Vai al contenuto

Lettura Di Km Strana Su Centralina Motore


leoncino89

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

volevo chiedervi, dal momento in cui in questa sezione sarete sicuramente esperti in campo, come funziona la lettura dei km in centralina motore. Mi spiego meglio:

ho fatto le diagnosi alle mie auto e in tutte coincidono (con margini di differenza accettabili) i km letti sul cruscotto e quelli letti in centralina.

Ho provato invece a fare la diagnosi ad un mio amico e lì ho trovato 80.000 km su cruscotto e 21.000 km su centralina.

Che significa? Che è stata manomessa la centralina probabilmente? E di quanto?

Io ho pensato che forse non l'anno riprogrammata la memoria dei km nella centralina, ma soltanto azzerata: se così fosse, significherebbe che la manomissione è avvenuta 21.000 km fa.

Ma non esiste un metodo per risalire al chilometraggio effettivo? Oppure che significato ha il 21.000 km riportato sulla centralina?

Quanti km pensate che abbia quest'automobile?

Ps. Successo anche su auto con 60.000 km e su centralina motore risulta 27.000.

Mah, grazie delle delucidazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

partiamo dal punto di vista che le centraline fiat/lancia anche benzina contengono dati km e ci sono tecnici che le modificano anche se raramente in quanto rognoso (una volta oggi so che si fa in obdII), io ti posso dire che mi è capitato spesso di trovare dati molto differenti, su una lancia y comprata nuova il quadro 110.000km la centralina con ecuscan ne dava 85.000 circa...e ti garantisco che nessuno l'ha mai toccata...quindi o ecuscan sviluppa i dati km dalla centralina in maniera errata(cosa probabile) oppure l'avanzamento chilometrico è legato ad altre funzioni e comunque differente dal quadro, ci sarebbe da provare con l'examiner Fiat e vedere se i dati sono uguali ad ecuscan....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh di solito ho sempre visto km su ecu inferiori al quadro, in caso contrario credo siano scalati...ma sempre non posso darti certezza perchè bisognerebbe come dicevo prima vedere prima di tutto se ecuscan funziona in modo corretto nella lettura km in ecu e su motori benzian (perchè sul diesel è ok testato personalmente), dopodichè possiamo portare avanti altri ragionamenti, se qualche anima pia che possiede l'examiner fiat potrebbe darci qualche sua esperienza magari capiamo qualcosa in più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve ,

intanto mi limito a esprimermi anche perche questo Forum é frequentato da una sacco di Professori e Ingegneri.

Cmq faccio presente che le ECU non sono mai allineate con il quadro strumenti, é presente sempre una valore al disotto di quello che notate sul Quadro strumenti.Se una vettura ha fatti 135.000 km puo essere anche che la Ecu ne memorizza soli 11.000, queste sono le famose ECU che ha un certo punto smettono di comunicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,

intanto mi limito a esprimermi anche perche questo Forum é frequentato da una sacco di Professori e Ingegneri.

Cmq faccio presente che le ECU non sono mai allineate con il quadro strumenti, é presente sempre una valore al disotto di quello che notate sul Quadro strumenti.Se una vettura ha fatti 135.000 km puo essere anche che la Ecu ne memorizza soli 11.000, queste sono le famose ECU che ha un certo punto smettono di comunicare.

Premesso che non capisco se la tua risposta e una provocazione o meno, forse a qualcuno di noi che abbiamo scritto sul post, beh tu che parli di professori e che ti limiti pure e quindi deduco che ne saprai tantissimo, potresti spiegarmi la logica del "ad un certo punto smettono di comunicare" viato che amo imparare nuove cose saresti cosi gentile da spiegarmi come e perche avviene cio'? Magari diamo un senso a questo post

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che abbia provocato nessuno di persona,ho solo esposto il mio parere

rispettando le Opinioni di tutti,sia Professori che ingegneri nel esprimermi,

come non ho neanche accennato di saperne tantissimo,

in quanto alla vostra richiesta della logica del "ad un certo punto smettono di comunicare"

Credo che neanche le Casi madri siano in grado di dare un rispsosta in merito.

Dunque arrivati a questo credo che non sia io a cercare di provocare qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Charger

un'amico ha pasticciato un po' sulla sua punto evo. L'argomento vi mette in comune qualcosa... ossia pare che fes sia fesso in termini di lettura km: lui aveva 39000 km circa ed il fes gli leggeva qualcosa che non ricordo ma che si aggirava ai 49/50000. Ma non è finita.

3 giorni fa aveva 77000km ed il fes gli riportava poco più di 58000.

Non ci interessava molto, ma così per ipotizzare abbiamo pensato 2 cose:

> magari legge numeri che non hanno la stessa unità di misura dei reali km del cruscotto

> magari "misura" i km in base allo stress del motore, o qualcosa di simile... per dire 1000 km fatti a 6000giri a manetta li leggerà come 2000, viceversa 1000 km fatti da dolce nonnina li leggerà come 500.

L'auto l'ha comprata nuova, non pronta consegna od altro, ed è sempre stata solo sua... si esclude una manomissione di qualsiasi tipo.

PS - riguardo a "lancia delta" > lassa stà, sarà ubriaco da come scrive...

Modificato da LT4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Solitamente nelle ecu in generale non vi sono scritti i km ma ben si le ore di lavoro,alcuni programmi trasformano in automatico da ore lavoro in km con una percentuale prossima al valore indicato dal quadro strumento,altri questo algoritmo non lo calcolano correttamente ed avvengono queste letture anomale,mentre altre tipi di ecu es. gruppo vw sono impostate direttamente sul chilometraggio quando si fa la lettura sara identica al quadro strumenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti

 

La mia fiat 500 1.2 8v: :-(

 

Al quadro segna : Tempo di funzionamento: 2622115 min -Odometro: 52184,0 km - Data di programmazione: 19/05/09

Alla centralina Motore : -Tempo di funzionamento: 104118 min -Odometro: 117058,0 km- -Data di programmazione: 19/05/09

Sono il secondo proprietario.... Io penso male malissimo... :-(

 

PS : examiner ha dato lo stesso valore del odometro del ecuscan e dell' alfaobd . Constatato personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...