Vai al contenuto

Valvola Egr E Effetto "seghettamento"


PierNet

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vi pongo un piccolo quesito, secondo Voi a cosa può essere imputato il manifestarsi di quel fastidiosissimo effetto “seghettamento” che si presenta tra 1800 e 2200 giri, svanendo gradualmente raggiunti i 3000 giri, a qualunque marcia ma in particolare con la 4^-5^-6^. Preciso che la il “fenomeno” si manifesta anche in de-cellerazione (in maniera meno marcata). Fondamentale è precisare che l’auto ha l’EGR chiusa (da ECU), quindi non dovrei avere questo fenomeno, secondo Voi è possibile che la valvola sia rimasta un po’ aperta e che quindi si rende necessario chiuderla fisicamente con un lamierino, oppure questo problema sia da imputare agli iniettori ?

Vi ringrazio anticipatamente.

Dimenticavo l’auto in questione è una “meravigliosa” :verymad: FIAT Croma 1.9 Mjet 120 cv

p.s. Mi sono stancato di spendere soldi e tempo.

Aggiornamento !!! :wallbash:

Oggi ho fatto tutte le prove con il lamierino e stato controllato e pulito il sensore di pressione posto sul collettore (che sulla mia non è in plastica ma in ferro), provato anche con pedale di di accelaratore, ma niente.

Preciso che ho potuto rilevare che il problema si manifesta anche con auto ferma, in pratica cercando di accelerare in maniera graduale non si riesce a far salire di giri il motore, si avvertono dei leggeri vuoti e giunti intorno a 1800 giri, pur mantenendo il pedale fermo i giri oscillano tra 1800-1900, constantando (a cofano aperto) che il motore si scuote. Provando a poratre l'auto a 3000 giri il fenomeno e molto meno avvertibile ma di fatto c'è. Ho provato a mettere dell'additivo direttamente nel filtro del gasolio, che smontato e svuotato presentava il gasolio in ottime condizioni, pulito e privo di acqua. Alla foine mi è stato suggerito di far controllare gli iniettori, che in diagnosi a freddo ha uno correzione pari a 0 o quasi, mentre a caldo il 2 e il 4 presenta una correzione poco più di +2.

Adesso a Voi lardua Sentenza !!!!!!!!!!! :thanks:

Modificato da PierNet
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vi pongo un piccolo quesito, secondo Voi a cosa può essere imputato il manifestarsi di quel fastidiosissimo effetto “seghettamento” che si presenta tra 1800 e 2200 giri, svanendo gradualmente raggiunti i 3000 giri, a qualunque marcia ma in particolare con la 4^-5^-6^. Preciso che la il “fenomeno” si manifesta anche in de-cellerazione (in maniera meno marcata). Fondamentale è precisare che l’auto ha l’EGR chiusa (da ECU), quindi non dovrei avere questo fenomeno, secondo Voi è possibile che la valvola sia rimasta un po’ aperta e che quindi si rende necessario chiuderla fisicamente con un lamierino, oppure questo problema sia da imputare agli iniettori ?

Vi ringrazio anticipatamente.

Dimenticavo l’auto in questione è una “meravigliosa” :verymad: FIAT Croma 1.9 Mjet 120 cv

p.s. Mi sono stancato di spendere soldi e tempo.

su queste non si puo mettere il lamierino,quindi o vedi da diagosi a che percentuale rimane aperta(4% di solito) o meglio la smonti ,la pulisci e vedi se comunque funziona con la funzione attuatori di qualsiasi diagnosi anke elm mi sa che lo fa con fiatecuscan.

il segettamento è sempre l'egr fastidiosissima....i motori fiat per quanto costa la loro manutenzione secondo me sono i migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

su queste non si puo mettere il lamierino,quindi o vedi da diagosi a che percentuale rimane aperta(4% di solito) o meglio la smonti ,la pulisci e vedi se comunque funziona con la funzione attuatori di qualsiasi diagnosi anke elm mi sa che lo fa con fiatecuscan.

il segettamento è sempre l'egr fastidiosissima....i motori fiat per quanto costa la loro manutenzione secondo me sono i migliori...

Aggiornamento !!! :wallbash:

Oggi ho fatto tutte le prove con il lamierino e stato controllato e pulito il sensore di pressione posto sul collettore (che sulla mia non è in plastica ma in ferro), provato anche con pedale di di accelaratore, ma niente.

Preciso che ho potuto rilevare che il problema si manifesta anche con auto ferma, in pratica cercando di accelerare in maniera graduale non si riesce a far salire di giri il motore, si avvertono dei leggeri vuoti e giunti intorno a 1800 giri, pur mantenendo il pedale fermo i giri oscillano tra 1800-1900, constantando (a cofano aperto) che il motore si scuote. Provando a poratre l'auto a 3000 giri il fenomeno e molto meno avvertibile ma di fatto c'è. Ho provato a mettere dell'additivo direttamente nel filtro del gasolio, che smontato e svuotato presentava il gasolio in ottime condizioni, pulito e privo di acqua. Alla foine mi è stato suggerito di far controllare gli iniettori, che in diagnosi a freddo ha uno correzione pari a 0 o quasi, mentre a caldo il 2 e il 4 presenta una correzione poco più di +2.

Adesso a Voi lardua Sentenza !!!!!!!!!!! :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli iniettori ti segnalano 0 significa che nn recuperano gasolio quindi rimangono aperti.

ho lo stesso prb sulla mia croma

vuoti nn ne sento xò a minimo specialmente a freddo saltella un pò poi dopo pochi secondi ritorna regolare.......

bisognerebbe controllare il 1 inj che in diag mi dà valore 0 mentre gli altri oscillano da -1 a +1.

il primo invece rimane invariato cioè 0.

appena possibile dovrò revisionare il primo inj.......

nel tuo caso che gli altri superano la soglia dei 2 significa che nn recuperano quindi vanno in mancanza con il primo che recupera tutto.

allora ai bassi senti il saltello del motore mentre ai giri alti con l'aumentare della prex che sicuro da mappa l'hai aumentat avviene come un 'ingolfamento e ci vuole + tempo x smaltire il gasolio....

io ti consiglio di diminuire i tempi di inj almeno ai bassi e provare se il saltello diminuisce.

almeno x tamponare......

oppure revisione o magari sostituzione inj.

Link al commento
Condividi su altri siti

e il debimetro??????? come sta?

Ciao Alfonso, premetto che questo problema è stato sempre presente da quando ho acquistato l'auto, (aveva 32000Km adesso ne ha 75000). Tutti i "luminari" della meccanica ed elettronica interppellati, mi hanno sempre detto che il problema dell'irregolarità dei giri motori, era dovuta alla famigerata valvola "EGR", ma da quando ho chiuso la stessa (via ECU) il problema è rimasto. Semplicemente, con auto ferma in "folle", se mantieni fermo il pedale dell'accelleratore tra 1500 e 2000 giri, il motore ha dei vuoti poi aumenta, poi si stabilizza e poco dopo scende, in poche parole è irregolare. Per escludere che si potesse trattare del "debietro" ho fatto la stessa prova staccando il connettore, ma il risultato non cambiava (cambiava il rombo del motore). Concludo, l'auto raggiunti i 3000 giri è un "missile" pronto e progressivo, raggiungendo la velocità di punta 215 km/h e mantenendoli tranquillamente.

Io redo che si tratti di qualche iniettore non tarato bene, perchè a caldo ogni tanto si scuote, mentre a freddo l'auto è molto più regolare.

Cmq grazie e vi terrò informati.

quoto con il supermeccanico .problemi come questi si possono manifestare ho con un misuratore massa aria difettoso ho con un ostruzione di passaggio d'aria in entrata del misuratore come filtro aria non conforme a l'originale opuure otturato.

Ciao Alfonso, premetto che questo problema è stato sempre presente da quando ho acquistato l'auto, (aveva 32000Km adesso ne ha 75000). Tutti i "luminari" della meccanica ed elettronica interppellati, mi hanno sempre detto che il problema dell'irregolarità dei giri motori, era dovuta alla famigerata valvola "EGR", ma da quando ho chiuso la stessa (via ECU) il problema è rimasto. Semplicemente, con auto ferma in "folle", se mantieni fermo il pedale dell'accelleratore tra 1500 e 2000 giri, il motore ha dei vuoti poi aumenta, poi si stabilizza e poco dopo scende, in poche parole è irregolare. Per escludere che si potesse trattare del "debietro" ho fatto la stessa prova staccando il connettore, ma il risultato non cambiava (cambiava il rombo del motore). Concludo, l'auto raggiunti i 3000 giri è un "missile" pronto e progressivo, raggiungendo la velocità di punta 215 km/h e mantenendoli tranquillamente.

Io redo che si tratti di qualche iniettore non tarato bene, perchè a caldo ogni tanto si scuote, mentre a freddo l'auto è molto più regolare.

Cmq grazie e vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piernet ciao. hai escluso sicuro la valvola egr dalla ecu??? perche se non errò se la egr e esclusa se stacchi il cavo elettrico dal debimetro il rombo del motore non dovrebbe cambiare. in più ai provato a sostituire anche il regolatore di flusso post alla pompa gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho risolto tanti problemi di questo tipo su Fiat Croma e Alfa 159,

ho sostituito la valvola egr con una nuova,

secondo me il problema e' la molla della valvola che non e' abbastanza rigida,

per questo la pressione dei gas di scarico, che col DPF intasato aumenta, riesce a vincere la forza della molla e si immette nella camera di combustione,

generando cosi' il fastidioso singhiozzo,

da premettere che io non ho disattivato ne' egr, ne' dpf solo perche' sono un principiante e solo adesso sto cominciando a studiare ecm, mpps, dbm ecc.. termini per me ancora nuovi,

altrimenti avrei eliminato l'EGR tramite mappa e avrei inserito una flangia per tappare il flusso egr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite multiplone

Fai controllare lo stato dell' asse di distribuzione. 2 mm3 di correzzione comunque non sono pochi e se l' asse è a posto, indicano che gli iniettori sono un po andati.

Non è vero che se la correzzione indica 0 l' iniettore è rovinato, anzi tanto più è vicino a zero più il sistema è in equilibrio e funziona correttamente.( su alcune versioni dell' examiner l' iniettore 1 non veniva misurato e per cui indicava 0)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Scusate se riapro la discussione, ma ho lo stesso problema sulla mia astra 1.3cdti.

Me lo fà da quando l'auto aveva 30.000 km, adesso ne ha 160.000 e non è cambiato nulla.

L'EGR è chiusa da mappa, e comunque lo fà pure con il connettore staccato, quindi l'egr non c'entra nulla.

In pratica se parzializzo l'accelleratore tra i 1800 e i 2200, specialmente se in presenza di una leggera salita, l'auto singhiozza in modo vistosissimo.

Appena do più gas o lascio il pedale, l'auto torna normale, in pratica lo fà solo ad acceleratore parzializzato, intorno al 50/60%.

Secondo me se aggiorno la centralina in concessionaria si risolve.. però non mi và di riaprire e riprogrammare in BDM, e comunque vorrei capire il problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta la parte meccanica dell egr e verifica che sia in chiusura e non sfiati?

Percaso al primo avv. A freddo il minimo e irregolare?

Si, per i primi 15/20 secondi il minimo è irregolare.. Consigli?

Preciso che l'auto va da dio, a parte i l seghettamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spesso capita che vengano richieste soluzioni a problemi che posso essere solo diagnosticati sulla vettura. La prima cosa seconde me da fare è leggere i dati vettura con uno scantool affidabile, conoscere i parametri di funzionamento e controllare cosa sembra anormale al regime dove si verifica il problema.

Alcune volte anche i sensori giri e fase tra i 1500 rpm e 3000 rpm fanno capricci e bisognerebbe controllarli con un oscilloscopio. Ogni parere rimane un parere ogni vettura e i suoi difetti vanno diagnosticati consideranto la casistita, ma sensa tralasciare nulla......molte di queste vetture hanno avuto problemi sia con egr e sia iniettori.... Vuoi doglierti un dubbio.....smonta e falli controllare al banco....preiniezioni, portata, recupero, e specialmente a caldo che si verificano eccessi di recupero.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve, anche io ho il problema del seghettamento alla mia fiat Croma 1.9 120 cv. ho cambiato gia' la valvola EGR e rigenerato forzatamente il FAP ma non è servito a niente, volevo chiedere a PierNet come ha risolto il problema che da come descritto è identico al mio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anche io ho il problema del seghettamento alla mia fiat Croma 1.9 120 cv. ho cambiato gia' la valvola EGR e rigenerato forzatamente il FAP ma non è servito a niente, volevo chiedere a PierNet come ha risolto il problema che da come descritto è identico al mio, grazie.

Questo problema è famoso su queste Car... Risolvi con un paio di cicli di additivo (di quelli BUONI però). Testato al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anche io ho il problema del seghettamento alla mia fiat Croma 1.9 120 cv. ho cambiato gia' la valvola EGR e rigenerato forzatamente il FAP ma non è servito a niente, volevo chiedere a PierNet come ha risolto il problema che da come descritto è identico al mio, grazie.

 

ciao marco, ti consiglio di presentarti a tutti nell'apposita sezione "presentazioni" e di leggerti il regolamento del forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...