Vai al contenuto

Modo Corretto Di Modificare Le Mappe Turbina


misterius

Messaggi raccomandati

Nel confrontare alcune mappe ori e mod ho notato che nell'incremento della pressione della turbina alcuni preparatori usano un sistema percentuale, nel senso che aumentano proporzionalmente tutti i valori di un tot%, mentre altri, una volta stabilito un valore di incremento, lo sommano in modo matematico a tutti i valori a cui vogliono dare incremento. Con questo secondo metodo di conseguenza avviene che a seconda del valore originale di partenza l'aumento percentuale varia anche di molto, se in alcuni punti può essere del 5, in altri anche superare il 10%. Personalmente ho sempre pensato che l'aumento percentuale sia più corretto, ma dopo aver visto alcuni lavori fatti da preparatori professionisti sono stato colto dal dubbio. La mia domanda è quindi, quale tra questi metodi è più corretto? o magari entrambi possono essere corretti in base a scopi diversi a cui si vuole giungere. Penso che chi ha esperienza con molti casi di mappature potrebbe aver notato pregi e difetti dei due metodi, sempre che ci siano differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io ma non sono un'esperto.

In mappa trovi il valore assoluto di pressione e quindi il valore sommato a 1 Bar.

a una pressione di 1,4 bar troveresti il valore di 2400 e quindi la percentuale è riferita alla pressione assoluta e non a quella relativa.

A mio avviso si dovrebbe usare una via di mezzo fissando il picco massimo e distribuendo sulla mappa con buon senso aiutandosi visivamente con le curve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 2 metodi di rimappatura diversi ed ognuno atto ad ottenere un risultato preciso.

Chiamasi "sommo piano" l'una e "piramidale" l'altra.

prestazionalemente qual'è la differenza tra i due metodi?..personalmente un incremento piramidale sul turbo non lo vedo opportuno che servirebbe avere alte pressioni ad un regime di rotazione elevato..incrementando a piramide gli incrementi più sostanziosi cadrebbero fuori range utile...mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

prestazionalemente qual'è la differenza tra i due metodi?..personalmente un incremento piramidale sul turbo non lo vedo opportuno che servirebbe avere alte pressioni ad un regime di rotazione elevato..incrementando a piramide gli incrementi più sostanziosi cadrebbero fuori range utile...mi sbaglio?

anche facendo un somma piano incrementi gli alti regimi...di norma sulla pressione turbo si interviene in modo piramidale(anche se non in percentuale)perchè in questo modo la pressione che eroga è costante in xxxx mbar nella zona della modifica.

poi come sempre sono strategie di elaborazione diverse...ognuno usa il metodo che più ritiene opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche facendo un somma piano incrementi gli alti regimi...di norma sulla pressione turbo si interviene in modo piramidale(anche se non in percentuale)perchè in questo modo la pressione che eroga è costante in xxxx mbar nella zona della modifica.

poi come sempre sono strategie di elaborazione diverse...ognuno usa il metodo che più ritiene opportuno.

ho visto che molti usano dare un incremento fisso su tutta la mappa è una scelta opportuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...