Vai al contenuto

Club Del 1000% - Alfa 159, Alfa Brera, Fiat Croma...1.9 E 2.4 Edc16C39


darimar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

in questo forum si è già trattato l'argomento dando delle soluzioni per eliminare la famosa percentuale del 1000% di intasamento DPF.

Io le ho provate, ma le soluzioni esposte non funzionano (almeno sulla mia macchina).

In ogni caso, per mia esperienza personale e per esperienza di un altro utente del forum, sino ad ora la vettura non tenta di effettuare rigenerazioni, non si accendono spie e non ci sono errori in memoria e la percentuale di degrado olio non scende e le prestazioni non sono ridotte...Inoltre lo stato del dpf risulta sempre e comunque "non intasato".

A tal proposito ci sono due scuole contrapposte di pensiero: chi ritiene che leggere 1000% sia del tutto irrilevante e chi ritiene che affinché tutto funzioni bene si deve assolutamente leggere 0%.

Che cosa ne pensate?

Qualcuno vuole condividere le proprie esperienze e dare suggerimenti costruttivi?

Lo spirito di un forum dovrebbe essere esattamente questo...Invece ricevo messaggi di gente che si propone per risolvere il problema, ammesso che un problema sia, dietro compenso.

Il lavoro và retribuito ed è giusto pagare quando si richiede un servizio. E' giusto pagare, ma standosene seduti in poltrona ad aspettare un file per poi caricarlo senza porsi problemi e senza essersi scervellati a trovare soluzioni perché l'argomento proprio non interessa...E' giusto che si usi il forum come strumento per richiamare lavoro, ma lo spirito di un forum è PRIMA DI TUTTO condivisione di esperienze e soprattutto di conoscenza...

Vedo però che quando si parla di DPF i misteri sono fitti e i discorsi si fanno molto vaghi...Nessuno che ha mai parlato di cosa sono le curve da modificare, di come modificarle, dove e su cosa sbagliano i famosi software...cosa non sbagliano.

Scusate la "critica", ma se sono qui è solo per imparare per passione e per mia cultura personale e non intendo rubare il lavoro a nessuno. E' solo che certe cose mi piace capirle...E possibilmente dare anche il mio contributo che per adesso si è limitato solo a qualche consiglio, qualche driver e qualche software di sicuro interesse comune caricato nell'area download, ma soprattutto nell'aver descritto nei minimi dettagli le mie esperienze.

Spero presto di poter condividere molto più di ciò...A meno che io non abbia sbagliato Forum...(ma non credo!)

Ciao, Dario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, immagino che "l'altro utente" probabilmente sia io, ci siamo incontrati a proposito in altre discussioni a riguardo. Cmq fermo restando il fatto che nel mio caso tutto funziona a dovere, pur con la voce di intasamento al 1000%, sono dell'idea che per essere veramente corretto il file dovrebbe dare intasamento 0%. Forse è solo pignoleria però pur funzionando tutto a dovere mi disturba leggere quel dato anomalo. Riguardo alla critica che rivolgi al forum personalmente la penso in questo modo. Più che comprensibile che coloro che svolgono il proprio lavoro in questo campo siano un pò "tirchi" nel dare informazioni, dopotutto per arrivarci hanno speso bei soldini e hanno dovuto studiare, ma l'impressione che si ha a volte è che abbiano quasi "paura che gli si rubi il mestiere" e questo è inconcepibile per lo spirito di un forum che dovrebbe essere di condivisione e aiuto reciproco.

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si in effetti anche tu fai parte del club (avevo letto), ma non mi riferivo solo a te; ci sono anche altri nella stessa condizione alcuni dei quali si sono rivolti a professionisti per effettuare la modifica...Professionisti che ritengono che quel 1000% sia assolutamente irrilevante...Tutti riferiscono di nessun tentativo di rigenerazione avvenuto. Vedremo...Di sicuro se farò 10.000 Km senza nessun tentativo di rigenerazione e con il degrado olio che non scende...vorrà dire che va bene così. Per il momento tengo sotto controllo la cosa...

Ciao.

Ecco, con PierNet siamo in costante contatto! Non ci sfuggirà nessun dettaglio ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si in effetti anche tu fai parte del club (avevo letto), ma non mi riferivo solo a te; ci sono anche altri nella stessa condizione alcuni dei quali si sono rivolti a professionisti per effettuare la modifica...Professionisti che ritengono che quel 1000% sia assolutamente irrilevante...Tutti riferiscono di nessun tentativo di rigenerazione avvenuto. Vedremo...Di sicuro se farò 10.000 Km senza nessun tentativo di rigenerazione e con il degrado olio che non scende...vorrà dire che va bene così. Per il momento tengo sotto controllo la cosa...

Ciao.

Ecco, con PierNet siamo in costante contatto! Non ci sfuggirà nessun dettaglio ! :smile:

Come al solito, hai avuto una brillante idea ad aprire un post specifico. Mi permetto di aggiungere che molti utenti che hanno commissionato qualcuno (come me) per la rimozione del DPF, non hanno mai richiesto una diagnosi subito dopo la procedura ne tanto meno chi l'ha eseguita si è preoccupato di farla. Pertanto posso affermare che molti potrebbero essere inscritti a questo "Club 1000%" pur non avendone la consapevolezza.

Ciao Dario, sei forte !! :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito, hai avuto una brillante idea ad aprire un post specifico. Mi permetto di aggiungere che molti utenti che hanno commissionato qualcuno (come me) per la rimozione del DPF, non hanno mai richiesto una diagnosi subito dopo la procedura ne tanto meno chi l'ha eseguita si è preoccupato di farla. Pertanto posso affermare che molti potrebbero essere inscritti a questo "Club 1000%" pur non avendone la consapevolezza.

Ciao Dario, sei forte !! :thumbsup:

Aggiungo che il valore 1000% è incongruente con la con il valore "DPF non intasato", e come se lancetta del carburante segnasse il pieno ma sappiamo bene che l'auto è a secco !!! :geek:

P.S. per Dario ho provato i software, ho lascito perdere troppo articolato interpretare quei valori. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi speriamo che risolvete al 1000% :banana: questo caso che è capitato a piu di un utente.....

questo post è di propietà vostra è lo imposto come discussione importante,vediamo cosa riusciamo a risolvere.....

p.s. la soluzione c'è già ma sarà bello che lo risolviate voi qui cosiì in futuro potrà servire a qualkuno e sarà fiero di ringraziarvi

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi speriamo che risolvete al 1000% :banana: questo caso che è capitato a piu di un utente.....

questo post è di propietà vostra è lo imposto come discussione importante,vediamo cosa riusciamo a risolvere.....

p.s. la soluzione c'è già ma sarà bello che lo risolviate voi qui cosiì in futuro potrà servire a qualkuno e sarà fiero di ringraziarvi

Grazie Pisciang! Appena possibile cercherò di postare e descrivere tutte le prove che ho fatto io. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spirito di un forum dovrebbe essere esattamente questo...Invece ricevo messaggi di gente che si propone per risolvere il problema, ammesso che un problema sia, dietro compenso.

no comment...

posta il file che ti dico dove fare la modifica.

se cerchi avevo dato la soluzione un po di tempo fa.Quel famoso sw di eliminazione dpf modifica il valore del volume del filtro,basta riportare ori quel valore e la % intasamento va a zero.

Comunque la modifica corretta ad essere pignoli è quella che ti dice che il dpf non è presente,quel sw fa solo in modo che non partano più rigenerazioni ma per la ecu il dpf è sempre presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no comment...

posta il file che ti dico dove fare la modifica.

se cerchi avevo dato la soluzione un po di tempo fa.Quel famoso sw di eliminazione dpf modifica il valore del volume del filtro,basta riportare ori quel valore e la % intasamento va a zero.

Comunque la modifica corretta ad essere pignoli è quella che ti dice che il dpf non è presente,quel sw fa solo in modo che non partano più rigenerazioni ma per la ecu il dpf è sempre presente.

si è vero c'è un altro post ma sarebbe bello condividerlo con tAanto di screen in questo post dedicato,grazie ragazzi
Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero c'è un altro post ma sarebbe bello condividerlo con tAanto di screen in questo post dedicato,grazie ragazzi

basta che posta il file e gli dico l'indirizzo,io personalmente odio gli screen perché spesso non si riesce a capire bene in che zona è il punto interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che posta il file e gli dico l'indirizzo,io personalmente odio gli screen perché spesso non si riesce a capire bene in che zona è il punto interessato

Grazie ad AndreaCorsa per la disponibilità.

allego qui i miei file: l'originale e quello con dpf ed egr rimossi. Ovviamente sarò lieto di spiegare nel dettaglio le modiche necessarie in modo che questo post sia utile per tutti !

Grazie ragazzi! :thumbsup:

Archivio.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

riporta ori 1E46EE

Avevo fatto già fatto questa prova, ma il valore rimane sempre a 1000%. L'avevo già fatta poiché FidodidoTuning in una discussione suggeriva di processare un file di fiat sedici 1.9 120CV e guardare le differenze per capire in cosa ecusafe sbaglia. Unendo questo suggerimento a quanto detto da te sul "valore negativo" ho visto che il valore passava da 400 a -6 e che invece nella sedici veniva lasciato a 400 e ho deciso di provare, ma non è andata. In realtà non ci ho camminato...ho solo messo in moto e controllato con fiatecuscan la percentuale di intasamento per poi fare altre prove

Adesso il file caricato sulla macchina non è con quel valore ORI, ma a -6...quindi se tu pensi che ne valga la pena io posso riportarlo ori di nuovo, caricarlo e lasciarlo con quel valore ori per più tempo per vedere cosa succede.

Ti allego il file che avevo modificato come da te suggerito a cui avevo anche aggiunto la modifica suggerita da eismann nell'altra discussione...Se hai suggerimenti sono lieto di metterli in pratica...anche se in questo momento sono in calabria e la macchina si trova a Palermo, quindi non potrò scrivere i file sulla flash prima di lunedì sera o martedì mattina.

ops! non si era allegato il file !!! :wallbash:

Brera210CV_0281014459_ 1037394001_EGR_DPF3.MOD.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo screenshot del valore a cui si riferisce AndreaCorsa. Nel mio file si trova all'indirizzo 1E46EE, in altri file si può trovare ad altri indirizzi, ma c'è !

In alcuni files questo valore non viene toccato da Ecusafe, nel mio caso viene portato da 400 a -6 (visualizzazione motorola 16bit con zero centrale (32768).

post-11908-0-89650800-1329662615_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche io vi faccio notare che con ecusafe versione 1.9 (mi pare) mi dava 0 ma mi aumentava con i chilometri con la 2 viceversa o piu precisamente appena caricata era 0 poi non so quando è andato a 1000!

sul sito di ecusafe la ver 3 dice che ha un utiliti apposita per portare a 0 ed è stato corretto il bug quindi basterebbe avere l' ultima versino e vedere le differenze di modifica.

comunque ho notato che ecusafe non fa modifiche a indirizzi prestabiliti ma per me opera in base a certi valori o meglio due file di edc16c39 molto simili sono modificati diversamente.

appena vado a casa vedo di postare qualche immagine in aiuto e un elenco degli indirizzi modificati (alcuni modificati di poco si notano male con 2d)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate :confused:

secondo me, a parte l'aspetto puramente tecnico che seguo con interesse, soprattutto quello del mio amico darimar, la cosa più iportante da chidersi è:

tra coloro che hanno potuto rilevare che l'intasamento DPF ha un valore 1000% (come me tra l'altro) è mai partita una rigenerazione o l'auto ha avuto dei sintomi ? I caso positivo dopo quanti chilometri o in quali condizioni particolari ? Se ciò non avviene è del tutto inutile sforzarsi di portare a "0" un valore apparentemente irrilevalnte, non escludendo l'ipotesi che con valore "0" potrebbe partire un comando di rig.

In attesa di risposte vi porgo Cordiali Saluti.

p.s. : scusate ma per carattere sono molto pragmatico :geek: e tengo a precisare non sono un addetto ai lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto già fatto questa prova, ma il valore rimane sempre a 1000%. L'avevo già fatta poiché FidodidoTuning in una discussione suggeriva di processare un file di fiat sedici 1.9 120CV e guardare le differenze per capire in cosa ecusafe sbaglia. Unendo questo suggerimento a quanto detto da te sul "valore negativo" ho visto che il valore passava da 400 a -6 e che invece nella sedici veniva lasciato a 400 e ho deciso di provare, ma non è andata. In realtà non ci ho camminato...ho solo messo in moto e controllato con fiatecuscan la percentuale di intasamento per poi fare altre prove

Adesso il file caricato sulla macchina non è con quel valore ORI, ma a -6...quindi se tu pensi che ne valga la pena io posso riportarlo ori di nuovo, caricarlo e lasciarlo con quel valore ori per più tempo per vedere cosa succede.

Ti allego il file che avevo modificato come da te suggerito a cui avevo anche aggiunto la modifica suggerita da eismann nell'altra discussione...Se hai suggerimenti sono lieto di metterli in pratica...anche se in questo momento sono in calabria e la macchina si trova a Palermo, quindi non potrò scrivere i file sulla flash prima di lunedì sera o martedì mattina.

ops! non si era allegato il file !!! :wallbash:

prova a fare il reset del contatore tramite tester (montaggio dpf nuovo),dovrebbe andare a 0 e rimanerci

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare il reset del contatore tramite tester (montaggio dpf nuovo),dovrebbe andare a 0 e rimanerci

Ok, al mio ritorno domani sera o martedì mattina faccio la prova e vi do notizie! Grazie mille soprattutto ad AndreaCorsa!!! :thanks::-)

A proposito di capire come funziona il discorso...Se facendo il "lavoretto" con ecusafe 1.9 dà 0 (io non ho provato), ma aumenta la percentuale...e con la versione 2.0 dà 1000, ma non aumenta...Non è che magari questo scherzetto del 1000% sia solo un espediente voluto dai tizi di ecusafe per evitare proprio la percentuale che aumenta???

In ogni caso, anche a me piace molto capire bene le cose, ma senza dubbio la cosa fondamentale è che non partano rigenerazioni! A prescindere da cosa si legge in diagnosi...

Vi darò notizie al più presto.

Un saluto a tutti, Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso anche io sia cosi, anche perche se la macchina provasse a rigenerare oltre alla post aumenterebbe egr, intervento farfalla poi diminuisce il bost del turbo e allunga i tempi della main e la after, quindi ce ne accorgeremmo che va diversamente! o non ce ne siamo accorti?

altra cosa interessante sarebbe capire come gestire la pilota in modo da riattivarla alle alte temperature come nei vecchi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso anche io sia cosi, anche perche se la macchina provasse a rigenerare oltre alla post aumenterebbe egr, intervento farfalla poi diminuisce il bost del turbo e allunga i tempi della main e la after, quindi ce ne accorgeremmo che va diversamente! o non ce ne siamo accorti?

altra cosa interessante sarebbe capire come gestire la pilota in modo da riattivarla alle alte temperature come nei vecchi motori.

la pilota che io sappia sulle Opel 1.9 cdti è attiva fino a quando la temperatura refrigerante non supera i 60°,dopo si disattiva

l'egr in fase di rigenerazione lavora pochissimo

per le rigenerazioni si fa in fretta a capire se le esegue o no,basta guardare sul tester i km percorsi dall'ultima rigenerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare il reset del contatore tramite tester (montaggio dpf nuovo),dovrebbe andare a 0 e rimanerci

BENE! Grazie ad AndreaCorsa il dilemma è risolto!!! Il valore in questione è proprio quello che da 400 viene portato a -6 (lo screenshot che ho postato sopra) ...Riportando quel valore a 400 la percentuale di intasamento va a 0 !

Già in una discussione precedente il fido FidodidoTuning aveva dato un suggerimento a tal proposito suggerendo di processare un file di fiat sedici 1.9 120CV e vedendo le differenze ci si sarebbe resi conto di cosa andare a toccare...Si in effetti aveva ragione, ma io, facendo la prova, avevo peccato di leggerezza non facendo la procedura di sostituzione DPF per riporrete tutti i valori a zero ed non ero riuscito a trarre conclusioni valide proprio per questo banale motivo!

Adesso, con la conferma di AndreaCorsa e con il suo saggio suggerimento di resettare i contatori (con la procedura di sostituzione DPF) ha funzionato!!!

Nei prossimi giorni, il tempo di fare un po' di Km, controllerò se la percentuale rimane a zero o se cambia. Vi terrò informati così trarremo tutti insieme le dovute e definitive conclusioni sulla faccenda !

Sono lieto di aver fatto parte del Club 1000% e sono lieto di aver avuto a che fare con persone come AndreaCorsa che ben comprendono lo spirito di condivisione di conoscenze ed esperienze che dovrebbe sempre essere il motore principale che muove un forum di discussione rendendolo vivo ed interessante; purtroppo non tutti la pensano così, ma a tutti quelli come Lui vanno la mia stima e i miei ringraziamenti.

Ringrazio anche il moderatore pisciang per aver messo in rilievo la discussione taggandola come "importante". E ringrazio anche PierNet, misterius e icmarch per la loro partecipazione (teniamoci aggiornati).

Spero che questa discussione sia utile a molti e spero che trarremo presto le dovute conclusioni, ovvero se questo famigerato 1000% sia rilevante oppure no... (io voto per la seconda :smile: ).

Un saluto a tutti !

post-11908-0-53229000-1329772640_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

BENE! Grazie ad AndreaCorsa il dilemma è risolto!!! Il valore in questione è proprio quello che da 400 viene portato a -6 (lo screenshot che ho postato sopra) ...Riportando quel valore a 400 la percentuale di intasamento va a 0 !

Già in una discussione precedente il fido FidodidoTuning aveva dato un suggerimento a tal proposito suggerendo di processare un file di fiat sedici 1.9 120CV e vedendo le differenze ci si sarebbe resi conto di cosa andare a toccare...Si in effetti aveva ragione, ma io, facendo la prova, avevo peccato di leggerezza non facendo la procedura di sostituzione DPF per riporrete tutti i valori a zero ed non ero riuscito a trarre conclusioni valide proprio per questo banale motivo!

Adesso, con la conferma di AndreaCorsa e con il suo saggio suggerimento di resettare i contatori (con la procedura di sostituzione DPF) ha funzionato!!!

Nei prossimi giorni, il tempo di fare un po' di Km, controllerò se la percentuale rimane a zero o se cambia. Vi terrò informati così trarremo tutti insieme le dovute e definitive conclusioni sulla faccenda !

Sono lieto di aver fatto parte del Club 1000% e sono lieto di aver avuto a che fare con persone come AndreaCorsa che ben comprendono lo spirito di condivisione di conoscenze ed esperienze che dovrebbe sempre essere il motore principale che muove un forum di discussione rendendolo vivo ed interessante; purtroppo non tutti la pensano così, ma a tutti quelli come Lui vanno la mia stima e i miei ringraziamenti.

Ringrazio anche il moderatore pisciang per aver messo in rilievo la discussione taggandola come "importante". E ringrazio anche PierNet, misterius e icmarch per la loro partecipazione (teniamoci aggiornati).

Spero che questa discussione sia utile a molti e spero che trarremo presto le dovute conclusioni, ovvero se questo famigerato 1000% sia rilevante oppure no... (io voto per la seconda :smile: ).

Un saluto a tutti !

Lo dicevo io che sei forte !! Bravo !! :banana::thumbsup:

P.S. Fai qualche prova e poi mi dici come mi devo regolare io con la mia auto. Ancora Bravo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicevo io che sei forte !! Bravo !! :banana::thumbsup:

P.S. Fai qualche prova e poi mi dici come mi devo regolare io con la mia auto. Ancora Bravo !!!

Grazie! ...Vediamo di capire se, anziché ignorarlo, vale veramente la pena di far sparire questo 1000%...In tal caso modifico io il tuo file così te lo fai scrivere in centralina da chi ti ha fatto la modifica...che sicuramente sarà lieto di perdere 5 minuti per scriverti il file e resettarti i contatori dato che gli svelerai l'arcano mistero... :banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! ...Vediamo di capire se, anziché ignorarlo, vale veramente la pena di far sparire questo 1000%...In tal caso modifico io il tuo file così te lo fai scrivere in centralina da chi ti ha fatto la modifica...che sicuramente sarà lieto di perdere 5 minuti per scriverti il file e resettarti i contatori dato che gli svelerai l'arcano mistero... :banana:

Allora !! Che mi dici ! Hai notato differenze rispetto al valore 1000%? Volevo chiederti inoltre se ricordi prima di portare il valore a 0, quanti km avevi percorso, io ne ho fatto appena 300 km tutti rigorosamente in paese con innumerevoli soste, per momento mi riferisce mia moglie nessun cenno, in condizioni normali avrei avuto almeno 3 rigenerazioni. Nel fine settimana, impegni di lavoro permettendo, credo di fare qualche km extra-urbano e lunedì penso di portare l'auto per una diagnosi di controllo. A tale proposito volevo sapere l'odometro dell'ultima rigenerazione dovrà comunque incrementarsi giusto ?

Scusami per tutti i miei quesiti sembra quasi un questionario !! :ermm:

Ciao Dario a presto !

P.S. : A pasqua se vado dai miei se ti fa piacere ti vengo a trovare, dimenticavo ho visitato la tua pagina Web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Differenze non ne ho notate, ma ci ho camminato ancora troppo poco, quindi non so dirti con certezza.

Quando segnava 1000% ci ho fatto intorno ai 700 Km molti dei quali a ciclo urbano...Sufficienti per innescare almeno due rigenerazioni che non sono avvenute...Il degrado olio rimaneva fisso: era a 86% quando ho rimosso il dpf e attualmente segna lo stesso valore perché non l'ho resettato. (era passato dal 100% all'86% in neppure un mese dopo che avevo fatto il tagliando).

L'odometro dall'ultima rigenerazione quando avevo 1000% a me si incrementava...adesso non ho controllato perché ho camminato troppo poco...Ma darò notizie in merito.

L'unico "fastidio" è la piccola nuvoletta di condensa a volte mista a gasolio incombusto nei primi istanti di avviamento a freddo con temperature basse...che comunque dura solo qualche secondo ed è assente negli avviamenti a caldo.

Per il resto tutto ok e anche fumosità assolutamente assente! (almeno a vista, con l'opacimetro non ho provato)

...Per un lungo periodo ho usato una 320d e anche una 525d entrambe euro4 senza dpf e lì il fumo non era completamente assente nonostante le vetture fossero in piena efficienza e sempre tenute scrupolosamente sotto controllo da me personalmente (ovviamente con mappature originali)...Chissà perché un motore che di sua natura fa meno fumo ha l'obbligo del dpf a parità di "euro"...

Colgo l'occasione per ringraziare anche Fidodido per la collaborazione e per la dritta sul file della sedici. :thanks:

P.S. : Se scendi in macchina e vai a Caltanissetta da Buonfornello ti viene proprio di passaggio; se sarò in paese mi fa piacere se ci salutiamo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con il dpf a mille 8-) ci ho fatto piu di 15 mila km e non fa rigenerazioni o altre cose sospette.

facci sapere come va a 0 dopo un po.

fra l' altro io ho salvato in diagnosi un grafico della pressione turbo effettiva in terza marcia a manetta sempre con 1000,

interessante sara vedere con 0:

perche se l' auto tenta di rigenerare la pressione turbo viene diminuita cmq faccio una registrazione anche di altri parametri come swrill e farfalla poi vediamo con 0 se cambia qualcosa.

Ciaus.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il dpf a mille 8-) ci ho fatto piu di 15 mila km e non fa rigenerazioni o altre cose sospette.

facci sapere come va a 0 dopo un po.

fra l' altro io ho salvato in diagnosi un grafico della pressione turbo effettiva in terza marcia a manetta sempre con 1000,

interessante sara vedere con 0:

perche se l' auto tenta di rigenerare la pressione turbo viene diminuita cmq faccio una registrazione anche di altri parametri come swrill e farfalla poi vediamo con 0 se cambia qualcosa.

Ciaus.

Grazie icmarch, sono proprio curioso, come avrai sicuramente constatato nei miei precedenti post, sapere se di fatto il valore "1000" ha un significato puramente descrittivo o possa influenzare la "logica" della modifica. Purtroppo il mio contributo al momento è esclusivamente percettivo (degno comunque di considerazione vista la mia biennale esperienza di rigenerazioni !!) in quanto non ho la possibilità diretta di rilevare dati numerici. Al momento, come dicevo, con i dovuti scongiuri, non ho rilevato nessuna anomalia. A presto :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

con il dpf a mille 8-) ci ho fatto piu di 15 mila km e non fa rigenerazioni o altre cose sospette.

facci sapere come va a 0 dopo un po.

fra l' altro io ho salvato in diagnosi un grafico della pressione turbo effettiva in terza marcia a manetta sempre con 1000,

interessante sara vedere con 0:

perche se l' auto tenta di rigenerare la pressione turbo viene diminuita cmq faccio una registrazione anche di altri parametri come swrill e farfalla poi vediamo con 0 se cambia qualcosa.

Ciaus.

ottima idea! ci avevo pensato anch'io e sono curioso di sapere...ma credo che tra 1000 e 0 sia lo stesso...almeno nel nostro caso. Ancora non ho un solo indizio che mi dica che nel nostro caso 0 sia meglio che 1000...Però c'è un utente con cui sono in contatto che con il 1000% aveva una variazione del degrado olio (secondo me non effettiva); questa cosa che è capitata anche a Fidodido e dato che lui ci lavora ne ha viste in tutte le salse...In quel caso forse è meglio avere 0.

...Mi sa che con tutte queste versioni di software che ci sono in giro ci sono un bel po' di casi da studiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dimenticavo...nel caso in cui la centralina sia in modalità rigenerazione (anche se effettivamente non la fa perché le post-iniezioni sono eliminate) la pressione del turbo non è solo più bassa, ma è anche più lenta a salire...in memoria esistono delle mappe dedicate alla rigenerazione! ...quindi è proprio interessante fare la differenza sui grafici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...