Vai al contenuto

Bdm Cmd 1255 Vs. Edc16Cp33 Renault


chiptuning.cro

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Salve!

Io ho il clone cinese 1255 con software Dimsport.

Prima ho provato a leggerla dalla presa OBD con MPPS V12, niente. Poi al banco , niente. Alla fine l'ho aperta e ho letto il eeprom con le tabelle e il e2p con i codici.

Poi ho elaborato il file e volendo sriverlo sono giunto al problema.

Il programma non riconoshe la famiglia CPU e quindi non posso scrivere i dati in parte, solo scrittura completa.

Qualcuno puo dare un aiuto oppure software alternativo che riconoshe il hardware?

La macchina in questione e una OPEL Vivaro 2.0 cdti 115cv, con la centralina in questione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Fatto backup completo in BDM, ma sembra che ci sia qualcosa che non va... Sia come lettura file singolo ed esportazione, sia come lettura dei singoli componenti... Inoltre non capisco come mai la lettura della flash sia da 1 mb anzichè d 2 mb...

 Il backup è in allegato.. Se qualche anima pia vuole dare un occhio e dirmi se ho solo sprecato tempo...

 

Grazie...

 

Velsatis backup.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Rieccoci alle sorprese malefiche delle auto francesi. Pur essendo una centralina tedesca, data in mano francese diventa un ordegnio del diavolo.

 

Un mio amico si e comprato una Laguna del 2008 che monta la EDC16CP33 (2000dci 150cv) in questione. Una bella bufala di diesel che consuma quasi 9litri/100km. Par sua insistenza, mi sono ingaggiato di togliere il DPF e di elaborare il programma per diminuire i consumi. Il BDM100 come gia statato in questa discussione legge solo la E2p.  Ovviamente qualcuno la soluzione l'ha trovata, per leggere anche la Flash. ^^^^^^^^^^   

Siccome il senso di questo forum e la condivisione di informazioni, sarebbe estremamente generoso condividerla. 

 

Su un forum russo ho anche letto che il Volta non lo toglie bene il DPF, su un altro che si deve emulare dei sensori per truccare il computer. Problemi che seguono.

 

Vi prego aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.

Ma ho saldato su i pin per collegare il cavo piatto. Risaldato e controllato piu volte...

Ne ho fatte un paio di auto in bdm. Su alcune non si poteva leggere la CPU. Comunque e sempre andato a buon fine.

Mi sa che ordino il gallo....

Veramente, se qualcuno sa come farla col bdm100....sarebbe la salvezza, perche abbiamo lasciato l'auto a pezzi. Sperando di riuscire a farcela domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora domani ci riprovo. Ma mi e strano, ... Ho gia saldato male un paio di volte e mi dava errore di comunicazione.

Questa funziona a meta.

Allora domani ci riprovo. Ma mi e strano, ... Ho gia saldato male un paio di volte e mi dava errore di comunicazione.

Questa funziona a meta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Salve ragazzi,
 
Dopo essermi munito del nuovo gallo ci ho riprovato. Purtroppo vi devo confermare che col BDM100 non va. Ho cippato 2 opel vivaro che montano la stessa centralina col bdm, ma la laguna no. Leggendola col BDM del gallo ho identificato la ragione di tal non conformita. Pur essendo la stessa centralina, monta un flash diverso. Non e il MSW16...coso, ma un S29CD016GB che il BDM100 non lo digeriscie. Allego dati:
 
MPC 561/562
FLASH S29CD016GB
EDC16CP33 
EDC16CP33/01
EEPROM  4Kb
 
Bosch
EDC16.A0
1037390538
1037399650
------------------------------
Size: 2097152 = 0x200000
Cks = 0x1017E4ED
 
Grazie del aiuto comunque. 
 
Adesso giungo al problema seguente. Qualcuno potrebbe darmi una dritta come chiudere l'EGR su queste centraline? Il Volta non ha questo modulo. 
E per far una risata.... l'ho defappata col Volta, per poi ralizzare che il FAP non ce l'ha :) . Stranissimo, eravamo certi che non fosse possibile che la versione 150cv potesse essere senza FAP, specialmente considerando il consumo mastodontico do quasi 9 litri/100km di gasolio. Dopo la elaborazione il consumo e calato a 7 equalcosa. Eliminando il EGR potrebbe calare ancor di piu.
 
Ciao, Alex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...