o per lo meno avvicinare la velocita segnata sul quadro con quella "reale" e con quali strumenti. Grazie

Modificato da genny77na
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao genny, io pure ho verificato che il tachimetro "ruba" circa 7/8 km/h mentre il valore letto da presa OBD è corretto se confrontato con il GPS, il problema è che per legge i costruttori possono indicare sul tachimetro una velocità superiore al reale ma non inferiore e quindi i gli strumenti vengono tarati in eccesso per far credere si possano raggiungere prestazioni migliori (così come "truccano" i valori dei consumi), però nel contempo evitano di tararli in difetto al fine che di evitare possano essere chiamati a risponderne se qualcuno credendo di andare a velocità del C.d.S. invece corra come in F1.

Ho esaminato che la taratura risiede nella circuiteria dello stesso quadrante e che non è semplice porvi rimedio, a meno che tu non faccia come ho fatto io che ho "modificato" la posizione della lancetta spostandola a forza fino a fondoscala e qui portandola oltre di pochi gradi, ora il difetto è limitato a soli 3 km/h.

Forse il mio non sarà un sistema ortodosso ma funziona. :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...