Vai al contenuto

Fiat Punto Evo 1.3Mjt 75Cv ,fap,dpf Start&stop €5 ... Eliminare Centrale E Terminale


RCEngineering

Messaggi raccomandati

Hola all!

vorrei rimuovere sia il centrale che il terminale della mia nuovissima evo... sostituendoli con un tubo dritto in inox...

a livello meccanico non dovrebbero esserci problemi a meno che per problema si intende un recupero di "performance" =)

ovviamente non posso mapparla per mantenere la garan2ia...

lasciando stare il discorso del "perde l'omologa2ione o quant'altro... voglio solo un parere dei più esperti...

mappatura originale,scarico originale con l'elimina2ione del centrale e del terminale... al max posso legarlo ad una modifica all' airbox e la sostitu2ione del filtro stesso...

che vantaggi ottengo?

-Scarico più libero;

-Sound più cupo...simile ad un motoscafo ahahah

eventuali svantaggi?

-Fumosità elevata

-Perdita dell'omologa2ione

Gra2ie... Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ha voluto fare questa fesseria,la macchina oltre ad avere un ritardo di entrata in coppia ha un rumore cupo e brutto dallo scarico...lascia perdere...

per non parlare della spia motore che ti accende appena metti in moto per le sonde del dpf che non leggo niente

se non vuoi toccare la centralina per la garanzia,metti un buon modulo aggiuntivo digitale . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...innanzitutto grazie per le risposte...

(il 2 sostituisce la lettera Z quando mi connetto dal portatile perchè ho la tastiera guasta =) )

cmq non sono convinto che la centralina vada in recovery.... cioè non me lo spiego perchè non ha sensori dopo... capisco il fatto della pressione nel dpf però boh...

in quanto alle contropressione per la turbina non penso che gli faccia male essere liberato un pò a questo scarico =)

ovviamente le mie sono considerazioni atte a essere corrette dai piu' esperti in modo tale da arricchire le mie conoscenze...

se rimuovo solamente il centrale e tengo il terminale originale?

se rimuovo il centrale e monto un terminale alternativo più aperto?

se tengo il centrale ma rimuovo il terminale?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se libero un pò lo scarico i fumi evacueranno più rapidamente con conseguen2a di un minimo incremento presta2ionale no?

con conseguente aumento della fumosità come controindica2ione...

il sound sicuramente aumenterà (anche se sul diesel non è proprio fantastico il rumore xD)

a livelli di recovery però cosa ne pensa la car?

volevo aggiungere un diodo sul sensore rail per abbassare la tensione che la centralina legge in modo da farla pompare un pò di più... che ne pensate? ritengo inoltre inutile la sostitu2ione del filtro dell'aria in quanto il diesel lavora sempre in eccesso d'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma è un gioco a quiz? :banana:

Non me ne volere non ho resistito spero che avrai le risposte che cerchi.

comunque se ho capito bene la tua car ha fap poi centrale e poi terminale.

dopo il fap puoi fare quello che vuoi non credo avrai problemi di spie forse cambiera' anzi sicuramente il rumore

diciamo una specie ahahah =)

cmq si ho il fap... volevo rimuovere sia centrale che terminale perchè smontando vengono via insieme e non ho bisogno di tagliare nulla... in caso che dovesse succedere qualcosa in garan2ia mi basterebbe sfilare il "tubo" e rimontare il "tappo originale" =)

capisco che è solo un 1.3MjT e non un 2.0 però non è assolutamente un motore da sottovalutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non tocchi nulla sul fap nn ti si accende nessuna spia,

non hai nessun aumento di prestazioni ne di fumosità,,,hai il fap!

Puoi eliminare il cat subito dopo la turbina e sostituirlo con down pipe o con un cat 200celle

in questo modo hai temperature più basse alla turbina e non hai contropressione.perdi pochissimo ai bassi e guadagni leggermente in allungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille... non sono molto per cambiare l'airbox ma nemmeno per sostituire il pannello... alla fine si sa,il diesel lavora in eccesso d'aria SEMPRE... mi sembra inutile montare un filtro piu' permeabile...

cmq davvero posso sostituire il cat con un tubo dritto senza mappa e senza nessuna spia o recovery?

anche se la mia è euro 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdita di prestazioni e spia recovery come prima cosa. seconda cosa un rumore brutto. lo scarico deve essere fatto a dovere perche il motore turbo vuole la contropressione allo scarico senno nn rende

Premetto che nella pratica sono un novellino e che le mie conoscenze sono soprattuto teoriche, quindi scusami se ti contraddico anche perché leggendo moltissime altre cose che hai scritto so perfettamente che sei uno OK con un'esperienza notevole...Ma una minore contropressione allo scarico per una turbina è una cosa sempre positiva da tanti punti di vista.

Minore contropressione, a parità di lavoro effettuato (ovvero a parità di pressione si sovralim. ottenuta) vuol dire minore temperatura e di conseguenza minori stress termici...Inoltre minore contropressione vuol dire anche maggiore possibilità per la turbina di sfruttare l'energia residua dei gas di scarico (qui il discorso diventa prettamente termodinamico e non può essere trattato senza fare supercazzoloni pazzeschi).

Come ben saprai, ciò che hai scritto riguardo alla contropressione è verissimo sui motori a benzina aspirati...ovvero se si toglie contropressione ad un motore progettato per un certa contropressione si perde qualcosa ai bassi regimi...a meno che non si riprogetti il profilo camme e si rivedano di conseguenza fasatura ed "incrocio" valvole.

Sul diesel è completamente diverso e la cosa ha un'influenza quasi nulla...Sul turbo diesel ancora meno!

Questa è la teoria, ma sulla pratica la mia esperienza personale conferma: ho tolto il dpf sulla mia macchina e senza toccare nulla in mappa ho avuto un miglioramento soprattuto ai bassi-medi regimi con maggiore prontezza e migliore risposta del turbo che sale più facilmente di pressione. La cosa è migliorata ulteriormente e anche di tanto rimappando la pressione obiettiva ai bassi e medi regimi. Perché?

La pressione obiettiva mappata in fabbrica teneva conto della presenza del dpf e ai bassi-medi regimi e ai bassi-medi carichi, dai log e dai grafici, potevo vedere che in molte situazioni la pressione effettiva era addirittura maggiore di quella obiettiva e di conseguenza la centralina agiva sulla geometria della turbina per abbassarla o quantomeno per non farla salire "troppo" (si parla di valori che vanno da 0,2-0,3 a 0,8-1 bar) ...Rimappando con criterio, e solo dopo un'acquisizione di dati non indifferente con prove su strada, sono riuscito ad ottenere una mappa di pressione obiettiva più adeguata alla mancanza del dpf...Il risultato è molto molto evidente soprattutto nella guida "normale" anche a ciclo urbano...Turbo più pronto e che sale di pressione molto più facilmente e maggiore elasticità e prontezza del motore soprattutto a bassi regimi...Il tutto senza iniettare neppure un mg di gasolio in più e senza aver toccato la pressione di iniezione o le pressioni massime del turbo...

Il prossimo passo sarà lavorare sugli anticipi di iniezione per diminuire ulteriormente i consumi...so bene in teoria come fare, ma su come intervenire sulle mappe devo ancora studiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo fatto che descrivi te l'ho letto su molti forum... senza mappare per prestazioni ma solo rimuovendo il dpf ottieni miglioramenti invece che perdite... quindi me lo confermi...

molto interessante... non vedo l'ora di cominciare a metterci le mani =)

DownPipe vedo se trovo qualcosa di interessante sulla Baia oppure me lo faccio io in INOX =) mi assicuri che non mi rompono le scatole spie e recovery?

avrò lo scarico così: "Turbina --> DownPipe --> DPF --> Tubo --> Terminale"

Eliminerò sia catalizzatore che centrale...

vedremo come sarà la macchina senza nessun toccare assolutamente la centralina! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrò lo scarico così: "Turbina --> DownPipe --> DPF --> Tubo --> Terminale"

Eliminerò sia catalizzatore che centrale...

in realtà queste modifiche non mi garbano molto...i gas di scarico che arrivano al dpf senza essere stati trattati nel catalizzatore creeranno maggiori problemi al dpf stesso poiché il catalizzatore contribuisce non poco all'ossidazione del particolato e mancando questa azione ti ritroverai con il dpf che dovrà trattarne una maggior quantità...inoltre devi considerare che in tutto il sistema di scarico è proprio il dpf a creare la maggior contropressione; rispetto ad esso sia il silenziatore centrale che il catalizzatore passano in secondo piano...l'elemento che fa la differenza se lo rimuovi è proprio il dpf...il resto delle cose non vale la pena toglierle perché la "strozzatura" che creano è irrilevante...

Se proprio sei costretto a non toccare la centralina puoi mettere un modulo aggiuntivo che simula la presenza del dpf che sostituirai con un tubo dritto così per qualsiasi evenienza potrai sempre rimetterlo a posto...Ci guadagnerai anche in risparmio di gasolio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola Darimar!

concordo nelle tue parole al 100% purtroppo però un modulo aggiuntivo che simula la presenza di un filtro dpf costa intorno alle 500€

inoltre ho sollevato tutto questo "polverone" per niente... lo scarico della mia macchina è composto così originariamente:

TURBINA ---> CATALIZZATORE ---> DPF ---> TUBO DRITTO ---> TERMINALE.

quindi il CENTRALE non c'era =)

che modifiche mi consigliate di effettuare per adesso all'aspirazione/scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola Darimar!

concordo nelle tue parole al 100% purtroppo però un modulo aggiuntivo che simula la presenza di un filtro dpf costa intorno alle 500€

inoltre ho sollevato tutto questo "polverone" per niente... lo scarico della mia macchina è composto così originariamente:

TURBINA ---> CATALIZZATORE ---> DPF ---> TUBO DRITTO ---> TERMINALE.

quindi il CENTRALE non c'era =)

che modifiche mi consigliate di effettuare per adesso all'aspirazione/scarico?

in effetti mi sembrava strano...il dpf silenzia gia' abbastanza esso stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...

dici di mettere un 200 Celle ?

in pratica lo scarico lo faremmo così:

TURBINA --> CATALIZZATORE 200 CELLE --> TUBO --> TERMINALE ORIGINALE O SPORTIVO

quindi vorrei montare questi:

terminale con 4 uscite

terminalex1.jpg

oppure liberissimo:

bombardone-500-dotshop.jpg

tanto a quanto ho capito non influisce nulla il terminale essendo lontanissimo dalla turbina =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

alla fine ho montato il terminale dell'abarth esseesse ma aperto,svuotato internamente (diventando diretto) e richiuso =)

 

non vedo l'ora di rimuovere il FAP così avrò lo scarico drittissimo e si guadagna un minimo eheh=)

 

ora sto così:

 

EGR chiusa da mappa + lamierini,aspirazione dinamica BMC CDA, terminale diretto,intercooler da 7.6 litri g-tech,esclusione vapori olio, e mappa spinta me gusta! =)

 

 

cosa importante la macchina non è da 75CV ma da 95CV stock!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...