Vai al contenuto

[Lancia Musa 1,9 100Cv Edc16 C9]Parere Mappa


Musa1.9

Messaggi raccomandati

ciao ho dato un guardata veloce alal tua mappa .. be mancano alcune importanti, e altre le hai fatte incrementanto in percentuale invece dovresti prenderti i valori reali e fare le giuste conversioni per vedere di quanto stai incremntando e se serve più aria o più gasolio .. la mappa richiesta coppia inutile dire che è veramente esagerata e sul limitatore non trovi le stesse cose richieste nella mappa correlata ... turbo fallo in punti non in percentuale, rail parti presto non ti serve metti solo in crisi il motore come la richiesta coppia oltre a partire bassa incrementi troppo .... egr dovresti verificarla con la diagnosi forse hai fatto bene ma controlla per sicurezza forse devi rittocare acnhe gli altri due controlli che hai lasciato ori .. ma ripeto forse hai fatto bene ma controlla per scrupolo...

comunque abbassa un po tutto e non lavorare in percentuale cerca di capire cosa c'è sulle mappe e modifichi di conseguenza dando una logica a quello che tocchi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max37 intanto ti ringrazio della collaborazione,per le mappe importanti che mancano (forse chiedo troppo)quali sono gli indirizzi? e su cosa intervengano?,si e vero o fatto in percentuale ma se ci fosse qualche guida come fare le conversioni sarebbe tutto più semplice,per la richiesta coppia e limitatore forse o capito cosa intendi,ok anche per il turbo pero vorrei sapere se la prex e i limitatori vanno bene,per il rail intendi presto come carico?per l'egr o seguito una guida sul forum e dice basta togliere solo i controlli non serve toccare le due mappe .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .. be egr come ti dicevo credo tu abbia fatto bene poi se hai visto altri lavori fatti così o una guida e basta solo mettere a zero quello che hai fatto tu bene con egr sei a posto ... ma verifica sempre con la diagnosi ...

per il resto il consiglio che posso darti è prima di leggere un po di argomenti .. tanto di queste mappe ne trovi sui forum .. poi con il driver ok vedi le curve che ti da da modificare ma per le modifiche usa il 2d e cerca di leggere sugli assi cosa pensi che ci sia x,y,z

esempio il rail è = a pressione ok ? se guardi al massimo che tu hai anche toccato e secondo me hai fatto male tanto non credo che ci arrivi in questo modo oltre al valore in mappa ori ...

comunque esempio il massimo valore del rail è di 1400 bar mettiti in 2d e vedi se lo trovi ..è semplice ci metti il mouse sol punto massimo della curva del rail e trovi a che pressione lavora in quel punto e così per tutte le curve devi cercare di leggere cosa c'è e a quanto è impostato prima di modificarlo .. poi lo modifichi seguiendo un criterio .. per esempio il rail lo modifichi se aumenti la mappa gasolio . e quindi alunghi i tempi di iniezione ..di conseguenza il motore incamerando più gasolio ha anche bisogno di avere qualche grado di anticipo e anche una pressione rail maggiore .... discorso lungo è tutto una conseguenza se tocchi una cosa devi sistemare o adeguare altro ma se lo fai a poco a poco non ne fai danni sul diesel se fosse benzina mi sentirei di darti altri consigli .. del tipo se non sai cosa stai facendo lascia stare .. li si che fai danno ...

comunque per il momento studia un po .. poi quando avrai fatto una mappa seguendo un tuo criterio la posti e vedrai che in molti ti diranno se hai fatto bene o male o cosa devi rivedere..

Modificato da max37
Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con il Cell e non posso vederla adesso se non ti rispondono altri domani mattina la guardo e vediamo se hai fatto meglio... se e' migliore la provi!! come la scrivi? hai diagnosi?

o un mpps v5 pero non la scrive la legge solo,invece con il gallo va benissimo,pero qualche tempo fa mi si e rotto e adesso sto aspettanto che mi arriva in questi giorni dalla germania (che non e propio cinesissimo)come diagnosi o un tecnotest reflex 4130.
Link al commento
Condividi su altri siti

si meglio usare il gallo per la tua ecu .. mpps v3 e v5 non la fa non ho mai capito come è possibile ma in effetti molti su questa ecu si sono lamentati...io per non sbagliare con mpps non ci ho mai nemmeno provato a farla la edc16c9...il gallo comunque la fa senza problemi ...

per la mappa l'ho appena guardata e mi sono subito fermato, sei completamente fuori strada .. non è nemmeno il caso che la scrivi.. anzi non farlo nemmeno per scherzo !!!

quello che facevi in percentuale adesso lo fai fisso con i punti e non va bene ... guardala in 2d la mappa e leggi gli incrementi che hai dato, ci sono incrementi che superano il 200% ...

capisco sei proprio alle prime armi ... comunque credo sia capitato questo perchè per modificare in punti devi mettere "valori reali", tu non avendolo fatto ti sono venuti fuori valori esagerati di incrementi ... e comunque non fare valori fissi falli crescere o decrescere a seconda del carico e giri ..

ad ogni modo parti lo stesso da troppo basso !!!comincia almeno da 2000 giri in poi per fare le prove e fai piccoli incrementi .. poi visto che hai la diagnosi ti prendi i riferimenti prima originali della tua macchina esempio pressione turbo o pressione rail ecc, poi dopo la modifica rimetti la diagnosi e vedi se gli incrementi che hai dato ti portano in diagnosi valori vicini alle tue modifiche ... esempio usando il solo driver da ori rail 1400 bar se tu lo porti a 1500bar con la modifica che fai non ci arrivi e lo vedi con la diagnosi .. quin di ti rendi conto che avrai fatto una modifica che non va bene .. e controlli anche le altre cose alle stesso modo.. poi quando sarai convinto di aver fatto bene e di sentire la machina andare molto meglio puoi usare powerdin mi sembra si chiami e un banco prova in tempo reale mai provato lo puoi scaricare versione demo e provarlo con la macchina ori ... comunque

la mappa non va bene rifai da capo.. parti un po dopo i 2000 giri e carico almeno dal 50% tanto devi solo fare delle piccole prove e vedere le differenze ...

se proprio non riesci poi vediamo come si può fare ma non è semplice spiegarlo in questo modo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno max37 innanzitutto ti ringrazio della pazienza,allora per la diagnosi non o problemi a guardare i valori,da quello che o capito in ecm xesempio il rail 14000 sarebbe 1400bar il turbo 2100 sarebbe 1,1bar e così via dicendo,ma non o capito quando mi dici che devo mettere valori reali dove si trova in ecm?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che tu usi il driver . vediamo se riesco a farti capire .. devi andare dove trovi i tasti +5 -5 +1 -1, poi trovi il tasto D differenze e vicino c'è valori reali passaci con il mouse lo trovi ...

per il turbo se usi il driver basta che vai turbo, calcolo pressione, edc common rail e ti da la pressione ...

hai un bel po da lavorare ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok o capito,si uso i driver ma solo per trovare le mappe poi qualche mappa che non fanno parte dei driver sono riuscito a trovarla leggendo e leggendo sul forum,pero quando modifico lo faccio sempre in 2D,grazie dell'aiuto appena torno a casa mi metto al lavoro,e al limite posterò una mappa solo con le modifiche all'inezione e il rail,giiusto per capire se o preso la strada giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ragazzi anche io sono alle prime armi.....una info che vorrei sul (dec) in 2d...se guardo il dec nella mappa turbo e mi indica valore

2100 se non erro devo togliere 1000 e mi ritrovo a 1.100 sarebbe 1.1 bar?? datemi un consiglio.....graziee

ciao si e cosi
Link al commento
Condividi su altri siti

fido dici che 12000 mbar sarebbe 1200 mbar giusto???

e per i valori di coppia e sempre in mbar? il discorso? grazie comunque delle risposte

no no aspetta stai facendo confusione ti parlo sempre da principiante,se ecm (tutti noi principianti usiamo ecm) ti da 12000 sono 12000 e basta poi in base alla mappa che modifichi in questa caso il rail togli uno zero e ti viene 1200mb,la coppia se ti da 3000 sono 300 Nm (Newton)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma occhio che le scale dei driver sono completamente sbagliate quindi fidandosi si rischia di modificare zone che possono portare a fumosità e mancanza di prestazione poi i valori in mappa prima di modificarli bisogna conoscere i fattori di conversione e adeguare tutte le modifiche tra loro....il rail è misurto in mbar quindi basta togliere uno zero per avere la misura esatta...occhio a non eccedere con il rail...molte volte crea problemi e non troppi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fin qua mi e tutto chiaro.....visto sempre con ecm es. valori rail a massimi rpm mi porta 16000 e il limitatore mi porta 13500 quindi il rail si stacca a 13500 ma no a 16000 giusto??? ;)

si dovebbre essere così scusa ma su che auto stai lavorando e che tipo di centralina?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...