Vai al contenuto

Dubbi Su Uso Mpps Per Edc16C8


Kurt

Messaggi raccomandati

Premetto che sono un principiante assoluto (vedi anche topic di presentazione) e che quanto scrivo in questo post riguarda il mio primo contatto col mondo dell'ecu-tuning...

Bene, ho aquistato un'interfaccia clone MPPS (HW ver. 6.01 - SW ver. 5.0.1.10) che ho preferito al Galletto per la funzione di recovery. In realtà col SW che mi hanno fornito su CD non mi funzionava mentre mi funziona (verificato per ora in lettura) col SW che ho scaricato da questo sito. Uso un PC con Vista business SP2.

Possiedo un'Alfa Romeo Crosswagon Q4 Euro3, con centralina Bosch EDC16C8 (HW N. 0281011507 - SW N. 1037376099) e ciò che vorrei fare è "semplicemente" disattivare in centralina l'EGR (mi si era bloccata aperta e l'ho tappata fisicamente con la classica piastrina, ora vorrei evitare l'accensione della spia d'errore).

Prima stranezza: nella lista che propone MPPS per la mia macchina l'ecu giusta non c'è (le prime CW, come la mia, sono Euro3 e montano l'EDC16C8, mentre le ultime CW sono Euro4 e montano l'EDC16C39). Vabbè, ho selezionato l'ecu "1.9 JTD 16V Bosch ECD16C8 K-line" che MPPS riporta per l'Alfa 156 oppure anche Sportwagon.

Seconda (almeno per me) stranezza: selezionando questa ecu compaiono i commenti:

Data Area Read Only

Checksum is calculated by the program

e anche settando l'opzione "Full Read" nelle "Read Option" vengono lette solo le aree dati (io invece avrei voluto per prima cosa farmi una lettura completa per tenermi sul pc una copia di backup di tutta la centralina originale).

Domanda 1: Mi confermate che con l'MPPS si possono effettivamente leggere solo le aree dati dell'EDC16C8? (oppure ho magari qualche problema di compatibilità versioni HW/SW?).

Ho poi modificato il file che ho letto con ECM2001 per eliminazione EGR come da indicazioni trovate sul forum.

Domanda 2: mi potete confermare che la modifica è corretta? (i file ori e mod sono qui in allegato)

CW_Q4_E3.rar

Domanda 3: posso usare tranquillamente il file così modificato per la scrittura tramite MPPS? (es. non devo preoccuparmi del checksum perché è gestito in automatico da MPPS durante la scrittura)

Domanda 4: ma soprattutto, se qualcosa (toccatina!) durante la scrittura dovesse andar storto, posso usare il file così modificato o l'originale per l'eventuale scrittura in recovery mode? (ossia, il fatto che il file contenga solo le mappe non interferisce con la procedura? la mia paranoia è che, non avendo un file col backup completo della centralina, non posso riscriverla completamente nemmeno per riportarla all'originale se qualcosa fosse andato a sporcare le aree codice durante la scrittura interrotta)

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la tua è una edc16c8,come hai fatto tu si fanno le edc15 come le stilo 115cv

guarda questa guida

http://www.ecu-tunin...usione-egr-edc/

per il cks ci pensa mpps

se si blocca provi con l'ori,se ti va bene dipende dove si è bloccato la riprendi

la scrivi con protocollo edc16c8 alfa 156 16v

sono d accodissimo con fidodido,nella mia(che vedi in foto)stessa tua ecu l ho scritta 43 volte per esperimenti mai avuto blocchi,sia con il gallo che con l mpps.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua è una edc16c8,come hai fatto tu si fanno le edc15 come le stilo 115cv

guarda questa guida

http://www.ecu-tunin...usione-egr-edc/

azz... una discreta toppata, e sì che la guida me l'ero anche guardata per bene :confused:

giusta così? (spero d'aver preso bene gli indirizzi di inizio-fine, nel driver questa non ce l'ho come mappa)

CW_Q4_E3.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a scrivere l'ultima mappa che avevo uppato qui, la scrittura con MPPS è andata bene. Mi era quasi venuto un colpo perché all'inizio della scrittura in macchina mi è saltata fuori la spia "avaria sistema ASR" che poi terminata la scrittura è sparita da sola. E' normale che succeda una cosa del genere?

Cmq, la macchina va bene ma ho verificato in diagnosi (con FiatEcuscan) che l'EGR non sta bloccata, ogni tanto si apre. Ma penso di aver capito l'arcano, avevo sbagliato l'inizio delle mappe da azzerare (sono mappe da 25x1 non 24x1 come pensavo, dico bene?).

Riallego la mappa con l'ultima correzione che ho fatto:

CW_Q4_E3.rar

Mi potete per favore dire se ora è a posto, prima che riprovi a scriverla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

senza aprire un altra discussione, il 1.9 110kw €3 alfa è edc16c8 giusto? Dove posso leggerlo con certezza? Ho gia visto l'etichetta bosch sull'ecu ma non ho trovato nulla...

Inoltre con mpps quanto tempo impiega per leggere e per scrivere?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

euro 3 credo di si, leggila e vedi, se selezioni il protocollo sbagliato al massimo non legge ma danni non ne fai

Scusa se ti "disturbo" nuovamente, la mappa è 1mb solo ciò che legge l'hw (cioè il tabellare, ma in realtà è 2mb) oppure è proprio 1mb?

Possibilità di bloccare questa ecu con mpps 12 e galletto 1260?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...