Vai al contenuto

alfa 166 2.4 jtd 787_209


ivandeejay

Messaggi raccomandati

per la coppia vuoi evidenziarmi che ci sono valori molto elevati anche in corrispondenza dei giri massimi?per le curve del gasolio il fatto di averle rese tutte uguali cosa comporta?e infine bisognebbe portare anche la mappa del limitatore di pressione rail a 1400 bar?grazie,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

però la curva della coppia nel file originale ha valore zero nel numero di giri massimo,quindi anche se il motore non ha molta coppia in quella zona,la centralina cmq non gli permette proprio di arrivarci, giusto?quindi mi stai dicendo che va modificata nei giri max ma è inutile eccedere?cmq anche guardando quei valori modificati non mi so rendere conto se il limite imposto dalla curva di coppia,a bassi regimi,sia minore di quella che il motore è in grado di sviluppare e quindi vada a frenarlo....per le curve di gasolio nell'originale in effetti sono diverse,ma guardando le tabelle le differenze sono minime e riguardano solo un minima parte dei valori rispetto al totale,quindi non si potrebbe trascurare queste piccole disomogeneità commettendo degli "errori piccoli"?cmq grazie ancora,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

....per le curve di gasolio nell'originale in effetti sono diverse,ma guardando le tabelle le differenze sono minime e riguardano solo un minima parte dei valori rispetto al totale,quindi non si potrebbe trascurare queste piccole disomogeneità commettendo degli "errori piccoli"?cmq grazie ancora,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che voglio dire è sempliceme che la mappa originale,come da te detto è stata ottimizzata al meglio da persone esperte,curandone ogni piccolo particolare.nel rimappaggio invece,nei casi in cui venga effettuato da persone inesperte come me,gli errori che si commettono sulla mappa totate sono molto più grandi che quelli commessi sull'aver reso le 3 mappe del gasolio uguali e quindi secondo me si posso anche trascurare....ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mappe gasolio vengono lette in funzione dei giri, ma non una sola, la ecu ne utilizza due,ecco perche hanno diverso valore tra di loro. la prima e la seconda sono perfettamente identiche mentre la terza e completamente differente. quindi non esiste "si possono Trascurare", se poi si vuole trascurare allora va bene tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok bobracing grazie!se sono qua è proprio perchè volevo il parere di persone competenti in merito!allora in definitiva quello che ho capito è che per rendere questa mappa più dignitosa per la mia alfa devo tener conto della differenziazione presente sulle mappe del gasolio originali e aggiustare la mappa del limitatore di coppia,in particolare incrementare nei bassi regimi e decrementare negli alti....è corretto?per la mappa del limite di pressione rail devo aumentare i valori massimi?grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

no bobracing ancora non l'ho capito....!l'unica cosa che mi è chiara è che le mappe vanno guardate attentamente e tenerne conto delle differenze anche se minime!potresti spiegarmela l'effettiva funzione delle mappe gasolio?cmq veramete grazie per la tua pazienza!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami e allora la 1° a cosa serve?

e le mappe che già ti avevo chiesto cioè 7CF58 e 7ED58 cosa sono?

grazie di nuovo,ciao!

"energizing time" la definiscono cosi funziona pressione commonrail /tempi iniezione

la prima secondo me non funziona

esempio di lettura mappe

post-101-12994825292229_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing!per quanto riguarda la mappa 7cf58 non potrebbe essere una mappa limite di gasolio?infatti vedendo i file già modificati del dvd ho notato che quasta mappa viene modificata quando i valori delle mappe di gasolio vengono portati a valori superiori a quelli originali di questa mappa...potrebbe essere?invece per la mappa 7edc8 cos'è?è un'altra mappa limite di pressione rail che però, a differenza dell'altre, è funzione di un'altra grandezza?grazie,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing!per quanto riguarda la mappa 7cf58 non potrebbe essere una mappa limite di gasolio?infatti vedendo i file già modificati del dvd ho notato che quasta mappa viene modificata quando i valori delle mappe di gasolio vengono portati a valori superiori a quelli originali di questa mappa...potrebbe essere?invece per la mappa 7edc8 cos'è?è un'altra mappa limite di pressione rail che però, a differenza dell'altre, è funzione di un'altra grandezza?grazie,ciao!

risposta alla prima domanda: NO

alla seconda vedi grafico

post-101-12994825298505_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing!l'immagine l'ho guardata e rimango sempre con l'idea che sia un specie di limitatore rail.però ovviamente non ne sono sicuro e spero tanto che tu mi faccia un commeno su questa mappa e anche sull'altra (7cf58) in modo che mi sia tutto più chiaro...grazie,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nella tabella sotto il grafico se leggi i due assi in uno vedi che la scala è in gradi celsius, quindi fa una correzione della pressione rail in base alla temperatura gasolio, perche il gasolio scaldandosi cambia densità. per l'altra curva ti ho gia risposto se poi vuoi che ti dico che è una protezione allora SI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao a tutti!oggi finalmente sono riuscito a caricare il file modicato sulla mia auto e ho notato che sopprattutto in salita quando il motore è basso di giri e si schiaccia affondo l'acceleratore istantaneamente,l'auto fuma vistosamente fino ai 2000 circa;ed inoltre in queste condizioni anche la frizione tende a slittare.potreste darmi qualche consiglio su come rimediare a questo problema?infine gradirei anche qualche consiglio su come far aumentare la spinta dai 3000 giri in poi....grazie.

166 jtd 136 787_209.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!oggi finalmente sono riuscito a caricare il file modicato sulla mia auto e ho notato che sopprattutto in salita quando il motore è basso di giri e si schiaccia affondo l'acceleratore istantaneamente,l'auto fuma vistosamente fino ai 2000 circa;ed inoltre in queste condizioni anche la frizione tende a slittare.potreste darmi qualche consiglio su come rimediare a questo problema?infine gradirei anche qualche consiglio su come far aumentare la spinta dai 3000 giri in poi....grazie.

Il primo grosso errore è sulle 3 mappe dell'iniezione che partono all'indirizzo 7C880, hai modificato tutto a pieno carico a tutti i regimi, dove non bisogna assolutamente toccare quando il valore è zero , per questo quando schiacci a fondo, ti crea quel problema, il limitatore di coppia è un po altino, ma puo andare, il lim fumi è ok, il 15% , turbo e relativo lim puo andare, 02 bar di press va bene, all'indirizzo 7EDC6 dovrebbe essere la mappa pressione rail, dovrebbe perche non ne sono sicurissimo, se è come dico io non dovevi modificarla tutta cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max,allora per quanto riguarda le mappe gasolio,la zona che è stata modificata nonostante il valore originale fosse "0" ,in realtà non viene nemmeno usata dalla centralina poichè riguarda pressioni del rail che vanno da 1500 a 2000 bar.invece per la mappa del rail è modificata un pò "strana" perchè sono partito dalla mappa di un'altra 2.4 jtd 136 cv ma con software 736 che già di originale aveva le pressioni del rail più alte rispetto alla mia,e quindi poi ho fatto gli incrementi e copiata sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...