Vai al contenuto

Opel Astra 1.7 Z17Dth Edc16C9 Xxx943 Xxx425 Info Mappa


delonet

Messaggi raccomandati

Salve sono iscritto da poco in questo forum, sono esperto in campo dell'elettronica sia hw che fw, ho riparato spesso varie centraline auto, e volevo fare un po di esperienza con le ecu, che molti dicono di rimappare e che in pochi sanno fare.

Ho da un po di tempo acquistato un mpps 5 e una bdm. Mi è capitata la macchina di un mio amico che si è fatto rimappare, ma che non va e che gli da un sacco di problemi, tipo a 4000 giri di 5 (180 circa) va in recovery (chiave inglese), per curiosità ho collegato l'mpps è ho scaricato il file da 1MB ma ho notato che non è tutto scritto rispetto ad un .ORI, ricopiando la parte non letta dal file ORI ho completato il file scaricato e l'ho aperto con ECM ma, da inesperto, mi sembra non contenere nessuna variazione sulle tabelle. Dove sbaglio? qualche consiglio e/o aiuto? Grazie in anticipo della disponibilità di chiunque.

Allego i due file A943_425 (file ori scaricato) e 1037374425 file scaricato dalla ECU.

1037374425.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite carriuolotuning

ciao il file mod che hai postato risulta di un 2.0 dti 16v,centralina edc 15M,e questo tipo di ecu si può solo scrivere ma non leggere,almeno che avranno montato delle plcc 32 diverse dalle originali,ed e per questo che l'mpps l'avrà letta ugualmente,ma il file ricavato non e esatto...ti ci vuole un programmatore a banco...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file ORI manca, ma lo aggiungo qui.

guardavo i file che hai messo .. in effetti il file è modificato almeno quello che hai letto che comunque va bene secondo me ... confrontandolo con il tuo ori o almeno quello che tu pensi sia il file originale .. anche se alla fine invece di perderci tempo me lo farei dare dall'officina che ha fatto il lavoro il file originale..! dicevo, esempio sembra esserci la valvola egr chiusa nel file letto modificato, pressione rail a 16000 quindi originale o almeno al massimo ma credo sia toccata la curva da più basso .. poi ci sono altre curve toccate, la macchina ha il filtro antiparticolato ? ma non è possibile però !!! dovrebbe non essere una macchina recente se come dice carriuolotuning monta plcc32!!! anzi direi un bel po datata !! almeno 10 anni...

però pensavo ma tu come lo hai letto ?? cioè ok che hai usato mpps ma con quale protocollo ?? nei dati ecu cosa ti fa vedere ... edc16c9?? tra le altre cose so che a molte persone edc16c9 tipo alfa/lancia ecc mpps non la fa leggere .... prova a guardare sulla centralina il numero bosch fai prima a capire di cosa si tratta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco infatti come pensavo si tratta di una macchina che è abbastanza recente da montare edc16 ..infatti dicevo nel vecchio post che sembrava essere letto bene vedendo alcune curve che comunque davano a che pensare che non si trattasse di una ecu vecchia che poteva montare plcc32...

comunque fidodidotuning è un grande come al solito riesce a trovare il file originale, ma anche con questo file sembra esserci ancora qualcosa che non va ..

leggevo che l'utente che ha aperto questo post ha anche il bdm .. secondo me sarebbe il caso di fare una lettura così perchè potrebbe essere che le,secondo me anomalie, riscontrate mettendo a confronto i due file ori e mod, potrebbero essere causa di una cattiva lettura che ripeto credo di aver letto che mpps su edc16c9 forse non fa bene ...

altra cosa che già avevo scritto prima, ma oltre la valvola egr off questa macchina ha il fap ? potrebe essere questa forse la causa del problema del recovery magari è stato tolto e fatto male il file ... ma prima ripeto io lo leggerei con bdm ... ciao facci sapere se hai voglia di risolvere tu il problema e non vuoi portarla da chi ha fatto questo lavoro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , grazie a tutti per le risposte, la macchina è una astra h 1.7 dti del 2005 senza filtro fap.

La centralina non è stata aperta ma il preparatore ha detto al mio amico che ha letto il file delle mappe senza aprire la centralina (penso con mpps v12) e poi ha preso un file originale ha lavorato su quello e poi l'ha ricaricato modificato ma a lui la macchina non è mai andata bene.

Volevo sapere io con l'mpps 5 posso ricaricarli il file ori che mi ha mandato Fidodido Tuning? Non l'ho mai fatto.

Io il file che ho postato l'ho letto con mpps 5 con protocollo seriale e non kline. Non so se ho sbagliato.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , grazie a tutti per le risposte, la macchina è una astra h 1.7 dti del 2005 senza filtro fap.

La centralina non è stata aperta ma il preparatore ha detto al mio amico che ha letto il file delle mappe senza aprire la centralina (penso con mpps v12) e poi ha preso un file originale ha lavorato su quello e poi l'ha ricaricato modificato ma a lui la macchina non è mai andata bene.

Volevo sapere io con l'mpps 5 posso ricaricarli il file ori che mi ha mandato Fidodido Tuning? Non l'ho mai fatto.

Io il file che ho postato l'ho letto con mpps 5 con protocollo seriale e non kline. Non so se ho sbagliato.

Grazie ancora.

Aspetta che ti risponda qualche altro utente che magari ha già fatto una macchina come la tua, io onestamente ho anche mpps 5 ma mai fatta una macchina come questa ... ho fatto edc16c9 esempio lancia musa 101 cv 1.9 mjet ma con gallo clone è tutto ok ma con mpps non so che dirti .. però leggevo che hai bdm con quella la fai di sicuro e almeno ti fai anche un backup completo non si sa mai ...

poi altra cosa il preparatore scusa ha letto il file ori ? ok credo abbia fatto la modifica su quello letto altrimenti che senso ha leggerlo ?

anche il file ori che ti hanno postato a me non sembra che comparandolo sia identico ma immaggino che il file ori sia quello giusto quindi magari è il tuo seriale mpps che ha letto in un certo senso qualcosa di errato se si può dire così anche se sembra per molte cose identico...

io per prima cosa leggerei con bdm ... per essere sicuro se non hai problemi a farlo ti fai fare una email con il file letto dal preparatore e lo confronti con l'originale che ti ha dato fidodido tuning che sembra esatto .... e poi direi di rifare la mappa da capo ...

se ci fai caso anche sulle curve che interessano la chiusura egr ci sono dei valori toccati dove non dovrebbero esserci .. epoi ci sono curve che devi spostare per farle combaciare al file ori con il tuo mod ....

io mi metterei al sicuro leggi con bdm visto che lo hai oppure prova con un gallo se hai la possibilità di averlo anche in prestito ... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti, ma il preparatore non lo sa perchè è un tipo un po particolare.

Io dopo aver provato la macchina di questo mio amico ho visto che andava peggio della mia che aveva solo la centralina aggiuntiva.

Comunque il preparatore l'ha letta solo tramite obd per vedere che versione hw e sw avesse la edc16c9 ma poi, a suo dire, ha usato una mappa ori completa che aveva lui per fare le modifiche e poi l'ha caricata.

Non so se il mio amico mi farà aprire la sua per metterci mano con bdm.

Provero' a convincerlo se si fa dare la sua ori dal preparatore.

Per il momento grazie e come riesco a fare qualcosa vi terro' aggiornati, magari questa mia esperienza puo' servire a qualche altro.

Forum ottimo.

Un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti, ma il preparatore non lo sa perchè è un tipo un po particolare.

Io dopo aver provato la macchina di questo mio amico ho visto che andava peggio della mia che aveva solo la centralina aggiuntiva.

Comunque il preparatore l'ha letta solo tramite obd per vedere che versione hw e sw avesse la edc16c9 ma poi, a suo dire, ha usato una mappa ori completa che aveva lui per fare le modifiche e poi l'ha caricata.

Non so se il mio amico mi farà aprire la sua per metterci mano con bdm.

Provero' a convincerlo se si fa dare la sua ori dal preparatore.

Per il momento grazie e come riesco a fare qualcosa vi terro' aggiornati, magari questa mia esperienza puo' servire a qualche altro.

Forum ottimo.

Un grazie a tutti.

In seriale viene letta 1 tabella ma viene anche scritta solo 1 tabella... Quindi file completo o no, viene scritta sempre e solo 1 tabella al posto di 2..

Link al commento
Condividi su altri siti

In seriale viene letta 1 tabella ma viene anche scritta solo 1 tabella... Quindi file completo o no, viene scritta sempre e solo 1 tabella al posto di 2..

Grazie FabriGM,

quindi se ho capito bene, con l'MPPS 5 in seriale se carico o il file da 1 mb completo o quello da 1 mb con solo una parte scritta, quando vado a scrivere la ecu mi scrive sempre la stessa parte?

Scusate le domande, che forse per alcuni sono banali, (se c'è qualche anima pia che mi risponde e non si annoia) ma con l'MPPS posso rimappare questa ecu (EDC16C9) ? ovvero per riscriverla tutta devo farlo i k-line o non va bene proprio l'MPPS 5 o se lo aggiorno alla V12, o mi rimane solo la BDM?

Anche perchè volendo fare qualche prova non vorrei stare a smontare continuamente la ecu da sotto il passaruota della macchina.

Sempre grazie a tutti e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FabriGM,

quindi se ho capito bene, con l'MPPS 5 in seriale se carico o il file da 1 mb completo o quello da 1 mb con solo una parte scritta, quando vado a scrivere la ecu mi scrive sempre la stessa parte?

Scusate le domande, che forse per alcuni sono banali, (se c'è qualche anima pia che mi risponde e non si annoia) ma con l'MPPS posso rimappare questa ecu (EDC16C9) ? ovvero per riscriverla tutta devo farlo i k-line o non va bene proprio l'MPPS 5 o se lo aggiorno alla V12, o mi rimane solo la BDM?

Anche perchè volendo fare qualche prova non vorrei stare a smontare continuamente la ecu da sotto il passaruota della macchina.

Sempre grazie a tutti e comunque.

però secondo me le cose le devi leggere attentamente .. già qualcuno ti ha ripsoto di leggere e scriver ein bdm per fare un buon lavoro in seriale non la fai ... oppure puoi provare con il gallo almeno per lancia o fiat le edc16c9 vai alla grande... ma ti conviene fare tentativi ?? hai bdm usalo !!! fai una buona mappa la scrivi e sei apposto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...