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consiglio su fiat scudo 2.0 JTD


numeridacirco

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Ho un problemino su questo scudo motore francese. Sembra senza turbina . la diagnosi da 50 euro mi da "solenoide A wesegate". seguo il tubo e arrivo sul davanti dove ce n'è tre uguali. la cambio con quella dell'egr, che tappo provvisoriamente, ma non va lo stesso! Domanda: se l'egr ha il tubo tappato. rognano queste macchine? . tengo a precisare che la turbina funziona e appena parti si sente che lavora, poi stop! Qualcuno ha fatto esperenze simili? il sensore di pressione dov'è? Anticipatamente ringrazio!

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Sembra andare come un'aspirato?E' successo anke al mio meccanico su una Bravo 105CV.Poi ha risolto il problema ma non so come ha fatto.Glielo chiedo e ti faccio sapere.Aveva controllato tutto e se non sbaglio erano gli iniettori.Cmq chiedo

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Ah,ma allora è una geometria variabile comandata via software dalla gestione ecu!! :D Allora,segui il tubetto della wastegate fino ad arrivare al SOLENOID A WASTEGATE Non è altro che un'elettrovalvola che comanda l'apertura/chiusura della wastegate. Probabilmente non funziona. :mrgreen: Di solito è nascosta a lato del radiatore sotto il fanale sx(lato quida,per intenderci) Vedi,puoi fare anche una prova(collega direttamente il tubetto alla pompa del servofreno(quella del voto) Così appena metti in moto la wg si tira... Ma okkio perchè raggiungi pressioni di 3 bar,poichè la wg è come se non ci fosse più!! 8)

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si stilo, è cosi, e se rileggi il primo messaggio , avevo scritto che avevo provato a cambiarla con quella dell'egr, senza risultato. comunque sono sul davanti subito dal gancio cofano! ne ho recuperate 2, stasera provo. sai mica dove posso attaccarmi con un manometro? non trovo un tubo che non sia sotto il vuoto!

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Non puoi ataccarti :D devi creartelo tu un attacco,io me lo ero fatto staccando la mandata della turbina all'intercooler e raccordandolo con un tubo da 40 mm recuperato in demolizione. Che tra parentesi devi forare,filettare,raccordare con un raccordo per l'aria di tipo ad innesto rapido(SMC va benissimo)e montare. é l'unico sistema Bhe in effetti ce n'è un altro... Potresti forare il tubo rigido e filettarlo per poi tapparlo con un tappo da 1/8" :mrgreen: Sono le uniche soluzioni... Oppure in diagnosi te lo dice a che pressione pompa il turbo 8)

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Facci sapere :mrgreen: Ah,ora che ci penso,la gestione elettronica del wg fa si che,se ci fosse una perdita in un condotto dell'aria compressa verso in collettore di aspirazione,visto che il sensore è proprio li,la turbina non perda la pressione per strada,ma la accresce fino a far leggere la pressione stabilita sul collettore di aspirazione.questa strategia è un'arma a doppio taglio,perchè se una condotta perde tanto(con un termine simile sembra che si parli di idraulica 8) )si porta la turbina all'autodistruzione o ad anomalie perverse a cui non si riescono a dare spiegazioni. Tutto questo per dirti:prova a controllare i tubi,da turbina a intercooler,da intercooler a collettore d'aspirazione,e verifica che non ci siano tagli o fascette lente. Okkio che i tubi flessibili la maggior parte delle volte si strappano vicino la giunzione con un tubo rigido,perchè l'aria compressa tende a gonfiare il tubo,ma la fascetta lo tiene stretto e ...dai non ti spiego tutto perchè lo sai già :D

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Ho un problemino su questo scudo motore francese.

Sembra senza turbina . la diagnosi da 50 euro mi da "solenoide A wesegate".

seguo il tubo e arrivo sul davanti dove ce n'è tre uguali. la cambio con quella dell'egr, che tappo provvisoriamente, ma non va lo stesso!

Domanda: se l'egr ha il tubo tappato. rognano queste macchine?

. tengo a precisare che la turbina funziona e appena parti si sente che lavora, poi stop!

Qualcuno ha fatto esperenze simili?

il sensore di pressione dov'è?

Anticipatamente ringrazio!

ciao numeri, se hai controllato l'elettrovalvola, controlla se hai la depressione dalla pompa di vuoto, secondo controlla bene che non rimanga parzialmente aperta l'EGR, a volte si bloccano aperte per incrostazione, quindi inevitabilmente il mezzo perde potenza.

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Oltre quanto gia' detto dagli altri, fai questa prova: attaccati al tubicino che va alla wastegate con una T e con un manometro verifica che al minimo la depressione sia intorno a -0.8 BAR e che al massimo sia 0 BAR :mrgreen: Se non e' cosi' allora le cose sono 2: l'elettrovalvola non apre, oppure hai la pompa del vuoto rotta (pero' in quest'ultimo caso te ne accorgeresti perche' non funzionerebbe il servofreno :D )

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allora: slenoide a sostituito depressione su wg provata tubi controllati, nessuna perdita vista. mi manca l'egr, che è veramente messa male, pero' ho chiesto ad un meccanico fiat e la proviamo con le diagnosi attive dell'examiner, cosi evito di smontare mezza macchina. che incubo. con la diagnosi non mi da altro che "westgate solenoid A malfunction". ci sara altro che prende corrente da li?

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se la geometria variabile è incrostata, la stessa è lenta nei movimenti , la ecu vede che tu sei a pieno carico ma la pressione non sale, o sale in ritardo e potrebbe dare quel tipo di errore :wink:

l'astina a mano si muove bene e la pressione è nulla!

comunque aspetto la prova examiner, poi comincio a smontare! :wink:

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Scusatemi se dico una scemenza, controlla il valore in volt sul debimetro vedi se ti arriva a 4Volt quando accelleri, se è così non è il debimetro , io su un daily iveco con geometria variabile ho dovuto sostituire la pompa ad alta pressione. Scusatemi di nuovo se mi sono intromesso ciao.

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Allora. ieri sera mi sono accorto che la turbina era dura e mancava un bullone. Ho ripristinato il tutto e come per magia appare 0.8 bar (sono riuscito ad attaccare un manometro). provo la car: non va! Pero' è sorto un nuovo proble che prima mi era sfuggito: sulla diagnosi (niente di speciale, classico scanmaster free) non mi vede il "throttle position", cioe' potenziometro. visto che è un doppia pista, è possibile che veda un'incongruenza tra le 2 piste? se lo stacco l'errore lo vede, se lo attacco no, ma la % rimane a zero, anche se accelera! Cosa ne pensate (sbrigatevi perche' sto per darci fuoco :D )!

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No,l'incongruenza no,potrebbe vedere una delle due piste interrotte e mettere in atto ciò che si chiama safety program,cioè una parte della gestione che esclude la possibilità di un corretto funzionamento da parte del propulsore,cosi che l'utente debba rivolgersi ad un'officina per risolvere il problema.

Questo però di solito è segnalato con una spia di malfunzionamento impianto elettrico... :shock:

Prova a fare una prova:Va a comprare 3 rubacorrente e pizzica i fili negli stessi.

Poi gira la chiave in posizione MIL,a motore spento,e leggi le tensioni delle due piste:a pedale zero dovresti leggere 0.8 V,a fondo corsa 4.88 V. :D

Se è così il problema è da escludere :shock:

Ma io sono più che convinto che bisogna cercare da un'altra parte..

Prova anche a staccare il debimetro,la car dovrebbe peggiorare...

Poi un'altra prova che farei è quella di bypassare l'intercooler,per escludere perdite di pressione(non ci hai ancora detto se fuma a pieno carico e non hai spiegato dove hai collegato il manometro,perchè se lo hai collegato vicino o sul collettore questa prova è inutile)

Infine proverei a mapparla,perchè un incremento sostanziale dovrebbe fare la differenza :D

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Allora:sotto il filtrro dell'aria c'è un tubetto che porta pressione al sensore turbo, e li mi sono collegato. il potenziometro ho visto che se lo stacco, mi segnala l'errore, sia di pista "a" che di pista "b", e la percentuale schizza a 100%. se è attaccato, nessun errore ma la percentuale non si schioda dall 0%. La macchina ora va meglio, ma ogni tanto si mette ad andare bene, nel senso che si sente la turbina, ma poi ricade subito in una situazione di safety, come correttamente hai detto. la pressione comunque tiene 0,9 su strada. il debimetro se lo stacco peggiora anche al minimo, e comunque i valori che leggo andando su strada sono coerenti. la macchina comunque fuma, tipico di combusyione non corretta. ho provato a fare una mappetta con gasolio , lim coppia e rail, cercando solo un'ottimizzazione, ma senti che la macchina "batte " e va meno che ori! Il problema è mche nessuno qui a pezzi da prestarmi di questa car, e non volevo comprare a vuoto! il potenziometro è a 4 fili, e non è un contatto strisciante e basta, è molto piu' complesso. ai fili arrivano +12,gnd, +5 e+5. il come lavora devo ancora testarlo!

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Oltre quanto gia' detto dagli altri, fai questa prova: attaccati al tubicino che va alla wastegate con una T e con un manometro verifica che al minimo la depressione sia intorno a -0.8 BAR e che al massimo sia 0 BAR :o

Se non e' cosi' allora le cose sono 2: l'elettrovalvola non apre, oppure hai la pompa del vuoto rotta (pero' in quest'ultimo caso te ne accorgeresti perche' non funzionerebbe il servofreno )

Uele, nei motori diesel si usa una pompa trascinata o dall'altenatore o dagli alberi a camme per creare il vuoto, quindi piu accelleri piu la pompa crea vuoto, quei valori che hai dato tu sono per motori alimentati a benzina :)

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Nel mio cassetto ho trovato un piccolo ricordo...che mi ha fatto venire in mente qualcosa.....

Avevo una Bravo 105 cv,acquistata di 2° mano...Questa car andava,ma non come tutte le altre (intendo dire più lenta) :(

Comunque tira e mollta,sostituisci gli iniettori,turbina,terminale,alternatore,pompa,l'avevo fatta nuova,ma non andava lo stesso... :o

Alla fine rassegnato la porto a fare la revisione,e con la sonda allo scarico misurano il Co a 10!

Allora torno a casa sconfitto,pensando:non cammina,e mo' pure il cat devo sostituire :x

Compro il cat nuovo e....

Minchia,la car volava! :D

Questo solo per suggerirti di provare a controllare il co,sai magari sei sfigato come me! :)

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Uele, nei motori diesel si usa una pompa trascinata o dall'altenatore o dagli alberi a camme per creare il vuoto, quindi piu accelleri piu la pompa crea vuoto, quei valori che hai dato tu sono per motori alimentati a benzina :o

Si, so' che nei diesel c'e' la pompa del vuoto trascinata dall'albero a camme (trascinata dall'alternatore non l'ho ancora vista) ma per i valori della pressione mi pare di ricordare che fossero piu' o meno uguali ai benzina. Qualche anno fa, ricordo di aver misurato i valori di depressione sull'attuatore VNT (Wastegate) del mio ex Golf IV Tdi e non si discostavano tanto da quelli che ho scritto... non so' magari la solenoide limita la depressione esercitata sulla VNT

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Si, so' che nei diesel c'e' la pompa del vuoto trascinata dall'albero a camme (trascinata dall'alternatore non l'ho ancora vista) ma per i valori della pressione mi pare di ricordare che fossero piu' o meno uguali ai benzina. Qualche anno fa, ricordo di aver misurato i valori di depressione sull'attuatore VNT (Wastegate) del mio ex Golf IV Tdi e non si discostavano tanto da quelli che ho scritto... non so' magari la solenoide limita la depressione esercitata sulla VNT :wink:

Ciao Uele,

forse sono io che non mi sono spiegato bene, e non vorrei rischiare di andare fuori topic e intralciare l'aiuto che qualcuno sta cercando di dare a numeri.

nei motori a benza (non iniezione diretta) la depressione viene ceata dal motore stasso, quindi il max di depre. si avra al motore al minimo, fino a tutto gas, quindi farfalla accelleratore completamente aperta, che la pressione nel col. di aspir. sara la stessa del'admosfera, quindi depress. = a 0.

nei diesel la depressione viene creata da una pompetta come dicevamo per i vari attuatori e servizi, quindi i valori di depressione sono legati al tipo di pompetta e non ai giri del motore, che cmq man mano che si accellera si avra un minimo di incremento.

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io rispondo ad entrambi, perche' avete entrambi ragione. il tubo sull wg, comandato da pompa vuoto tramite elettrovalvola, ha una depressione di circa 0,65 (misurato con il mio vacuometro ultrapreciso da 15 euro :wink: ), quando acceleri è vero che la pompa succhia di piu', ma tu non lo vedi perche' l'elettrovalvola ha incominciato a chiudere, ad impulsi decisi dalla mappa del duty cicle che conosciamo bene. quindi la depressione media scende, fino a 0 ad elettrovalvola tutta chiusa per wg completamente aperta.

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