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Fiat 600 Aiuto


salvatore88

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salve ragazzi volevo dirvi che ho acquistato una fiat 600 anno 2005 ad un buon prerzzo 1100cc va benissimo solo un piccolo difetto che quanjdo accellero a filo di gas mi seghetta tanto ho fatto fare il, taglkiando completo anche le candele nn capisco questo seghettamento.cmq l auto ha 70mila km chi mi puo aiutare in diagnosi nn esce nulla

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Ospite carriuolotuning

sul collettore d'aspirazione ce un sensore,controlla quello e se sei bravo con autodiagnosi oppure oscilloscopio vedrai se funziona bene oppure no

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Ciao,le cose possono essere diverse,qualche esempio: candele,infiltrazioni aria,pulizia corpo farfallato,potenziometro (modificato da questo telaio :1109781),sonda lambda, credo anche che una diagnosi con strumentazione dedicata, visto il manifestarsi del problema,non porti da nessuna parte e che nella memoria della centralina (come quasi sempre)non sia presente alcun errore di rilievo percio',come prima cosa, bisogna azzerare i parametri autoadattativi e riapprendere la ruota fonica al fine di "partire da zero",secondo passo valutare con oscilloscopio la sonda lambda nel suo regolare funzionamento e soprattutto in marcia nel momento in cui il difetto viene a manifestarsi.Questi sono i primi passi da muovere al fine di evitare sostituzioni di componenti perfettamente funzionanti,detto cio' ,di fronte ad ALCUNE tipologie di difetti

apparentemente di difficile risoluzione anche i piu' esperti eseguono delle prove con la sostituzione di sensori o centraline magari recuperati in autodemolizione.

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  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

salve comunque il difetto a minimo che singhiozza lo fa ancora e fino adesso ho cmbiato tanti pezzi spendendo solo soldi come candele originali fiat fili candele bobine tutte e due pulizia del corpo farfallato e degli iniettori pompa benzina e sonde lampda non so piu cosa possa essere chi mi aiuta comunque ieri sera mi e capitato che ero fermato nel traffico e stavo fermo con la frizione schiacciata quando all improvviso l auto con la frizione schiacciata accellera da sola.cosa puo essere?ecco i valori in diagnosi

Desktop.rar

Modificato da salvatore88
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il corpo a farfalla ti puo dare solo dei problemi che si accellera da sola .

ma per il problema che a minimo strattone e un problema di carburazione , e come se il motore a minimo si smagrisse di benzina

questo è un problema che ho sempre riscontrato su le punto 188 1.2 .io ho fatto tante prove e su qualche auto ho sostituito addirittura la ecu.

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su queste macchine capita che si schiavetta l'ingranaggio della distribuzione sull'albero motore, avvolte spostandosi di un dente e facendo girare male il motore al minimo, smonta la distribuzione e l'ingranaggio dell'albero motore, se si e rotto il fermo o chivetta sostituiscilo completo, per il discorso ke si accelera da sola e il corpo farfallato, sarebbe il motorino passo-passo integrato ad esso ma ti conviene sostituire il corpo farfallato..

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comunque il meccanico mi ha detto anche che ce da sostituire il cuscinetto della distribuzione perche la macchina fischia come se avessi la turbina puo dipendere da questo.ma il problema e come se la benzina non arrivasse benzina non arrivasse bene a filo di gas

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!!!!!!!!! Salvatore ( o Enzo che tu sia) !!! hai guastato la 156 a forza di fare modifiche tu e farla toccare da chi non ne capisce nulla, e adesso con questa vuoi rifare la stessa cosa?

La devi smettere di cambiare pezzi solo perche qualcuno ti consiglia di cambiarli, rivolgiti da un altro meccanico ( un po' piu' serio di quello che hai attualmente) e lasciagli la macchina e vai a riprendertela solo dopo che ha risolto il problema..

Stai solo buttando soldi, e il tuo chiedere in giro per tutti i forum non ti portera' nessuna soluzione, senza che nessuno possa veramente diagnosticarla.

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si gia portata dallo specialista e ripresa stamattina nn ha fatto niente mi ha detto o e la centralina o qualcosa nel corpo farfallato.perche ogni tanto col piede pigiato sulla frizione l auto accellera da sola sta cominciNdo a mettersi in moto con difficolta e si mette in moto a 2 o 3 e a bassi giri va male quindi devo cambiare queste altre 2 cose che faccio cambio prima centralina?

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ciao per me il problema ke l'auto nel traffico ti singhiozza e la pompetta benzina nel serbatoio ed il filtro benzina sporco cambiala e vedrai ke nn te lo fa piu' poi per il problema ke si accellera fagli una diagnosi e dimmi cosa ti dice

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Inviato (modificato)

adesso mi da errore p0300 mancata accensione.infatti lauto mi mettew in moto in ritardo rispetto a prima e ho fatto la diagnosi e in centralina ce memorizzatro questo errore p0300 che ora ho cancellato.stavo pensando visto che ho sostituito gia tutto ma puo edssere dovuto al motorino passo passo o qualcosa del corpo farfallato?perche a freddo ci mette tempo poi come ad esempio se accendo la macchina e cammino e poi la spengo per provare se parte subito parte regolare.invece gia se mi fermo per 15 minuti ecco che parte gia ritardata.bo chi mi aiuta?

Modificato da salvatore88
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Potresti fare controllare la fase e misurare la compressione per vedere come sono le valvole.

poco fa su una fiat 16, avevo un problema simile ed era il gioco delle valvole, e niente spia, ma non so se la tua ha le punterie idrauliche,

comunque misurando compressione vedi la tenuta delle valvole

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Valve clearence:

inlet 0,40mm /0,05 aspirazione

exhaust 0,50mm /0,05 scarico

Ho controllato su autodata, dovresti fare regolare il gioco, misurare compressione e controllare la fase. Se nn risolvi,continua con le altre prove

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Inviato (modificato)

si ho cambiato il corpo farfallato adesso e il difetto continua.da dire che smontato il corpo farfallato e dove va appoggiato il corpo farfallato dentro c era un po di benzina da cosa puo dipendere.perche parte in ritardo e si sente puzza di benzina

Modificato da salvatore88
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sarà grassa di carburazione, provati le pressioni benzina, deve essere compresa tra 1 e 2 bar, se la prex è alta allora controlla il regolatore di prex sul flauto, e le tubazioni di ritorno al serbatoio vedi se sono libere( ps: avvolte si ostruisce la tubazione di ritorno ed aumenta la prex benzina ingrassando la carburazione)..

dopo di che, l'auto gira male, stacca gli iniettori dal collettore e collega la tubazione carburante e il cablaggio degli iniettori facendo girare il motore guarda ad occhio se gli iniettori hanno tutti lo stesso spruzzo...(può anche essere un iniettore inceppato o uno che resta aperto).

un altra cosa: controlla le candele guarda se nella punta sono nere oppure bianche controlla se c'è qualcuna che bagnata di benzina, controlla i fili candele.. guarda che non scarichi qualcuno a massa, se ancora non hai trovato controllati la compressione del motore può essere che ci sia qualche valvola che resta aperta o qualche valvola di scarico che si è bruciata.. oppure la guarnizione della testa cilindri che si è bruciata o ovalizzata oppure che ci sia una comunicazione tra cilindri a causa di essa..

controllati il catalizzatore si potrebbe essere ostruito.. (se è ostruito svuotalo completamente).. la fase motore l'hai controllata?? controlla pure che non aspiri aria da qualche parte avvolte capita che il motore aspiri aria dalla valvola di ricircolo del canister o dal tubo del servofreno.. in linea di massima questi sono tutti i difetti che possono portare a quello che hai descritto tu e che hanno queste motorizzazioni.. esegui i controlli con calma e vedrai che trovi il difetto...

Modificato da BackGroup
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ti domanto a te salvatore88 ai detto che ai sostituito la pompa carburante al serbatoio

a va bene ma ai ricontrollato la pressione carburante a quanti bar sale ?

controlla bene perche anche se la car va in moto potrebbe essere bassa la pressione carburante.

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il regolatore di prex correggo la dicitura di prima( mi sono confuso con le vecchie motorizzazioni fire multipoint)lo porta all'interno del complessivo gruppo pompa nel serbatoio.. no sul flauto.. e non ha tubazioni di ritorno..

cmq controllati le prex d'esercizio..

Modificato da BackGroup
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PERCHE A FILO DI GAS SINGHIOZZA MOLTISSIMO COME SE LA BENZINA ARRIVA E POI DI COLPO NO SEMPRE IN FRAZIONI DI SECONDO E SE PRENDO LA MACCHINA CI CAMMINO E DOPO 5 MINUTI CHE RESTA FERMA LA VADO A RIMETTERE IN MOTO DEVO INSISTERE UN PO IN PIU X FARLA PARTIRE.IN DIAGNOSI DICE SOLO ERRORE P0300 MANCATA ACCENSIONE SPIA ACCESA

GLI INIETTORI GIA STATI CONTROLLATI PULITI ANCHE SE NN C E NE ERA NEANCHE BISOGNO.LA POMPA GIA LA SOSTITUITA PERO LA ANDAI A PRENDERE PRESSO UN AUTODEMOLITORE

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PERCHE A FILO DI GAS SINGHIOZZA MOLTISSIMO COME SE LA BENZINA ARRIVA E POI DI COLPO NO SEMPRE IN FRAZIONI DI SECONDO E SE PRENDO LA MACCHINA CI CAMMINO E DOPO 5 MINUTI CHE RESTA FERMA LA VADO A RIMETTERE IN MOTO DEVO INSISTERE UN PO IN PIU X FARLA PARTIRE.IN DIAGNOSI DICE SOLO ERRORE P0300 MANCATA ACCENSIONE SPIA ACCESA

GLI INIETTORI GIA STATI CONTROLLATI PULITI ANCHE SE NN C E NE ERA NEANCHE BISOGNO.LA POMPA GIA LA SOSTITUITA PERO LA ANDAI A PRENDERE PRESSO UN AUTODEMOLITORE

appunto perchè la pompa lai comprata usata devi ricontrollare la pressione carburante .

la mancata accensione non vuol dire che non c'e corrente in qualche cilindro ma potrebbe essere anche una mancanza di carburante in qualche cilindro se la pressione non raggiunge i 3.5 bar su questa car non andrà mai bene .

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