Vai al contenuto

Club Del 1000% - Alfa 159, Alfa Brera, Fiat Croma...1.9 E 2.4 Edc16C39


darimar

Messaggi raccomandati

ciao pietro ho visto i file non appena torno in officina li guardo e ti dico tutto piu' o meno si fara' ora di pranzo prima non posso mi dispiace a dopo ciao ciao

Ok ok...grazie...se nel caso l'egr non fosse chiusa o altri problemi potresti riprocessare il file oroginale che ho postato eliminando dpf con 0% ed egr?

Te ne sarei grato!!!Grazie davvero per la disponibilità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pietro ho fatto delle modifiche in quanto l'egr e l'intasamento non andavano eccolo ciao ciao!!!!!

per quanto riguarda il mio di problema non ho avuto la car a disposizione per poter provare non appena avro' la car vi aggiornero' saluti

Grazie mandrake, il file che mi hai postato è completo con dpf eliminato e a 0% ed egr esclusa?

Dopo che carico la mappa effettuo la sostituzione dpf con fiatecuscan?

Rimuovo il dpf e metto il tubo dritto ma i sensori gli rimetto al loro posto giusto?

Modificato da Pietro0905
Link al commento
Condividi su altri siti

si il file è pronto con egr off e defap ok..... fammi sapere ciao ciao

ciao mandrake, sulla mia tutto ok...alla grande....ora defap la berlina del mio papà....se ti posto il file modificato domani, potresti dargli un occhio come l'altra volta se dpf ed egr sono ok??Grazie davvero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok pietro posta ori e mod che li controlliamo a presto ciao ciao

Ciao mandrake, come già detto ti posto i file della 159 in modo tale che tu possa controllare e correggere eventuali errori relativi all'EGR ed al dpf al 0%. ti chiedo se tu possa controllare anche un altro file di una bravo 1.9mjt 120cv di un mio amico sulla quale ho effettuato la chiusura egr. Nei due file compressi ci sono le originali e le mod di entrambe.

Grazie mille a presto.

nuova bravo.rar

alfa 159.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi finalmente vi posso aggiornare sul problema che ho avuto circa il traballamento...il problema stava in un trafilkamento d'aria...invece per quanto riguarda il problema del 1000% ancora c'è e qui mi rivolgo a darimar a piernet e misterius....ho messo la mappa con la mod dell0 zero % ma ancora mi da intasamento a 1000% rigenerazioni non ne ha fatte ma la % del degrado olio è scesa....si accettano ancora altri consigli e suggerimenti....grazie come sempre a tutti ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi finalmente vi posso aggiornare sul problema che ho avuto circa il traballamento...il problema stava in un trafilkamento d'aria...invece per quanto riguarda il problema del 1000% ancora c'è e qui mi rivolgo a darimar a piernet e misterius....ho messo la mappa con la mod dell0 zero % ma ancora mi da intasamento a 1000% rigenerazioni non ne ha fatte ma la % del degrado olio è scesa....si accettano ancora altri consigli e suggerimenti....grazie come sempre a tutti ciao ciao

Da quel che so, la percentuale degrado olio scende comunque visto che è un calcolo che effettua la ECU a seconda di vari fattori:

numero di avviamenti a freddo, chilometri percorsi e ANCHE dal numero di rigenerazioni effettuate dovuta al fenomeno della diluizione olio. (da diagnosi ho constatato che ogni rigenerazione (almeno quella forzata) scala 1000km dal contatore qualità olio, e non è un caso che mi si è presentato l'avviso "FAR SOSTITUIRE OLIO MOTORE" non appena la mia bravo ha terminato una rigenerazione naturale.

quindi posso dedurre che eliminando il DPF, la percentuale cala si', ma probabilmente non come quando era abilitata la gestione del DPF, se qualcuno può confermare questa mia IPOTESI...

Modificato da BliTz3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi salve a tutti, premetto che sono un principiante... sto cercando di editare il file della mia bravo 1.6 120cv edc16c39+

ammetto di aver usato ecu**fe non ori per dpf e inoltre ho escluso egr manualmente, il problema è che non vorrei entrare nel vostro club :turned: ma non riesco a trovare l'indirizzo esatto colpevole dell'intasamento 1000% per controllare quello che ha combinato il programma, ho cercato nei pressi dell'indirizzo indicato su questo post ma di quel che cerco neanche l'ombra o.O ho cercato minuziosamente con ampiezza 8192 ma non ci sta nulla di simile alla screenshot postata,

Inoltre, ho notato una correzione "sospetta" a partire dall'indirizzo 1FDFFA è normale o anomala?

qualcuno puo' gentilmente controllare? allego ori e mod.

dopodichè non mi resta che scrivere, montare il tubo, effettuare sost. DPF e incrociare le dita? :geek:

GRAZIE ANTICIPATAMENTE! :thanks:

bravodpfegr.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi finalmente vi posso aggiornare sul problema che ho avuto circa il traballamento...il problema stava in un trafilkamento d'aria...invece per quanto riguarda il problema del 1000% ancora c'è e qui mi rivolgo a darimar a piernet e misterius....ho messo la mappa con la mod dell0 zero % ma ancora mi da intasamento a 1000% rigenerazioni non ne ha fatte ma la % del degrado olio è scesa....si accettano ancora altri consigli e suggerimenti....grazie come sempre a tutti ciao ciao

Ciao Mandrake, come prima cosa sono curioso di sapere che cosa intendi per trafilamento d'aria, mentre in per quanto riguarda la percentuale 1000% (a mio giudizio e per esperienza personale ininfluente nel normale funzionamento dell'auto) da quello che ho capito e che dopo aver caricato il file nella ECU deve procedere con la sostituzione DPF da ECU (con software ECUscan), portando i valori a 0.

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io ho da qualche giorno fatto il tagliando per cui sto aspettando un pò di km per, diciamo così, mettere un punto fermo ai problemi vari postati in questa discussione. Sicuramente possiamo dire che anche se un eventuale diagnosi con fiat ecuscan ci da un intasamento al 1000% questo non pregiudica minimamente il corretto funzionamento della nostra vettura in quanto non fa rigenerazioni e non da alcun tipo di problema (verificato personalmente con 6500km percorsi così), tuttavia se vogliamo essere pignoli e portare in diagnosi l'intasamento allo 0% bisogna agire così: riportare originale il picco che ecusafe crea (picco abbastanza evidente se si guarda la mappa in formato 2D e in visualizzazione 16bit motorola), dopo aver caricato la mappa bisogna provvedere a fare la procedura di sostituzione filtro antiparticolato (con fiatecuscan), da quel momento in poi l'intasamento sarà allo 0% e non risalirà più.

Riguardo al degrado olio bisognerà aspettare un pò che faccia un pò di km per capire.

Xmandrake....che intendi per "trafilamento aria" da dove trafilava? è sempre interessante sapere come si comporta la nostra auto in caso di qualche difetto.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io ho da qualche giorno fatto il tagliando per cui sto aspettando un pò di km per, diciamo così, mettere un punto fermo ai problemi vari postati in questa discussione. Sicuramente possiamo dire che anche se un eventuale diagnosi con fiat ecuscan ci da un intasamento al 1000% questo non pregiudica minimamente il corretto funzionamento della nostra vettura in quanto non fa rigenerazioni e non da alcun tipo di problema (verificato personalmente con 6500km percorsi così), tuttavia se vogliamo essere pignoli e portare in diagnosi l'intasamento allo 0% bisogna agire così: riportare originale il picco che ecusafe crea (picco abbastanza evidente se si guarda la mappa in formato 2D e in visualizzazione 16bit motorola), dopo aver caricato la mappa bisogna provvedere a fare la procedura di sostituzione filtro antiparticolato (con fiatecuscan), da quel momento in poi l'intasamento sarà allo 0% e non risalirà più.

Riguardo al degrado olio bisognerà aspettare un pò che faccia un pò di km per capire.

Xmandrake....che intendi per "trafilamento aria" da dove trafilava? è sempre interessante sapere come si comporta la nostra auto in caso di qualche difetto.

ciao a tutti

Ciao Misterius :thumbsup: quoto !!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi praticamente il trafilamento stava nelle sedi dello swirl...guardando sotto la bacchetta che collega le varie palette con quella specie di "viti esagonali" si intravedeva delle piccole traccie di olio(piccolissime)mettedo della benzina sopra si sentiva il peggioramento del motore che non girava piu' pulito per quella frazione di secondo che aspirava la benza....quindi ho smontato il collettore e sistemato tutto...per quanto riguarda la mappa del brevo di blitz3r non appena arrivo a casa gli do una guardata e ti dico tutto ok?cmq ringrazio sempre e comunque tutti per l'interssamento e i consigli sono sempre a disposizione per qualsiasi cosa ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per l'interessamento!

riprendendo il discorso dell'olio, non vedo perchè non debba scendere una volta rimosso il DPF, visto che è la ecu che fa il calcolo della qualità a seconda dei chilometri, dei cicli motore freddo-caldo e ANCHE dal numero di rigenerazioni effettuate... secondo me deve scendere cmq, anche se molto più lentamente di quando era abilitato il dpf. questo secondo me... in teoria... poi bisogna vedere in pratica.

Quando caricherò il file vi aggiornerò sul comportamento sulla mia macchina.

l'influenza del DPF sulla durata dell'olio è davvero notevole o.O devo sostituire l'olio ogni 15000 km, visto che sto facendo maggiormente percorsi urbani, e sto anche attento alla rigenerazione, la faccio completare sempre, che sistema schifoso... durante la rigenerazione consuma come un cayenne... 7-8 km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blitz3r ho dato uno sguardo veloce alla mappa e ti posso dire che l'egr non è chiusa..poi volevo domandarti se gia' hai caricato il file per accertarti dell'intasamento,poi un'altra cosa è che la mappa non è mod.comunque non appena ho 5 min riprocesso il file e ti faccio sapere ok?buona serata ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, vero, mi son dimenticato di salvare le mod prima di chiudere ecm... errore mio pardon...

ecco quello "corretto"

per quanto riguarda il file, sto aspettando che mi arrivi il tubo prima caricare il file, l'ho ordinato 2 giorni fa, dovrebbe arrivare a breve.

proprio per questo ho postato il file qui, sperando che qualcuno mi possa dire se ci sta il problema dell'intasamento o meno.

So che non è mod e non ho intenzione di moddarla, la macchina la voglio tenere ori, anche se devo ammettere che ho un fastidioso buco sotto i 1500 giri... tipico di questi motori, ha una turbina a geometria varabile che gira già di suo ad una press max di 1,54bar e ho paura ad alzarla...

considerando che è un 1.6 che eroga 120cv ed una coppia superiore alle altre auto a parità di cilindrata.

Forse si potrebbe alzare nelle zone a bassi giri, ma non credo sia la cosa giusta da fare vero? alzando la pressione dai 1300 a 1500giri di conseguenza dovrei anche moddare rail e iniezione, oppure basterebbe aumentare solamente il turbo e il limitatore? ripeto sono un principiante, un semplice elettrauto che cerca di sistemarsi la propria macchina :)

GRAZIE per l'aiuto mandrake.

Ci tengo a precisare che non sono qui per avere un "file pronto aggratis" ma un semplice aiuto per capire se ecus**e ha fatto il suo lavoro senza problemi, purtroppo non ho altri file sui quali confrontare.

dpfegrv2.MOD

Modificato da BliTz3r
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blitz3r riguardo al degrado dell'olio la nostra può dirsi semplice curiosità, infatti spesso si è detto che tale degrado dipende SOLO dal numero di rigenerazioni, invece ci stiamo accorgendo che ci sono anche altri parametri presi in considerazione dalla centralina, non sappiamo esattamente quali ma sicuramente come dici il principale è il numero di rigenerazioni. Per quel che riguarda la mappa invece posso esserti assai poco di aiuto in quanto io ho esperienza solo sulla mia car che è si una 120cv ma è il 1.9 jtdm della croma. Posso dirti però che dopo aver alzato la pressione del turbo a carichi bassi (sotto il 20%) la macchina ha avuto un comportamento "strano" nella guida in città, diciamo che aveva una certa ruvidità di funzionamento, per quel che riguarda invece il "buco" sotto i 1500 giri ti conviene provare a caricare la mappa mod con l'egr chiusa, potrebbe essere che già solo quel fatto ti porta a benefici, se poi continua allora una rimappa completa risolve. Il consumo cmq scenderà una volta tolto il dpf e non solo perchè non ci saranno più rigenerazioni, ma anche nell'uso quotidiano risulterà migliore.

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blitz3r ho appena scaricato il file non appena posso ti guardo tutto e ti dico se è tutto ok o meno e poi se vuoi posso farti alcune mod al file per migliorare il funzionamento del motore togliendo solo i vuoti che ha da casa madre..ok?pazienta un po' non appena ho il tempo ok?per il momento ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandrake fai con comodo, non ho fretta sei gentilissimo, anzi lo siete tutti... Tanto non metto mano fin quando non arriva il tubo, non conviene svuotare il dpf poichè potrebbe servire in revisione... casomai le revisioni dovessero passare all'analizzatore di gas di scarico la mancanza del dpf dovrebbe notarsi.

il fatto è che togliere il catalizzatore sarebbe da criminali :wallbash: è incorporato al dpf.

aumenterà il rumore e il fumo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blitz3r ho dato uno sguardo al file per quanto riguarda l'egr è ok ma sempre non ho visto altre mod....se posso darti un consiglio prova a fare qualche mod almeno per togliere quei vuoti casa madre...per quanto riguarda l'intasamento devi accertarti che sia realmente presente il parametro del 1000% posso dirti di guardare a 1f4b00 se e ripeto se il problema potrebbe essere su quel bit...ok?sono sempre a disposizione ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blitz3r ho dato uno sguardo al file per quanto riguarda l'egr è ok ma sempre non ho visto altre mod....se posso darti un consiglio prova a fare qualche mod almeno per togliere quei vuoti casa madre...per quanto riguarda l'intasamento devi accertarti che sia realmente presente il parametro del 1000% posso dirti di guardare a 1f4b00 se e ripeto se il problema potrebbe essere su quel bit...ok?sono sempre a disposizione ciao ciao

Ok, grazie, vi terrò aggiornati.

Carico il file e vediamo se è tutto ok come EGR e DPF, quel bit l'avevo notato anche io, ma pensavo fosse normale, devo confrontarlo con un file dpf off di qualche 159 per vedere se ci sta lo stesso indirizzo a FFFF. Dopo a seconda del comportamento della macchina farò le modifiche, è la cosa più logica da fare, magari il lag del turbo senza egr e dpf si riduce e non ci sta bisogno di modificare nulla.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, egr chiusa e dpf eliminato fisicamente e mappa mod caricata sul alfa 159..una domanda: dopo aver eliminato il dpf e caricato la mappa devo fare la procedura di sostituzione dpf con il fiatecuscan o non c'è bisogno??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tuti scrivo per avere un aiuto con una brera 2.4 200cv che mi sta facendo impazzire.

Allora la macchina ha mappa il file è stato trattato con ecusafe (intasamento mi sembra di ricordare 1000%) d'avanti ai miei occhi in fase di mappa.

I problemi sono i seguenti:

- Il livello olio ultimamente è salito da body da 3 a 5 tacche

- E' comparsa la segnalazione sost olio motore (2 mesi dopo la mappa)

- Fuma tanto nero solo a volte. Alcune volte sembra di no andando anche affondando.

Secondo voi le cause possono essere imputabili a qualcosa che non ha funzionato nella esclusione fap.

Purtroppo prima di 1 sett e mezza non avrò disponibile la vettura per leggere il file che ha fatto il preparatore.

Qualcuno ha avuto problemi simili con fap su brera 2.4 o simili

Allego screen dati

post-11977-0-47262400-1340395537_thumb.j

Modificato da thekid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti posto il file della brera ori che è stato processato con ecusafe ma che da il livello intasamento fap al 999% qualcuno sa come poterlo sistemare

Allego i due file uno solo defap e l'altro fatto da me la mod alla egr se potete vedere se è esclusa nel modo corretto e la prima mod che faccio.

Grazie mille a chiunque guardi questo lavoro

brera.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Così a distanza e senza vedere il file caricato su non si possono dare delle indicazioni.... Probabilmente il problema sta nella mappa

Fatta dal preparatore. Per quanto riguarda le possibili rigenerazioni bisogna vedere da tester se realmente ad ogni Tot di chilometri avvengono. Per il fatto che vedi 1000% la soluzione è stata data qualche messaggio fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi date un occhiatina al file se ho chiuso correttemente il dfp, in quando il mio file ori e un 459_001 ho tirato un paio di modifiche dal 459_095 per il famoso problema di avviamento a freddo c'era qualche altra curvetta e me la son presa, a questo punto controllatemi se il fap e in maniera corretta escluso.

Grazie mille

Brera.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto nella discussione io ho provato a togliere egr su alfa 159 1,9 16v con carsoftware e non ci sono riuscito ho avuto problemi con il programma non so se puo' servire questa informazione grazie saluti.

Aggiungo se qualcuno di voi ha avuto problemi di cruise dopo aver tolto il dpf grazie

Modificato da enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...